Once Upon a Time/Telefilm

Recensione | Once Upon a Time 6×07 “Heartless”

Buon inizio di settimana a tutti! E visto che i lunedì fanno schifo, diciamo che mancano appena 48 giorni a Natale!
Mille grazie a Novalee90 per avermi sostituita la settimana scorsa.
Premessa finita, parliamo dell’episodio: voglio essere positiva, quindi anche se Once Upon a Time ha avuto tanti episodi migliori, guarderò il bicchiere mezzo pieno.

Charming: “Ti troverò sempre.”
Ilaria: “MA CHE BELLINO IL CANE!”

 

Ho passato circa metà episodio a chiedermi se fosse necessario un nuovo primo incontro di Snow e Charming, e l’altra metà a pentirmi e un po’ commuovermi pensando che gli Snowing sono la prima coppia che ho shippato in OUAT, nella lontana 1×03.
A essere sinceri, sebbene i flashback avessero un retrogusto di minestra riscaldata e con troppo zucchero, non erano messi proprio a caso, non erano evitabili come ho pensato in un primo momento.
Sì, la pappardella del vero amore, di Emma che è nata da loro, di Charming a cui ormai manca solo la maglietta con la scritta “I will always find you” ha un po’ stancato, succede dopo sei stagioni, però il flashback aveva il profumo delle prime stagioni e anche se il ramoscello si è rivelato la cosa più inutile di sempre dopo la Fata Turchina, il collegamento con il presente c’era ed è servito a ricordare agli Snowing e a noi telespettatori quanto sia forte e importante questo amore, quante ne abbia dovute passare nel corso degli anni. In un certo senso anche a chiudere il cerchio di vendetta di Regina/Evil Queen contro Snow. Se da una parte la Regina ha accantonato del tutto la vendetta ed è diventata amica/parente della sua rivale, dall’altra la Evil Queen ha strappato il cuore di Snow e poi glielo ha restituito per distruggere la vita a lei e Charming, ma di questo ne parlo meglio dopo.

Un’altra cosa che voglio dire su i flashback, visto che oggi mi sento immensamente buona, è che è stato carino come abbiano incastrato questo primo incontro senza effettivamente vedersi di Snow e Charming. In questo modo sono riusciti a mostrarci questa versione acerba dei due innamorati, quando lei non era ancora una ladra e lui non era un principe, senza snaturare tutto quello che ci sarà più avanti.

Evil Queen: “Resterai sola, Snow. Come me.” 
Ilaria: “Due figli, un nipote, un quasi genero, una matrigna, parenti vari… alla faccia della solitudine.”

Dopo aver stretto un patto con Rumple più intimo di quello che avrei mai voluto sapere…

Ehm…
Evil Queen decide che la cosa migliore per cominciare è di portare a termine qualcosa lasciato in sospeso, come la vendetta contro Snow.
Il piano mi piaceva. Minacciare l’intera città per farsi consegnare i cuori di Snow e Charming è qualcosa di banale, ma che funziona. I fatti si sono svolti bene, con gli Snowing che tentano in tutti i modi di salvare capra e cavoli, e infine si presentano davanti alla Evil Queen per accettare il loro destino (e chiuderò un’occhio sull’inutilità del ramoscello del Vero Amore, visto che alla fine il suo vero uso era il simbolo di ciò che rappresentava).
Cosa non ha funzionato? Due cose.
L’invidia di Zelena. Ho già detto che la presenza di Zelena nello show è inutile. Non serve alla sua caratterizzazione – la peggiora; esattamente lo stesso destino che è stato riservato a Robin Hood la scorsa stagione – e sostanzialmente non serve alla trama. Quel triangolo/gelosia delle due sorelle per Rumple è… non ci sono parole. Era un riempitivo da mano in faccia, qualcosa da non fare e basta. L’unica, piccola utilità che ha avuto era far scoprire a Belle quello che Rumple stava macchinando con le forbici, ma sono sicura che ci fossero modi più sensati di ottenere lo stesso risultato.

 

Il non distruggere i cuori degli Snowing. In un certo senso capisco il senso di tenere separati Charming e Snow con questa nuova versione della Maledizione del Sonno – molto crudele –, ma dall’altra Evil Queen dovrebbe essere abituata al fatto che gli Snowing e famiglia trovano sempre una scappatoia! Una maledizione si può sempre spezzare, se non oggi, tra dieci puntate, ma la distruzione dei cuori è definitiva, e se naturalmente gli autori non volevano arrivare a tanto, si poteva lo stesso trovare un’altra scappatoia che impedisse a Evil Queen di avere i cuori, rendendo questa maledizione l’ultima spiaggia o il piano B.
Vista così… pare solo l’ennesima occasione sprecata (e non certo perché vorrei gli Snowing morti, che, possano piacere o meno, sono comunque una parte molto importante di OUAT).
[Nota: Rimane un po’ incerto il fatto che tecnicamente Emma potrebbe svegliare entrambi i genitori, visto che più volte è stato dimostrato che anche il vero amore figli/genitori funziona con quella maledizione, però nessuno ci ha pensato. Secondo me però si potrebbe anche spiegare con il fatto che la maledizione è impostata in modo che uno sveglio/uno dorme a prescindere e viceversa. In realtà spero che comunque questa cosa venga spiegata.]

Rumple: “E se fallisco…”
Ilaria: “È umanità quella che vedo?”
[Due minuti dopo.]
Rumple (con rabbia): “Zelena.”
Ilaria: “Ah, ecco, mi pareva.” 

Se “imparare dai propri errori” fosse una materia di scuola, Rumple sarebbe l’eterno ripetente.
Ha stretto un patto con la Evil Queen per le Forbici in modo da poter “comprare” l’amore di suo figlio con la magia. Eppure, nonostante Belle gli spieghi parola per parola quanto questo sia sbagliato – e pensare che suo figlio non è ancora nato, il danno con lui ancora non l’ha fatto –, lui, anziché capire che ci sia un’altra via, incolpa Zelena.
Sì, Zelena non avrebbe dovuto spifferare tutto, ma è malvagia, l’ha detto lei stessa, e non ci sarebbe stato nulla da spifferare se Rumple avesse rifiutato il patto e avesse restituito le Forbici come avrebbe dovuto fare.
Ama ancora Belle, sono sicura che se lei gli desse una chance – l’ennesima – lui la coglierebbe al volo – per poi sprecarla ancora una volta –, invece rimane lo stesso vigliacco che era una tempo, quello che non rischia per amore di nessuno, nemmeno per il figlio non ancora nato.
Il destino può cambiare, ma sembra proprio che Rumple si stia impegnando per farlo compiere. Peccato, perché nel momento in cui ammette di aver timore di fallire, ho rivisto un briciolo di umanità, da lungo tempo perduta tra i vari tradimenti e bugie.
Rimango dell’idea che è tardi per riavere l’amore di Belle, però per suo figlio c’è ancora speranza. Un primo passo potrebbe essere restituire le Forbici a Emma e compagnia, anche se, vista la premessa finale, temo che la sua epifania sul discorso di Belle si limiterà ad una vendetta contro Zelena e forse sua figlia.

Varie ed eventuali:

 

– Molto dolce la scena in cui Hook consola Emma, ricordandole quanto è forte lei e l’amore tra i suoi genitori. Emma aveva proprio bisogno di un po’ di sostegno morale.

– Mi ha messo molta tristezza l’espressione di Regina quando toglie l’incantesimo di protezione agli Snowing, come se vedesse davanti ai suoi occhi l’ennesimo fallimento.

– Bello il parallelo tra i due risvegli dalla maledizione del sonno, quello del pilot e quello di questo episodio. Peccato che nel primo caso sia finita con un matrimonio e questa volta una contro-maledizione.

– Ma quanto era finto il corvo usato per mandare il messaggio a Zelena?

Promo e ringraziamenti:

Ringraziamo: Emilie de Ravin » Italian Fans. | Swan Mills family. | Once Upon A Time | Once Upon A Time ϟ | Once Upon A Time su SubsFactory | Regina Mills / The Evil Queen Italia Amy Manson Italia | La Bella e La Bestia | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita | Crazy Stupid Series | ❤ Telefilm / Fiction❤ | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | British Artists Addicted | La dura vita di una fangirl | Lost in Series

One thought on “Recensione | Once Upon a Time 6×07 “Heartless”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...