Telefilm/The Flash

Recensione | The Flash 3×15 “The Wrath Of Savitar”

My Fear Is The Reason For All Of This.

Questo episodio è stato un po’ un pugno nello stomaco. Credo che sia il mio preferito fino a questo momento, o comunque uno dei migliori della stagione, non tanto (o non solo) per il modo in cui finalmente siamo andati avanti con la trama, ma soprattutto per i sentimenti contrastanti che mi ha provocato durante la visione. Flash è uno show sui supereroi, uno show che dovrebbe avere al centro di tutto l’azione e cosa ti rende un eroe, ma questi episodi che intrecciano delle risposte al modo in cui queste si ripercuotono sui personaggi, restano i miei preferiti. Quelli che mi colpiscono di più.

Eppure, non sembrava che all’inizio avremmo avuto un episodio del genere. Sembrava che tutto stesse andando come al solito, con Wally che in una notte si è fatto crescere i capelli (eppure è passata una settimana dalla prima volta che ha visto Savitar) e Iris e Barry che rivelano la bella notizia (in seguito al cliffhanger più idiota della storia, scusate se lo dico) ai loro compagni. Joe ha avuto persino il tempo di chiedersi come mai Barry non avesse chiesto prima il suo permesso.
Finora abbiamo visto i nostri eroi del Team Flash combattere per salvare Iris; anche oggi, tutto sommato, non abbiamo visto niente di diverso, se non fosse che hanno sottolineato le conseguenze di quello che questa pressione comporta su di loro. Barry ovviamente è quello che ne risente di più: è lui al centro di tutto, ed è lui quello che ahimé mi sta piacendo meno di tutti. Capisco che nelle sue intenzioni ci sia salvare la donna che ama, ma è davvero disposto a tutto pur di farlo: anche mettere in pericolo i suoi amici e costringerli a fare cose che non vogliono fare. Lo abbiamo visto prendersela con Wally e costringere Julian a fare da walkie talkie, e in passato ha costretto Caitlin a usare i suoi poteri nonostante sappia quanto questo le faccia paura. Non so, sebbene io capisca perché lo fa, temo che tutto questo gli abbia fatto perdere una parte di se stesso, quella buona e altruista, e che come dice Savitar sia diventato crudele ed egoista. Ora, non voglio dire che Barry lo sia, effettivamente, ma è certamente cambiato. Situazioni disperate richiedono azioni disperate, giusto? Ed è questo il caso. E ammetto che non mi piace, perché non è lui a fare, ultimamente si limita a chiedere agli altri di fare. Anzi, quasi lo pretende, che è pure peggio. Poco importa che i suoi amici poi accettino, perché lo fanno mossi dal desiderio di fare la cosa giusta. Perché anche loro sono eroi, anche se si tende a ringraziare solo Barry alla fine.
Wally invece è quello che ha ottenuto il fato peggiore: schiacciato dalla responsabilità di salvare sua sorella, messo da parte da Barry, tormentato dal terrificante Savitar,  ha finito con l’attuare esattamente il piano che il nemico aveva messo in atto fin dall’inizio. Sembra che sia davvero dieci passi davanti a loro.

One will suffer a fate worse than death.

La rivelazione mi ha colta di sorpresa. Non avevo tenuto in conto che questo potesse essere proprio Wally. Ero sicura si trattasse di Barry, invece il nostro Kid Flash si trova a essere un nuovo Atlante e ha preso il posto di Savitar nella sua prigione. E io, per un secondo, ho temuto che Savitar potesse essere lui, lo ammetto, perché improvvisamente Barry si è impegnato per strappargli la maschera e credo che sotto ci sia qualcuno che conosciamo.
Comunque, Barry non è stato abbastanza veloce da salvarlo, e sono preoccupata per Wally. Non voleva deludere nessuno, non di nuovo, non dopo che Barry lo aveva rimesso in panchina, e questa è stata la sua rovina. Ogni passo mosso per salvare Iris, si è rivelato essere esattamente quello che Savitar si aspettava, e questo mi ha messo tanta ansia addosso.
Julian e Caitlin credono invece di essere coloro che tradiranno, ma non credo si tratti di uno dei due. O almeno, non credo che si tratti di Caitlin, non per la storia del pezzo della pietra filosofale. Mi piace come questi due riescano a capirsi, perché stanno attraversando le stesse cose; ha senso che Caitlin desideri usare la pietra per liberarsi dei suoi poteri, un po’ meno che Julian si senta usato; entrambi, possono capire che cosa sta passando Barry, il modo in cui tutto quello che fa gli si sta ritorcendo contro, quasi come una punizione per tutto quello che ha fatto finora (Savitar dice che Flashpoint è una delle cause scatenanti del suo arrivo, come se necessitassimo di altri motivi per biasimare Barry del finale della seconda stagione), ed è una fortuna che Barry abbia almeno ancora Caitlin dalla sua parte, perché pare che tutti gli abbiano voltato le spalle. E nessuno ha colpa, perché è vero che Barry ha sbagliato, è vero che le sue azioni hanno cambiato la vita di tutti e quindi ci sta che un attimino ce l’abbiano con lui, ma non dobbiamo dimenticare che era mosso dalla disperazione…
Sono le stesse cose che mi ripeto io per non urlare contro lo schermo del pc ogni volta che ne combina una delle sue. Savitar dice che Barry è riuscito a superare la morte dei suoi genitori, ma non riuscirà a superare quella di Iris: a questo punto, sospetto che se lei dovesse morire questo sarebbe il modo per “espiare” le sue colpe, per ripagare le conseguenze di Flashpoint e di tutto quello che è venuto dopo. Non so.
E a proposito di Iris, oggi mi trovo a darle ragione. I’m sorry that you have to die, but it’s you or me. Perché? Perché Savitar dice due volte questa cosa?
E inoltre, ha ragione ad arrabbiarsi con Barry. Non dubitiamo del suo amore per lei, ma è anche vero che le ha chiesto di vivere insieme e di sposarla mosso dalla paura del futuro, e non è esattamente una cosa che una donna vuole sentirsi dire.

Insomma, questo episodio è stato un mai na gioia generale. Gli unici momenti che sono riusciti a strapparci un sorriso sono HR che crede di essere stato scelto come testimone e Caitlin e Julian che non sanno se abbracciarsi o meno. Ah, e la sottile ironia di Julian che non ho mai sentito parlare di un’altra pietra filosofale. No, certo.

Varie ed eventuali:

-HR the coward, Cisco the small. Sono indizi? HR il codardo tradirà? Tradirà Cisco per diventare più forte?

-Savitar ha detto che è stato imprigionato dal Flash del futuro perché Barry non uccide. L’altro giorno abbiamo affrontato questa tematica. Barry ucciderà?

-Comunque l’unica colpa di Caitlin è non aver detto subito della pietra. Se Savitar l’avesse avuta subito e tutta intera, non sarebbe riuscito a liberarsi prima?

Insomma, sono un po’ scossa. Vi lascio il promo del prossimo episodio, fatevi le vostre idee, e come sempre un grazie alle nostre affiliate:

Ringraziamo: The Flash Italian Fans ϟ | You make me emotional, Grant Gustinϟ |ColdFlash | Barry Allen/Grant Gustin Italia | Grant Gustin Italia | WestAllen ǀтαly ღ | There was just something about you. | Arrow e The Flash | They’re quite the pair ≈ Snowbarry | Fall in love with snowbarry | Danielle Panabaker Daily ϟ | Run, Barry, RUN ϟ | » Cisco Ramon. | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | ❤ Telefilm / Fiction ❤ | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | Keep calm and watch series

Annunci

18 thoughts on “Recensione | The Flash 3×15 “The Wrath Of Savitar”

  1. Buongiorno…. Episodio che riporta finalmente ( dopo una lista di inutili situazuoni ) l’attenzione sulla trama principale tutto e tutti… SAVITAR…
    Nonostante tutto si capisce adesso che SAVITAR per liberarsi dalla prigionia aveva bisogno di scambiare il suo posto con un altro velocista…. Uno abbastanza veloce… Qui mi ricollego alle parole di Jay Garrick quando Savitar a Barry di essere stato scelto da Savitar perché minacciava il suo regno. E invece no….
    Mettiamoci pure che fu Jay a dire di gettare la pietra nella speedforce e il dubbio è servito….
    Le parole dette da Savitar sono sempre le stesse: VENDETTA.
    È maniacalmente logorroico con il suo presentarsi come un dio Piccoli indizi :
    1-Io mi sono creato da solo.
    2-Conosce i discorsi di Cisco con Reverb fatti su Terra2.
    3-continua a ripetere “io sono il futuro,flash.
    4-È appassionato di mitologia.
    5-Vuole uccidere Iris per eliminare Flash….

    La prossima puntata sarà importante per saperne di più sulle sue origini…

    Liked by 1 persona

    • io non ho capito una(see,solo una)cosa: quindi savitar che vedevamo a inizio stagione cos’era? un ologramma?un residuo? un doppio visibile solo a flash?
      -conosce i discorsi di ciscio e reverb su terra 2 forse perchè nella speedforce si connetteva mentalmente anche li? boh.
      -ma non era stato detto di quando ha ricevuto la velocità?nel passato,il primo velocista,ergo il Dio..ri boh.
      -appassionato di mitologia….sarà un compagno di Julian?
      -nonostante le puntate di flash sono tutte belle,che bello tornare a far esplodere i neuroni xD
      ….la frase “o tu o io” deve significare qualcosa. è collegato con iris? è qualcuno di importante per barry? boh.

      Mi piace

      • Ciao Barby….
        Savitar si trovava nella forza della velocità (intesa come dimensione ) quindi solo i velocisti potevano vederlo.
        Su come abbia ricevuto i poteri non si ha ancora nessuna idea…
        Ci sono solo i racconti di Jay Garrick che a parere mio sa molte cose su Savitar ma che non ha detto ( miti e leggende ) .
        Il fatto che conosca i discorsi fatti su terra 2 tra Cisco e Reverb,le continue accuse fatte a Barry e al resto del gruppo sul fatto che Savitar ha perso tutto a causa loro mi fa pensare che Savitar possa essere Barry ….
        Guarda tutte le parti in cui Savitar parla e quando combatte con Barry….
        Quando dice “o Iris o me” potrebbe essere che la chiave della sua esistenza dipenda dal fatto che lei sia viva o no.(Barry impazzisce o un discendente boh )
        La passione per la mitologia mi fa pensare solo a H.R. quando spiega il significato del nome di Savitar …
        P.s. anche i miei neuroni non se la passano bene ☺

        Liked by 1 persona

        • ma ha poteri diversi,perchè comunque era tangibile,anche se invisibile,e faceva danni…boh. se fosse un discendente di barry,non avrebbe senso fare fuori iris,perchè senno come eddie non nascerebbe mai,ma mai dire mai…

          Mi piace

          • Come potrebbe Savitar essere Barry? Se davvero Iris è l’amore della sua vita, dovrebbe volerla salvare, no?
            Ma poi, siamo sicuri di conoscerlo già? Perché Savitar se non sbaglio dice “Ci incontreremo presto”, e io ho inteso “Ci incontreremo presto nella mia versione umana”, ma forse ho capito male io…

            Mi piace

  2. Wow…. Just Wow…. sono ancora … Wow…
    Episodio bellissimo , pieno di adrenalina e pelle d’oca..Nonostante tramite istangram mi fossi spoilerato la fine di Wally, mi ha trasmesso comunque emozioni forti.
    l’episodio e’ stato pesante, e sono contento che prima di questo ci siano stati due episodi di intermezzo, perche’ questo episodio valeva l’attesa, vederlo 3 settimane fa non avrebbe avuto lo stesso gusto di oggi. ( martedi’ )

    Mi dispiace un sacco per Wally, Wally non mi era piaicuto nella scorsa stagione, aveva atteggiamenti troppo antipatici, ma e’ cambiato, e’ cresciuto ha capito e si e’ adattato, e le ultime sparate di Barry nei suoi confronti non se le meritava. Vederlo sparire cosi e’ stato pesante. Come darli colpe poi? lui ha fatto quello che ha potuto, a questo punto colpevolizzo Barry per non essere stato un buon maestro… Poteva fare meglio, io credo che tra i due scorra ancora molta gelosia, Barry non vuole che la sua scena sia oscurata da un altro velocita’ , Wally si sente ancora inferiore a Barry, e seppur ogni tanto hanno scende di amicizia fraterna, in altre scene questa gelosia mi viene trasmessa molto chiaramente.

    Iris ipocrita ad un livello assurdo. Lei sta con Barry solo perche’ nel futuro stanno insieme, perche’ su terra due stanno insieme , e perche’ in flashpoint stavano insieme. E poi giudica , si lamenta, e colpevolizza Barry se le chiede di sposarla solo perche’ nel futuro quando muore non aveva un anello al dito ? Non comprendo…

    Joe sta soffrendo come un cane, e l’attore e’ da oscar, le facce che fa quando il suo personaggio soffre sono spettacolari, ti trasmettono una malinconia allucinante, applausi per Joe .

    Oggi quando Wally e’ andato nel futuro a vedere la morte di Iris ( come se fosse un film al cinema)mi sono sempre chiesto perche’ in queste scene future non si fosse mai visto Wally o Jessie… neanche il tempo di finire l’episodio e ho trovato riposta. Quasi sicuramente Jessie tornera’ su terra 2 e penso che Wally non lo rivedremo tanto presto.

    non so cos’altro aggiungere… sono ancora scosso… vado a vedere Arrow XD

    #Charlie

    Liked by 1 persona

    • wally non è cresciuto proprio per niente,ne ha da imparare,vedasi lo scatto da spia e la sua voglia di vendetta…certo,lo capisco,barry è un po’duro a volte,non è oliver queen -paradossalmente ha da imparare come insegnante,barry- ma kiddetto(orrible,lo so) deve crescere e pure tanto: come reazioni,come stratega(il velocista non corre e basta,vedasi flash e gli insegnamenti di (dio lo benedica)oliver,come..non dico eroe,perchè lo è,ma il percorso.
      barry a parte il diventare disperato e a momenti irrazionale nelle situazioni del genere,non ha colpe.(e se qualcuno ha gelosia e momenti da primadonna,quello è wally CHEEEEEESE for the press. ) giusto sulla dichiarazione ,li’ha ragione iris.

      Mi piace

  3. diciamo addio per sempre a damon -tuttelecolpesomie-salvatore,ora abbiamo barry allen -purelamalarial’hocreataio. e il bello che si auto-fustigano fino alla morte.evidentemente devono crepare davvero per farne una giusta.la scena finale che si allontanano tutti da lucillate in faccia.
    savitar il top,speriamo non sia nessuno che conosciamo perchè sarebbe la terza volta. l’unico difetto grave di sta serie è il ripetersi. ah no per quello c’è “twd”.e la noia delle puntate scorse che pareva palesarsi tranquilli,è tutta di twd,se l’era persa distrattamente un attimo.
    ora,nonostante tutto,mi dispiace per wally. savitar comunque non mi farà mai paura di quanta me ne faceva zoom. aspettiamo e vediamo….

    Mi piace

  4. Pingback: News | Grant Gustin anticipa qualcosa su The Flash e dà speranza per il WestAllen | parolepelate

  5. Questo episodio mi ha lasciata assolutamente senza parole. Vedere Wally risucchiato così e Barry starlo a guardare mi ha fatto male, tanto male.
    E Barry… amore mio, che ti sta succedendo? In questo episodio non è l’eroe che conosciamo, è un ragazzo che ha paura di perdere l’amore della sua vita e che per questo tratta di merda tutti quanti. Non so, sembra che tutti debbano aiutarlo, e va bene, ne va della vita di una persona, ma non so, non mi è piaciuto come ha gestito la situazione.
    Sulle teorie non mi pronuncio, mi è venuto in mente che Savitar potrebbe essere Wally, ma non avrebbe senso scambiarsi con… se stesso. Boh.
    La scena finale mi ha spezzato il cuore. Non mi devono far piangere Grant Gustin, altrimenti piango anche io.
    Non vedo l’ora di vedere l’episodio di domani nella speed force.

    Mi piace

  6. Ciao Zanna e Barby…. Potrebbe essere Barry nel senso che diventa negativo a causa della morte di Iris e quindi si da il senso all’affermazione “o Iris o me” e anche a ” Io sono il flash futuro” ( o il futuro Flash)
    Detto questo Wally nella serie a fumetti ( che ho anche se non tutta ) riappare dalla Speedforce luogo dove era imprigionato quindi è una storia legata al personaggio.
    Nessuno ha fatto caso ai colori delle scie ? Chi è connesso alla Speedforce in senso buono le ha Gialle , chi in senso negativo Rosse, Zoom le aveva Blu e Accelerated Man Viola….SAVITAR BIANCHE…
    Spettro visivo dei colori…
    Cmq vedremo che porta questa puntata…. P.s. una puntata sarà diretta niente di meno che da Tom Cavanaugh…..

    Un abbraccio……

    Mi piace

  7. Anch’io ho iniziato a pensare che Savitar potrebbe essere Barry del futuro diventato cattivo a causa della perdita di Iris, ma non a causa della sua morte a causa sua bensì di qualcosa legato al fatto che non sarebbero stati insieme se Barry non avesse creato il Flashpoint. È un po ‘ incasinato come pensiero scritto, lo so, sorry😔
    È la seconda volta che mi trovo in accordo con Iris, mi devo preoccupare??? 😜
    Vero che non può essere la prima a lamentarsi dato il suo sentimento nato solamente da una serie di coincidenze, ma non è il massimo sposarsi solo perché nella visione della sua morte lei non aveva un anello al dito. Ed il ragionamento sulla convivenza poteva farlo anche prima però.
    Wally 😢😣😭
    Mchan
    Ps: Caitlin unica gioia della puntata. Sia con Julian che con Barry 😍

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...