Parliamone/Rubriche

Parliamone | Stydia 2.0 e io mi improvviso avvocato difensore

Ormai sono monotematica, lo so, però non ci posso fare niente. Questo episodio (6×09) mi ha lasciata devastata e sto male, devo sfogare i miei feels in qualche modo.

Dopo mesi di speculazioni, incidenti quasi mortali, gente che sparisce in una nuvola di fumo verde e stazioni ferroviarie abbandonate, siamo arrivati alla fine della 6A di Teen Wolf, la prima parte della stagione finale, e io in questo momento vorrei ibernarmi e svegliarmi mercoledì mattina (anzi, direttamente quando escono i sub. Dieci minuti prima giusto per scaricare l’episodio). Ovviamente, come sempre, vi ricordo che questa non è una recensione bensì uno sfogo carico di spoiler, feels e fangirlamenti perché, se l’articoletto breve breve che ho scritto a ottobre non era già abbastanza chiaro ed esplicativo, io shippo Stydia con ogni fibra del mio essere quindi…vade retro haters! Non sono qui per litigare o accendere flame. Ben vengano invece confronti educati, fangirlamenti ecc ecc.

Le scene in cui Malia, Scott e Lydia ricordano Stiles sono tutte belle ed emozionanti. Sono un ottimo modo per rendere omaggio a un personaggio che da spalla si è trasformato in un protagonista in seconda e, diciamocelo, molti guardano Teen Wolf più per Stiles che per Scott. Se davvero la 6×10 sarà l’ultima ora nella quale vedremo il nostro Mieczyslaw Stilinski, quindi… hanno fatto in modo che valesse. E hanno fatto in modo che tutta la sesta stagione fosse un memoriale, un modo per tenerlo sempre presente sebbene il ragazzo non fosse fisicamente in scena, e sono riusciti bene nell’intento: Stiles mancava a tutti, spettatori e personaggi, ma in un certo senso era sempre lì. Ma con oggi…

Se da una parte Scott e Malia hanno avuto modo di ricordare ciò che Stiles rappresenta per loro, io penso che per Lydia sia stato leggermente diverso e per questo ancora più importante. Scott sa che Stiles è il suo migliore amico, suo fratello. Malia sa che Stiles è la sua ancora, sa che è stato lui ad aiutarla a diventare umana e che senza di lui desidererebbe ancora tornare a essere un coyote. Ma Lydia… Lydia non era ancora arrivata a questo punto. Io penso che, perdere i ricordi associati a lui, abbia permesso paradossalmente alla ragazza di capire fino in fondo quello che provava. Molti hanno criticato tutto questo dicendo che Lydia è passata dall’ignorare Stiles all’amarlo all’improvviso.
Perdonatemi ma non sono d’accordo.
Ho già ampiamente detto quanto questi due siano una coppia fatta di sottintesi. Niente di eclatante, mai, devi essere bravo a cogliere i segnali – perché ci sono. Secondo me Lydia stessa non ha capito cosa tutto questo significasse: magari pensava “sì, okay, Stiles è carino e gentile e mi ha salvato la vita, ma siamo amici e io farei lo stesso per lui”. Poi tutto questo è stato rimosso dalla sua mente, ed è rimasta solo la sensazione che mancasse qualcosa… ed è stato allora che è riuscita a definire quello che veramente provava per lui, perché solo focalizzandosi su quello che le ha “lasciato” è riuscita a decifrare quei sentimenti. Come Scott sentiva la mancanza di suo fratello, Malia della sua ancora, Lydia ha capito di sentire la mancanza di una persona che amava. I sentimenti di Lydia ci sono sempre stati, come abbiamo capito oggi, ma solo recentemente lei ha iniziato a farsi due domande sulla loro natura.

Se mi piace che lo abbia fatto quando lui è stato cancellato dai ricordi di tutti? No. Io avrei voluto vederla rendersene conto pian piano, avrei voluto vederli camminare mano nella mano nei corridoi e roba del genere, ma mi accontento perché mi rendo conto che per forza di cose la storia si è evoluta così.

Una delle critiche che più spesso sento rivolgere alla coppia è che sono fanservice. Brrr. Perdonatemi, di nuovo, se non sono d’accordo. Ma fanservice de che? Ma dove? Solo perché siamo arrivati all’ultima stagione e hanno deciso di dare a questa coppia una possibilità? O perché qualcuno dice che Lydia non ha mai amato Stiles e che Stiles per lei ha una cottarella infantile? Okay, no, certo.
Io accetto che mi si dica che Lydia ha amato Jackson. E che Stiles abbia amato Malia. Accetto, perché vedo. Non sta a me giudicare le circostante nelle quali sono nate queste coppie. Ma non accetto che mi si dica che gli Stydia non hanno un rapporto, che sono nati dal nulla, solo perché voi non vedete quello che abbiamo visto noi e che ci è stato mostrato oggi.
C’è stata una crescita. Lenta, certamente, forse troppo, ma se per noi sono passati 6 anni dall’inizio dello show, per loro ne sono passati la metà che, tutto sommato, non sono poi tantissimi per capire di amare qualcuno, soprattutto se questa persona prima nemmeno la conoscevate.
Ci mostrano tre momenti:

What the hell is a Stiles?

Lei non lo aveva mai notato prima.

Lydia, get off your cute little ass and dance with me now.

La prima volta in cui lo vede davvero, perché per la prima volta lui mette da parte l’imbarazzo e le dimostra di conoscerla come nessun altro.

Stiles, are you okay?

Perché il bacio è così importante? Non è un bacio romantico. Lo sappiamo tutti. Però la faccia di Lydia che si allontana da Stiles l’abbiamo vista tutti, e io l’ho sempre detto che quella non è l’espressione di una che non ha provato nulla, soprattutto dopo un bacio così, senza affetto. Ho sempre pensato che Lydia lo abbia baciato davvero per fargli trattenere il fiato, ma che non si era aspettata di provare qualcosa… e non c’è mai stato il tempo di affrontare l’argomento e di capire veramente che cosa fosse successo. Tre anni dopo, invece, eccoci qua.

(coro di LO SAPEVO LO SAPEVO LO SAPEVO LO SAPEVO LO SAPEVO LO SAPEVO LO SAPEVO. Che bello avere ragione, ogni tanto.)

Si sono concentrati su questi tre momenti, e mi sta bene, perché sono significativi. Ma hanno messo anche un breve flashback della scena del filo rosso, quando Lydia si rende conto della grandissima fiducia che Stiles ripone nei suoi confronti. O lui che le tiene un braccio intorno al collo e lei si aggrappa a lui. Lui che la salva dalla Eichen (potevano mettere tutta la 5×16 secondo me). E il ricordo finale… quando Lydia ricorda la sera in cui Stiles è stato preso fa male, perché c’è tutto il rimpianto di non avergli detto quello che adesso vede con così tanta chiarezza. Lui è sempre stato lì per lei, ha sentito la necessità di farle sapere quanto sia importante persino nel suo ultimo istante, e lei ha perso l’occasione di fargli capire quanto anche lui lo sia, per una volta che ne aveva l’opportunità. ECCO ORA VAI E RIMEDIA.

Le critiche che ho visto sollevarsi oggi:

-Eh ma gli Stydia sono fanservice.
No, o meglio, per tutti i motivi scritti sopra non sono d’accordo. Lo sviluppo, lento, c’è. Oh e poi anche se fosse, grazie mille per avermi dato una coppia che shippo dal pilot NELL’ULTIMA STAGIONE DELLO SHOW. E neanche in tutta, solo nella prima parte.

-Eh ma gli Stydia non hanno un rapporto più forte degli Sciles, perché lei è riuscita ad aprire il portale?
Ma nessuno qui ha detto che gli Stydia hanno un rapporto più forte di Scott e Stiles. La loro amicizia è indubbiamente la più bella e importante all’interno dello show, e abbiamo avuto cinque stagioni per capirlo. Per una volta ci hanno dato un nuovo punto di vista, che comunque non esclude o toglie importanza agli Sciles. E poi è così difficile pensare che il portale si sia aperto perché tutti e tre hanno ricordato Stiles?

-Eh ma loro all’inizio hanno messo Stiles arrabbiato con Scott per il bacio con Lydia perché devono inserire per forza la Stydia in ogni cosa.
No. Lo hanno inserito perché hanno mostrato come la loro amicizia abbia superato ogni difficoltà, persino il tradimento. Ma possibile che io, da Stydia, non abbia pensato alla coppia in quel momento e invece chi non li shippa sì?

-Eh ma Stiles e Lydia non hanno chimica.
A parte che la chimica è una cosa soggettiva, purtroppo e per fortuna le coppie non si basano solo sulla chimica.

-Eh ma Lydia ha detto di essersi innamorata di Stiles dopo il bacio, allora perché si è fatta mezza scuola invece di mettersi con lui?
Non ha detto di essersi innamorata, ha detto che tutto è cambiato. Cosa è cambiato, lo ha realizzato oggi. Poi che Lydia si sia fatta mezza scuola non mi risulta. E poi due episodi dopo Stiles s’è messo con Malia, quindi…

-Eh ma Lydia ieri non calcolava Stiles e ora lo ama, all’improvviso.
Abbiamo visto tutti lo stesso show?

Bene, con questo è quasi tutto. Mi sento un po’ meglio. No, non è vero, sto malissimo e vorrei solo rinchiudermi in camera mia a piangere e aspettare che arrivi il 31 gennaio, poi mi deprimo leggendo i commenti in giro perché vorrei che fossero tutti felici e invece vedo gente arrabbiata e mi sembra impossibile perché io sto per vomitare arcobaleni di felicità e nessuno condivide la mia gioia.
Ah, perché dico quasi? Per via di questo…

Io qua ero già definitivamente devastata quindi credevo di essere pronta a sopportare tutto. Credevo di aver raggiunto il punto più basso nella scala della sanità mentale. Poi ho visto questo brevissimo promo.

E sto benissimo. Alla grande. Tanto bene che se non avete mie notizie sono morta.

Come al solito mi scuso tanto perché probabilmente rileggendo l’articolo non ci troverò un senso e non ce lo troverete nemmeno voi, ma vi giuro che è stato scritto a fin di bene. Se vi va di lasciarmi un commentino/sfogo/mezzo insulto, sono sempre qui pronta a leggervi. Alla prossima (spero per voi di no, ma se la 6×10 mi aggiunge feels a questi feels potrebbe uscire lo Stydia 3.0). E se avete i feels devastati e avete bisogno di sostegno, passate da queste due belle pagine Stydia, vi daranno sostegno morale: Not without Stydia e Two sides of the same coin « Stiles&Lydia

Annunci

12 thoughts on “Parliamone | Stydia 2.0 e io mi improvviso avvocato difensore

  1. Ho appena finito la puntata e mi sono fiondata a leggere l’articolo perché prima mi era arrivata la mail e… Dio, voglio piangere.
    Non solo per lo Stydia, ma anche per le scene di Scott e Stiles e non lo so, non lo so. Nel promo finalmente si vede Stiles e io ho BISOGNO di vedere come si evolverà la cosa. Io non ci credo che sia l’ultima scena in cui lo vedremo, mi rifiuto. Secondo me ci sarà ancora, salveranno tutti – altrimenti su cosa si baserà la restante parte di Teen Wolf?!

    Per lo Stydia… sono d’accordo con te tanto quanto non lo sono su quell’altra famosa ship per cui, abbracciamoci e soffriamo insieme. ❤

    Mi piace

  2. Io dico che per anni abbiamo aspettato che Lydia si accorgesse dei suoi sentimenti per Stiles e abbiamo sempre sclerato perchè questo benedetto momento non arrivava mai… ma poi penso che non avremmo mai avuto delle scene così… anche io avrei voluto che lei se ne accorgesse piano piano e non per la regola “non sai quanto valga una persona finché non la perdi” ma devo dire che nessun altro episodio mi ha mai emozionato come questo!!! Dico solo: WOOOW!
    Bellissima recensione/sfogo/sclero, gli haters non sanno dove appigliarsi… lasciamoli parlare!

    Mi piace

    • Ti dirò la verità, io li ho sempre shippati, ma ho aperto veramente gli occhi quando qualcuno mi disse “potevano essere semplicemente un ragazzo sfigato che si innamora della ragazza bella e popolare, e invece li hanno resi molto di più” 🙂 ed è verissimo

      Mi piace

  3. Premetto: non ho visto l’episodio, ho letto il post perché pensavo fosse più generico e non shippo Stydia. Però sono d’accordo con te quando dici che il rapporto tra Stiles e Lydia non è stato messo in trama per quest’ultima stagione. A parte Stiles innamorato cotto di lei dalle elementari, io ho visto varie volte un certo feeling particolare tra i due che però è stato lasciato cadere. Probabilmente Jeff aveva altri piani o gli piaceva tutto questo sclero (sia in positivo che in negativo) attorno ai due.
    Parlando solamente di Stiles: ma quindi è tornato solo per questo episodio o ci sarà in tutta la seconda parte di stagione? E se è così allora Jeff aveva già in mente di non averlo nello show e l’incidente di Dylan c’entra ben poco. Comunque è un gran peccato 😦
    Mchan

    Mi piace

    • Io credo che per Jeff questo sia uno sviluppo lento. Ogni tanto se ne dimenticava ma facciamolo passare per lento.

      Stiles no 😀 Allora fino a prima di natale, nei suoi programmi c’era di filmare la 6×10 e basta. Invece adesso i piani sono cambiati e tornerà anche nella 6B, però ovviamente non in tutti gli episodi perché già hanno filmato fino alla 6×15 quindi non hanno il tempo di fare tutto da capo. Però meglio di niente!

      Liked by 1 persona

  4. vista cosi’ ci sta…io non shippo nessuno-solo scott con me che mi rende milf ma chissene -e forse per questo non mi sono arrivati(loro due) in questo modo …magari la posso mettere cosi’: a volte non ci si accorge dei sentimenti che proviamo,finchè non accade qualcosa di traumatico o quasi. e la frase”è da quel momento che è cambiato tutto”mi ha ricordato elena in tvd quando stava facendosi cancellare i ricordi da alaric..forse il problema è l’impostazione di base: in tvd il triangolo era il focus,quindi la coppia per forza di cose si doveva notare,qui no…e questo ha confuso parecchio.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...