Skam/Telefilm

Recensione | Skam 3×06

Dopo una puntata come quella precedente, in cui era successo di tutto, questa è stata un po’ deludente: molto breve e con pochi avvenimenti.

Mi ha fatto piacere vedere che Isak stia facendo progressi e abbia deciso finalmente di fare coming out con Jonas. Aveva decisamente bisogno di qualcuno con cui parlare, e Jonas si è dimostrato un ottimo amico. Ha reagito benissimo alla notizia – non è sembrato neanche sorpreso – e penso sarà un valido aiuto per Isak nei prossimi episodi.

Isak in poco tempo ha avuto tantissime sofferenze. È arrivato a non dormire più la notte e ad evitare Even, l’unica persona con cui si sentiva totalmente libero di essere se stesso.
Even continua a comportarsi in modo strano, anche lui sembra evitare Isak, ma quando lo incontra per caso in caffetteria non può fare a meno di cercare un approccio. La battuta sul cardamomo mi ha ricordato le loro prime adorabili interazioni e quindi mi sono subito sentita nostalgica – questo show è riuscito a farmi diventare emotiva anche quando si parla di una spezia… qui la situazione è grave. Isak si sente ancora troppo ferito per parlare con Even, giustamente, quindi se ne va senza ascoltarlo. Il problema è che Even non sa che lo ha visto baciare Sonja alla festa, quindi non lo insegue, probabilmente pensando che il suo comportamento sia dovuto solo al loro ultimo scambio di messaggi.

 

Quello che credo ci siamo chiesti tutti è: che intenzioni ha realmente Even? Perché all’improvviso si è tirato indietro e dice di aver bisogno di tempo? E quanto ha intenzione di far sospirare ancora il povero Isak?  Mi rifiuto di credere che stesse fingendo quando ha fatto ipotesi su una relazione seria con Isak. Può darsi che si sia davvero spaventato e abbia bisogno di riflettere di più sul loro rapporto. Quello che proprio non mi spiego è il bacio con Sonja. Sembra che abbia fatto completamente marcia indietro, e non se ne capisce il motivo. Forse si sente mentalmente instabile e i discorsi di Isak sul non volere persone pazze vicino a sè l’ha spinto ad allontanarsi? Ho bisogno di chiarimenti al più presto – chiarimenti, Even, non disegni, anche se lasciarne uno nella giacca di Isak è stato un gesto davvero adorabile e mi ha fatto sentire la mancanza delle loro interazioni ancora di più.

Una cosa che ho notato fin da subito in questo telefilm è l’utilizzo frequente dei silenzi e delle pause: sono molti i momenti in cui non c’è dialogo, eppure ci dicono molto sullo stato d’animo dei personaggi. Ne è un esempio la scena in cui Isak ed Even si vedono davanti a scuola il lunedì dopo la festa di Emma, e si limitano a guardarsi – o meglio, Isak si sforza di non guardare Even mentre quest’ultimo lo segue con lo sguardo. Si intuisce facilmente che entrambi vorrebbero dire qualcosa, anche se non lo fanno.

 

Come sempre nota di merito per Tarjei Sandvik Moe e Henrik Holm, che ancora una volta hanno dimostrato di avere molto talento nel recitare. È pazzesco quanto riescano a comunicare solo con due scambi di sguardi in tutto l’episodio.

Complessivamente questa puntata è stata gradevole. Sono davvero contenta che Isak abbia affrontato alcuni dei suoi problemi e abbia fatto passi avanti. Però avrei voluto che durasse di più e che la situazione tra lui ed Even migliorasse più in fretta, anche se è comprensibile che ci voglia un po’ di tempo perché si chiariscano.

Aspetto con ansia il prossimo episodio, sperando che ci siano sviluppi importanti per la relazione di questi due ragazzi e che i nostri dubbi vengano finalmente chiariti.

Ringraziamo: Skam Italia | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie Tv News

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...