Se avessi dato io il titolo a questo episodio sarebbe stato “Demoliamo Alex Karev – Atto I”. Esattamente cosa è preso a tutti quanti, eccezion fatta per Meredith?
Io non giustifico in nessun modo ciò che ha fatto Alex. Assolutamente no. La violenza non è mai una soluzione e lui è colpevole al cento percento. Su questo non ci sono dubbi. Ma non sono questi i momenti in cui i suoi amici dovrebbero schierarsi con lui? Ho avuto l’impressione che tutti si siano scordati ciò che di buono ha fatto in questi anni, come se un singolo errore potesse cancellare tutto.
Quella che mi è piaciuta di meno è stata la Bailey. Comprendo il suo ruolo da capo e la necessità di retrocedere Alex, ma ciò non toglie che non avesse il diritto di scaricargli addosso tutta la sua frustrazione e la sua delusione. A tratti mi è sembrato di vedere un dialogo tra mamma e figlio. In un certo senso, forse, è anche così. Miranda ha, in qualche modo, cresciuto quegli specializzandi, li ha resi dei chirurghi e, visto che questo definisce gran parte delle persone che sono diventate, possiamo tranquillamente dire che la Bailey li ha resi ciò che sono. Ecco perchè mi ha fatto male vedere quella scena. Lei ha messo in dubbio tutto ciò che Alex è, ha distrutto un percorso di anni in pochi secondi. Karev non è assolutamente la persona di qualche anno fa, ma certi atteggiamenti fanno ancora parte di lui. E’ qualcosa che gli appartiene, che è ancora in lui. Non potrà mai eliminarlo del tutto. Dargli addosso, colpevolizzarlo e dimostrare quanto sia stato una delusione per tutti loro, non è la soluzione. Non gli è d’aiuto. Alex, in questo momento, ha bisogno di essere protetto. E non dalle accuse o dalle chiacchiere.
Deve essere protetto da se stesso. I suoi amici hanno il dovere di non permettergli di autodistruggersi. Adesso lui è in uno stato di estrema fragilità. Non crede più a nulla, non crede più nelle sue capacità e un Alex sfiduciato è quanto di più pericoloso ci possa essere. Ho paura che possa non reagire, che possa lasciarsi andare e non rimettersi più in piedi. Sentirlo dire di essere il cavallo sbagliato su cui scommettere o di non essere diverso dagli amici dell’Iowa, tutti finiti in carcere, mi preoccupa molto. Alex non merita tutto questo, non merita nient’altro di brutto nella sua vita. E si, lo so che ha fatto tutto da solo ma sono convinta che meriti qualcuno che gli guardi le spalle e che creda in lui, anche quando il primo a non farlo è proprio lui. Per fortuna c’è Meredith che, al contrario di quanto sostiene Miranda, è il suo angelo custode. Deve esserlo. E’ quello il suo ruolo perchè è questo che serve ad Alex ora. Ha bisogno di una persona, della sua persona. In tutto ciò, siccome l’accusa di aggressione non
bastava, ci voleva anche un bel caso che lo facesse apparire un cattivo medico. No ma prego, fate pure. Qualche altra disgrazia vogliamo fargliela capitare o per adesso può bastare? Evidentemente no perchè la Bailey alla fine di tutto lo spedisce anche a lavorare nell’ambulatorio Duquette, Giustamente. Riuscite a pensare ad un posto peggiore per Alex? A me davvero non viene in mente. Spero solo che quel luogo non riporti a galla vecchi ricordi e non riapra una ferita che non so quanto sia effettivamente chiusa.
Breve commento su Amelia che si schiera con Jo così random, senza un particolare motivo. Sul serio, non l’ho capito. Non ho nemmeno capito, a dir la verità, perchè ci sia bisogno di schierarsi. Ma chi ve lo ha chiesto? Non devono andare in tribunale, non devono fare nulla se non proteggere un loro collega, uno di loro, uno di famiglia. Tra l’altro la Shepherd è l’ultima persona al mondo a poter condannare qualcuno che commette un errore. Lei che ha operato da ubriaca e da drogata, lei che era così distrutta da sniffare ossicodone davanti a tutti i suoi colleghi sul bancone della reception della clinica in cui lavorava ai tempi di Private Practice. Mi dispiace ma no, non accetto che proprio lei non provi nemmeno a comprendere Karev. Passerei poi a Jo che risulta sempre più assurda. Sinceramente non so dove trovi il coraggio di rinfacciare qualcosa ad Alex. Ma scherziamo? E’ l’unica che non ha diritto di parlare. Si lamenta del fatto che lui sia stato duro con lei, che l’abbia voluta ferire di proposito e che non bastino delle semplici
scuse per sistemare tutto. Sono d’accordo, non bastano delle semplici scuse. Anzi sarei d’accordo se lo avesse detto un’altra persona, ma non lei. Non esiste proprio che lei si permetta di criticare Alex. Lei che gli ha mentito per anni, lei che continua a mentirgli, lei che non gli ha dato uno straccio di motivazione per non volerlo sposare, lei che non si rende nemmeno conto di quanto lo abbia ferito. Cara Jo, nemmeno per questo basteranno delle semplici scuse.
Parlando del lato soft della puntata, ci addentriamo sempre di più nel triangolo fra Meredith, Nathan e Maggie che a tratti è molto esilarante. Sarà che in confronto al massacro di Alex, qualsiasi cosa risulta più divertente. Maggie ha finalmente preso coraggio e dopo essersi inventata le peggiori scuse del mondo, ha chiesto a Nathan di uscire ma lui ha garbatamente rifiutato. Ora, la questione potrebbe anche concludersi qui se non fosse che la Pierce non sembra assolutamente intenzionata ad arrendersi. Da una parte la capisco anche, o meglio, diciamo che apprezzo la perseveranza e il non arrendersi al primo ostacolo, ma dall’altra mi chiedo che senso abbia andare avanti. Voglio dire, ha praticamente un’insegna lampeggiante in testa con scritto “Mi Piaci” ogni volta che Riggs appare ma lui non se ne è nemmeno accorto, ha cercato ogni scusa per stare con lui e Nathan non ha mai mosso un passo verso di lei e ha declinato, senza un minimo di esitazione, il suo invito a cena. Mi sembra un numero sufficiente di motivi per abbandonare questa
missione suicida. Meredith, che sarebbe l’ago della bilancia, sostanzialmente resta in disparte, salvo dire a Riggs di rifiutare l’offerta di Maggie. Ovviamente lo fa sia per evitare alla sorella di soffrire sia perchè è chiaramente interessata a Nathan, resta solo da capire in quale percentuale si trovino queste due componenti. Devo comunque un sincero ringraziamento a Riggs che ha fatto ridere Meredith. Non ricordo più quando sia successo l’ultima volta.
Parlando di gioie (si, ogni tanto ce n’è qualcuna ma non ci abituiamo), quanto sono belli Amelia e Owen? Sono dolci, innamorati e ancora chiusi nella loro bolla rosa che li protegge da tutto. Ho apprezzato che Amelia abbia cercato di sfruttare il momento favorevole per far riavvicinare Nathan e Owen. Hunt ne ha bisogno. Ha bisogno di un amico con cui confrontarsi e confidarsi, gli serve un rapporto del genere. Non vuole ammetterlo ma è così. Non può bastargli il solo legame con Amelia perchè, per quanto bello possa essere, non sarebbe un modo sano di vivere. Ha bisogno dell’amore così come ha bisogno dell’amicizia. Non può esserci una sola persona nella sua vita. Inoltre credo che anche a Nathan servirebbe un amico, un amico vero su cui poter contare. Potrebbero (ri)costruire un bellissimo rapporto e mi auguro proprio che lo facciano.
Concludiamo con i Japril che stanno facendo progressi, non si sa per arrivare a cosa, ma li stanno facendo. Si stanno riavvicinando piano piano e soprattutto lo stanno facendo nel modo giusto, trovando sempre un punto d’incontro sulle varie questioni che si presentano. Prima sul cognome e ora sulla baby-sitter e la sistemazione di Harriet. April è eccessivamente gelosa della figlia, ma è anche normale, e nonostante questo riesce comunque a venire incontro alle esigenze di Jackson e ad ascoltarlo. Mi sembra un ottimo passo per il riavvicinamento dei Japril. Jackson, dal canto suo, finalmente sembra aver imparato a parlare, anche grazie ai consigli di Webber. Ha trovato il modo di esprimersi e di farsi valere senza litigare o arrivare a buttare fuori tutto nel modo e nel momento sbagliato. Finalmente questi due riescono a parlare e sembrano aver trovato una sorta di equilibrio. Certo è un equilibrio dinamico, in costante divenire, ma è già qualcosa. Dai ragazzi, continuate così che forse ce la fate a darci una gioia anche voi.
VOTO 7.5/10
Promo e ringraziamenti
Ringraziamo: Un’Unica Passione: Grey’s Anatomy | Jessica Capshaw fan | Jessica Capshaw Italia | I’m addicted to Grey’s | We love Alex e Jo | Jessica Capshaw e Sara Ramirez | Calzona Fan | Grey’s Anatomy is a lifestyle | Grey+Sloan Memorial Hospital | Grey’s Anatomy. | Viviamo a Seattle | Grey’s for Life | Grey’s Anatomy is our McDreamy | Il nostro Mondo si chiama Grey’s Anatomy | Kate Walsh & Caterina Scorsone | Giacomo Gianniotti Italia | Grey’s My Only love | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione ღ | Film & Serie TV | Serie tv, la nostra droga | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | Crazy Stupid Series | ❤ Telefilm / Fiction ❤ | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | Lost in Series
teamAlexKarev forevah. io amo questi momenti,paradossalmente,perchè ti fanno vedere tutto piu’chiaramente,riguardo le situazioni ma soprattutto le persone. amelia e jo pessime,davvero. amelia non la commento,tanto da tossica è incommentabile e non ne vale la pena (se ci sono errori biasimabili,quello è la droga.ti rende demente e scegli di esserlo). poi da una che dice a meredith:”tu non sai cos’è il dolore”,non merita nemmeno un pizzico di odio. indifferenza totale. ma jo….da cui è partito tutto il casino,per via delle sue menzogne….le sparerei con un bazooka in fronte.
la bailey invece la capisco,lei è il capo è dev’essere irreprensibile e obiettiva il piu’possibile,come alex ha ammesso non è in grado di operare e alla fine ha fatto bene. d’altronde dovrebbe licenziare tutti quelli che sbagliano,lei per prima. infatti non si capisce perchè devono schierarsi,si siamo all’asilo,ma il processo delle calzona ha fatto un brutto effetto a tutti. e si vede.
meredith…è meredith.c’è poco altro da dire,la sua azione di risposta “de luca,hai mai operato bla bla,vieni tu con me” parla da sola. salva alex in tutti i sensi,e non porta rancore a deluca,lasciando miranda di stucco. io propongo lei come presidente degli stati uniti,davvero.
il triangolo maggie-nathan-meredith è una giostra di infantilismo acuto,ma sul serio?ahahh ma perchè non dire la verità alla unicorn girl? ecco,mo provo un po’di pena per lei… però se le cerca. i japril devono tornare insieme senno bazooko pure april.
ma arizona che fine ha fatto?
"Mi piace""Mi piace"
Sai cosa? Non è tanto il fatto che si sia drogata a renderla incontentabile secondo me; è che lei, proprio per via del suo passato, avrebbe dovuto capire Alex più di tutti. Da lei mi sarei aspettata che capisse l’errore di Karev e lo sopportasse. Su Jo no comment perchè davvero non ci sono parole.
La Bailey la capisco anche io come capo e non la biasimo. Dico solo che il discorso “sei quello che è migliorato più di tutti. Sei stato una sorpresa. Pensavo che ti fossi lasciato quel persona alle spalle” che suona tanto come un “mi hai deluso” poteva essere evitato. Non serviva. Alex si è dimostrato maturo abbastanza da costituirsi e da capire di non avere la testa per operare. Non ha bisogno che qualcuno gli ricordi di aver sbagliato e di aver incasinato tutto, lo sa benissimo da solo.
La cosa assurda è che nella causa delle Calzona non si siano schierati anche se sarebbe servito farlo mentre adesso, che nessuno ha chiesto niente, si sentono tutti in diritto di parlare e prendere posizione. Dovrebbero solo fare fronte comune.
Meredith è Meredith e grazie a Dio c’è lei altrimenti Alex lo avemmo già perso da un po’.
Il triangolo è sicuramente la parte leggera e ci vuole, ma sembrano davvero tre bambini. Esatto, mi spiace per Maggie ma un po’ è lei che se le cerca.
I Japril devono tornare insieme ma per ora va bene così. Devono avvicinarsi con calma, imparare a confrontarsi e ricostruire quel rapporto di stima e fiducia reciproca che avevano, prima di riformare la coppia.
Non so dove sia Arizona, so solo che Jessica Capshaw era ad Amalfi mentre hanno girato la 13×01 e la 13×02. Forse le hanno lasciato più tempo di vacanza visto che a Maggio ha partorito. In ogni caso torna nel prossimo e mi auguro che aiuti Alex.
"Mi piace""Mi piace"
si effettivamente quel discorso se lo poteva evitare,la bailey…ma forse intendeva che ,appunto,essendo diventato una persona meravigliosa,poteva rovinare tutto..non ho inteso come una distruzione totale. poi boh,comunque si,poteva usare parole diverse…..ma non si erano schierati con callie meredith e owen e con arizona la baily e non ricordo chi altro? almeno sul lato processuale,che poi alla fine era quello il nocciolo…o ricordo male io? alex era quello che si era astenuto da entrambe.
si su amelia intendevo anche quello…
"Mi piace""Mi piace"
Si ma infatti non credo che la Bailey sia totalmente delusa da lui. Lo dimostra anche il fatto che non lo abbia licenziato ma solo retrocesso. Discutevo solo il modo e i termini che ha utilizzato. Tutto lì. Poi non credo assolutamente che Miranda abbia perso le speranze con lui o che non ci tenga più.
Si, mi sono espressa male. Scusa. Si sono schierati in tribunale, anche se non è servito visto che poi gli avvocati hanno ribaltato tutto, ma non a livello personale, diciamo. Non hanno preso una posizione così definita come ha fatto Amelia, senza sapere nulla tra l’altro. Forse è una cosa che dipende da me, ma l’ho vissuta diversamente la situazione con Callie e Arizona. Non ho percepito uno schieramento netto e soprattutto insensato.
"Mi piace""Mi piace"
ma no,assolutamente,poi uno interpreta a seconda di cio’che gli arriva…. lo schieramento si’,era diversa la situazione,la mia era più una battuta ironica sull’effetto che ha avuto su tutti,visti gli schieramenti a catena di oggi….involontari effetti….
"Mi piace""Mi piace"
Si si avevo capito che fosse una battuta, però in parte è vero. Nel senso che anche questa è una situazione che potrebbe spaccare il gruppo e non è da sottovalutare come cosa. Sono curiosa di vedere se Meredith e Amelia avranno un confronto su questa cosa e soprattutto cosa farà Arizona
"Mi piace""Mi piace"
quando meredith ha invitato alex alla festa di amelia già mi stavo preparando alla guerra hahah….per fortuna non c’è stata occasione… amelia e meredith saranno sempre in conflitto,secondo me,non solo per via di derek…sono due persone molto simili ma allo stesso tempo distanti anni luce,di cristina yang ce n’è una sola…
"Mi piace""Mi piace"
Meredith e Amelia sono simili nel senso che hanno avuto entrambe dei trascorsi molto difficili ma per il resto sono completamente opposte. Amelia va in pezzi ogni volta, Meredith non l’abbatti neanche con il bulldozer. Nessuno dei due modi è giusto perchè ognuno reagisce al dolore come meglio può, ma questo le porterà sempre ad essere diverse e incompatibili, nonostante si vogliano bene. Alla fine per Amelia vale un po’ lo stesso discorso fatto su Maggie. Saranno anche imparentate ma questo non le rende una famiglia, almeno non secondo Meredith (e neanche secondo me). Come hai detto tu, di Cristina Yang ce n’è una sola. E di Alex Karev anche. Loro sono la vera famiglia di Meredith perchè sono le persone che lei ha scelto.
"Mi piace""Mi piace"