Eyewitness/Telefilm

Recensione | Eyewitness 1×07 “They Lied”

Come ogni settimana, in questa nuova puntata di Eyewitness non sono mancati suspense e colpi di scena. Dopo l’episodio di settimana scorsa, incentrato principalmente su Philip, torniamo a seguire le vicende di Ryan e le indagini di Helen, che sembra essere sempre più vicina a scoprire la verità – ma puntualmente si ferma a un passo dalla scoperta del vero colpevole.

Lukas fa un resoconto della notte del delitto a Helen e collabora all’indagine – ovviamente evitando di rivelarle cosa stava facendo nella baita e con chi – ma la paura e le pressioni di suo padre lo inducono a identificare Mithat come l’assassino. Mithat è morto, e il ragazzo si convince davvero che il colpevole sia lui: è evidente che vuole solo che sia tutto finito, e crede di essere finalmente fuori pericolo.

L’atteggiamento di Lukas nei confronti di Philip è finalmente cambiato – si comporta in modo dolce con lui per tutto il tempo, dandogli attenzioni e dedicandogli molto più tempo di prima. La tensione tra i due si è molto alleggerita, anche se Lukas continua a voler tenere nascosta agli altri la loro relazione. Philip è comprensivo nei suoi confronti – anche troppo, secondo me. Speravo non perdonasse Lukas subito, invece fin dalla prima scena dimostra di non essere più arrabbiato con lui.

Dopo la scorsa puntata ero arrivata a pensare che sarebbe stato meglio che Philip smettesse di frequentare Lukas, per via del comportamento orribile che aveva avuto con lui. Però tra i due continua ad esserci chimica, e le loro scene sono state così adorabili che mi dispiacerebbe se la loro storia finisse. Sono stata contenta di vederli di nuovo felici insieme, soprattutto nella scena del fienile in cui sono abbracciati ad ascoltare musica.

 

Spero solo che Lukas continui a comportarsi bene con Philip, e che abbia davvero lasciato Rose una volta per tutte. Devo anche ammettere che capisco un po’ di più il suo comportamento, dopo aver visto quanto Bo possa diventare violento. Non deve essere facile prendere decisioni giuste quando si ha una tale paura del proprio padre. Chissà quanti maltrattamenti Lukas ha subito da lui – il fatto che pensasse che l’avrebbe colpito mi fa credere che sia già successo in passato. Forse ho giudicato troppo in fretta questo ragazzo, che si è dimostrato molto più vulnerabile di quanto sembrasse all’inizio.

Non tutti i padri in questo show sono degeneri, per fortuna. Gabe ancora una volta gestisce perfettamente la situazione con Philip, che in seguito agli avvenimenti della scorsa puntata era diventata alquanto complicata. Riesce a chiarire le cose con il ragazzo e a riavvicinarsi un po’ a lui, proponendogli di cambiare stanza e promettendogli che può rimanere a vivere con lui ed Helen per sempre.

Anche Helen cerca di farsi perdonare dal figlio adottivo, andandolo a prendere a scuola e regalandogli la pellicola per la sua polaroid. Poi però si altera e litiga con Gabe perché ha detto a Philip che può restare con loro permanentemente . Questo comportamento mi ha lasciato perplessa – credevo che anche lei volesse un figlio e tenesse al ragazzo quanto suo marito, ma evidentemente mi sbagliavo. Dalla conversazione che ha con Kamilah sembra disinteressata ad avere una famiglia, e la cosa mi ha un po’ sorpreso, dopo gli sforzi che ha fatto nella prima parte della stagione. Probabilmente non è sicura di cosa vuole davvero. Certamente ha sbagliato ad arrabbiarsi con Gabe, invece di ringraziarlo per aver risolto i problemi che avevano con Philip.

Per quanto riguarda l’indagine, Helen fin da subito non è convinta della testimonianza di Lukas, e continua a cercare elementi che la possano condurre al vero assassino – finchè non è costretta ad arrendersi ancora una volta per mancanza di prove. Il problema principale della sua indagine è che continua a fidarsi di Ryan – dov’è il tuo istinto da poliziotto quando serve, Helen? Prima gli affida l’arma del delitto, poi, dopo aver capito che l’assassino è vivo e ha tentato di uccidere Lukas, lo chiama chiedendogli di aiutarla a proteggerlo.

Ryan inizia a commettere qualche passo falso mentre cerca di depistare l’investigazione. Quando Helen gli affida la pistola per farla analizzare, decide subito di disfarsene, e non credo che la sparizione dell’arma del delitto passerà inosservata. In seguito viene a sapere dell’esistenza di un testimone oculare da Tony. Quest’ultimo, tanto simpatico quanto imbranato e ingenuo, gli rivela abbastanza dettagli da fargli scoprire subito che si tratta di Lukas. Deciso a sbarazzarsi del ragazzo una volta per tutte, Ryan lo segue di nascosto fino a casa di Philip. Poi uccide il cane dei Larsons per farlo smettere di abbiare, rivelando così la sua presenza. Helen si precipita fuori di casa al suo inseguimento, ma Ryan sparisce nel bosco e lei rinuncia a proseguire oltre.

Nel frattempo Kamilah si trova davanti a una scelta difficile. Ha promesso a Sita che si sarebbe occupata di suo nipote, ma si rende conto di non esserne in grado. Sta soffrendo tantissimo per la perdita della sorella, e l’unica cosa che la rende davvero felice è il suo lavoro. Alla fine decide di rinunciare a crescere Jake. Spero abbia qualcuno a cui affidarlo, e che non sia così senza cuore da abbandonarlo.

A questo punto della serie comincio ad essere seriamente preoccupata per il destino di Lukas e Philip – ho paura che non sopravviveranno entrambi fino al decimo episodio. Il fatto che Eyewitness sia una serie antologica, con una storia diversa per ogni stagione, alimenta i miei timori.

Oltretutto nessuno sa che anche Philip era presente sulla scena del crimine, tranne Ryan. Ciò significa che Philip sta correndo un rischio molto più grande di Lukas, che almeno ha la protezione di Helen. Sicuramente nei prossimi episodi la situazione peggiorerà notevolmente per entrambi i ragazzi, e non sono affatto certa che ci sarà un lieto fine.

Promo del prossimo episodio e Ringraziamenti:

 

Ringraziamo:  Eyewitness Italia | Eyewitness • Philip & Lukas | Tyler Young & James Paxton • Philkas | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie Tv News

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...