Skam/Telefilm

Recensione | Skam 3×08

Definire quest’ultima puntata di Skam intensa è un eufemismo. La cosa più sconvolgente è che l’inizio e la conclusione suscitano emozioni completamente opposte.

Per la maggior parte della puntata Isak ed Even sono felici e si stanno godendo il loro tempo insieme. La loro relazione è agli inizi ma sembra sempre più stabile.

Nella prima scena Isak non trova Even al suo risveglio e pensa che se ne sia andato. Invece lo trova in cucina a parlare con i suoi coinquilini mentre prepara la colazione – il che già dimostra che le intenzioni di Even sono serie. Isak ne ha la conferma quando il ragazzo gli dice che ha lasciato Sonja. Segue una delle scene più adorabili di tutta la stagione, in cui Even esprime i suoi sentimenti per lui e scherza mimando una canzone per cui Isak lo prende in giro. Questa interazione è casuale e spontanea: non c’è più traccia di tensione, e vi è l’atteso chiarimento tra i due.

In classe, prima della lezione,  Isak risponde all’invito al concerto di suo padre dicendogli che vuole portarci anche Even, che è il suo fidanzato, e il padre lo accetta senza problemi. Aggiunge però che la cosa potrebbe “stressare” sua madre. La reazione del padre era già stata prevista da Isak, quando ne aveva parlato con Even nello spogliatoio. Dopo la scuola si fa coraggio e manda un messaggio alla madre per dirle che ha un ragazzo. Il suo discorso sul fatto che per la religione tutti dovrebbero essere trattati nello stesso modo riprende quello che gli ha detto Sana a lezione – personaggio che apprezzo di più in ogni episodio, una ragazza forte e più saggia dei suoi coetanei.

A scuola vi è anche il primo incontro tra Even e gli amici di Isak. In uno scambio divertente tra i cinque ragazzi,  emerge quanto il gruppo abbia già accettato la presenza di Even nella vita di Isak.  Magnus è quello che lo dà più a vedere, mostrandosi entusiasta di conoscerlo, ma anche l’atteggiamento degli altri dimostra che sono contenti per loro due.

Quando se ne vanno, però, succede qualcosa di insolito: Sonja telefona a Isak, ed Even interrompe la chiamata e gli dice di non parlarle. Poi cerca di distrarre Isak, che ovviamente è confuso dal suo atteggiamento, baciandolo e facendogli complimenti sul suo aspetto prima di andarsene. Sostiene che Sonja voglia controllare Isak – e la sua spiegazione lascia molti dubbi, anche perchè il suo comportamento è evasivo. Sonja in seguito scrive a Isak di chiamarla quando non è con Even: è evidente che vuole dirgli qualcosa di importante. Soltanto alla fine dell’episodio scopriamo (ahimè) di cosa si tratta.

Even fa una sorpresa ad Isak e dopo la scuola venerdì pomeriggio lo porta in una suite di un albergo di lusso – dove tra i due si accende la passione. La colonna sonora di questo telefilm è sempre appropriata: in sottofondo c’è High For This di The Weeknd, che completa perfettamente la scena.

Durante la notte però, diventa chiaro che c’è qualcosa di inconsueto nel comportamento di Even. Isak si sveglia più di una volta e lo trova ancora in piedi, irrequieto. Ad un certo punto gli chiede di tornare nel letto con lui. Even risponde che prima vuole andare a prendere da mangiare da McDonald’s e lascia la stanza dell’albergo completamente nudo. Allarmato, Isak lo segue e chiama Sonja. Fortunatamente vengono subito a sapere che Even è stato fermato dalla polizia e sta bene. La ragazza poi dice ad Isak che Even soffre di un disturbo maniacale, e la loro relazione è solo una sua ossessione come le altre che ha avuto in passato. Chiaramente Isak è confuso e ferito, e l’atteggiamento di Sonja non è d’aiuto – anche se è comprensibile che non si preoccupi dei sentimenti, dopo che Even l’ha lasciata per lui.

 

Molto probabilmente invece Even prova davvero dei sentimenti per Isak, e aveva paura che se avesse scoperto che è disturbato mentalmente si sarebbe allontanato da lui. Ora Isak avrà bisogno di riflettere su tutta la questione e decidere cosa fare. Penso che col tempo capirà che Even ci tiene davvero a lui, e cercherà di stargli accanto nonostante la sua patologia.

Questa stagione rappresenta un percorso di crescita in tutti i sensi per Isak: ora che ha accettato se stesso, imparerà ad accettare anche chi soffre di malattie mentali, invece che tenersi a distanza come ha fatto con sua madre. Certo, non sarà un percorso semplice, ma Isak è un personaggio che ha già dimostrato di essere forte e di saper mettere in discussione le proprie convinzioni. Quindi non perdiamo le speranze in un lieto fine per questa coppia, che ci ha fatto appassionare a questa serie in poco tempo e di sicuro continuerà a farlo nelle prossime puntate.

 

 

Ringraziamo: Skam Italia | Skam Addicted ITA | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie Tv News

 

 

Annunci

3 thoughts on “Recensione | Skam 3×08

  1. Ciao! Sono venuta a conoscenza di Skam grazie alle tue recensioni (che non ho ancora mai letto per intero per evitare spoiler) e in due giorni scarsi sono arrivata all’ottava puntata della prima stagione! Solamente che ora non trovo gli ultimi due episodi e tutti quelli della seconda con sottotitoli italiani o perlomeno inglesi (della terza ho trovato solo alcuni sottotitoli). Volevo quindi sapere solo dove tu lo vedevi. Grazie millee

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...