Interviste/News

News | Intervista a Tricia Helfer, la Mamma di Lucifer

Di poche cose abbiamo la certezza in questo mondo, e una di queste è: la Mamma di Lucifer ci farà divertire un sacco.

Gli spettatori hanno visto la Mamma di Lucifer e Amenadiel giusto per pochi secondi alla fine della premiere, quando è arrivata al LUX coperta di sangue e palesemente sconvolta. Cosa ha portato Mamma sulla terra, e come andranno le cose tra lei e i suoi figli – per non parlare della sua ex addetta alle torture Maze?

In vista del suo debutto a tempo pieno nell’episodio di stasera, Tricia Helfer ha rilasciato un’intervista a Tvline: ecco cosa è venuto fuori.

Raccontami come ti è stato presentato il ruolo. Come ti è stata descritta all’inizio Charlotte (l’identità che sta usando al momento Mamma)?

Ero decisamente preoccupata all’inizio – volevo assicurarmi che il suo personaggio non fosse il nemico, ma nemmeno che se ne stesse con le mani in mano. Cioè, amavo già lo show. Mi ha sorpresa vedere quanto fosse divertente e quanto sia affascinante Tom Ellis, quindi ero intrigata ma volevo anche sapere qualcosa in più. Quindi ho incontrato gli showrunner Ildy Modrovich e Joe Henderson, che mi hanno anticipato qualcosa sulla prima parte della stagione, “l’arco di Mamma”, e mi hanno conquistata subito. Mi hanno detto praticamente che sì, ci saranno molti altri aspetti che la riguardano. Sicuramente ha qualcosa in mente, ma non possiamo limitarci a considerarla una persona cattiva arrivata con solo un obiettivo. E poi, tutti sottolineano che lei è la madre del Diavolo, ma non dimentichiamo che è anche la madre degli angeli.

Ho apprezzato il modo in cui è stata introdotta alla fine della premiere, perché ti fa provare compassione. Non è arrivata né in mezzo al fuoco né mostrando gli artigli.

Esatto. Siete stati lasciati senza sapere cosa accadrà, ma credo che abbiate provato un briciolo di compassione per lei, perché è ovvio che le sia capitato qualcosa.

Nello stesso episodio, Lucifer ha raccontato alla dottoressa Linda qualcosa sulla sua infanzia e cosa è andato storto a casa – ovvero come Mamma non abbia mosso un dito quando è stato bandito. Charlotte ha una versione tutta sua degli eventi? Magari Lucifer non ricorda correttamente come sono andate le cose?

Charlotte ha sicuramente la sua versione degli eventi del passato, e lo capiremo nel secondo episodio. Sì, questi sono esseri celestiali, ma in fin dei conti sono anche una famiglia e, come genitori, per proteggere i tuoi figli, magari sei costretto a nascondere una parte della verità. Ci sono tanti fattori che i genitori si trovano costretti ad affrontare, specialmente viste le circostanze che loro si sono trovati davanti.

A proposito di figli, fai un paragone tra il rapporto di Mamma con Lucifer e quello con Amenadiel.

Beh, Amenadiel è quello che ha sempre seguito la parola di suo Padre. Quello che ha portato Mamma all’inferno, eseguendo i suoi ordini. Con l’arrivo di Mamma sulla Terra, lui sembra piuttosto diffidente nei suoi confronti, ma andando avanti con la storia e a causa di ciò che accadrà più avanti, lui inizierà a domandarsi se avrebbe dovuto crederle un po’ di più. Sembra che a lei importi di lui, che gli voglia bene e che sia a sua disposizione, e questo lo porta ad avvicinarsi a suo fratello in molti modi, ma anche ad avvicinarsi a sua madre. In un certo senso, più Mamma rimane sulla terra, più lei sembra avvicinarsi ad Amenadiel e allontanarsi invece da Lucifer, che è l’esatto opposto di come abbiamo cominciato.

“Glaciale” è un termine abbastanza ottimista per descrivere le dinamiche tra lei e Maze?

[Ride] “Glaciale”? Decisamente. Lucifer ha dato a Maze il compito di torturare Mamma all’inferno, e torturare è una delle cose che Maze si diverte di più a fare, ma Mamma è il tipo di persona che non riesci proprio a spezzare. Non soltanto perché Mamma è, suppongo, uno degli ultimi esseri supremi e dunque molto più potente di Maze, ma perché c’è questa frase L’inferno serve a punire coloro che hanno compiuto cattive azioni, ma io non ho fatto nulla di male ed è per questo che nulla può spezzarmi. Quindi mentre Maze è abbastanza elettrizzata dall’idea che Mamma si trovi in un corpo umano, perché crede che questo le renderà possibile farle del male, Mamma è ancora la più forte! Ma andando avanti scopriremo anche il suo lato manipolatorio, lei ha sicuramente uno scopo – non ama l’umanità e i demoni. Per dirla in altri termini, è molto piena di sé! Crede che le cose debbano essere fatte a suo modo, perché è questo quello corretto, e vuole riprendersi ciò che le è stato tolto – e non si fermerà davanti a nulla fino a quando non lo otterrà. Ma, almeno all’inizio, sarà tutto molto divertente.

Sì, abbiamo appena condiviso una clip nella quale Charlotte si spoglia nel bel mezzo della strada perché prende le cose troppo alla lettera.

Lei semplicemente non ne ha idea! Sa che esiste l’umanità, ma la considera il giocattolino del suo ex marito…

Un po’ come quando vedi un oggetto che ti ricorda un ex. Ti fa rizzare i peli sulla nuca.

Ti fa rizzare i peli, ti lascia un saporaccio in bocca. Questo è quello che provoca l’umanità a Mamma. Non gliene importa nulla. Ma il fatto che sia bloccata in un corpo umano porta ad alcune situazioni imbarazzanti. Solo dal sesto episodio, probabilmente, sembra che lei si sia finalmente sistemata e che abbia iniziato a capire come funzionino le cose. Lei è intelligente, ma è una questione di piccoli dettagli, come le cose che non sta bene dire agli altri. Si creano delle situazioni divertenti, e questo è uno degli aspetti del quale ero più impaziente di sentire parlare quando ho incontrato Ildy e Joe.

L’ultima volta che ho visto Tom gli ho detto proprio che lo show è così divertente, così conciso… hanno colpito nel segno.

Ed è questo che mi ha conquistata quando ho visto la prima stagione. In questi episodi della seconda ci saranno delle cose davvero divertenti, ma ci sarà anche un po’ di sofferenza, rimarrete davvero colpiti, vi coinvolgeranno. Perché vedrete questi due figli che non hanno avuto una madre, e in qualche modo torneranno a essere due ragazzi vulnerabili che aspirano a ottenere il suo amore, perché non lo hanno mai avuto.

L’episodio di questa settimana mette in chiaro che Mamma è molto, molto soddisfatta della parte inferiore del suo corpo umano nel quale si è sistemata. Questo mette sotto pressione Tricia Helfer? 

[Ride] Beh, di certo mi assicuro di andare in palestra…

Hai mai detto “ragazzi, parliamone, magari togliamo uno o due di questi riferimenti al suo “sedere eccezionale”?

Certo, io non mi vedo in quel modo, quindi cerco di vederla come uno scherzo e non prenderla letteralmente. L’ho interpretato più che altro come se fossi più vicina alla loro età (come Charlotte), quindi è scioccante per loro vedere qualcuno che potrebbero trovare attraente ma che in realtà è la loro madre. Non è come se le mie gambe fossero poi così supreme! Ma paragonata a quello che loro pensano della loro mamma, è abbastanza imbarazzante. Non è il primo corpo che le capita di abitare, ma con questo sembra ottenere parecchie attenzioni, e c’è una scena nel terzo episodio nella quale scopre di poter usare questo corpo a suo vantaggio.

L’ultima cosa che voglio chiederti riguarda il richiamo a Battlestar Galactica che viene fatto quando lei appare nel club di Lucifer…

È così divertente perché la canzone “All Along The Watchtower” è un importante elemento in Battlestar Galactica, ma non lo avevo notato prima perché quando abbiamo filmato Tom l’aveva pre-registrata. E anche nel momento in cui ho guardato l’episodio e twittavo con i fan, non ci ho fatto caso. E poi ho iniziato a ricevere tutti quei messaggi! E allora ho mandato un’email a Joe, “L’avete fatto di proposito? Perché è geniale”. Ed è stata assolutamente una coincidenza, perché l’hanno scelta per la canzone in sé. Tom viene coinvolto in molte delle scelte musicali, specialmente quando tocca a lui cantare, e Joe ha detto che Tom voleva fare quella canzone – e questo ancora prima che io entrassi nel cast! Sul set, il giorno dopo che la premiere è andata in onda, il direttore Nathan Hope continuava a chiedere “Che cosa è successo con ‘All Along The Watchtower’? Non capisco!”. [Ride] È stata solo una buffa coincidenza.

Fonte [Tvline]

Ringraziamo: Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV  | Serie Tv News | Telefilm obsession: the planet of happiness | La dura vita di una fangirl | Lost in Series | Keep calm and watch series

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...