Fiction Italiane/I Medici

Recensione | I Medici 1×04 “Il Giorno del Giudizio”

La messa in onda de I Medici sulla RAI è finita da un bel po’, quindi mi scuso con voi Lettori Pelati per non avervi deliziato dei miei sproloqui —ma dove?— in queste settimane; ribadisco però che seguo la serie in streaming —ma volete mettere l’avere sempre con sé le puntate e volersi deliziare con gli occhioni azzurro-cielo di Madden?— quindi la pubblicazione sul sito degli articoli andrà in po’ a rilento.

Albizzi! Albizzi, quanto ti odio? Albizzi, fai un favore all’umanità e bruciati, estinguiti, uccidi anche tutta la tua brutta famiglia!

i-medici-1x04-1

L’astio tra Cosimo e Rinaldo è davvero molto affascinante e questa volta stranamente avrei voluto che il flashback durasse più a lungo.

Da grande amante di Firenze e della sua storia e cultura, ho apprezzato davvero tanto che riprendessero e registrassero la bellezza seppur violenta del calcio fiorentino: omoni che si picchiano, a chi non piacciono?

i-medici-1x04-2

Sai cos’è peggio di barare? Perdere.

i-medici-1x04-3 Per non dimenticare….

Al di là di tutto, credo che il personaggio di Albizzi sia molto affascinante dal punto di vista caratteriale: di solito tengo ad apprezzare abbastanza spesso un villain, e anche nel caso di Rinaldo è accaduto. Però il David di Donatello e la Cupola autoportante non si tocca! Cioè, tutto ma non l’arte.

i-medici-1x04-4

i-medici-1x04-5

i-medici-1x04-6

Non mi sembra di aver mai parlato di Lorenzo a fondo negli altri articoli, ma… Non lo so: mi puzza un po’ la sua presenza e ho una strana sensazione ogni volta che lo inquadrano, però non credo sia stato lui ad uccidere Giovanni; allo stesso tempo però adoro il suo rapporto con Cosimo: addirittura intervenire con l’esercito per salvare il fratello. ❤ Ah, comunque ha proprio un bel sedere e questo ci piace moltissimo.

i-medici-1x04-7

Allora, Contessina continua ad essere il personaggio che più adoro e che si è rivelato una bomba: avevo già accennato al fatto che fossi felice della presenza di GirlPower in una serie che prende in considerazione prettamente personaggi (storici) maschili, quindi… EVVIVA! (Gli altri due personaggi Girl-Power sarebbero Piccarda e Lucrezia. anche se mi dispiace non ne abbiano approfondito più di tanto i caratteri).

E il rapporto tra Cosimo e Contessina? Di puntata e puntata i miei occhi si fanno sempre più a cuoricino. Lei innamorata follemente di lui, lui che con il tempo ha imparato ad amarla. Non è terribilmente angst e fluff?

«Fidati di Firenze. Fidati di me.»

«La famiglia non può sopravvivere senza di te.» «Può e lo farà.»

«Se i medici devono forgiare la storia, dobbiamo andare oltre le nostre esistenze. L’albero non muore perché cade uno dei suoi rami.»

Contessina dunque, spinta dall’amoreincredibile e smisurato per Cosimo, decide di convincere la Signoria a farlo esiliare, piuttosto che condannarlo a morte —grazie anche all’aiuto di qualcuno, ma fino ad ora ho fatto troppi spoilers e quindi mi fermo qui.

«Credete che il sangue nobile ci autorizzi a governare il mondo, ora non più. Firenze non può più tornare al passato, quando i nobili regnavano e i contadini erano sottomessi. Questa Repubblica sta costruendo la sua grandezza non sulle raffinatezze dell’aristocrazia, ma sui talenti del suo popolo. Cosimo ha dedicato tutta la sua vita a questa città e adesso dovete salvarli entrambi.»

Ovviamente Cosimo non ne è contento. “Ero pronto a morire”… senti Cosimo, non andare contro il volere di Contessina: se LEI ti vuole far vivere, tu vivi e te lo fai anche piacere.

Dunque Cosimo e i suoi partono per la volta di Venezia a causa dell’esilio…

i-medici-1x04-8

Comunque, da quando ho letto la lista completa del cast de I Medici che aspetto che compaia Fortunato Cerlino —di cui mi sono follemente innamorata grazie a Gomorra— e la produzione me l’ha fatto vedere solo per due miseri frames. Allora, non ci siamo, non ci siamo proprio! Io pretendo il personaggio di Fortunato Cerlino, pretendo che il Clan Savastano conquisti Firenze e crei l’assetto Secondigliano-Firenze.

i-medici-1x04-9

 

Ringraziamo: Kit Harington & Richard Madden Italian Page | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Serie Tv News | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita | Crazy Stupid Series | ❤ Telefilm / Fiction❤ | British Artists Addicted | Keep calm and watch series | Telefilm,Film,Music and More

Annunci

One thought on “Recensione | I Medici 1×04 “Il Giorno del Giudizio”

  1. Quando finalmente trovi una recensione sincera che trasferisce nero su bianco ciò che esattamente passava anche a te per la testa durante quelle scene. Quando un articolo é cosí dettagliato da farti ricordare ogni cosa… anche il pianto dell’io interiore una volta realizzato che per vedere ancora cotanta virilità e bravura si dovranno aspettare due anni ahahah

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...