Telefilm/The Flash

Recensione | The Flash 3×14 “Attack On Central City”

Buon mercoledì speedsters! Come ogni settimana, eccoci qua con un nuovo episodio di The Flash.

Devo ammettere che ho preferito quello della settimana scorsa per quanto riguarda la dose di adrenalina, l’ansia, il combattimento, ma questo è stato comunque valido e anche molto divertente. A partire dai due Wells, che sono davvero un’accoppiata vincente: HR è davvero l’opposto di Harry (“è bello vedere quanto siamo diversi nelle piccole cose” “già, e in quelle grandi?”) ma ormai non lo vedo più come sostituto del nostro Wells di Terra 2… semplicemente, vorrei che ci fosse un modo per tenerli entrambi nello show. Ma non si può… anche se… no, vabbé, è un’idea troppo da soap opera: Jesse ha deciso di rimanere su Terra 1 e lo ha fatto davvero – anche se io non ci credevo, pensavo che entro la fine dell’episodio avrebbe comunque cambiato idea e sarebbe partita, o che suo padre fosse davvero malato e che lei sarebbe rimasta con lui fino alla fine – quindi Harry potrebbe decidere di imitarla e trasferirsi definitivamente. Ma questo implicherebbe il liberarsi definitivamente di HR… e mi dispiace. Ma so che non possiamo avere entrambi. Dico solo: ma se alla fine Jesse ha deciso di trasferirsi, non poteva pensarci a fine seconda stagione, invece di farmi preoccupare e soffrire per il loro addio di maggio?

Scene top: tutte, gente. Wally spaventato che arretra dopo che Harry ha saputo che la figlia vuole restare lì per lui. Jesse che lo confronta furiosa perché ha fatto credere a Wally che sta per morire. Il Friend’s Day e i bigliettini di auguri. Le battute di Harry verso HR, che nel suo candore lui non afferra. Per me possono fare uno spin off tutto dedicato a questi due, io lo guarderei.

Credo che il riportare in scena Grodd abbia avuto un doppio scopo: ovviamente, quello più evidente è quello di occupare due episodi senza portare avanti la trama ma comunque intrattenendo – Grodd in questo vince sempre – ma allo stesso tempo far realizzare a Barry che i problemi che non vengono tagliati alla radice tendono sempre a ripresentarsi. Lui stesso lo dice: ha sconfitto Grodd due volte, eppure lui è tornato una terza e più forte di prima. Si è evoluto, cosa che lui non ha fatto.
La minaccia del suo attacco è bastata a mandare in crisi il team, perché, se ci riflettiamo, Grodd oggi non ha fatto quasi nulla. Eppure Barry non sapeva come affrontarlo, tant’è che all’inizio pensa anche di ucciderlo.
E no, non sarebbe piaciuta a nessuno questa decisione. Per fortuna Iris e Harry sono riusciti a farlo ragionare: sì, Oliver Queen uccide e ci piace lo stesso, ma Barry è diverso, lo è sempre stato e sempre lo sarà. È stato così fin dalla prima stagione, quando lui ha deciso che si sarebbe imposto come eroe pieno di speranza e misericordia, e non voglio vedergli fare un passo indietro proprio adesso, anche se posso mettermi nei suoi panni e capire che la situazione sembrava richiederlo necessariamente. Questo comunque è uno spunto interessante: ci sta che Barry ogni tanto si ponga questo problema, che abbia il bisogno di ricordare a se stesso quale sia il suo modo di combattere e sconfiggere i nemici, perché la storia va avanti e si trovano ad affrontare ogni anno nemici sempre più difficili. E quelli che non vengono definitivamente eliminati da terze persone, ritornano sempre. Ma che cosa potrebbe accadere, un giorno, se dovesse presentarsi un villain troppo forte? Io spero che Barry riesca sempre a trovare un altro modo, ma mi domando se esiste la possibilità concreta che Flash un giorno sia costretto davvero a uccidere qualcuno. Magari mosso dalla disperazione, la rabbia, oppure perché è quello davvero l’unico modo per sconfiggerlo. Un po’ come Green Arrow, che al momento ha ripreso a uccidere quando deve.
Io credo (e temo) che questo potrebbe succedere prima o poi, e quello che mi preoccupa di più è l’effetto che questo potrebbe avere su Barry. Ci pensate a un Barry senza la sua innocenza, che perde un po’ di se stesso? No, grazie.

Domandina: io comunque pensavo che Solovar fosse stato ucciso. Perché Grodd lo ha lasciato in vita? Ha la sindrome da Barry Allen, ovvero lasciamo che ciclicamente i nemici tornino a tormentarmi e sconfiggermi?

Sul fronte sentimentale abbiamo Caitlin che friendzona Julian a distanza, Cisco che finalmente ottiene una gioia e Barry che fa la proposta ad Iris.
Cisco e Gypsy mi piacciono. Il fatto che abbiano lo stesso potere li rende due pari, e mi piace molto anche il modo in cui si stuzzicano e che Cisco sia riuscito a farla uscire dal suo guscio facendole fare qualcosa di buono per loro, anche se la questione non la riguardava direttamente. Posso anche sorvolare il fatto che l’aiuto di Gypsy non fosse del tutto necessario, cioè, in pratica poteva solo dire a Cisco dove trovare Solovar e lavarsene le mani, ma va bene.
Sulla proposta non ho molto da dire, è perfettamente in linea con quello che io vedo nella Westallen: fretta e fatta perché dovuta. Stanno insieme perché su Terra 2 e nel 2024 è così, e dovrei stupirmi di Barry che le chiede di sposarlo perché ha questa fissa del futuro? Come dice lui stesso, è un modo indiretto per cambiarlo. Rendiamo il futuro… il nostro futuro. 
Con questo non voglio dire che non si amino (avevo i miei dubbi su Iris, ma persino lei si è convertita completamente quando ha visto quanto è bravo a cucinare il ragazzo) ma non sarà un matrimonio a farmi vedere ciò che di speciale si suppone che ci sia in questa relazione. Anzi, peggio, me li fa scendere ancora di più.

E quale episodio migliore di questo, che parla tanto di ritorni, per far riapparire fugacemente Savitar? Anche se io credo che ci sia un trucchetto dietro. Non darei ancora per certo il ritorno del dio.
Vi chiedete perché? Scopritelo guardando il promo. E ricordate di passare dalle nostre affiliate subito dopo!

Ringraziamo: The Flash Italian Fans ϟ | You make me emotional, Grant Gustinϟ |ColdFlash | Barry Allen/Grant Gustin Italia | Grant Gustin Italia | WestAllen ǀтαly ღ | There was just something about you. | Arrow e The Flash | They’re quite the pair ≈ Snowbarry | Fall in love with snowbarry | Danielle Panabaker Daily ϟ | Run, Barry, RUN ϟ | » Cisco Ramon. | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | ❤ Telefilm / Fiction ❤ | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | Keep

Annunci

34 thoughts on “Recensione | The Flash 3×14 “Attack On Central City”

  1. Puntata interessante, anche se come hai ben detto anche io ho preferito la scorsa puntata ” a tema Grood ” diciamo che risolvere lo scontro chiamando Solovar e non agendo direttamente mi ha lasciato un po ” Meh. ” . Il chiedere di non ammazzre Grood e’ una semplice forzatura di trama, Grood e’ un grande nemico di Flash nei fumetti, quasi alla pari di Revers Flash o Zoom , per cui non possono farlo morire perche’ continuera’ ad avere il suo spazio, chissa’ in carenza di nemici potrebbe essere il nemico principale di una stagione, fa sempre comodo insomma non ucciderlo.

    Neanche un appunto al velocista di terra 19 ?
    e’ stata la parte piu’ wow dell’episodio, e gli autori ci vogliono dire piu’ di quanto fanno vedere.

    Sappiamo che gipsy era su terra 2 per un fuggitivo…
    Vediamo Gipsy dare delle carte al velocista di terra 19 dicendoli ” e’ stata rintracciatA su terra 2 , la lacerazione ( breccia ) e’ stata chiusa ”

    Chi stanno cercando ? e perche’ a noi interessa ? non si capisce se stanno cercando un uomo o una donna, nello scorso episodio usa il termine ” FuggitivO ‘ Ieri ha usato il termina ” rintraccitA ” boh… pero; sta cosa mi incuriosisce un sacco.

    La scia viola del velocista di terra 19 e’ una figata !!

    Attendiamo il prossimo episodio che finalmente riprende la trama principale !

    #Charlie

    Mi piace

    • In realtà col velocista c’è stato un problema, quando c’è stata la scena mi sono distratta e me lo sono perso xD ho scoperto di questo accelerated man solo dopo. Mi chiedo se come.dici tu abbia uno scopo o se alla fine sono solo informazioni messe lì senza andare a parare da nessuna oarte

      Mi piace

      • nooo, che sfortuna ! spero tu abbia recuperato la scena, anche perche’ dura proprio pochi secondi.

        Sembrava strano che non ne avessi parlato xD

        potrebbe essere tutto collegato come no… troppa carne al fuoco buttata li come se nulla fosse.
        Harry che sta male ?! cos’ha? perch’e’ nessuno se ne e’ preccupato piu’ del dovuto ?
        Harry e’ tornato su terra 2 il velocista di terra 19 al 98% e’ appena corso su terra 2 , dubito che jessie rimarra’ stabilmente su terra 1 , avere tre velocisti nel team renderebbe il tutto trppo facile da gestire..

        Quindi boh… sono molto curioso

        Mi piace

  2. Come te anche io ho preferito la scorsa puntata, era più carica di adrenalina e mi ha tenuta con il fiato sospeso per tutto il tempo. Questa settimana per certi versi è stata un po’ (tanto) “meh”, soprattutto il duello tra i due gorilla. L’ho trovato molto noioso.
    La cosa che mi è piaciuta di più in assoluto è stato Tom Cavanagh. Già la scorsa settimana l’ho amato, in questa poi… Perché non possiamo avere sia HR che Harry? Dai, sono adorabili. Meglio di Cisco e Harry. (Ho stampata in mente la scena di Harry che imita l’inchino di HR. Perfetta.)
    Jesse e Wally ❤ ho adorato tutte le loro scene, e quelle con Harry sono state ancora più divertenti. Io non ci ho creduto nemmeno uno minuto che Wells stesse per morire, dai, farebbe di tutto per tenersi vicino la figlia. Ma la faccia di Wally al "Cercarmi [una casa]? Vorrai dire cercarCI" di Jesse? Adorabile.
    Barry è l'eroe onesto e senza macchia che Oliver vorrebbe poter essere, quindi almeno su questo spero che sia Oliver a prendere Barry come maestro, e non viceversa. Non potrei vedere Flash che ammazza la gente come fa Green Arrow. Non sarebbe più Flash. (L'unica cosa sensata che abbia detto Iris in quest'episodio.)
    Cisco e Gypsy = TOP. Amo Cisco alla follia, la scena del bacio è stata straordinaria e la reazione di Wally ancora di più. Ero uguale a lui davanti allo schermo lol
    La scena della proposta… Stavo per vomitare. Come Barry ha iniziato a parlare io sono partita con i "No, no, no, no, no" e ho continuato fino a che lo schermo non è diventato nero. No. Loro come coppia non mi piacciono e ormai è risaputo, ma non è nemmeno il momento giusto. Da quanto stanno insieme? Quattro mesi? Cinque? Va bene essere l'amore della vita di qualcuno, ma mi pare comunque un po' prestino per "put a ring on it", come direbbe qualcuno. No.
    Su Savitar non so che dire, mi ero quasi dimenticata di lui ahahaha non guardo i promo per scelta, quindi aspetterò la prossima settimana per scoprire tutta la faccenda.

    Mi piace

  3. forse come escamotage per jessi(e aumentare il pathos della coppia-ew-) c’è questa ipotesi: nel futuro come cecchino non è HR ,ma harry . e se tornasse per jessi?e cosi’per cambiare le cose,se ne ritornano a casa. anche se pensandoci,quella scena è un po’ meh: aveva tutto il tempo di colpire savitar,e non l’ha fatto. boh che casino.
    tutta la puntata è stata un coma diabetico,la proposta affrettatissima …ma tanto è cw,quindi la felicità dura poco.
    ho trovato giusto che barry abbia pensato a solivar(anche se un po’da scarica-barile,ma chissene),bisogna trovare sempre another way,no matter what.
    ora datemi savitar…..anche se ho paura che farà fuori il west sbagliato,joe T_T

    Mi piace

  4. Ciao a tutti…. Nessuno ha fatto caso alla storia del nonno di Barry ? II Guerra mondiale…. La storia di Savitar sembrerebbe collegata ad un soldato e mi è sembrata un informazione inutile alla trama se non fosse per la storia del Villain.
    Credo rivedremo Accelerated Man molto presto…. Ma la cosa che mi fa pensare è: dove cavolo è Jay Garrick?
    Jay sa più di quello che racconta e poi non lo stanno approfondendo per niente…
    Wally è un personaggio tormentato nella saga di Flash basti leggere rinascita ecc..

    Mi piace

      • da quel che ho letto su wikie,max mercury era uno scout della cavalleria americana nel 1860,poi dopo che ottenne i poteri e viaggiò sempre nel tempo(vedi,mica solo barry è scemo)cercando di entrare nella SPEED FORCE(eccolo là,ciao savitar) e si ritrovò negli anni 30-40,quindi si,forse non è campata in aria(se il velocista è max).poi si scontrò con savitar negli anni 60. sicuramente cambieranno molte cose,ma qualcuno sicuramente finirà nella speedforce e libera savitar. tocca vedere chi….. wally,cito wiki,vuole diventare piu’veloce di barry per prendere il suo posto.(se lo fanno anche in tv,giuro che sclero e dò fuoco alla CW). jay garrick era stato allievo di max,potrebbero tirarlo fuori presto,anche per chiedergli aiuto…

        Mi piace

  5. Barby la mia idea ( visto l’andamento dello show ) è che tutta la speedforce ruoti intorno a delle famiglie specifiche quindi su ogni terra e in ogni tempo sono sempre loro a essere destinati a possedere questi poteri.
    Garrick è il cognome da nubile di nonna Allen…
    Credo che il discorso Max Mercury mentore per Jay Garrick ci stia tutto ma non hanno ancora spiegato quale errori abbia fatto Jay da vietare a Barry di compierli. Insomma pezzi di storie presi e lasciati al vento.
    La storia raccontata da Barry riguardo al nonno ( e mi ricollego al fattore destinati) potrebbe essere un nonno ma di un altra terra che è diventato Savitar.
    Potrebbe essere Max Mercury ma sarebbe un mix di trama ingarbugliato e frettoloso…
    Accellerated Man potrebbe essere Hunter Zolomon 😉…
    P.s. capisco gli ormoni… Io mi immedesimo in Cisco quando vedo Gipsy o Lisa Snart…. 😄

    Mi piace

  6. I miei adorati Jelly!!!! 😍
    La scena di Jesse che irrompe chiamando il padre moribondo troppo carina specialmente per la faccia di lui, sembrava un bimbo beccato con le mani nel barattolo di marmellata 😁
    La gif che hai messo della reazione dei Jelly al bacio CiscoGipsy (ma come si chiamano loro due insieme? ) la voglio come screensaver 😁
    Sulla penultima scena (la proposta ) stendiamo un velo pietoso. Era sì in classico stile Westallen ma completamente nosense. Davvero Barry pensa che sposando Iris il futuro cambierà? Ma poi, perché non ha mai il minimo dubbio sui reali sentimenti di lei? O meglio su come le sono nati? Io se la tipa che amo da praticamente sempre mi dice che si è accorta di ricambiare perché è venuta a conoscenza che in altre vite parallele noi due stiamo insieme un piccolo dubbio sui suoi reali sentimenti lo avrei. Lui invece è lì bello tranquillo anche se fino ad una stagione fa lei si crogiolava ancora per la dipartita di Eddie. Mah…
    Ma perché in questo episodio Julian non è stato fatto vedere? Ok, troppi personaggi in circolazione, ma c’era in quello precedente mi sarei aspettata una sua comparsa all’arrivo dei gorilla. Mah…
    Mchan

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...