Jane The Virgin/Telefilm

Recensione | Jane The Virgin 3×01 “Chapter Forty-Five” – 3×02 “Chapter Forty-Six”

Ciao a tutti, pelati! Finalmente, dopo una lunga attesa, Jane è tornata!

Che dire di questi due episodi? Prima di tutto, sono stati esilaranti ed emozionanti come sempre. I colpi di scena, essendo una telenovela, non sono mancati e devo dire che questa è una serie che non cade mai nel banale, sempre movimentata ed entusiasmante.

Eravamo rimasti al matrimonio di Jane e Michael e alla tragica prima notte. Lo sposo era stato sorpreso nel corridoio del Marbella dalla collega Susanna, in realtà Sin Rostro, ed era stato sparato. Nello stesso momento in un’ala diversa dell’hotel, Anezka, la gemella perduta di Petra, aveva #pietrificato la sorella per prenderne il posto e se la stava spassando con Rafael (beata lei).

Nella prima puntata, scopriamo che Michael non è morto, ma questo non toglie che Jane debba passare dei momenti terribili di attesa e attrito con la madre di Michael. Le due vengono addirittura messe davanti a una scelta che potrebbe costare a Michael molto: da una parte dovrebbe correre il rischio di rimanere paralizzato, dall’altra un’operazione potrebbe eliminare questo pericolo, ma, se l’operazione non dovesse andare bene, Michael potrebbe perdere la vita. La madre vorrebbe evitare l’operazione a tutti i costi, ma è Jane la moglie dell’uomo, la decisione resta lei.

E qui son fondamentali gli amati flashback. In questa puntata, il nostro narratore ci mostra i primi giorni di Michael e Jane, immediatamente successivi al 21esimo compleanno della ragazza. Scopriamo così che quello con Rafael non era il primo triangolo amoroso a cui la coppia prendeva parte. Quattro anni prima, Jane aveva una colossale cotta per un certo Sam, il quale sceglie il giorno dopo il compleanno per invitare Jane ad un uscire, scelta fatta anche da Michael. Consigliata da Xiomara, Jane mente al poliziotto, fingendosi malata e uscendo con Sam. Peccato che Michael è un cuore d’uomo e scopre tutto, vedendo la ragazza uscire di casa sana come un pesce e lui scemo con la zuppa di pollo. Scoperti gli altarini, tra i due nasce un po’ di attrito, con tanto di scambio d’insulti e proposte indecenti (Jane infatti vorrebbe esplorare entrambi i rapporti e non avere una relazione esclusiva, cosa che a Michael non va per nulla giù).

Sembrerebbe infatti la fine dei due, ma non per nulla Jane alla fine ha scelto Michael. Il ragazzo si presenta a casa di lei e le dice che tra loro c’è qualcosa di speciale, qualcosa a cui lui non ha intenzione di rinunciare facilmente. Michael dice a Jane di essere un combattente, che lui non è affatto il tipo d’arrendersi e prendere la strada più semplice. E questo è ciò che Jane dice alla suocera, nel presente. Anche il padre di Michael è d’accordo, quindi si procede con l’operazione.

Ed ecco che parte la scena da lacrimoni. Prima che un’incosciente Michael venga mandato in sala operatoria, Jane gli parla e gli racconta della loro vita futura, dal secondo bambino fino a quando non saranno vecchi e litigheranno su dettagli sciocchi, mentre se ne stanno seduto sul portico. E io scema piangevo.

Il nostro Michael naturalmente ce la fa, ma non tutto si risolve per il meglio immediatamente. Jane ha infatti paura per lui e non vuole che ritorni a lavoro.

Nel primo episodio, anche Rafael ha le sue gatte da pelare. L’ennesimo delitto per mano di Sin Rostro si è verificato al Marbella e con Jane e il resto della famiglia all’ospedale con Michael, Rafael deve farsi in quattro per tenere Matéo e seguire le indagini. Ha quindi bisogno di tutto l’aiuto possibile, che spera di trovare in Petra, che però è Anezka, che di conseguenza si rivela abbastanza inutile non conoscendo l’hotel come lo conosceva la gemella. Inoltre l’unico vero interesse della poveretta sta nel sapere se tra lei e Rafael possa nascere qualcosa e quando l’uomo le dice di non provare più nulla per lei, cioè per Petra, la giovane si infuria e decide di non risparmiarlo dal malefico piano della madre.

Anche Xo e Ro hanno il loro bel da fare. La donna rivela di essere rimasta incinta di Esteban e di non voler tenere il bambino, mentre la nostra star non vuole attirare l’attenzione dei media su Jane come successo immediatamente al rapimento di Matelio. I due si aiutano e si sostengono a vicenda, esattamente come gli Xo&Ro che piacciono a noi.

Nel secondo episodio, Jane deve affrontare le sue paure e cercare di tornare ad una routine, per il bene di Matéo (che ha cominciato ad essere aggressivo e a mordere gli altri), ma anche per se stessa. Come se non bastasse, Rafael ha i suoi dubbi sull’asilo, essendosi reso conto che la maggior parte delle decisioni prese sono state appoggiate da lui per compiacere Jane. Rafael infatti rivela alla ragazza di non essere più innamorato di lei e vuole quindi cercare un altro asilo.

Xiomara nel frattempo non sa come dire a sua madre di aver abortito e quando finalmente ci riesce Alba non la prende affatto bene. Alla fine però, sempre grazie a Jane, le due riescono a risolvere la situazione e ne escono più forti di prima.

Anche Rogelio ha i suoi problemi. Esteban è diventato famoso negli USA e anche lui lo vorrebbe, visto che ormai tutta la sua famiglia è lì. Cerca quindi di avere un ruolo in Hawaii Five’O (sperando si scriva così #lol), ma il solito Esteban glielo ruba (#EstebanInfame #PerTeSoloLeLame). Durante le riprese di #Thiago, Rogelio capisce di dover diventare famoso negli USA con la propria telenovela e non attraverso il “crossover”.

Intanto, Anezka cerca di portare avanti il piano di distruzione totale dei Solano, cercando in tutti i modi di trovare qualcosa per ricattare Rafael. Durante le sue “indagini”, finisce accidentalmente a letto con Scott Gilet, a cui rivela i suoi piani a fine episodio. Il manager allora dice di volerla aiutare e di aver accumulato notizie scottanti su tutti i dipendenti del Marbella, Rafael compreso.

Alla fine dell’episodio, Jane e Rafael trovano un asilo hippie perfetto per loro e Matéo. Qui un insegnante consiglia a Jane di non sgridare il bambino per aver morso qualcuno, ma di pensare a consolare la vittima. Jane mette in pratica il consiglio e, non appena Matéo si ritrova a mordere Michael, la ragazza consola il marito il quale scoppia in lacrime per ciò che gli è accaduto (non il morso, lo sparo #lol) e io piango con lui.

Jane capisce allora che non solo lei è sconvolta dall’accaduto (alla buon’ora) e che solo assieme i due possono superare la cosa.

L’episodio si chiude con una bella notizia, l’ok del medico: Michael si è finalmente ripreso abbastanza per potere fare sesso! I due sposini corrono quindi verso la loro prima vera notte di nozze!

Allora, cosa dire?

Come ho detto prima, ho davvero apprezzato questi due episodi, che mi hanno fatto ridere, ma anche piangere.

Ho apprezzato tutti i personaggi e ho sentito molto la mancanza di Petra.

Per me i colpi di scena maggiori non sono stati tanto la sopravvivenza di Michael e il sesso, quanto i comportamenti di Xiomara e Rafael.

Non so perché, ma non pensavo che Xiomara avrebbe abortito. Ho molto apprezzato la sua scelta, che ho trovato molto in linea con il personaggio e che mi ha sorpreso per il suo non essere una sorpresa.

Anche il fatto che Rafael abbia definitivamente superato Jane mi ha sorpresa moltissimo. Non me lo aspettavo proprio e sono fiera di lui. Rafael è un personaggio che mi piace molto proprio per questi suoi lati più maturi e che spesso mi ha deluso per essersi comportato da ragazzino, cosa che non trovo per nulla da lui.

Rogelio è sempre il personaggio più divertente e su questo credo che siamo tutti d’accordo.

Ogni nuovo episodio, mi convince di più della mia scelta: Jane & Michael sono perfetti insieme.

Dato che non ho mai recensito questa serie prima, vorrei chiedervi cosa ne pensate: vi piacciono Jane & Michael? O preferite Jane & Rafael?

E cosa ne avete pensato di questa premiere? Vi è piaciuta? Fatemi sapere la vostra con un bel commento!

Baci

Ringraziamo: Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | – Telefilm obsession: the planet of happiness –

2 thoughts on “Recensione | Jane The Virgin 3×01 “Chapter Forty-Five” – 3×02 “Chapter Forty-Six”

    • Non so come dirtelo, perché capisco perfettamente cosa si provi ad avere il cuore da shipper spezzato, ma, per ciò che ci hanno fatto capire, le cose tra Rafael e Jane sono definitivamente finite.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...