Teen Wolf/Telefilm

Recensione | Teen Wolf 6×10 “Riders on the Storm”

Buon pomeriggio, lettori pelati,

Non sono solo io, giusto? La puntata è stata un po’ deludente, no? Magari sono io che devo per forza cercare i difetti nelle cose e non riesco a godermele e lasciar perdere, ma non puoi farmi passare nove episodi con la convinzione che i Ghost Rider siano praticamente imbattibili – soprattutto ora che hanno Mr D e Parrish al loro fianco – e poi far finire la battaglia con due cazzotti, qualche calcio e tutti amici come prima.

Ci ho pensato, e credo che il problema sia stata la gestione del tempo: le cose successe in questo episodio avrebbero potuto riempirne due, o almeno un episodio speciale da un’ora, invece sono state compresse in solo quaranta minuti, quindi molte scene che probabilmente avrebbero dovuto avere un certo impatto sul pubblico sono risultate affrettate e hanno quindi perso gran parte del loro potenziale emotivo.

E, al contrario, alcune cose che avremmo potuto saltare e risolvere in un secondo hanno sprecato diversi minuti, come il ritorno di Stiles: credo che Jeff fosse indeciso se farlo tornare non appena Lydia si fosse ricordata di lui, oppure se lasciarci la sorpresa se fosse tornato o meno, soluzione che avrebbe reso la scena in cui colpisce Mr D con la mazza 100 volte meglio, e alla fine ha optato per una via di mezzo, facendolo tornare subito ma lontano da branco, per poi passare minuti cercando di ritrovarsi.

Diversi minuti sprecati che avrebbero di sicuro fatto comodo per dare un po’ più di spessore ai “daddy issues” di Malia, come ci era stato promesso nei promo, e che invece vengono risolti con lei che chiama Peter “papà” ed è tutto a posto. Non chiedevo di passarci ore, ma almeno qualche minuto per darci un minimo di feels, visto che la scena dovrebbe essere l’apoteosi dello sviluppo di Peter e del suo rapporto con Malia, no?

Altro momento sprecato, la scena tra Stiles e Claudia. Quella è sua madre, giusto? La madre che è morta davanti ai suoi occhi e che non ha più visto per metà della sua vita, eppure la reazione di Stiles quando se la trova davanti è stata praticamente nulla.

Magari volevano solo risparmiare tutto il pathos per il momento in cui Stiles e Lydia sono riuniti, ma hanno comunque sprecato anche tutti i feels della Stydia, perché se da una parte i due si baciano, dall’altra nell’ultimissima scena, quando finalmente potrebbero stare insieme e recuperare il tempo perso, si guardano per un secondo e poi ognuno se ne va per la sua strada. Quindi è Stydia sì o Stydia no? Ci lasciate in sospeso fino a quest’estate?

Ok, questa recensione è un casino, ma in mia difesa lo era anche l’episodio, sarebbe stato difficile recensirlo in ordine e con una certa logica.

Corey, per esempio, viene assunto alle ferrovie dello stato e ha un ruolo abbastanza rilevante per la riuscita del piano dei Ghost Rider, ma allora perché non è stato preso prima? Se lo sono lasciati come ciliegina sulla torta?

La scena con Chris e Melissa è di gran lunga la mia preferita, ed è anche più divertente della battuta di Stiles, perché quando un Ghost Rider incontra un Argent con la pistola, il Ghost Rider è un cavaliere morto. E sì, Jeff, ti abbiamo visto strizzare l’occhio al genere western, vai avanti che mancano solo quindici minuti alla fine della stagione!

Intanto, tutto il piano dei Ghost Riders sta per arrivare a una conclusione: ci sono le rotaie in giro per tutta Beacon Hills e il treno sta per arrivare per portare tutte le persone rapite… non lo so, non ho capito dove e francamente nemmeno m’interessa andare a cercare la risposta.

Seguitemi che qui inizia il nonsense: per fermarli, tocca deviare il treno. Mesi e mesi a raccogliere persone in giro per la città, e i cavalieri non sono in grado di far passarlo passare una seconda volta? Dopo che Scott ha deviato le rotaie, se ne vanno come se il loro lavoro fosse finito, ma hanno fallito su tutta la linea!

Mr D è quello che mi ha deluso più di tutti. Ci viene presentato come un leone/lupo mannaro nazista, Alpha, Chimera, con i poteri dei Ghost Rider e un Mastino Infernale come braccio destro, e mai una volta si è preoccupato di scoprire come controllare i cavalieri, perché no, tutti i suoi poteri non funzionano, e i Ghost Rider vanno avanti a fare i bagagli. E alla fine decidono di trasformarlo in uno di loro e prenderselo su, perché mancano pochi minuti alla fine dell’episodio e Jeff non aveva idea di che fine fargli fare.

La scena finale è stata quella che più di tutte mi ha confuso. Con Stiles che consegna a Mason la sua mazza e a Scott le sue chiavi e la jeep, ho dovuto fare un rapido giro su google per controllare che questo non fosse l’ultimissimo episodio, e no, ne mancano ancora dieci. È il modo tutt’altro che subdolo per farci capire che Stiles non ci sarà nella 6B? Jeff, stai di nuovo cercando di infilarci quel maledetto spin-off giù per la gola? Ti ho detto che nessuno è interessato!

Che promo è se ricicli tutte scene già viste!?

Ringraziamo: • Arden Cho Italia • | I manzi di Teen Wolf | Holland Roden Italia | Not without Stydia | Hobrien | Two sides of the same coin « Stiles&LydiaTeen Wolf ___A Sterek Tale | ~• « Lydia Martin » – Holland Roden. | Teen Wolf Italia | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Serie Tv News | ❤ Telefilm / Fiction ❤ | Telefilm,Film,Music and More

Annunci

19 thoughts on “Recensione | Teen Wolf 6×10 “Riders on the Storm”

  1. Allora. L’episodio l’ho trovato pure scorrevole, ma ci sono dei buchi di trama impressionanti! Io non ho proprio capito che cavolo doveva farci la Wild Hunt con sti poveracci che avevano rapito. E il generale Nazi? Voleva diventare il nuovo Hitler? Cioè io davvero alla fine mi ritrovo con più dubbi che altro ed invece loro sono tutti felici e contenti e si amano. Bah. Spero in una 6B più coerente.

    Liked by 2 people

        • No che non sbagli, un po’ di coerenza nell’episodio finale non mi sembra chiedere troppo, è l’ultimo, quello che dovrebbe rispondere a tutte le domande sparse in giro per la serie e chiudere i giochi!
          Douglas non ha avuto nessun senso, non ha proprio aggiunto niente alla trama, anche perché quando ha assunto i poteri dei cavalieri ha fatto più o meno le stesse cose che stavano già facendo loro – l’unica differenza è che si mangiava i pezzi di cervello, ma quella storia che fine ha fatto? Non possiamo neanche sperare che torni nella 6b, perché ora è un Ghost Rider, quindi non avrebbe senso.
          Magari la wild hunt la capirei meglio se andassi a farmi ricerche per conto mio, ma da quando un telefilm ti da i compiti a casa? Almeno nelle stagioni passate trovavano dei modi per spiegare cosa stava succedendo, i vari poteri delle creature e in qualche modo ci si poteva arrangiare, ma così boh.
          Torno a fare ricerche, ciao!

          Liked by 1 persona

          • Vero, ma credo ci sia una differenza tra pretendere la luna, e chiedere che la tua mitologia interna abbia un senso; la cosa dei cavalieri che fanno sparire e dimenticare le persone è tutta roba che si è inventato Jeff, quindi sono abbastanza certa che toccasse a lui dare una motivazione sul perché e per come della caccia, mi sarebbe andato bene tutto, anche “Se tutti salgono sul treno, l’intera cittadina viene dimenticata forever e le persone finiscono in un limbo”, “Treno = morte”, oppure “Treno = diventi un apprendista Ghost Rider”, tutto fa brodo, non serve che abbia senso al di fuori del mondo di TW.

            Liked by 2 people

  2. io ormai passo sopra a tutto ahahha… l’ho trovata un puntatone. su due cose mi hai letto nel pensiero: il bacio poi non si cagano di nuovo xD e la sensazione da finale di serie. purtroppo hanno condensato tutto e si sapeva(ma non ha influito pure l’incidente di dylan?gliela possiamo abbuonare dai) ma le emozioni ovunque ,mi fanno sorvolare su scopi e motivazioni dei riders(per me si annoiavano e volevano cacciare come hobby) o su buchi soliti ….su mister D credo fosse parecchio arrogante e pensava di sapere abbastanza,oltre che codardo affrontando scott con l’esercito(peter aveva le palle di farlo da solo). il resto….. il bacio mi ha emozionato,nonostante tutto. gli abbracci anche….e lidia che usa il potere solo mo, mi fa incazz….vabè sorvolo xD.

    comunque non è che sono stati sconfitti facilmente,è che ci hanno messo mesi a capire come fare e poi non lo hanno fatto del tutto,hanno rinunciato loro per….boh. Firmiamo la petizione : niente mocciosi-spinoff o we riot

    Liked by 2 people

    • Credo che tanti problemi siano dovuti all’incidente di Dylan e al fatto che sta girando altri 500 film, quindi può essere difficile incastrare tutte le tempistiche.
      Non lo so, a me l’episodio non è piaciuto un gran che, ma magari sono io che quel giorno ero antipatica, però avevo un po’ le aspettative alte? Boh, mi piaceva la storia e pensavo l’aggiunta di Douglas avrebbe incasinato ancora di più le cose.
      Se ne accorgeranno prestissimo che lo spin off non lo vuole nessuno, già a Teen Wolf se togli Stiles/Dylan perdi metà fandom, se poi ci aggiungi che non stanno proponendo niente di nuovo (Liam è il nuovo Scott e Mason è il nuovo Stiles), capisci che l’interesse cala ancora di più.
      Che poi è un peccato, perché VOLENDO se ne possono fare di spin off interessanti, per esempio le origini di Deucalion, degli Argent o anche della famiglia Hale, se proprio vuoi continuare a intascare soldi tenendoci incollati allo schermo dacci qualcosa che ci potrebbe interessare.

      Mi piace

      • no ma hai ragione,potevano fare di piu’,e mister D sfruttarlo meglio…sono io che all’ultima stagione mi commuovo piu’facilmente,(magone da tristezza xD)…si infatti,mancano deucalion,la zia di alison e la lupa del deserto che so latitanti,quindi almeno chiudessero il tutto,se sprecano puntate coi mocciosi fanno solo ulteriore danno…

        Mi piace

  3. Ragazzi va bene che io sono stydia e tutto ma la scena finale davanti agli armadietti e Stiles che dice che Lydia lo accompagna a DC l’ho sentita solo io? Dai, è ovvio che stanno insieme XD
    Comunque a quanto ho letto i GR sono rimasti bloccati in città quando Kira nella quinta stagione scatena la tempesta di fulmini mentre mettono in atto il piano per liberare Lydia. Non sono né buoni né cattivi, semplicemente fanno questo: prendono le persone.
    Cory probabilmente lo hanno preso alla fine perché gli serviva adesso, ovvero quando quasi tutti a BH sono stati presi. Mister D sì deludente, ma con i GR non abbiamo chiuso mi sa.
    No, niente spin off, però sì Dylan se ci sarà lo vedremo a stento nel series finale. Io penso che o facevano un salto temporale, o lo ammazzavano. Io voto cento volte per il salto temporale. XD

    Liked by 1 persona

    • Io non ci casco più, sono anni che ci dondolano la Stydia davanti agli occhi e poi ce la tolgono all’ultimo minuto, finché non li vedo mano nella mano mentre camminano verso l’orizzonte io non ci crederò!

      Mi piace

      • …ma tecnicamente lo hanno fatto xD devi tenere conto che lydia nella 6B ci sarà, stiles no. Potrebbe anche farli lasciare ma, come mi dice @ili91, per ora sono felici e innamorati e me li godo xD poi oh ha rotto le palle 10 episodi per fare capire a lydia che lo amava, si sa che è jeff ma.farli mollare dopo sto putiferio sarebbe da imbecilli… (le ultime parole famose)

        Mi piace

        • ma sul serio dylan non ci sarà? già partiamo male….si pure io li pretendo coccolosi mano nella mano almeno per 5 minuti…almeno flashback sul viaggio a Dc lo pretendo xD . credo che dovrò comprarmi un rilassante mentale a chilate per sopportare facciadaca-imbronciata….

          Mi piace

          • Ci sarà, ma poco. Non doveva esserci, quindi ci si accontenta. Tutto per colpa di The maze runner! A fine marzo deve tornare a girare. Se magari l’anno scorso non avessero attentato alla sua vita, a quest’ora sarebbe tornato a tempo pieno

            Mi piace

  4. Ohhhh, felice di sapere di non essere stata la sola delusa da tutto questo popò… boh, non so nemmeno come definirlo. Credetemi, ad ogni finale di stagione mi sento una stupida per non capire cosa accidenti è successo e questa 6a non è stata da meno. Mi sembra di essere tornata ai tempi del Benefattore.
    Sono stagioni che ci propongono questi cattivi cattivissimi oddio-ma-quanto-siamo-cattivi per poi risolvere tutto alla tarallucci e vino, con Parrish che subisce più lavaggi del cervello di Tuxedo Mask, cambi di banderuola (sì, Mike… cioè, Theo, almeno su di te contavo!) ed un vero alpha che di alphaggine ha quasi niente! E se nella prossima stagione mi vengono a proporre Liam come il nuovo Karate Kid, giuro che sbrocco una volta per tutte! Una volta essere l’alpha richiedeva sacrificio, sangue, un sacrosantissimo senso del branco e sì, anche omicidio. La figura dell’alpha era una figura mistica, il mob boss, ma ora? Sembra quasi che si possa ottenere collezionando i punti del latte.
    Perché no, non venitemi a dire che quello di McCall è un branco: il divario tra nuova generazione e vecchia guardia e’ troppo vario. Per tutto il tempo ho avuto la sensazione di gente messa lì a caso solo per fare numero.
    In merito allo stydia… non sono stydia, né stalia ergo mi ritengo abbastanza obiettiva in merito. Io li ho visti tremendamente forzati e se si prende in considerazione l’ultimo tweet di Jeff, allora il mio paragonarli a Dawson e Joey non è poi tanto sbagliato: questa coppia che per anni si è “amata” da lontano, ha sofferto per stare insieme e quando finalmente questo è accaduto… POOF si sono resi conto che funzionavano meglio come amici. Metto l’amarsi tra virgolette perché col cavolo che ci credo che Lydia si sia innamorata di lui gia’ nella terza stagione.
    Non sto scherzando, Jeff lo ha scritto davvero quel tweet, potete cercarlo anche su tumblr. Mi ha comunicato più sentimento il bacio dei McArgent 2.0 che il loro.
    Tutta quella parvenza di trama è stata affrettata come non ci fosse un domani semplicemente per offrire allo spettatore altro fumo negli occhi e convincerlo a seguire la 6b.
    Ridatemi gli Hale in toto, ridatemi un branco che sia degno di questo nome e soprattutto che Jeff la smetta di prendere mitologie a destra e a manca per poi lasciarle in sospese senza farci capire una cippa, semplicemente perché non è capace di gestire più di due personaggi in croce.
    Amo Stiles, sia chiaro, ma questo non è il suo show esclusivo. Teen Wolf è nata come serie sui licantropi, che si torni a parlare di loro!

    Liked by 2 people

    • Ho pianto leggendo il tuo commento, lol, perché sono d’accordo al 99%
      Theo mi è piaciuto in realtà, anche se ancora non ho capito come ha fatto a non farsi catturare dai cavalieri – o magari sì, ma è uscito dalla stazione come se niente fosse, e vabbeh – che lo faccia per “redimersi” o per non farsi intrappolare di nuovo nel pavimento importa poco, si è comportato bene quest’anno.
      Parrish è un po’ una pippa, perché ha questi poteri da mastino infernale che ommioddio-chissà-cosa-sa-fare, ma poi arriva uno a caso, gli da due croccantini e lui lo segue ciecamente.
      Liam non sarà mai un alpha, né un True Alpha né un Alpha che ruba i poteri ad un altro, potrà anche essere il “boss” della nuova generazione, ma rimarrà per sempre un Beta.
      Una delle cose che mi piace di più di TW è che Jeff prende pezzi di mitologie diverse e non si è soffermato solo su una, il problema è che poi non le rispetta e quello che ci aggiunge lui ha poco senso, o comunque manca di finalità.
      La Stydia è forzata, ma forse solo un pochino, perché era arrivato il momento di chiudere i giochi, però era evidente che il loro rapporto avesse iniziato a cambiare dalla terza stagione, Jeff li ha fatti avvicinare senza mai sbilanciarsi troppo davvero, in modo da poterli far finire in tutti e due i modi senza stonare troppo, e quindi sono felice per chi li shippa, che almeno una gioia l’hanno avuta.

      Liked by 1 persona

      • E’ questo modo di Jeff di lasciare le trame in sospeso o di contare sul cieco assenso dei fan nel non chiedere una spiegazione che mi fa imbestialire. Ma non è un’accusa che muovo solo a lui, lo faccio anche ad altri autori come Marlene King di PLL: io non ho bisogno che tu autore mi dica/spieghi le cose in separata sede, via twitter tumblr o altro: io voglio vederle! Perché se non ho la prova “fisica”, per me allora non è mai successo.
        Questa mia fisima è anche una delle ragioni che mi ha fatto storcere il naso al modo con cui lo stydia è stato presentato: fino alla 5a a credo fosse, Stiles e Lydia ognuno per i fatti suoi. Poi, pur di preparare il terreno, tutti gli altri personaggi a ricordarci quanto il loro rapporto fosse “profondo” perché fino a quel momento non c’erano le basi solide per fare altro. Lo “Stiles mi ha salvata” viene messo così, durante un salvataggio dove Stiles è quello che fa quasi nulla eppure si prende tutto il merito.
        Troppo studiato a tavolino, manca l’evoluzione naturale di un qualsiasi rapporto.
        Sono sterek, ergo non ci guadagno nulla ad intromettermi in questa guerra di ship. Ma se da un lato consideravo lo stalia malsano da ambo le parti, lo stydia presentato come ha fatto Jeff mi sa troppo di fanservice.
        E poi, BAH. Avrei amato vedere i due ragazzi sviluppare un rapporto più alla Jack&Jen per richiamare ancora una volta il tanto amato Dawson’s Creek: best friends, partner nel complotto, anime gemelle che per una volta non sfociano nel solito clique dello sfigatello che vince la più bella della scuola.
        In merito a Theo… posso dire di essere stufa di questa redenzione a fuffa? Mi mancano i tempi dei cattivi fini a se stessi, di quelli malvagi e fieri di esserlo che non avrebbero mai cercato una redenzione perché felici di stare nella loro pelle.
        Angelus e Spike hanno fatto storia, ma basta copiarli cribbio. Oggi come oggi sembra quasi che nel panorama televisivo/cinematico tutti siano antieroi con un passato targico alle spalle, gli eterni incompresi che cercano il riscatto e solo l’occasione per dimostrare la loro reale “natura” di bimbi buoni e giusti.
        Ancora una volta si è voluto puntare sulla mano miracolata di Santo Scott che è riuscito a redimere anche un tipo come Theo.
        Sono orribile, lo so, ma semplicemente mi manca Derek: il suo essere un brav’uomo nonostante tutti gli orrori, il suo sbagliare e pagarne le conseguenze, il suo… ESSERE DAVVERO UN LUPO e non un umano che gioca ad esserlo.

        Mi piace

  5. Ma solo a me è partita la ship tra Liam e Theo????
    Altro che redenzione. Theo li aiuta perché vuole fare colpo. 😜😆
    Mchan
    Ps: a proposito di perdite di tempo e cose strane in generale, vogliamo parlare di quanto ci abbia messo Mason ad accorgersi che la voce al megafono fosse quella di Corey??? Meno male che si ricordava ogni suo minimo particolare.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...