Telefilm/The Flash

Recensione | The Flash 3×08 “Invasion! (I)”

Come ogni anno, poco prima della fine della prima parte di stagione, la CW ci regala l’episodio crossover. Quest’anno poi, approfittando dell’arrivo della nostra biondissima Kara Danvers sul canale, è stata lanciata la DC Crossover Week con tanto di hashtag che potevamo trovare ovunque e insomma, aspettavo più questa settimana che il mio compleanno.

Vi dirò che sono rimasta un briciolo delusa. Non per l’episodio in sé, che comunque mi è piaciuto, ma il fatto che questa trama sia stata diluita in tre episodi + cinque minuti dell’episodio di lunedì di Supergirl si sente parecchio. Nei due anni precedenti, ci hanno abituati a due ore di suspense, con l’ansia che quasi ci soffoca e momenti che ci lasciano a bocca aperta e ci fanno sognare un crossover al mese.

Oggi non è stato così. Quello di Flash è stato un episodio introduttivo, con qualche scena d’azione e qualche riflessione. Un po’ diverso da quello al quale eravamo abituati, direi.
Molto carino l’arrivo degli alieni, un po’ meno il loro effetto computerizzato che li rende abbastanza spaventosi per me ma immagino che lo stesso non possa dirsi per il resto del mondo (ovvero coloro che hanno più coraggio di un bambino di cinque anni). Va tutto molto in fretta, un minuto prima abbiamo Barry perplesso di fronte all’astronave e quello dopo lo vediamo contattare Arrow, le Leggende (non si sa come) e andare a recuperare Kara/Supergirl da Terra-38.
Ecco, visto che abbiamo davanti tre ore di tempo, spiegatemi un attimino come Felicity è riuscita a contattare Sara e il resto del gruppo, magari. Capisco che avevate fretta di raccontarci che cosa sta succedendo, ma perdere cinque minuti per spiegarci anche come ci siamo arrivati non vi avrebbero rovinato la storia.

Comunque, come immaginavamo un po’ tutti, vedere insieme tutti questi personaggi è stato piacevole (peccato che abbiano fatto gli sconti e, sebbene i nuovi Amaya e Nate fossero sulla nave, chissà perché non li abbiamo visti neanche un minuto), carine le battute e tutto il resto. Questo è stato sicuramente uno dei punti di forza dell’episodio.
Se nello scorso episodio, però, ho trovato azzeccata la reazione di Caitlin e Cisco nei confronti di Barry, lo stesso non posso dire per quello che abbiamo visto succedere oggi. Innanzitutto, scopriamo finalmente che cosa disse…anzi, dirà a Rip il Barry del futuro: non dovrebbero fidarsi di nessuno e di lui in particolare perché è un gran casinaro. Bene, okay, ma perché? Che cosa succederà? Io comunque non credo che si riferisse a questa battaglia in particolare, perché nella registrazione si suppone che Rip sia presente e invece i nostri cari autori non mi hanno ancora dato il piacere di rivederlo.
E comunque, ma proprio nessuno capisce di che grosso vantaggio si ritrovino tra le mani? Nessuno capisce che, sapere di stare per combinare qualcosa di drammatico gli permette di evitare di farlo? Perché sì, non ha nominato Flashpoint ma tutti abbiamo dato per scontato che si riferisse a questo e alla battaglia contro i Dominator, quindi in questo caso ormai il danno è fatto…ma se non fosse così? Se si riferisse ad altro?
Rip dove sei, ritorna. Mi manchi. Già ti vedevo stringere la mano a Barry per il casino che ha combinato.

Sara. Sara ha ragione a prendersela con Barry…ma solo perché lei stessa deve combattere contro la tentazione di modificare la storia e salvare sua sorella. Per il resto, perché fa la voce grossa con lui? A stento lo conosce. E Diggle, che si arrabbia per aver perso sua figlia… che fino a cinque minuti prima nemmeno conosceva. Okay, Barry ha fatto arrabbiare tutti, però non infieriamo dai. Non troppo, almeno.
Come sempre, la vera spalla di Barry è stato Oliver. In assenza di Cisco, che con uno sguardo sprezzante verso il suo ex migliore amico ci ammazza tutti, lui è stato quello che ha permesso a Barry di non crollare. Mi è piaciuto molto il modo in cui si mette da parte e lascia il posto al ragazzo (quando gli suggeriva cosa dire! AHAHAHAH), un gesto abbastanza inaspettato, ma soprattutto come sia stato proprio lui – lui, che fino a qualche anno fa era conosciuto per essere un tipo silenzioso! – a mettere Barry di fronte alla verità, facendo un paragone quanto meno azzeccato tra la storia di Barry e la sua dopo il naufragio: sì, tornare indietro nel tempo e salvare sua madre non è stata la migliore delle sue idee, ma è anche vero che… chi non lo avrebbe fatto, al suo posto? Chi non ci avrebbe anche solo provato? Anche Sara, che tanto lo critica, sarebbe tornata indietro per salvare Laurel se Rip non le avesse raccontato che aveva già alterato la timeline per salvare lei e Lance…


Insomma, in un momento davvero oscuro per Barry, Oliver è stato di grande aiuto. Un vero amico.
…E ovviamente a fine episodio è stato rapito insieme ad altri del team. Bene.

La parte più emotiva dell’episodio è rappresentata dalla famiglia West che cerca di tenere al sicuro Wally. Ora, io vorrei dire che Joe e Iris dovrebbero lasciare che Wally segua il suo destino e diventi Kid Flash. Vorrei dire che il ragazzo è veloce, ci sa fare, ha la stoffa. Vorrei dire che se non fosse stato per lui Oliver e Barry oggi probabilmente sarebbero in paradiso. Vorrei, ma poi il ragazzino si è fatto mettere KO dopo due minuti e quindi non hanno poi tutti i torti ad essere preoccupati.
Ovviamente Wally necessita di essere allenato, e sento che la sua collaborazione con HR potrebbe dare qualche soddisfazione. Potrebbe permetterci di conoscere meglio questi due personaggi, in particolare HR che sì è simpatico ma ancora non è riuscito a fare breccia nei nostri cuori. Finalmente gli hanno dato una trama.

Poi abbiamo avuto Stein che, insieme a Caitlin, scopre finalmente chi sia la ragazza misteriosa delle sue visioni: sua figlia.
Boom! Un po’ lo sospettavo, ma ora vorrei capire com’è venuta fuori.
E poi ci tengo a dire che mi piace proprio il rapporto tra l’uomo e Caitlin: non si scambiano moltissime battute, ma c’è sempre qualcosa sotto, un legame silenzioso e mi piace pensare che entrambi trovino conforto l’uno nell’altra quando magari sentono la mancanza di Ronnie. Sono sentimentale.

Anche la menzione a Snart ci ha fatto saltare sulla sedia. Mi chiedevo come mai nessuno avesse detto o chiesto qualcosa vista la sua assenza, e poi ci ha pensato Barry a riaprire una ferita che non potrà mai chiudersi. Una parte di me sperava che fosse proprio Mick a dargli la notizia, però…
Mi ritengo fortunata di aver assistito alla scena e che non sia avvenuta offscreen.

Le scene del combattimento hanno messo in chiaro che i nostri eroi non sono affatto fortunati. Quando arrivano gli alieni non sono mai mostriciattoli piccoli e verdi, ma zombie alti due metri brutti e con la voce inquietante, che in più possono controllarti la mente. Per poco non finivano ammazzati dai loro stessi alleati. La lotta mi è piaciuta, però trovo poco credibile che Oliver si sia trovato davanti Speedy, Sara e Diggle eppure questi abbiano deciso di combattere contro di lui uno per volta, ma vabbé.
Comunque, vedo tanto potenziale sotto: Cisco che potrebbe correggere la tuta di Atom, Thea che consiglia a Barry di trasformare l’hangar in qualcos’altro… scommetto che a fine crossover un paio dei nostri eroi si ritroverà evoluto. Un po’ mi manca Winn, tra lui, Cisco e Felicity ci saremmo divertiti. Barry, perché non vai a prenderlo? E prendi anche Mon-El.

Varie ed eventuali.

-La storia del giornale. Leggo ovunque commenti pieni di panico per la sorte di Iris, ma io non sono affatto preoccupata. Non morirà, e anche se dovesse morire…tornerà. Ora, non pensate che io lo dica solo perché preferisco Caitlin (non per la ship, ma in generale), però trovo giusto che eventualmente accada qualcosa alla ragazza. Perché Barry deve imparare, e per farlo deve succedergli qualcosa di importante, che a incasinare la timeline ci sono delle conseguenze che non vanno ignorate. Non voglio che lo odino tutti, ma non possiamo nemmeno permetterci che ogni volta che qualcuno si rompe un unghia a lui venga in mente di tornare indietro e cambiare tutto. Troppo facile così.
Cisco arrabbiato, Caitlin, Iris che potrebbe finire ferita o peggio… sono tutte conseguenze. Finalmente.

-A proposito di Caitlin, durante il combattimento continuavo a pensare che sarebbe stato bello vederla lottare a fianco di Barry e Oliver. Spero che riesca a tenere a bada la sua amica gelata come suggerisce anche Stein. Penso che sarebbe ancora più utile al team.

-“Gli alieni sono venuti sulla terra per esplorare e conoscerci meglio”: rapiscono la gente, la controllano mentalmente, uccidono, vengono uccisi.
Poveri alieni incompresi.

Bene, con questo direi che è tutto. Cosa ne pensate voi di questo crossover? Che cosa pensate che sia successo a Oliver e gli altri? Secondo voi come rimanderanno nello spazio questi alieni?
Come sempre, promo e ringraziamenti:

Ringraziamo: The Flash Italian Fans ϟ | You make me emotional, Grant Gustinϟ | »The Flash Italian Army. | Harrison Wells Italian Army |ColdFlash | Barry Allen/Grant Gustin Italia | Grant Gustin Italia | WestAllen ǀтαly ღ | There was just something about you. | » Grant Gustin Source. | Arrow e The Flash | They’re quite the pair ≈ Snowbarry | Fall in love with snowbarry | SnowBarry: Saved her life, she nearly drowned | Danielle Panabaker Daily ϟ | Run, Barry, RUN ϟ | » Cisco Ramon. | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | ❤ Telefilm / Fiction ❤ | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | Keep calm and watch series

Annunci

34 thoughts on “Recensione | The Flash 3×08 “Invasion! (I)”

  1. È inquietante che ora sia tutto nelle mani di Barry, Cait e il team computer.
    Davvero tanto.
    Il crossover in generale mi è piaciuto! Direi che questo è stato per lo più un episodio introduttivo e forse poco fruibile per chi non segue The Flash in quanto era molto incentrato sui personaggi di questo show ed il loro background. Presumo che quello di Arrow e Legends sarà invece incentrato sulla trama degli alieni. Saranno le due ore al cardiopalma che ti mancavano, Mary.
    Bellissimo vederli tutti insieme! Bellissime le battute. Iris una di noi, la faccia di Barry impagabile quando lei ha detto che Oliver è ancora più sexy.
    E sappiamo che Oliver adesso si risveglierà in una sorta di realtà alterativa. Solo lui? Io mi incazzo, voglio anche Kara che sia sposata con Mon-El. (Please, dimmi che almeno con questa ship andiamo d’accordo!)

    Mi piace

  2. Piccola smorfia sull’episodio di supergirl, come già detto nella Recensione …
    Dal mio punto di vista sono stati buttati 45 minuti di crossover… se per gli autori 4 puntate erano troppe ne facevano 3 , senza menzionare nel crossover e dire di avere 4 episodi, vabbe… che poi nel Episodio di super girl si vedono degli alieni che cercano mon el…io pensavo fossero loro gli invasori ….

    Episodio bello è sempre un piacere vedere tutti questi super heroes , ho apprezzato che il flashpoint sia stato tirato in mezzo ora davanti le leggende , ha il suo perché.
    Inoltre non credo che la battaglia del messaggio di Barry sia questa con gli invasori , secondo me ci sarà ben di peggio…

    Ma il top della puntata è stato Oliver senza dubbio , l’unico che ha supportato Barry, che ha fatto la voce grossa per difenderlo , quando solo due anni fa gli ha sparato una freccia alle spalle perché era il giusto modo di allenarlo ….

    Bene aspettiamo con ansia il resto !
    #Charlie

    Mi piace

  3. Buonasera!
    Questa prima parte del crossover è stata un po’ sottotono effettivamente, molto introduttiva.
    Anche secondo me il Barry del futuro non si riferiva a questa invasione, dai, sarebbe ridicolo. Quindi aspettiamoci casini per altre dieci stagioni di Flash, olè.
    Oliver e Barry BROTP della vita. Li ho adorati, Oliver è stato il mentore di Barry e oggi si è dimostrato ancora di più un amico d’oro. Li amo troppo, e stavo per piangere quando alla fine gli alieni l’hanno rapito e Barry si è ritrovato a stringere il vuoto. Mi è partita la ship in modo assurdo.
    Iris è stata un palo nel culo come al solito. Okay, Wally poi è durato poco, ma se continuano a trattarlo come un bambino non potrà mai migliorare, e l’unico risultato che otterranno sarà quello che hanno ottenuto in questa puntata: lui che rischia di farsi ammazzare cercando di fare l’eroe. Meno male che esiste HR.
    Concludo dicendo che per tutto l’episodio avevo il cuore a pezzi a vedere Barry. Volevo entrare nello schermo e coccolarlo. Cioè, vorrei farlo sempre, ma stavolta di più. I miei feels si distruggevano ogni secondo di più.
    Concludo dicendo che effettivamente Barry poteva portarsi dietro anche qualcun altro da Terra 38, tipo J’onn e Alex. Anche perché nel trailer J’onn c’era, perciò! E Mon-El, naturalmente. Mon-El non può mancare.

    Più Mon-El e Barry Allen per tutti. ORA.

    Liked by 1 persona

  4. io dico solo: voglio altri crossover. now. è stato epico….si la puntata di supergirl è stato inutile nominarlo crossover,dovevano pubblicizzare secondo me.
    se non fosse per monello,shipperei kara e barry,sono pucciosissimi li shippavo dall’anno scorso… ma quanto son fighi tutti sti eroi messi insieme…. comunque si,non penso neanche io si riferisse a questa battaglia il messaggio di barry,troppo lontano nel tempo per esserlo. e rip uscitelo. insieme a rex.
    se muore iris,io punto su wally a creare il flashpoint. ormai barry ha dato.e imparato.

    -” brindiamo al non essere normali” cin cinnnnn

    Mi piace

  5. Pingback: News | In vista altri Crossover del DC-verse con i Dominatori non spariti del tutto | parolepelate

  6. Hallo!
    Mi aspettavo molto ma molto di più sinceramente.
    A parte quei 2minuti del finale di Supergirl che poi sono stati ripetuti in Flash, non si può chiamare crossover il primo episodio.
    In Flash ci sono stati un bel po’ di buchi. Per una che non vede tutti e 4 gli show, vorrei ma mediaset LoT non se lo fila per nulla, riuscire a capire da dove caspita sono arrivati e cosa fanno in generale Sarah e co. è un problema. Vabbhé…
    Tornando all’episodio: tutti si incavolano con Barry per Flashpoint. Ma se non avete nessun ricordo di quella timeline come potete prendervela??? Ok Sarah che si incavola per il concetto di tornare indietro e salvare una persona cara, nel suo caso Laurel, ma Diggle??? Perché lo stanno facendo diventare schizofrenico??? Non ti hanno cancellato una figlia in più, della cui esistenza comunque non avresti ricordo, ma te l’hanno sostituita con un maschio. Quindi un figlio avevi ed uno ne hai ora, solo di sesso differente.
    Immagino che la scoperta di una figlia per Stein sia importante nella trama di LoT, ma al momento sono stati altri 2minuti inutili.
    Mi è piaciuto rivedere Thea combattere, ma anche lei presenza alquanto inutile (in questo episodio) e non coerente. Combattere per aiutare tuo fratello rimasto praticamente solo no, unirti ad altre 10 persone sì, vabbhé…
    Supergirl: a me non riesce a stare simpatica, sorry. A parte che non riesco a concepire il concetto che la gente la vede sempre senza maschera e non si accorge che lei e Kara sono la stessa persona, secondo lei bastano un paio di occhiali da vista, e non li porta nemmeno sempre, ma poi le prende sempre di santa ragione tuttavia lei è comunque considerata la più forte ed imbattibile.
    Wally: posso capire le preoccupazioni, ma diamine! Ora ha i poteri da lui tanto desiderati non puoi impedirgli di usarli. Anzi, sarebbe stato meglio prepararlo a dovere invece di stare in continuazione a dirgli: No, tu non devi correre. Anche perché non ha 5 anni, è maggiorenne e può fare quello che gli pare. Come al solito Iris si è dimostrata una rompiballe colossale. E la sua presenza nell’hangar insieme a tutti gli altri supereroi completamente inutile. Non le hanno nemmeno fatto dire un discorso di incoraggiamento a Barry, che ricordo dovrebbe essere l’amore della sua vita, quando tutti gli hanno voltato le spalle. E questo lì ci stava bene. Ci ha dovuto pensare Oliver.
    Oliver: il vero protagonista di questo episodio. Ha rubato la scena a Flash anche se si è messo in disparte. La scena in cui gli suggeriva quel che doveva dire: troppo forte!
    Spero che HR allenando Wally (checcarino quando sorride, finalmente!) ci dia grandi soddisfazioni.
    Mchan
    Ps: ah! Avrei anche voluto un pochino più di pathos nel momento in cui Flash e Arrow si sono ritrovati a dover combattere contro i loro amici. Invece l’hanno fatta sembrare la cosa più normale del mondo. Ma sì, riempiamoli di botte!

    Mi piace

    • Anche io sono rimasta abbastanza delusa dal crossover di quest’anno. La parte migliore se l’è beccata Legends of tomorrow, che ovviamente mediaset non ha mandato in onda.
      Comunque ti comunico che anche io mi sto innamorando (se già non lo sono xD) di wally e jesse. E anche io mi chiedo Iris che ci stava a fare nell’hangar. Boh, faceva numero?

      Liked by 1 persona

      • Ah, bene. Mi sa che allora me la devo recuperare con i sottotitoli 😦
        Guarda, io ci provo ogni martedì a cercare di non essere troppo critica nei confronti di Iris, ma ogni volta gli autori le fanno dire o fare (o non fare come in questo caso) qualcosa per cui non riesco a non criticarla. Bastava una sua frase di incoraggiamento per far diventare la sua presenza lì giustificata. Che la battutina ad Oliver poteva pure risparmiarsela, leggermente inutile.
        Mchan

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...