Telefilm/The Vampire Diaries

Recensione | The Vampire Diaries 8×15 “We’re Planning a June Wedding”

Ebbene, ci siamo. Manca un solo episodio, e poi diremo addio per sempre ai nostri vampiri di Mystic Falls mangiatori di hamburger innaffiato col bourbon. Mi sembra abbastanza surreale, devo ammetterlo, e tutto sommato non so che cosa aspettarmi viste le emozioni contrastanti che questo penultimo appuntamento ha suscitato in me…
Kudos per il titolo: quella innocua frase che Caroline pronuncia nel pilot, annunciando a Bonnie di aver già messo gli occhi (e un po’ tutto il resto visto che in un’ora conosceva già quasi tutta la sua finta storia) sul nuovo ragazzo, Stefan Salvatore, si è rivelata profetica. Chi avrebbe pensato allora che tale proposito si sarebbe realizzato?

Presunta Katherine che fa cose.

E il mio primo pensiero è stato BUCO DI TRAMA LEI È MORTA DA UMANA EHI EHI EHI QUINDI PERCHÉ IL SANGUE ma devo ammettere che non mi aspettavo la trollata finale.

Julie Cooper Nichols Kelly Donovan sa sempre trovare la spiaggia migliore nella quale fare il suo bagno fuori stagione.

Oh, gente. Questa torna dieci minuti e combina un macello. Oltretutto è riuscita a farmi scendere ancora Matt (Come hai potuto perdonarlo! E sparire per quattro anni! E non comprare i miei cereali preferiti!) cosa che credevo impossibile. Come fai a non sapere che tua madre è morta da due anni? Possibile che nessuno ti telefoni per dirti sai, tua madre è caduta dalle scale e si è rotta l’osso del collo. Che ne facciamo?

Katherine deve essere passata quando Matt ha suonato la campana undici volte.

E io di nuovo AH CERTOOOO KATHERINE è TORNATA SEI EPISODI FA E VOI LA TIRATE IN BALLO ORA VERO!? COMODO!!
Again, ci sono cascata.

Dorian bipolare.

Sentite, no. Basta prendersela con Stefan. Gli hai sparato, lo hai quasi ammazzato, e ancora non ti basta? Non rompere le scatole che sei solo una comparsa eh. Cioè persino Damon ed Enzo ci sono arrivati, non è colpa sua! Era in versione Ripper, non lo vedete che adesso è distrutto? Ma una volta non volevano tutti bene a Stefan? Che fine ha fatto questa gente?

Let’s get married.

Caroline ha ragione a lamentarsi per questa storia del matrimonio, ma non davanti a Bonnie. Il tatto le è stato strappato via quando, esattamente? Comunque, è un po’ forzata questa storia, potevano inventare qualsiasi altra cosa, ma vabbé. Qualcuno doveva pur sposarsi.

Derestine.

Sarebbe la ship Damon + i resti di Katherine. Per quanto sia trash, ho riso tanto nella scena in cui Damon gioca con il teschio della Petrova. E anche quando Stefan si ubriaca. Mi mette un po’ tristezza pensare che questo è uno degli ultimi momenti tra Stefan e Damon…

Something Old…

Quel momento fantastico in cui ti viene recapitata una collana in maniera totalmente misteriosa e non ti passa nemmeno per l’anticamera del cervello che potrebbe essersi introdotto qualcuno in casa. Capisco l’euforia del momento, ma Caroline pare essersi proprio dimenticata di quale nemica stiano affrontando… che a quanto pare è la più cattiva, la leggenda e bla bla bla.

I Bonenzo.

C’è qualcosa di strano. Per tutti i quaranta minuti ho pensato queste esatte parole vedendo quei due, e tutto è culminato nella parte finale della quale parlerò più avanti. Enzo non è esattamente qui, Bonnie più sta con lui più sembra volersene andare di là, non riesce nemmeno a perdonare Stefan per quanto è bloccata in questo mondo creato da lei… Ed è molto triste. Sembra quasi che Bonnie sia incastrata, che non voglia andare avanti sebbene debba farlo, come se quella realtà alternativa fosse la sua realtà. Enzo come sempre si dimostra la sua metà perfetta e riesce persino a convincerla ad andare al matrimonio.
E io soffro. Perché Enzo che racconta come sarebbe stato il loro matrimonio e il loro futuro insieme se tutto fosse andato bene mi ricorda Mark che parla con Lexie poco prima che lei muoia e Shonda che dice che quello sarebbe stato il loro futuro se gli attori non se ne fossero andati.

Gone… but never forgotten.

Damon e Caroline non sono propriamente amici, poiché se vi ricordate fino a tre anni fa la bionda nemmeno voleva che Elena stesse con lui (ah, i bei tempi in cui Elena stava con Damon solo perché era diventata vampiro grazie al suo sangue!!) però hanno comunque un legame che è venuto a galla quest’anno, quando più era necessario. Forse Caroline ha creduto in Damon perché questo è quello che avrebbe voluto la sua amica, e in un certo senso è grazie a lei e alla collana (something borrowed) se Damon ha mosso il primo passo per tornare a essere se stesso. In più, quando viene nominata Liz Forbes il cuoricino si stringe sempre, e ho trovato bello e giusto il loro ricordarla in un momento così importante.
Che Damon si sia trovato una nuova compagna di bevute?

Ancora, Ric?

Alaric ancora innamorato di Caroline NO. Dai. Cioè, povero, ma basta. Pensa alle gemelle che corrono sempre il rischio di dare fuoco a qualcosa, piuttosto…

Avanti un altro.

Credevo che Papà Donovan fosse morto e invece a quanto pare l’immortalità è una dote di famiglia. No, sul serio, come ha fatto a sopravvivere? Come, con la gola aperta come una cozza?!

Complimenti alla controfigura.

A questo punto mi sono anche partiti i complimenti alla controfigura perché fare la parte di Katherine per tutto l’episodio senza mostrare la faccia e dovendo ancheggiare qua e la sui tacchi mica è facile…

Il matrimonio.

Voglio spendere due paroline per questa coppia: molti odiano Stefan e Caroline insieme perché vorrebbero lui di nuovo con Elena e lei con Klaus. Vi rispetto, sappiatelo, ma sebbene ultimamente Caroline sia scesa di qualche posizione nella mia classifica di gradimento, continuo a pensare che sia giusto che questi due siano finiti insieme. Nonostante la mia coppia preferita sia un’altra, ho sempre voluto bene a Stefan e ho sempre sperato che lui riuscisse a trovare qualcuno che lo amasse incondizionatamente come meritava, e credo che così sia adesso. Lo vediamo nel suo sorriso quando Caroline si avvicina all’altare, o nel fatto che questo matrimonio non doveva arrivare fino alla fine eppure sono riusciti a inventare dei commoventi voti nuziali di sana pianta. Forse Caroline non sarà mai l’amore epico di Stefan, ma rimane comunque un amore che ha scelto lui. Nessuno lo ha costretto, non c’era una congrega millenaria dietro a dirgli di stare con lei per chissà quale motivo, la loro è la “normalissima” storia di due amici che si sono innamorati… E va bene così. Soprattutto sei lui è felice. Dopo tutte le batoste degli ultimi tempi, se lo merita.

You told me once that I would fall madly in love without realizing it.
And that’s what happened. Day by day, bit by bit, year by year.
With you.

I will always remember this moment. A hundred years from now, I will remember this moment for the both of us.

Oltretutto, Caroline con poche semplici parole è riuscita ad angosciarmi al pensiero che lei non ha la possibilità di passare tutta la sua vita insieme a Stefan.

Ma tutta quella gente per partecipare alla cerim… No, fa nulla, lasciamo perdere.

Anche le parole di Ric poco prima della cerimonia mi hanno colpita.

Ti ho mai detto perché sono venuto a Mystic Falls? Davo la caccia a Damon. Credevo avesse ucciso la mia prima moglie, salvo poi scoprire che l’aveva trasformata, e che l’aveva voluto lei. Alla fine l’ho superato. Immagino non avessi la forza di odiare qualcuno per sempre. Tutti abbiamo fatto degli errori, fatto cose alle quali nessuna scusa può rimediare. Ma tu devi semplicemente sforzarti e andare avanti. Tentare di trovare di nuovo la felicità, non importa quanto tu abbia perso. La cosa strana è che… perdere quelle persone è ciò che ci ha uniti. È questo che ci ha fatti riunire. È questo che ci ha resi… una famiglia.

Credo che riassuma perfettamente cosa significano gli uni per gli altri. Negli anni se ne sono combinate a vicenda di tutti i colori, nessuno escluso, ma nonostante questo sono ancora quasi tutti qui, uniti inesorabilmente.

Live your life, Bonnie Bennett. All of it.

Ecco, qui ho avuto davvero paura che Bonnie decidesse di lasciarsi andare per stare con Enzo. Tutti quei discorsi sulla felicità, lei che sostiene di esserlo solo con lui… Ho persino temuto che la sua presenza al matrimonio fosse un modo per dire addio a tutti.
E secondo me ci ha pensato davvero, altrimenti Enzo non avrebbe dovuto convincerla a fare il contrario. Questo è stato un gesto molto altruistico: le ha praticamente detto di vivere mentre lui resterà ad aspettarla fino al momento in cui saranno di nuovo riuniti. Che sia davvero un addio, questo? Una parte di me lo teme, l’altra spera nell’evento finale a sorpresa. Non posso pensare che questi due potrebbero ritrovarsi solo nell’Aldilà, non ci riesco.
E no, non credo che Bonnie a fine episodio sia morta. O meglio, credo che per qualche secondo morirà e che questo permetterà a Elena di svegliarsi, a sorpresa, spiegando così l’espressione incredula di Damon nel promo. Tanto mi sbaglio, figurati se ne azzecco mai una.

Vickat.

Cioè, quindi posso dedurre che quella che abbiamo visto gironzolare per tutto l’episodio non era Katherine ma Vicki Donovan? Non sto a chiedermi nemmeno come ci sia finita all’inferno, tanto ho capito che ci vanno tutti e basta. Oh, qua sono stati bravi, non posso ribattere né lamentarmi. Non me lo aspettavo, sono stati furbi perché ci hanno decantato così tanto questo presunto ritorno e alla fine non era lei, lo sembrava soltanto. Lo preferisco molto di più ed è perfettamente in linea col carattere di Katherine: lei non si espone mai. Lei fa fare agli altri ciò che vuole. Perché ora che è la regina dell’Inferno dovrebbe essere diverso?
Quando si dice le cose non stanno come credi.
Ora che hanno fatto il loro dovere sbarazziamoci di tutti i Donovan, grazie.

E quindi siamo arrivati alla fine. Un episodio che ha avuto i suoi momenti buoni e altri molto meno, tanti sentimenti, un buon plot twist finale e lascia ogni porta aperta per la conclusione della storia la settimana prossima. È stato un lungo viaggio e non è ancora finito, quindi ci ritroviamo la settimana prossima con l’ultimo episodio e l’ultima recensione. Comincio a sentire la nostalgia, lo ammetto.
Vi lascio, come sempre, con tutti i promo usciti finora e i ringraziamenti, e vi informo anche che prima del series finale andrà in onda uno speciale di un’ora con interviste e scene esclusive dello show.

Find out how it all ends…

Ringraziamo: Vampires & Originals | …♥ Le migliori frasi di The Vampire Diaries ♥ … | Bloody Love; | The Vampire Diaries: Una passione | Paul Wesley & Daniel Gillies Italia. | The Vampire Diaries-Italy | Ian SomerhalderღIl Vampiro più bello di TVDღ | » My Dream Is Damon. | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | Crazy Stupid Series | ❤ Telefilm / Fiction ❤

Annunci

One thought on “Recensione | The Vampire Diaries 8×15 “We’re Planning a June Wedding”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...