Shadowhunters/Telefilm

Recensione | Shadowhunters 2×04 “Day Of Wrath”

Dopo l’eccellente lavoro di Vampiretta, che ringrazio per avermi sostituito generosamente in queste settimane e aver avuto l’ingrato compito di recensire questo telefilm che vuole essere così tanto ma riesce ad essere così poco nello stesso tempo, recensisco io questo episodio sperando di essere brava come lei.

Dove eravamo rimasti? Ah si, Alec è stato appena salvato da una morte moribonda e lui e Magnus non sono ancora del tutto in pace, Jace è rinchiuso dai Monaci Silenti Jocelyn è esiliata a Idris, Simon è sotto scacco da un vampiro e non può dire alla mamma che anche lui lo è… si prospetta bene questa puntata.

Clary va in azione con Alec e Isabelle e continuiamo a vedere le sue performance da enfant prodige che in mezzora riesce ad imparare tutte le tecniche da shadowhunters. Molto conveniente e poco realistico ma va bene così. Il trash lurka nell’ombra dietro ad ogni scena.

Parliamo di Jocelyn, che tutti sembrano volere. Luke è disposto a lasciare tutto per lei, Valentine la rivuole… ragazzi, capisco sia una bella donna ma vi ha messo tutti nei casini! Più cervello e meno… quello!

In questo episodio vediamo veramente ciò che è in grado di fare il conclave per raggiungere i suoi scopi e non è di certo meglio dei comportamenti di alcuni Nascosti. Infatti Raphael viene torturato senza vergogna (A+ per il makeup delle ferite che era realistico secondo me) e quindi qua vediamo che la linea sottile tra bene e male è più fumosa di quanto si pensi. E la macchiavellica questione sorge spontanea: può il fine giustificare i mezzi?

Continuano le avventure di Izzy e Clary, due donne che combattono insieme in un mondo crudele e per quanto spesso i loro scambi di battute siano fuori luogo o il timing potrebbe essere migliore, spezzano un po’ la tensione e per questo mi piacciono.

Cosa che invece ho trovato assolutamente inutile è stata la scena del battibecco tra Lydia e lo shadowhunters che fa battute sul cadavere del mondano e poi viene posseduto dal demone: ma io mi chiedo… perché Lydia è ancora in giro??

Inoltre, tutta la dinamica del demone che possiede gli shadowhunters non l’ho ben capita. Ma non hanno una runa anti possessione? E Clary da sola come h fatto a sconfiggerlo? Ritorniamo all’enfant prodige. Poi, il demone sconfitto appare esattamente come in Supernatural quando i fratelli Winchester eliminano un fantasma… e ok produttori, volete migliorare gli effetti speciali, ma 1. Jace non è figo come Dean Winchester, 2. Supernatural è proprio di un altro livello. Prendere spunto da Supernatural che già ha degli effetti speciali leggermente trash e poco credibile non mi sembra la mossa migliore. Dovrebbero cercare di trovare la loro impronta che potrebbe essere: rendere il tutto meno trash oppure buttarla proprio sul trash consapevole 100% tipo Scream Queens.

Parliamo un po’ di un personaggio bellissimo che però non è sfruttato a dovere: Magnus. Io Magnus lo amo, come personaggio e anche Mike è ciccino e coccoloso ma non mi convince per niente. Non so se il problema è lui che non sa recitare o le battute pessime che gli scrivono. Magari entrambe le cose ma alla fine le scene in cui c’è lui le trovo estremamente noiose. Nel libro il suo personaggio ha tutta un’altra rilevanza. Invece Camille è un personaggio interessante che quindi ha dato un po’ più di vita alla narrazione.

La domanda vi sorgerà spontanea: perché continui a guardare questo telefilm Silvia se ne parli solo negativamente. La risposta non la so neanche io, picciotti. Forse è il bisogno di trash settimanale. Forse è il fatto che mi sono piaciuti i libri e quindi sono legata alla storia. Forse è il fatto che quando inizio un telefilm poi lo devo finire perché mi dispiace abbandonarlo ( una sorta di FOMO malata). Fatto sta che ci risentiamo settimana prossima per un nuovo commento.

Ma ora le votazioni:

Trama: 6/10

Regia: 5/10

Lacrimometro/Divertometro: 5/10

Nota di merito: la conversazione tra Camille e Magnus

Overall: 5.5/10

Sylvie

Ringraziamo: Le Più Belle Frasi di Shadowhunters | » Shadowhunters Italian Fans. | Loving Katherine McNamara ღ | Shadowhunters Italia ~ www.shadowhunters.it  | My name is not little girl – Shadowhunters | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie Tv News

Annunci

4 thoughts on “Recensione | Shadowhunters 2×04 “Day Of Wrath”

  1. Io non capisco perché debbanno aggiungere degli espedienti narrativi inutili. Tipo il demone a cose è servito? Ad ammazzare Jocelyn e basta? Cioè una Shadowhunter forte come dovrebbe essere lei, uccisa così? E poi la figlia riesce a fare fuori il demone in cinque secondi? Ma che ci volete prendere in giro?
    Per quanto riguarda Magnus io non so proprio perché abbiano dovuto declassare il suo personaggio a semplice macchietta. Nei libri è fantastico, uno dei personaggi migliori, invece nel telefilm non riescono proprio ad utilizzare il suo potenziale. Per me comunque Harry è molto adatto al ruolo e lo trovo uno dei pochi pg convincenti xP

    Liked by 1 persona

    • Guarda anche a me Harry come attore piace molto ma le battute che gli danni come Magnus purtroppo mi annoiano da morire! E dire che è il mio personaggio preferito dei libri 🙂 Speriamo si riscattino nelle prossime puntate!

      Mi piace

  2. Ero così felice di lasciare tutto a te, che volevo abbandonare la serie… Ma poi non so come ho visto la quarta puntata poco fa. Sicuramente vivo nella speranza che possa migliorare. Dei miglioramenti ci sono stati, tipo trovo la McNamara davvero nella parte, ripulita nel look e nella recitazione, però poi la sceneggiatura è di una mediocrità allucinante e tutto montato frettolosamente. Come hai detto non seguono una direzione, o ti butti sul trash oppur no. È a niente sono vale così le migliorie recitative e visive. Tanto bello lo scontro di Jace nelle prigioni, quanto insignificante l’ingresso poco prima di Valentine. E la presenza di Dot? Manca totalmente di enfasi la serie… Tanto da rendere trascurabile la morte di un personaggio come Jocelyn. Comunque ho apprezzato davvero il finale, il più riuscito fino ad ora.

    Liked by 1 persona

    • La morte di Jocelyn manco l’ho nominata figurati ma perchè secondo me troveranno un modo per riportarla in vita. non so mi è sembrato tutto troppo frettoloso!
      anyway, sicuramente stiamo migliorando dalla prima stagione ma ancora non ci siamo.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...