Telefilm/The Vampire Diaries

Recensione | The Vampire Diaries 8×12 “What Are You?”

Dodicesimo episodio. Ragazzi, ci pensate che tra un mese esatto staremo guardando il finale di serie dello show? Io sto iniziando a realizzarlo adesso. Soprattutto perché credo che in queste quattro settimane potrebbe FINALMENTE accadere di tutto.

L’episodio, come ben saprete, si intitola What are you?, una delle frasi più iconiche dello show che ci riporta direttamente al momento in cui Stefan svela a Elena di essere un vampiro; i bei tempi in cui i vampiri bevevano sangue e non campavano di tacchini e lasagne come i comuni esseri umani.

Tralasciando questo, credo che il titolo sia davvero azzeccato. Stefan, da oggi, si appresta a vivere la sua vita da umano, e non sa dove questo lo porterà. Abbiamo dato per scontato che il suo smarrimento fosse dovuto alla consapevolezza di aver ucciso quegli innocenti, ma non è solo questo: lui adesso è umano, Caroline no, Damon no… tutto il suo futuro è cambiato. Credeva di avere delle certezze, credeva che dopo aver servito Cade per un anno, dopo aver messo in pausa la sua vita per 365 giorni, l’avrebbe ripresa esattamente dove l’aveva lasciata, portando a termine quei progetti che lui e Caroline avevano dovuto mettere in stand by…
E adesso? Cos’è adesso Stefan? Umano, certo, e poi? Come può fare ammenda per tutto quello che ha passato? Cosa ne sarà del suo futuro? Lui e Caroline riusciranno a fare funzionare le cose? Sinceramente sono queste le domande che più mi premono. Lui ovviamente crede di dover trovare un modo per redimersi e non finire all’inferno tra sessant’anni, ma io spettatrice so che entro quattro episodi tutto finirà e con lui anche la questione Inferno… non so, io Stefan umano effettivamente proprio non me lo aspettavo. Mi chiedo se durerà o troveranno una scappatoia, o se tutti torneranno umani (andiamo, per me è impossibile credere che sia bastata una fiala del sangue di Elena per rendere umano Stefan e che così la cura sia finita del tutto). Staremo a vedere.

Considerazioni sparse:

Quant’è esagerato quel poliziotto che, vedendo una mano di Stefan sporca di sangue, lo arresta? Innocente fino a prova contraria, no, eh?
Chi rapisce Stefan alla fine? -A di Pretty Little Liars?
Ma davvero bastava così poco per scindere il contratto con Cade?

Nel frattempo, Damon mette i bastoni tra le ruote a Ric e Matt, e quest’ultimo pare avere finalmente un ruolo. Se non fosse perché da ormai due stagioni proprio non riesco a mandarlo giù, avrei apprezzato molto di più il flashback/sogno: mi è piaciuta la storia di Ethan Maxwell, Beatrice Bennett, il sacrificio delle streghe. Non posso dire lo stesso delle due Sirene ma che possiamo farci, fanno ancora parte della trama. Il loro canto non mi era mancato per nulla.
Comunque, siccome Damon deve essere il cattivone di turno anche quando lo fanno tornare buono, ovviamente non poteva prendersi due minuti per spiegare agli altri a cosa gli servisse il diario, o fare una fotocopia, o aspettare di capire dove volessero andare a parare le visioni di Matt. No, ovviamente lui deve fare tutto e subito, anche se ha tempo fino a mezzanotte e Cade non si è nemmeno mosso da casa sua. Boh, vabbé.
Per fortuna, molto convenientemente, alla fine Damon “ricorda” che Sybil gli aveva parlato di questa famosa arma/merce di scambio, capace di uccidere Cade. E ci trova anche il manzo per eccellenza:

CIAO MON EL KAI, CIAO!

Finalmente l’Armeria fa qualcosa di utile! Comunque, immagino abbia approfittato di quel che è successo quando è morto Enzo, ovvero di Bonnie che a quanto pare ha aperto la porta dell’Inferno, e che sia fuggito. E allora mi è venuto in mente che a questo punto potrebbe morire davvero chiunque, basterebbe “aprire” la porta e lasciarli tornare in questo mondo, più o meno com’è successo con l’Other Side. Chissà. O forse la Plec ha deciso che per quest’ultima stagione i morti restano morti e addio Bonenzo. OVVIAMENTE.

Considerazioni sparse:

Ma quanto sono idioti Matt, Dorian e Ric che si fanno fregare il diario da sotto il naso da Damon?
Che voleva Dorian da Ric?
Nessuno di voi è rimasto sorpreso di scoprire che le streghe conoscano anche degli incantesimi che non iniziano con il Bonnie-sco Phesmatos ecc ecc?

E a proposito di Bonnie… Oggi l’abbiamo vista gestire la morte del suo amato. Nel rispetto delle regole dei parenti che si fanno vedere solo quando capitano disgrazie, è tornata anche sua madre e, dopo averle visto dare fuoco al corpo di Enzo, francamente per quanto mi riguarda potevano anche lasciarla nel dimenticatoio.
Non credo che sia tutto perduto. Se c’è qualcuno che merita una gioia, quel qualcuno è sicuramente Bonnie, quindi spero che riesca a trovare una scappatoia e che riesca a riportare indietro Enzo.
Molto carino anche il momento tra Matt e la ragazza: ogni tanto ci dimentichiamo che in fondo sono amici di vecchia data, ed è giusto che sia stato lui a consolarla e non Damon o Caroline. Sono il fratello e la ragazza dell’assassino del suo amato e, per quanto Stefan non fosse in sé, se Bonnie vuole tenerli alla larga per il momento ne ha tutto il diritto. Purtroppo, conoscendolo le parole di Matt suonavano abbastanza false alle mie orecchie, e la parte più cattiva di me dietro i suoi mi dispiace leggeva un vampiro in meno a Mystic Falls. Vabbé.

Anche questo episodio viene promosso, non annoia e muove il primo vero passo verso l’eliminazione di Cade. Ne mancano solo quattro al series finale. Riusciranno a chiudere tutte le storyline? Finirà nella gioia o nel dolore? Che piano ha in mente Kai?
Ma soprattutto, quale ruolo giocherà nel prossimo risveglio di Elena?

Come sempre promo e ringraziamenti.

Ringraziamo: Vampires & Originals | …♥ Le migliori frasi di The Vampire Diaries ♥ … | Bloody Love; | The Vampire Diaries: Una passione | Paul Wesley & Daniel Gillies Italia. | Joseph Morgan Italia | The Vampire Diaries-Italy | Ian SomerhalderღIl Vampiro più bello di TVDღ | » My Dream Is Damon. | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | Crazy Stupid Series | ❤ Telefilm / Fiction ❤

Annunci

5 thoughts on “Recensione | The Vampire Diaries 8×12 “What Are You?”

  1. SOLO QUATTRO. Quest’anno finisce TVD, Teen Wolf, PLL, Orphan Black e non ricordo cos’altro. Pare si chiuda una sorta di capitolo per me come telefila!
    Detto ciò!, Mon-El ha capito che Kara è una cretina patentata e ha deciso di cambiare città! APPROVO! Non ho ancora ben capito come lei abbia aperto la porta dell’Inferno se non ha riavuto i suoi poteri come pensavo… Mmh. La mamma di Bonnie poteva restare a casa a continuare a fare la moglie di JoMo che CIOE’ RENDIAMOCENE CONTO.

    Invece, LE FOTOCOPIE. LE FOTOCOPIE O LE FOTO O DEGLI APPUNTI! Ma come si fa? COME?!

    Per l’umanità di Stefan, è bizzarro come nei libri Stefan andasse all’Inferno, venisse imprigionato e ottenesse una sorta di cura per tornare umano che accidentalmente prendeva Damon. Poi i libri (che già facevano cagare) li scrisse una gost writer per cui non so come hanno gestito la cosa… Ma la domanda è: non posso prendere una fiala di sangue a Stefan come hanno fatto con Elena?
    Cioè, secondo me TVD finisce con tutti umani, dai. Ormai solo Damon e Caroline sono vampiri e sarebbe una cosa piuttosto ironica visto il nome del telefilm!

    Mi piace

  2. Ma dopo una settimana di trepidante attesa per vedere come si sarebbe evoluta la trama, cosa abbiamo fatto di male per meritarci Matt Donovan per buona parte dell’episodio? E tra l’altro dobbiamo anche ringraziarlo perché ci ha aiutato a capire a cosa servisse quel diario. Insomma Donovan è stato il protagonista indiscusso della puntata, ha attirato talmente tanto l’attenzione di Alaric e dell’altro tizio a tal punto da non accorgersi che Damon era già fuggito col diario.. …. …… ….. (tanti, tanti puntini di sospensione)

    Stefan mi fa tenerezza, possiamo accoglierlo a braccia aperte nel club “mai na gioia” ora più che mai. Qualcuno però gli faccia notare che mancano 4 puntate alla fine, e che se continua di questo passo, con questa faccia stile “durerò meno di tutti gli anni che mi spettano” non riuscirà a rendersi utile. Stefanuccio, prendi esempio da Dorian, che è un comune mortale e che sta discretamente dando una mano alla trama. Anzi, sto Dorian secondo me sa il fatto suo: alla fine spunterà che è figlio di Cade, e se non è suo figlio, sarà sicuramente il cognato del cugino di secondo grado di Cade, ma sicuramente avrà qualcosa a che fare con lui e non potrà avere un finale felice. Non credo sia possibile, non è stato mai possibile per nessun umano. L’unico che ce l’ha fatta finora è Matt Donovan, e non riusciremo mai a capire come sia possibile che sia riuscito a campare 8 stagioni di fila.

    Empatia infinita per Bonnie: scene struggenti a tutti gli effetti, ma sono sicura che Enzo tornerà, la trama di oggi ci ha aiutato a capire che ci possono essere tanti risvolti interessanti da oggi in poi.

    Menzione speciale per Kai: appena l’ho visto, i miei occhi hanno cominciato a brillare come quando vedo le lasagne appena sfornate *.* probabilmente (e finalmente) le cose cominceranno a seguire il giusto verso.

    Mi piace

    • Ti dico solo che in un’intervista Zach ha affermato che secondo lui “Matt alla fine starà bene” e che ha totale.fiducia nella sua sopravvivenZa. E poi mi hanno fatto fuori Enzo. Io ancora sinceramente non mi capacito.
      Anche a me fa brillare gli occhi! *_* più Kai meno tutto il resto grazie

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...