Aria di libri/Libri

Aria Di Libri | #26 “Fallen – Torment – Passion – Rapture” – di Lauren Kate

Approfittando dell’uscita di questo numero per San Valentino, ho deciso di proporvi una saga… romantica.

La saga di Fallen, edita da Rizzoli, è uscita nel 2009 e ha ottenuto un buon successo a livello mondiale. Dopo l’era dei vampiri di Twilight, si era alla ricerca di novità e questa è stata trovata negli angeli caduti.
Vi rivelerò che non è una delle mie saghe preferite, ma continua ad avere un posto speciale nel mio cuore soprattutto per la conclusione tutt’altro che aspettata.

Vi riporto la trama brevemente:

Luce e Daniel non si conoscono. Lei, fin da piccola è stata tormentata da delle ombre, e tutto giunge al culmine quando una sera d’estate il suo ragazzo muore in un incendio misterioso. A causa di questo incidente è costretta a cambiare scuola e si ritrova alla Sword & Cross, un istituto correzionale, dove incontra altri ragazzi tra cui Penn, Molly, Arriane, Cam e naturalmente Daniel. Quel che è strano, è che le sembra di conoscerlo già… E non si sbaglia: i due ragazzi sono destinati a innamorarsi, sempre, ma appena entrambi diventano consapevoli dei loro sentimenti, Luce… muore.

Lo scopo, durante l’arco dei quattro romanzi, sarà naturalmente scoprire perché Luce muore ogni volta e che cosa fare per evitare che succeda ancora.

fallen-1

Perché ve lo consiglio?
Perché a me è piaciuto molto. A prima vista sembra una storia un po’ banale, ma a partire dal secondo romanzo i personaggi secondari acquisiscono spessore e arricchiscono la trama principale. C’è qualche triangolo, sì, ma niente di esagerato. La storia d’amore è una, e ha già abbastanza difficoltà così com’è, fidatevi, senza contare che la storia di Luce e Daniel è la colonna portante dell’intera trama.
Inoltre, lo stile non è per niente infantile, anzi… è piuttosto oscuro, una cosa che non mi aspettavo proprio quando ho iniziato a leggerlo.
Saltando direttamente al finale, all’inizio ero un po’ arrabbiata per la conclusione delle vicende. Col senno di poi, la Kate ha fatto la scelta migliore e qualche anno dopo averlo letto lo apprezzo molto di più.

A chi lo consiglio?
A chi cerca le storie d’amore un po’ tormentate e piene d’ostacoli, in cui l’amore appunto è al centro di tutto. Come al solito io sono finita a shippare tantissimo anche una coppia secondaria così inaspettata che mi ha colpita come un pugno allo stomaco, ma non vi dico altro.

Piccole precisazioni finali. I libri principali sono quattro: Fallen, Torment, Passion, Rapture. Un quinto tomo, più breve e che può anche essere saltato, si intitola Fallen in Love, che è uno spin off diciamo di Passion. Io vi consiglio di leggerlo, a me è piaciuto molto, soprattutto perché il terzo è il mio preferito della saga.
Ora è uscito anche Unforgiven, spin off su Cam, che però non ho ancora letto.

Infine, dopo essere stati il libreria, prendete il vostro fidanzato e fatevi accompagnare al cinema a vedere il film, con Addison Timlin e Jeremy Irvine, su!

Buon San Valentino lettori!

 Ringraziamo: Fallen :”L’amore di Daniel e Luce” e Depressione che ti assale quando finisci un libro

Annunci

3 thoughts on “Aria Di Libri | #26 “Fallen – Torment – Passion – Rapture” – di Lauren Kate

  1. Comunque il mio commento non poteva mancare. Grazie ancora di avermi fatto conoscere Daniel, ora aspetto che me ne presenti uno di carne. Ho amato davvero questa saga e forse se avessi qualche anno in meno, l’avrei venerata come Twilight. La storia ti tiene incollata fino alla fine, anche perchè la Kate è una maledetta e fa “cascare il mondo” sempre nelle ultime 30 pagine. Forse e dico forse, tutto poteva essere risolto in tre libri, anche perchè trovo Torment più di passaggio, nonostante il tomento di Luce dovesse essere affrontato dopo l’idilliaco ritrovamento del suo amore, però alla fine resta sempre il libro più…inutile. L’unica vera pecca di tutta la saga è che manca un vero contatto con la nostra realtà…Conosciamo i Luce e Daniel del passato ed assistiamo spesso alla nascita del loro amore, ma questi del presente si conoscono davvero? Sicuramente avranno delle caratteristiche in più rispetto a quelli del passato… Perciò concordo con ogni sillaba da te battuta.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...