Fiction Italiane/I Medici

Recensione | I Medici 1×02 “La Cupola e la Dimora”

Okay sì, si sta andando un po’ indietro con la recensione delle puntate ma, credetemi, seguirle in TV con tutte quelle pubblicità e cose che a noi accaniti di Serie non interessano è una cosa impossibile. E quindi vai con lo streaming illegale!

E mentre l’intera Italia si divide tra Vogliamo l’esattezza storica e Ma chi se ne frega, su una cosa rimaniamo tutti uniti: la bellezza della Cattedrale e, soprattutto, sul senso di vuoto per l’assenza della cupola. Ed è proprio sulla cupola che la seconda puntata si incentra.

Ovviamente prima il preambolo ─o meglio conosciuto come pippone assurdo sulle altre cose importanti della puntata─ e, soprattutto, un discorso lasciato a metà nella scorsa recensione: i parallelismi con Il Trono di Spade. Ora ne sono pienamente convinta: i produttori sono fan sfegatati del trono di ferro e hanno voluto infierire sul nostro stato d’animo dopo le Nozze Rosse.

E indovinate un po’ chi è il suocero di Robb Stark Cosimo de’ Medici? Messer Bardi a.k.a. David Bradley a.k.a. Walder Frey. Ora, non voglio dire che sia stato fatto apposta, ma è stato fatto apposta.

…le sentite? Queste sono le risate di chi è dietro le telecamere. E mi immagino i produttori seduti ad un lungo tavolo che sono tipo:

“Mhn, chi potremmo scegliere per il ruolo di Bardi?”
“Non saprei!”
“Io propongo…. David Bradley”. [ Inserire grosse risate e Emmy Award qui. ]

Comunque, piccola chicca che ho notato: quando Lorenzo parla con Bardi, accanto a quest’ultimo c’è un cane e niente, mi ha ricordato i segugi di Ramsay Bolton e ho iniziato a ridere come una povera scema; e quando poi arriva Cosimo, i due si scambiano una lunghissima occhiata silenziosa del tipo “Sappiamo entrambi come andrà a finire”.

i-medici-1x02-4i-medici-1x02-5i-medici-1x02-2

Continuo a ribadire che Cosimo fino ad ora è lo spirito animale di ognuno di noi, soprattutto nel suo amore incondizionato per l’arte.
La scena con Contessina BardiAnnabel Scholey─ è qualcosa di altamente erotico e inaspettato che ha lasciato, credo, stupiti e confusi tutti. Ma non possiamo lamentarci, assolutamente.

Il matrimonio tra i due ha scaturito anche una certa critica ─alquanto priva di senso─ da parte della mia professoressa di arte solamente perché Contessina è vestita di bianco… ma #chisenefrega


Ma ora mettiamo da parte il secondo e forzato amore di Cosimo e parliamo del primo e vero amore: la cupola ─che da ora potete votare anche come miglior personaggio su TVShowTime!


Voglio qualcuno che mi guardi come Cosimo guarda la cupola

Come sempre, la fotografia è stata spettacolare e la vista, la solitudine di Cosimo sull’impalcatura della cupola… qualcosa di sublime.

i-medici-1x02-3

Ma arriviamo davvero al succo, alla questione più importante della puntata: la disputa sulla cupola. E qui, tutta l’Italia si è alzata dal divano e ha fatto una grandissima ola. FINALMENTE! L’abbiamo tanto attesa, l’abbiamo agognata, l’abbiamo immaginata e finalmente eccola qui. Ora, ammetto di essermela sempre immaginata come una “rissa” tra cafoni, ma qui la regia ha proprio dato il meglio. Un applauso a chi ha proposto la costruzione di un pilastro centrale e, ideona delle ideone, riempire tutta la Cattedrale di sabbia e monete ─WTF!? Ma eccolo che arriva, lui, il più amato, il più desiderato, il meglio del meglio: Filippo Brunelleschi Alessandro Preziosi.

“Folli, ciarlatani e anche impostori. Nessuno di voi è degno di essere chiamato architetto.”
“Messer Medici, domando scusa, ma io non sarei venuto se avessi saputo che lui era stato invitato.”
“Non sono stato invitato, ma sono venuto ugualmente.”


Sinceramente la metafora con l’uovo non l’ho ben capita, se qualcuno volesse spiegarmela, sono qui pronta per leggervi.

i-medici-1x02-6

La spiegazione della costruzione della cupola mi ha talmente emozionata che… non so davvero come dirvelo! Ho avuto gli occhi a cuoricino per tutto il tempo. Ah! E voglio anche io quel modellino in camera mia. Così, come fermacarte.


Nel complesso, la puntata mi è piaciuta abbastanza e per fortuna mi sono abituata fin da subito ai numerosi personaggi dagli infiniti nomi e spero che si vada avanti il prima possibile nel scoprire chi cavolo ha ucciso Giovanni de’ Medici.

Ringraziamo: Kit Harington & Richard Madden Italian Page | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Serie Tv News | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita | Crazy Stupid Series | ❤ Telefilm / Fiction❤ | British Artists Addicted | Keep calm and watch series | Telefilm,Film,Music and Mor

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...