Parliamone/Rubriche

Parliamone | Il potenziale sprecato degli Snowbarry

Bonjour gente! Ormai mi sto specializzando negli articoli sulle ship apparentemente senza speranza. Prima i Fitzsimmons, poi gli Stydia e adesso sono qui a parlarvi di un’altra ship che mi è tanto cara: quella composta da Barry Allen e Caitlin Snow in The Flash.

Ora, se con le prime due sono stata abbastanza fortunata (più o meno), questa è… un caso disperato. Gli autori di Flash hanno più volte sottolineato come Iris West sia l’unico, il vero, il grande amore di Barry Allen, e le speranze che canonizzino questa ship sono pari a zero.
E allora, vi chiederete voi, perché continui a pensare che a questa coppia dovrebbe essere data una possibilità se sembra tutto già deciso e inciso nella roccia?

Una semplice parola: perché ha potenziale. Un potenziale che io, nella Westallen, non ho visto. E vi spiego perché.

Innanzitutto, a me piacciono le cose che si sviluppano lentamente. Io voglio vedere il primo momento in cui due si incontrano, si parlano, magari all’inizio non vanno molto d’accordo ma poi fanno amicizia; o al contrario fin da subito si instaura tra i due un legame fortissimo che ti colpisce. Insomma, io voglio esserci nei momenti più importanti per quella coppia. Iris e Barry ci vengono presentati subito come amici di vecchia data, hanno un legame fortissimo e non posso negarlo, ma a me sembrano più fratello e sorella e non due innamorati, perché io spettatore non ho visto nulla. All’inizio dello show c’era già tutto, e al massimo posso accettare di vederli insieme perché voglio bene a Barry e voglio che sia felice, ma… a parte questo, nada.
Barry e Caitlin invece nel pilot non si conoscono. Lei per lui è un mistero, e apparentemente almeno all’inizio sono l’uno l’opposto dell’altra: lei così glaciale, lui così allegro e vivace che non si spiega come mai lei non sorrida tanto spesso. Per questo mi sono innamorata di loro: perché ho visto la loro amicizia nascere, ho visto il modo in cui sono entrati in sintonia, li ho visti litigare e poi fare la pace, e che tu li shippi o no è innegabile dire che tra loro ci sia una vera e sincera amicizia. E non è solo il segreto di Flash a unirli: entrambi hanno conosciuto il dolore, e in più occasioni sono stati di supporto l’uno per l’altra.

Poi hanno chimica, che per me non è fondamentale ma, poiché quasi sicuramente questa ship non andrà a parare da nessuna parte, devo accontentarmi di tutti quei piccoli momenti in cui si scambiano una breve occhiata, o si muovono in sincrono. Quando nella seconda stagione Caitlin viene rapita da Zoom e poi rilasciata, Barry la vede e si avvicina lei timoroso, inginocchiandosi davanti alla sua sedia. E non lo so, c’è qualcosa nel modo in cui si guardano, lei con le lacrime agli occhi gli sussurra He told me you were dead e lui la rassicura… Ogni volta che la guardo, mi chiedo come mai proprio loro dovessero andare a cozzare contro due pilastri della DC quali sono Iris e Barry, contro i quali non possono vincere.
Per quanto mi riguarda, in questa scena ci sono soltanto loro due nella stanza:

E non vedo la chimica solo con la Caitlin Snow che conosciamo e amiamo, ma anche con la sua controparte di Terra 2, la cattivissima Killer Frost…

Nella prima stagione poi, Caitlin soffriva ancora per la morte del suo amato Ronnie. Non sorrideva – e Barry lo nota -, non si arrabbiava – e Barry riesce a farla arrabbiare, davvero tanto, persino Cisco fa loro notare che non la vedeva così arrabbiata da quando è morto Ronnie -, ma grazie a lui è riuscita ad aprirsi, a sorridere, ad avere fiducia nel prossimo. Gli ha pure detto che non è disposta a correre da lui ogni volta che si fa male per ricucirgli le ferite, eppure… da tre anni non fa altro. E non solo quelle fisiche: è stata proprio lei, per prima, ad aiutarlo a capire che era il momento di andare avanti e trovare una ragazza, di darsi una possibilità per essere felice, visto che Iris sembrava irraggiungibile.

Caitlin, durante le prime due stagioni, non ha dei poteri. Una semplice umana. Eppure, è pronta a sacrificare la sua vita pur di proteggere Barry.

Caitlin: Do whatever you want to me, but leave him alone.
Mick: You and this Flash must be really close if you’re willing to die for him.

L’ha salvato anche da Grodd. L’ha salvato da Zoom. E io mi sono letteralmente sciolta ogni volta.

Non saranno uniti da un legame romantico, ma guardate la faccia di Barry ogni volta che Caitlin viene rapita…

Tutti sono di sostegno al nostro Barry/Flash, ma due frasi dette da Caitlin in particolare mi sono rimaste impresse: con o senza la tua velocità, sei sempre tu Barry, credo in te, dovresti farlo anche tu. Mi piace il modo in cui, con poche e semplici parole, riescano a sostenersi a vicenda, a darsi forza. Tutti dicono che senza Iris non esisterebbe Flash, ma non sono del tutto d’accordo.
Un altro esempio che vi faccia capire quanto sono importanti l’uno per l’altra? Caitlin racconta a Barry che dall’esplosione dell’acceleratore di particelle non è più riuscita ad andare nella pipeline. Lui le propone di andarci insieme, e così ci riesce.

Sono capaci di tirare fuori il meglio l’uno dall’altra. Finora, la mia scena preferita rimane questa:

Caitlin è piena di odio e rancore nei confronti di Barry, e nessuno sembra riuscire a riportarla in sé. Lei, che era così spaventata dai suoi poteri, e che tuttavia ha usato per salvare Barry e i suoi amici nonostante sapesse che, ogni volta che lo faceva, sarebbe stato sempre più difficile tornare indietro. Quel limite sembrava essere stato superato. Lui, probabilmente mosso dai sensi di colpa poiché è per causa sua che adesso Cait si trova in questa situazione, decide di prenderne le redini e le parla.  Limite superato, vero? E invece… invece, Barry le dimostra che la vera Caitlin, la ragazza alla quale vuole bene e che conosce da tre anni, è ancora lì dentro. Quando la mette davanti alla concreta possibilità di ucciderlo, lei non lo fa semplicemente perché non può. Gli sguardi, la voce rotta di lei quando torna in sé e si rende conto di tutto ciò che ha fatto, il modo in cui lui comunque non la giudica e anzi l’abbraccia e la consola… E non voglio nemmeno parlare del fatto che, pur di proteggerla, per un po’ è stato costretto ad abbandonare il suo lavoro.
Ops, appena fatto.

#ANGOLODESIDERI: Io non chiedo tanto. Almeno un bacio in cui uno dei due non sia un metaumano capace di cambiare faccia o lei stia cercando di uccidere lui. Mi va bene anche se si mettono a fare il gioco della bottiglia.

Altre ragioni sparse:

-Caitlin poteva andare via con Ronnie, che aveva sposato, ma ha deciso di rimanere a CC per gli Star Labs, Wells, e Barry.

-Il karaoke, ragazzi! Hanno cantato al karaoke, lei stonata come una campana e lui eccezionale come sempre. E poi lui l’ha accompagnata a casa, lei era completamente ubriaca e, in un momento di vulnerabilità, gli ha chiesto di restare con lui fino a quando non si fosse addormentata. E lui lo ha fatto.

-Lui riconosce sempre quando qualcosa la turba. Sempre.

-Se litigano, il risultato è questo… ovvero qualcosa che me li fa amare ancora di più.

-Cioè, guardateli…

Okay, per concludere, altrimenti a furia di piazzare gif non finisco più.
Siamo tutti d’accordo: che ci piaccia o meno, Barry e Iris resteranno insieme per sempre perché sono la OTP delle OTP nei fumetti, nelle serie tv, e se qualcosa va diversamente potrebbe avvenire la terza guerra mondiale. In più Flash non è una serie romantica ma d’azione e queste cose vanno messe da parte. Bene.
Però, in cuor mio, penserò sempre che questi due avrebbero meritato una possibilità. Perché è raro trovare due personaggi che condividono quello che hanno loro, che hanno chimica, un rapporto ben strutturato che nonostante le difficoltà non è stato rovinato. Certe volte vorrei non aver visto tutto questo, perché sicuramente la mia vita da shipper sarebbe più felice adesso, ma vabbé.
Come diciamo sempre io e ili91, è la ship a scegliere la shipper. Quindi… niente, peccato. Che peccato, perché credo che in un mondo in cui Flash è una serie non basata sui fumetti, e quindi senza che lui debba stare per forza con Iris West, questi due sarebbero stati una bellissima coppia.

E voi? Cosa ne pensate? Credete che Barry e Caitlin potrebbero/dovrebbero avere una possibilità? O siete Westallen incalliti/fan del fumetto?
Ne approfitto per ricordarvi di passare da queste due belle pagine, che siate shipper o meno:  You make me emotional, Grant GustinϟFall in love with snowbarry e Danielle Panabaker Daily ϟ.
Alla prossima!

Annunci

22 thoughts on “Parliamone | Il potenziale sprecato degli Snowbarry

  1. No, vabbhé, ma Danielle e Grant insieme sono troppo cucciolosi! ❤
    Ti quoto tutto. Soprattutto il discorso sul veder crescere il rapporto. E non solo da amici a fidanzati, ma anche da inizio frequentazione a relazione. Perché almeno per il momento (io sono ancora al 6° episodio) quei due sembra che siano ancora amici (a parte il pomiciamento sul divano di casa West per il resto sembra di vedere scene delle stagioni precedenti).
    Comunque stavo pensando che se gli avessero dato una chance poi ci sarebbe dispiaciuto ancora di più quando inevitabilmente si sarebbero lasciati perché Barry ed Iris stanno insieme in tutti i luoghi ed in tutti i laghi 😛
    A questo punto meglio così. Sono BFF e basta.
    Mi chiedo solamente come può Iris non notare il feeling tra i due. Ma mi rispondo da sola: è Iris 😛
    Mchan

    Mi piace

  2. Vi dirò, io non sono esattamente Snowbarry. Sicuro come l’oro non sono WestAllen (ma per favore!!!), ma nemmeno nella prima stagione riuscivo a shippare Barry e Caitlin. Non so, sarà perché lei e Ronnie erano proprio pucciosi, sarà che Barry in realtà sposerà me, ma non riesco a shipparli.
    Riconosco però il loro potenziale, che è molto di più di quello di Iris e Barry. Non abbiamo potuto vedere l’inizio del loro rapporto? Va bene, amen. Ma se davvero sono così destinati, dovremmo riuscire a vederlo lo stesso, no?
    E invece un paio di palle. Ha ragione Mchan, in questa terza stagione non sembra si comportino come una coppia che finalmente dopo anni e anni di sofferenza da parte di uno dei due è esplosa portando con sé una valanga di feelings. Sembrano solo due amici che ogni tanto si baciano. PUAH.
    E da non-Snowbarry, Dio quanto preferirei vedere loro due insieme, piuttosto che i WestAllen! Il discorso di Barry della 3×07 mi aveva prosciugato tutte le lacrime che avevo in corpo, e anche quando nella prima hanno cantato insieme mi avevano fatto esplodere il cuore.
    In questo telefilm in quanto a storie d’amore salvo solo Cisco con Golden Glider, Ronnie e Cait e ora Joe e la procuratrice, e solo perché Joe si merita una gioia. Ah, e Wally e Jesse che personalmente shippo più di qualsiasi altra coppia della serie.
    #mainagioia #semper

    Liked by 1 persona

  3. Sono assolutamente d’accordo con te. Per me Barry e Iris sono amici fraterni, ma niente di più. Ogni tanto penso che magari un giorno ci daranno una gioia, insomma anche in The Vampire Diaries sembrava impensabile che Elena e Stefan non finissero insieme eppure hanno esplorato altre possibilità, so che Iris e Barry sono predestinati come scritto dai fumetti, però insomma!
    Se non possono darci l’endgame, almeno ce lo facessero esplorare sto SnowBarry!

    Mi piace

  4. Quando capirete che “costruzione lenta” non è sinonimo di bella ship? Anche la Captain Swan viene considerata una ship costruita lentamente e se vai ad analizzarla non ha un briciolo di senso.
    Il rapporto fraterno io per esempio lo vedo tra Caitlin e Barry, la costruzione c’è stata in questo verso, secondo me, non tra Barry e Iris che non si sono mai considerati come tali, visto che Barry era innamorato di lei da sempre e Iris prima di Eddie non aveva mai avuto storie tanto aveva Barry, il migliore amico più che amico (che non considerava affatto fratello). Non a caso Iris inizia a vedersi con Eddie proprio quando Barry è in coma e perde quindi la figura di lui dalla sua vita.
    Ci sono tante storie d’amore che nascono tra due che si consideravano migliori amici e sono cresciuti insieme ma non si vedono come fratelli, altro che Game of Thrones. A me non interessa vedere tutti i momenti di una coppia come una serie di scene che poi non ti dicono nulla, preferisco la sostanza. Che Iris e Barry hanno, a mio avviso. Tra l’altro se lui in s1 non fosse tornato indietro nel tempo, la ship si sarebbe canonizzata molto prima.

    Mi piace

    • Guarda Clara, il mio non voleva essere un modo per denigrare la Westallen, semplicemente spiegare perché preferisco questa coppia a quella canon. Per me non funzionano,mi dispiace, ma non intendo dire che siano migliori o peggiori. Ovviamente rispetto il tuo punto di vista e ti invidio perché vorrei tanto riuscire a vedere quello che vedete voi, ma non è così. Non intendo nemmeno dire che la costruzione lenta sia sinonimo di bella ship, ma io ho visto la crescita del loro rapporto e mi è piaciuto, con la westallen ahimè non è successo 🙂

      Mi piace

  5. Oooo Gesù mio !!! Ma non vedono che iris e berry sono un muro di ghiaccio ??? Possono anche dover stare insieme perché cosi è scritto ma non c’è nessuna scintilla… Io gente mi riferisco al mal di pancia, alla stretta allo stomaco, allo stringere il cuscino durante una scena in cui vediamo due persone che devono stare insieme perche si amano.. Io queste cose non riesco a vederle o sentirle quando ci sono di mezzo iris e berry.. Io penso che a volte debbano essere esplorati nuovi punti di vista e credo che la snowberry srory sarebbe magnifica… Non dispero però perche il fatto che cailtin sia killer frost mi fa sperare in questo finale di terza stagione.. Magari berry salverà anche lei.. Chissà se gli autori spezzernanno mai queste catene dell’amore eterno …. Tutto può essere sopratutto quando si sa che arriverà senz’altro una quarta season 😍😍😍😍

    Mi piace

    • Io ormai le speranze le vedo sbiadire sempre di più T_T Anche perché, sebbene la chimica sia pressoché inesistente, Barry sostiene di amare Iris e temo che questo non cambierà mai…

      Mi piace

      • Cara NOVALEE90 Io invece ti dirò….sono sempre molto positiva…forse sono un’autodistruttrice perchè probabilmente hai ragionissima, Barry e Iris potranno anche essere due personaggi che si amano alla follia eccetera eccetera …. ma…. Io più guardo e riguardo la serie più voglio avere speranza per la mia ship preferita ! Gli SNOWBARRY sono la chimica fatta a ship e non credo che questo pensiero venga meno agli autori, che, guardacaso, sopratutto nelle ultime puntate della terza stagione hanno fatto allontanare i due personaggi ( che si tratti di barry e caitlin o flash e killer frost cambia poco perchè le scintille sono ovunque anche nei due minuti in cui condividono una scena =) ) . Io credo che si siano resi conto e che cerchino solo di riportare alla luce Iris che porella è messa in ombra dalla splendida Killer frost/caitlin. So che questa benedetta stagione sta seguendo a randello il fumetto e iris e barry sono la OTP DELLE OTP ma….parliamo di televisione e mi dispiace dire che iris per quanto chi la rappresenti sia una bellissima e bravissima attrice, la chimica su un set non si costruisce …deve semplicemente scattare…come un FLASH… e ce l’hanno solo la nostra danielle e grant 🙂
        So… BE POSITIVE 🙂 Magari nel finale di stagione ci stupiscono 😉

        Mi piace

  6. Ma allora siamo tutti daccordo qua?! LOL Grandi!! ^_^
    Concordo sul bell’articolo (e già che ci siamo complimenti anche al blog che ho scoperto da poco da brava nerd ❤ ❤ _<), e dopo un pò stanca francamente: io preferisco quando c'é più azione, pathos (Flash versus Killer Frost infatti sarebbe una MANNA per il dramma e l'angst!! <3), i due hanno personalità forti e magari sono entrambi supereroi o qualcosa di simile.
    (E poi ovvio il fatto di dire a priori anziché mostrare e farci vivere questo sentimento non é mai la stessa cosa, non si può dare per scontato l'ammmmore si sa ah-ah…;-P)

    Tanto per fare un esempio pratico, se in Arrow hanno cambiato la storia classica (del maledetto "endgame", come voi pure io preferirei che un duo si meritasse questo premio non viceversa!) per venire incontro alla strana ship Oliver/Felicity, scusate perché Barry non potrebbe invece? Siamo nel 2017, ci dovrebbero sempre stupire con qualche colpo di scena, altrimenti sai che palle se si sa tutto dall'inizio cambio programma…soprattutto in un genere come quello di Flash, dove convivono presente e futuro tu una storia me l'ammazzi se teoricamente so già tutto fin da subito.

    Sinceramente poi penso che non abbiano voluto cambiare davvero la trama (nonostante, badate bene, gli Snowbarry abbiano una solida fan base) perché Iris é di colore, e quindi "non sta bene" dire che non ha alchimia romantica/tensione sessuale con l'attore che fa Barry, sai com'é…ma per me é ancora più razzista come discorso: personalmente invece non mi interessano l'etnia, l'età, la sessualità, il ruolo che gli attori hanno, ma semplicemente se hanno una giusta "chemestry" sullo schermo o meno…(ad es. delle coppie sposate nella realtà ma che non hanno comunque intesa poi in video ;-P). Quindi resta importantissima la scelta casting e anche provare a far interagire gli attori; vi ricordate del telefilm Gossip Girl? Bene l'epico duo Chair, aka Chuck & Blair nacque per caso, visto che la storia sui libri che ispirarono la serie era molto diversa, ma gli autori li videro insieme e boom, illuminazione! Bravi. ^_^

    PS-Un'ottima alchimia al momento ce l'ha il futuro team BatCat di Gotham per es. (show che amo per il suo lato dark e per come sa reinventare il mito, vedi il loro Joker): ovvero il giovane Bruce e Selina, i due ragazzi hanno talento da vendere e soprattutto funzionano insieme in scena (però con le voci originali con le nostre sembrano due bimbiminkia LOL). ❤ Figuriamoci quando indosseranno la calzamaglia? non vedo l'ora!
    Magari anche per la nostra ship c'é speranza, e se proprio nada grazie a Dio ci resteranno la fantasia e le fanfiction! 😉

    Mi piace

    • Ohhhhh anche io adoro Bruce e Cat XD
      Per la storia del razzismo in parte ci azzecchi. Molti fan della coppia si attaccano proprio a questo. Se non ami Iris e Barry, sei razzista -.-”’

      Mi piace

      • E vai! Mi fa piacere che anche tu sei parte della BatCat squad (finalmente ci siamo, torna Gotham stanotte *_*)…a proposito hai visto i promo della puntata nuova? OMG tra lei a terra coi gatti (bello tra l’altro quell’omaggio al vecchio film di Burton <3) e Bruce che fa il prezioso che non se la fila…é garantito il #maiunagioia che tanto amiamo LOL! ;-P) ❤
        PS-Scommetto che il biglietto non é da parte di Selina ma dei cattivi che vogliono rapire Bruce per sostituirlo con quello finto! :-O)

        E hanno avuto pure culo con David che fa B., sta crescendo proprio bene (…tipo meglio del ragazzino defenestrato del 1° ep del Trono di Spade, tanto per dire ;-D) e davvero assomiglia ad un piccolo Batman ormai (idem per Camren, ma a dire il vero lei é stata splendida da subito, dal pilot mi ha ricordato una giovane Michelle Pfeiffer <3).

        -Comunque tornando al discorso Snowbarry, io l'ho notato alle prime interviste, dove l'attrice di Iris sottolineava spesso il discorso razziale, per lei era molto importante: io capisco e la rispetto ma Flash non é un documentario, e se quello era il punto allora magari andava affrontato meglio anche da quel punto di vista, altrimenti sa un pò di buttato sù tanto per fare i bravi.

        E' vero, parlando in generale, dovrebbero esserci più attori di tutte le etnie soprattutto nei ruoli principali, purtroppo spesso non é così, sarà colpa dei produttori; in ogni caso conta molto anche la personalità dell'attore e il feeling a pelle diciamo con i patner di scena.
        Tipo sono stata fan di una coppia mista in The 100 (povera Octavia mi é rimasta sola ormai…ç_ç), e avevano un'alchimia wow! Stesso discorso con Nikita (serie defunta della CW), dove la protagonista era d'origine asiatica, o l'attuale Quantico con protagonista una bella indiana: le ship scelte dagli autori (entrambe con 2 attori americani bianchi) mi sono piaciute.
        Sto discorso mi ha ricordato quello per i personaggi gay: nel senso che non basta piazzarci un personaggio "random" tanto per dire che si é progressisti, ci vuole sempre una bella storia e dei ruoli ben congeniati per fare funzionare il tutto.

        Oltretutto ho dato un'occhiata al vecchio Flash (quel telefilm interpretato dall'attore che nel nostro fa il padre di Barry), ed ho scoperto che in quella versione lui si innamorava della sua partner di laboratorio, pensa te, praticamente la scienziata/dottoressa che l'aveva aiutato: e mi ha ricordato la nostra beniamina chiaramente. ❤
        Però aggiungo che hanno una migliore intesa i nostri, quindi doppiamente peccato. 😦 Ciao bella

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...