Arrow/Telefilm

Recensione | Arrow 5×05 “Human Target”

Bello, bellissimo episodio! Sono tornata a casa con un bagaglio di roba da recuperare, ma niente avrebbe potuto impedirmi di vedere oggi Arrow come ogni settimana, e ne è assolutamente valsa la pena. In questo episodio, sono successe un sacco di cose importanti!

Non c’è due senza tre

Qualche episodio fa, Prometheus aveva espressamente minacciato ritorsioni contro Church, se non avesse lasciato in pace Oliver. Church ha sprecato una prima e poi una seconda chance. Alla terza ha perso.
È stato un cattivo interessante, un buon riempitivo per questo inizio di stagione, mentre Prometheus preparava il terreno per fare il suo ingresso.
Church mi ha dato i brividi mentre torturava il povere Rene, e mi ha spezzato il cuore sapere che, anche se off-screen, fosse riuscito a spezzare il ragazzo e a farsi rivelare il nome della persona che si nasconde dietro la maschera.
Anche questa è stata una sorpresa. Non è la prima volta che un cattivo conosce l’identità di Oliver prima dello scontro finale, ma di solito in questa categoria non rientrano criminale a breve termine. Ero davvero curiosa di scoprire come Church avrebbe affrontato la cosa, e non mi ha sorpreso che abbia deciso di prendere la via più facile, cioè uccidere Oliver Queen.
Il vero colpo di scena, secondo me, è come sia stata risolta la cosa. Naturalmente Oliver Queen non può morire, però in un certo senso la scena è stata lo stesso d’effetto. Vedersi Oliver crollare a terra con il sangue che scorre ovunque e Thea sconvolta mi ha un po’ ricordato quando Ra’s Al Ghul quasi uccise Thea due stagioni fa.
Ero convintissima che Oliver avesse indossato un giubetto antiproiettile e avesse usato del sangue finto, invece aveva mandato Christopher Dai Mille Volti! Personaggio che ha anche a che fare con il suo passato e che l’ha sostituito per tutta la giornata! Non me l’aspettavo proprio (bel tocco, visto poi come la presenza di Christopher sia stata usata dalla giornalista per indagare su Oliver).
Tornando a Church… nonostante i tanti avvertimenti di Prometheus, non ha desistito nei suoi propositi di uccidere Oliver e alla fine ha scontato la pena. Prometheus non perdona.
Stanno presentando un bel personaggio, nonostante sia avvolto nel mistero, suscita molto curiosità.
[Nota: Oliver ha lasciato che Church venisse “solo” arrestato. Come mai non si è preoccupato che spifferasse a tutto il mondo che Green Arrow è Oliver Queen? Cioè, se Prometheus non l’avesse ucciso… e ha comunque fatto in tempo a rivelarlo al nuovo Big Bad!]

 

 

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino

È ritornata la giornalista – che io avevo già rimosso – e vista la premessa, era meglio se non tornava.
Questa una ne fa e cento ne pensa. Se da una parte lascia il suo numero di telefono ad Oliver – beh, tecnicamente a Chris –, lasciando intendere che forse è con lei che lui potrebbe cercare di “andare avanti” (seeeeeeh!), dall’altra sta facendo ricerche sul nostro amato sindaco per scoprire tutti i suoi segreti. E ha già cominciato trovando una foto di lui in Russia. Questa tipa quando a diabolicità mi ricorda tanto la Isabel della seconda stagione, qualcuno se la ricorda?

Visto che siamo in argomento, parliamo dell’Olicity.
Oliver scopre per un equivoco che Felicity ha un nuovo ragazzo e, anche se ci resta male perché lei non gli ha detto nulla, la prende piuttosto bene. Il loro è sempre stato un rapporto maturo, quindi non mi sorprende che Oliver dica la cosa giusta, cioè che vuole Felicity contenta, come ha sempre fatto. Ovvio, c’è rimasto male, e anche se cova sempre la speranza che Felicity torni su i suoi passi, comunque non si impone, né fa l’ex geloso. Soffre in silenzio, diciamo, e al contempo cerca di rassegnarsi e magari iniziare a pensare anche lui a rifarsi una vita (non avere troppa fretta, Oliver).
A questo punto, abbiamo queste due persone che tengono immensamente l’uno all’altra, che si sono separate ma che si amano. Felicity vuole capire se ha voltato pagina sul serio, ma, da come si guardano, direi di no. Il problema, il vero punto tra gli Olicity non è mai stato la mancanza di amore, era la fiducia ad essersi rotta. Per come stiamo messi, per come Oliver abbia confermato ufficialmente che gli stanno bene le scelte di Felicity, è lei che ora dovrebbe fare la prossima mossa. O meglio, in un certo senso toccherrebbe a Oliver, ma inconsapevolmente. La fiducia in senso amoroso non è stata ancora riguardagnata, se accadesse, e solo in quel caso, Felicity potrebbe ridare una chance ad Oliver e ricominciare da capo.
Oppure più semplicemente Felicity potrebbe svegliarsi e accorgersi che nulla è cambiato, porca miseria!

Ma limonate!

La Russia

Wow. Dopo due anni di flashback deludenti, fa ancora strano dirlo, ma finora stiamo andando alla grande.
Questa Bratva e questo senso di giustizia nel mondo in cui Oliver è finito è interessante, e allo stesso tempo fa spremere le meningi sapere come Oliver si separati da esso per tornare sull’isola, e subito a casa.
Per ora ha giurato di non avere più famiglia, ma da quella famiglia ci torna, quindi qualcosa cambierà di certo e molto presto. Senza contare che finisce per restare in buoni rapporti anche con Christopher Dai Mille Volti, al punto di chiedergli aiuto e fargli visitare il covo del Team Arrow (a parte che quel covo è ad entrata libera, ormai mancano solo le visite guidate).

Varie ed eventuali:

– A chi è venuto in mente Game Of Thrones quando Oliver giura di non avere nome, né famiglia? Se poi ci aggiungete Christopher Dai Mille Volti…

– Felicity che prova la maschera della faccia di Oliver? Che risate!

– Solo io mi chiedo cosa ne pensa il marito di Curtis del fatto che la sua simpatica metà sia stato infilzato in piena schiena? Non è qualcosa che passa inosservato.

– Finalmente sembra tornato il Diggle di una volta! Sono contenta che sia tornato ad aiutare il team. Non penso che i suoi problemi con la giustizia siano finiti, sono solo stati messi in stand-by, ma per il momento va bene così.

Promo e ringraziamenti:

Ringraziamo: My name is Oliver Queenϟ Arrow Italy | Arrow • Oliver & Felicity • | Felicity, you αre remαrkαble. | Arrow Source Italia | Arrow e The Flash | Arrow & The Flash Italia | Miss Felicity Smoak : Our lovely Emily Bett | Emily Bett and Caity Lovers | Oliver Queen « Arrow « | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | ❤ Telefilm / Fiction❤ | Keep calm and watch series

12 thoughts on “Recensione | Arrow 5×05 “Human Target”

  1. Io voglio far notare una cosa, il Christopher dai Mille Volti era una conoscenza di Diggle, non di Oliver. Anzi, penso che Oliver non l’abbia mai incontrato perché in Russia lui effettivamente non lo vede e qui è Dig, appunto, a chiamare ‘sto tizio. Roba che prima di Ras Al Ghul la magia what? e poi…
    L’Olicity che torna agli albori e mi fa battere il cuore per l’angst è gioia pura. Sì, sono anticonvenziale.
    E voglio sapere chi sia Prometheus. Avrei azzardato il ragazzo di Felicity, ma mi sembrerebbe troppo scontato. Ma voglio sapere, argh.

    Piace a 1 persona

    • Confesso di essermi confusa. Sarà a causa dei flashback, ma mi ero fissata che la conoscenza fosse di Oliver e non di Diggle.
      Ma no, hai ragione. Cioè, ora sono in modalità “tornate insieme!!” “Figliate!”, ma in verità un po’ la cosa mi piace, perché riaccende quel desiderio assoluto di rivederli insieme e diventa più emozionante.
      Sinceramente, spero non sia il ragazzo di Fel. Ne ho già visti troppi d’interessi amorosi che si rivelano essere il cattivo. E già una volta Felicity è stata con qualcuno di non proprio innocente (l’hacker).

      Piace a 1 persona

  2. Ho dovuto guardare questa puntata in due tempi. Dico solo che ho dovuto interrompere quando sparano a Oliver e ho potuto riprendere solo due ore dopo. Stavo sclerando di brutto.
    Ciò detto… Cristopher dai mille volti è un mito! Anche io voglio delle maschere così, sono troppo fighe! Le usi per far fare figure di merda a chi odi e poi le butti. La perfezione.
    Church come cattivo non mi è dispiaciuto, ma nella scena finale mi sono venuti i brividi. Quando si sentivano solo le urla e i suoi delle frecce/coltelli che laceravano la carne… Terribile. Questo Prometheus promette (no pun intended) bene!
    La giornalista ha proprio rotto. Oliver ha ragione: cos’ha contro di lui? Lasciatelo lavorare in santa pace poveretto! Spero proprio che disintegri il suo biglietto da visita.
    Gli Olicity T.T Mi fanno piangere ma li amo. Si vede che si amano ancora, lo sguardo di Oliver mentre le diceva che a lei ci tiene e ci terrà sempre, lo sguardo che si scambiano prima che lei balbetti un “Sì, ecco, allora vado”… Il mio cuore da fangirl non riesce a reggerlo! Sono così felice e triste allo stesso tempo T.T
    (Le due gif che hai messo sono il modo migliore che potevano inventarsi per descrivere Green Arrow comunque.)
    La Russia, sarò ripetitiva, è una figata pazzesca. Ho solo un dubbio che mi tormenta: leggendo in giro ho scoperto che Prometheus è qualcuno del passato di Oliver, e se fosse Anatoly? Sarebbe una mazzata ai miei feels, ma sarebbe figo allo stesso tempo. Argh.
    Anche io sono qua che mi domando come faccia il marito di Curtis a non accorgersi di quanto lui sia ridotto male negli ultimi tempi! Prima o poi tireranno fuori l’argomento spero!
    Concludo con una parola: DIGGLE. ❤

    Piace a 1 persona

    • Una volta è capitato anche a me di dover interrompere Arrow a metà. Per la 2×23 dovetti fermarmi per un’ora subito dopo la scena del finto I love you di Oliver. Ho passato un’ora meravigliosa, di totale felicità e gioia, poi ho ricominciato l’episodio e mi hanno dato la mazzata. Meno male che poi è andato tutto a posto la stagione successiva.
      I mille usi di Chris per ogni situazione! XD
      Ho appena visto anche la 5×06, e odio ancora di più la giornalista. Se Oliver finirà per uscirci, lo disconosco.
      Teniamo duro, prima o poi riavremo la nostra ship.
      Ho letto anch’io quello spoiler su Prometheus, e sicuramente qualcosa con la Russia deve avere a che fare, ma non penso sia Anatoly. Sarebbe un po’ troppo somigliante alla situazione della stagione 2, con Slade che prima è amico e poi nemico.
      Per quanto riguarda la cosa del marito di Curtis: ancora aspetto. Prima o poi faranno un cavolo di commento a riguardo. Oppure lo faranno comparire… è troppo strano così!

      "Mi piace"

      • Oddio la 2×23! Sono stati no crudeli, di più!
        Ho appena finito di vederla pure io, ed è inutile dire che concordo con te. Spedizione punitiva in caso dovesse uscirsi davvero.
        Sì hai ragione sulla somiglianza con Slade! Bene, allora posso continuare ad amare Anatoly in santa pace (più o meno, e a mio rischio e pericolo, come sempre) ❤
        Tra l'altro sono sicura che Echo ha detto qualcosa al riguardo, quindi mi stupisce non poco che siamo al sesto episodio e ancora nulla! Boh.

        Piace a 1 persona

  3. Ho ripreso Arrow poichè si è tornati alla formula delle prime due season ovvero:
    più sberle
    meno love story
    e sembra promettere bene.
    La totale assenza di Olicity (base della quarta serie e motivo del drop della serie e sembra anche dei ratings) mi fa ben pensare.
    Le due cose per cui tremo seriamente:
    1 – l’arrivo di Talìa (scritto e letto in siculo) al Ghul (ritorniamo sulla falsariga di Batman ? ancora non abbiamo capito un faggio dagli errori della season 3 ??? )
    2 – Prometheus, vi spiego perchè:
    di Prometheus nell’universo DC ce ne sono stati 3, l’ultimo Prometheus ha letteralmente ucciso metà della JLA (membri minori) e ferito quasi mortalmente Flash e compagnia…quello che mi voglio augurare è che non optino per il terzo prometheus poichè è impensabile per Arrow e il suo team sconfiggerlo quando nemmeno Superman, Green Lantern & co ci sono riusciti.

    Per ora la seguo, nel caso dropperò (ancora) la serie.

    Piace a 1 persona

    • Bentornato a seguire Arrow, allora. XD
      Dei rating non credo, visto che questa stagione va così così, almeno un 30% in meno rispetto all’anno scorso. C’è da dire che vista la media CW, Arrow non rischia per niente lo stesso.
      – Talìa Al Ghul? E’ qualcuno che deve arrivare? Momento, se non sbaglio l’abbiamo vista in Legends, non è vero?
      – Ben 3 Prometheus? DC non si fa mancare niente. Per quanto riguarda quello Arrowriano, devo dire di averlo notato un po’ fiacco in questo settimo episodio, e con il finale mi fa nascere una strana idea. Anzi, più di una.

      "Mi piace"

      • secondo Il rating americano Arrow è calato e non poco, puoi googolare ovunque ma non è a rischio poichè il suo calare non è stato vertiginoso al punto di chiusura. Onestamente spero che la serie regga ma dopo una season e mezza di minchiate far tornare l’utenza è dura. Comunque dopo 2 o 3 puntate di questa season è risalito un pò.
        Talìa Al Ghul fu menzionata nella season 1 di LoT ed è la sorella maggiore di Nyssa. Madre di Damian Wayne (quindi futura moglie di Batman) ora…la cosa che temo è che la CW avendo reso Arrow, Batman…beh ci siamo capiti.
        SE alla CW hanno deciso di attuare il terzo Prometheus, nella season 6 voglio Arrow contro tutta Apocolyps.

        "Mi piace"

        • Scusate l’intromissione xD
          In che senso la CW ha reso Arrow Batman? o.o lo sai, sono un’ignorante di fumetti ^^”
          Tra l’altro ho letto che Stephen in un’intervista aveva detto che gli sembrava plausibile che la CW iniziasse una serie TV completamente dedicata al pipistrello quindi sono ancora più perplessa dalla tua frase D:

          "Mi piace"

          • Il problema di Green Arrow, sia nei fumetti che evidentemente nella serie tv, è la poca quantità di nemici quindi hanno introdotto dei nemici (molti) del pipistrello.
            Ti faccio un esempio, Rha’s non c’entra un piffero con Green Arrow e alla stessa stregua, Green Arrow NON ha le capacità di batterlo nemmeno statisticamente parlando. Stessa cosa per Deathstroke (che tecnicamente è un villain di teen titans) che di fatto è l’equivalente in termini di capacità combattive di un pipistrello per capirci. Stessa cosa per Dhark.
            Il livello di combattimento di Arrow e quello di Batman sono totalmente differenti ovvero comparati, Batman è dio in terra a confronto di Green Arrow.
            La CW avendo introdotto in modo randomico i 4 o 5 villain associati all’arciere sono quindi stati sfruttati nell’arco di due season e per prolungare la serie (rendendola inevitabilmente una vaccata dalla season 3) hanno inserito i villain “umanamente” papabili per il personaggio: quelli di Batman.
            Altra similitudine, Green Arrow NON HA una Arrow Caverna mentre nella serie sì.
            Green Arrow NON E’ oscuro come nella serie. Nella serie è addirittura un assassino a volte (season 5 compresa).
            In sostanza, per questi non pochi motivi, il personaggio della serie tv è comparato a Batman.
            Ai tempi di Arrow la casa madre (WB) NON ha concesso i diritti per introdurre Batman e questo è un altro motivo per il quale hanno snaturato il personaggio stesso.
            La serie TV è ispirata o almeno dovrebbe, ad un fumetto mentre in realtà lo rappresenta in realtà al 30% mentre il restante 70 è totalmente il Cavaliere Oscuro.
            Se ispiri una serie tv al personaggio, puoi cambiare quello che vuoi ma NON puoi cambiare il protagonista in questo modo.
            Spero di esser stato utile 🙂

            "Mi piace"

          • Utile e soprattutto chiaro come sempre! 😀
            In effetti avevo rimosso che Ra’s è nemico di Batman, ma tutto il resto non lo sapevo XD
            Concordo sul fatto che non si può snaturare un personaggio, io nella mia ignoranza sono contenta di come stanno gestendo la quinta stagione (la quarta un po’ meno, la terza lasciamo perdere), ma capisco che chi è affezionato ai fumetti lo ritenga uno schifo e si arrabbi parecchio…
            Che ci vogliamo fare? Il dio denaro decide sempre, perciò…

            "Mi piace"

          • Pensa che molta gente si reputa autoritaria solo perchè guarda la serie e non sa un piffero di come sia il fumetto da cui è tratta.
            Sparano sentenze basandosi sul nulla e opinioni assurde in merito senza sapere nulla a me fanno ridere, infatti mollai 3/4 delle pagine FB dove la gente pensa di guardare Spiderman al posto di Freccia Verde.
            Comunque se avete dubbi o domande in merito sui vari cambiamenti, sono a disposizione 😀

            "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...