Telefilm/The Vampire Diaries

Recensione | The Vampire Diaries 8×10 “Nostalgia’s A Bitch”

Nuova settimana, nuovo episodio. Ormai ci siamo, ne mancano solo sei per il canto del cigno dello show e, finalmente, possiamo tirare tutti un sospiro di sollievo: Nina Dobrev ci sarà! Che l’abbiate amata o odiata, è impossibile non ammettere che un finale senza di lei sarebbe stato “incompleto”, quindi mi dichiaro felice dopo aver appreso questa notizia.

Bando alle ciance, ammetto che questo episodio mi è piaciuto molto. Ho amato The Vampire Diaries in passato e, anche se adesso è ridotto a un’ombra di quello che è stato, è sempre piacevole vedere delle vecchie facce direttamente dal passato.
Sì, persino quella di Tyler Lockwood.

Ci sono solo tre cose che non mi sono andate giù, quindi cominciamo da quelle: via il dente, via il dolore.

-Caroline che: “Aspetta, anche Damon è qui?”. Ma che vampiro sei? Ma il super udito vi ricordate di averlo spesso quanto vi ricordate che siete vampiri e che bevete sangue? (ovvero mai. Ormai il sangue lo beve soltanto Stefan e solo perché è in modalità ripper).

-Il contributo di Sybil. Cioè, era necessario? Davvero c’è voluto così poco per farsi liberare? Cioè, a parte la scusa del “posso farvi entrare nel subconscio di Damon”, che secondo me è stata un po’ tirata fuori ad hoc per non tenere Sybil legata in cantina per tutto l’episodio, è un po’ debole e facilmente raggirabile. Ma, visto il finale, adesso mi dispiace molto meno per questa decisione.

-Enzo dov’era?

Questo è tutto. Il resto è stato promosso, soprattutto perché è stato un (breve) viaggio che ci ha portati a riavere Damon tra noi, e non potete capire che sollievo sia per me. Non ne potevo più, basta.

Rivedere quei personaggi – Liz, Vicki, Tyler – è stato un modo per avere un assaggio di tutto quello che Damon ha fatto di sbagliato in tutti questi anni. Tutto può essere riassunto con quello che dice Caroline, ovvero che sì Damon è stato crudele in passato, ma è stato capace di compiere azioni giuste ed è anche l’unico che riesca a capire cosa ha provato alla morte di sua madre. Bonnie è sua amica, la persona più vicina a lui dopo suo fratello ed Elena, e lei in un batter d’occhio capisce subito che cosa affliggeva davvero il vampiro. Tanto in fretta che può permettersi una visita veloce a casa di sua nonna.
Perché Damon è così. Damon fa delle stupidaggini, ma vuole essere aiutato. Ha bisogno di una guida, e in mancanza di Elena tale ruolo poteva essere ricoperto da Bonnie, ma purtroppo hanno preferito seguire altre strade e vabbé, pazienza. Speriamo di vedere un nuovo Damon, uno che si impegna a farsi perdonare, sia dai suoi amici sia da noi spettatori che da due anni desideriamo sbattere la testa contro il muro ogni volta che appare in scena. Una parte di me pensa che Bonnie avrebbe dovuto leggere quella lettera quando fu scritta e fare quello che Damon temeva, ovvero mettergli un po’ di sale in zucca.

Bello anche il momento tra i due fratelli, che rivela una verità che conoscevamo un po’ tutti. Stefan ha sempre sentito questa responsabilità nei confronti di Damon, è lui che lo ha costretto a nutrirsi e per questo ha scatenato le ire del fratello, ma non è colpa sua. Damon è capace di compiere le sue scelte e lo fa ogni giorno in base a quali autori scrivono l’episodio.

Persino Matt non è stato così fastidioso. Il suo ruolo è durato ben due episodi, si è improvvisamente ricordato che sua sorella è morta per mano di Damon e che quindi oltre a quelli inventati strada facendo ha dei motivi reali per avercela con lui. Però anche il loro passo verso la riconciliazione mi ha strappato un sorriso. Soprattutto la frase di Damon “mi sono sempre piaciuti gli sceriffi di Mystic Falls”.
Anche la battuta “morirò da eroe di Matt” mi ha fatto ridere. Dovevo dirlo.

E Caroline, dopo lo scivolone dello scorso episodio, oggi è tornata in sé e ha deciso di voler combattere per riavere Stefan. Non so cosa pensare: è vero che Damon è la persona più importante per Stefan, però ci ha messo davvero poco a sminuirsi… boh.

Il finale invece si merita dieci minuti di applausi. Eliminata l’opzione della campana, dovevano trovare un altro modo per liberarci delle sirene cannibali e hanno deciso di farlo fare proprio a Cade. GRAZIE. E mi è venuta in mente un’idea… e se Kai si trovasse proprio nel suo inferno? E magari qualcuno, in qualche modo, riuscisse a tirarlo fuori da lì e a convincerlo a ritirare l’incantesimo su Bonnie ed Elena, in cambio della sua vita?

Varie ed eventuali:

-Violet Fell che, come tutti quelli della sua famiglia, non dura più del tempo che ci vuole a dire trentatré. Insomma, la vampira più sfigata della terra dopo Kai.

-Ma Damon, dalla cantina, com’è arrivato in salotto se era in stato catatonico?

-Sì, okay, Bonnie forse vuole dare la cura a Enzo… ma quale cura?

-Henry, l’amico di Damon, è la dimostrazione vivente che anche le comparse possono fare carriera. Ha avuto un ruolo più importante lui in sette episodi, che Matt in sette stagioni.

-No scusate, davvero, dov’era Enzo? Perché non mi hanno dato la mia dose settimanale di bonenzo?

Con questo è più o meno tutto. Non sono più abituata a parlare bene dello show, tanto che mi mancano le parole e mi scuso per questo semi riassuntino. Speriamo che la settimana prossima vada meglio.

À bientôt.

Ringraziamo: Vampires & Originals | …♥ Le migliori frasi di The Vampire Diaries ♥ … | Bloody Love; | The Vampire Diaries: Una passione | Paul Wesley & Daniel Gillies Italia. | Joseph Morgan Italia | The Vampire Diaries-Italy | Ian SomerhalderღIl Vampiro più bello di TVDღ | » My Dream Is Damon. | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | Crazy Stupid Series | ❤ Telefilm / Fiction ❤

 

 

Annunci

8 thoughts on “Recensione | The Vampire Diaries 8×10 “Nostalgia’s A Bitch”

  1. Il Bonenzo è stato rimpiazzato dal Bamon ❤
    Ciò detto, la cura… BOH. Oltretutto Katherine quando la prese invecchiò rapidamente. Ora, okay che Kath aveva cinquecento e passa anni, ma anche duecento (e il resto, no?) mica sono pochini…

    Mi associo a te per tutto quello che hai detto, assolutamente!
    Però lo sappiamo che vuoi Kai solo per Chris Wood!

    Mi piace

    • No Katherine invecchiò perché…Silas? Boh, qualcuno la “bevve” xD quindi no tecnicamente non si muore.
      Per il resto è ovvio io Chris lo metterei ovunque anche nell’insalata. E non proseguo XD

      Mi piace

          • *si intromette*
            La cura è così: ora ce l’ha Elena. Dato che lei è giovane, può essere bevuta da Damon, il quale però deve fare attenzione a non farsi “bere”, altrimenti recupererebbe tutti gli anni che ha. Finché rimane nel suo corpo, la cura funziona. Infatti, fino a che Silas non se la beve, Katherine restava giovane. Però ora sta cosa della cura… cioè, Bonnie vuole darla a Enzo soffiandola a Damon? O ne tiene una nascosta sotto il letto?

            Mi piace

  2. Puntata fantastica, ma non posso che concordare soprattutto per il ” dov’era Enzo?”. Siamo alle puntate finali, pretendiamo che Enzo sia presente in tutti gli episodi, e soprattutto vorremmo vederlo in versione vampiro. Amo alla follia i Bonenzo più di ogni altra coppia nello show ma direi che è giunta l’ora di mettere un po’ da parte tutto sto romanticismo e riavere Bonnie con i poteri, più cazzuta che mai, e Enzo con la sua naturale propensione verso il sangue.
    Credo che questi cambiamenti siano dovuti al fatto che con questa ultima stagione gli autori stiano cercando in qualche modo di chiudere il cerchio, ma stanno un po’ sottovalutando l’aspetto vampiresco dei nostri eroi. Credo che ultimamente l’unica cosa che sappiano fare è entrare nel subconscio altrui per scavare nei pensieri e trovare una soluzione a ciò che accade loro nel mondo reale, ma spero di vedere un po’ di azione anche senza la modalità “umanità off”!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...