Victoria

Recensione | Victoria 1×01 “Doll 123”


Primo episodio di questa nuova serie e mia prima recensione (siate buoni, vi prego!).
Tutto comincia nel 1837, con la morte del Re e la prima scoperta: una giovane nipote di nome Alexandrina. Tutto comincia con un cavallo che corre per la campagna inglese – in quella che oggi giorno sarebbe Hyde Park, tra l’altro – come se fosse l’inizio di una fiaba , ma vengono subito rivelati degli intrecci che già paiono complottistici, con la governante che viene avvertita prima di tutti della morte del Re, un subdolo Sir John Conroy che già si vede primo consigliere di corte e i malumori della servitù quando tutti i loro sogni di gloria vengono infranti.

E tutto per mano di una giovanissima Drina, a cui Jenna Coleman presta magistralmente il volto e la voce, che porta avanti le sue idee rivoluzionando quelle degli altri. Il carattere della futura sovrana d’Inghilterra si percepisce già dalla sua prima battuta: “I can manage it on my own” (posso farcela da sola) e, contrariamente alla sua bambola vestita da Regina, con tanto di corona e senza alcun nome – da cui il titolo dell’episodio, Doll 123 – Drina dimostrerà di non essere il burattino di nessuno. O per lo meno, ci proverà. A partire dalla scelta del suo nome da Regina, rifiutando i classici Elizabeth o Anne e preferendo il suo secondo nome, Victoria.


E ancor prima della sua incoronazione, Victoria dovrà vedersela con gli intrighi di corte,gli scandali, i complotti e col malcontento della servitù per i vari rimpiazzi (in particolare del capo-cameriere Mr. Penge e della signora Jenkins, che faranno di tutto per dar noia ai loro sostituti).
Altro personaggio di spicco in questa storia è Lord William Melbourne – o “Lord M.”, come la Regina ama apostrofarlo – Primo Ministro e uomo sicuramente affascinante al cui fascino potrebbe non resistere anche la più importante tra i protagonisti.

Non voglio rivelarvi troppi dettagli o finirei per rovinarvi la sorpresa di questa bellissima serie, ma personalmente trovo che alcuni montaggi siano fatti molto bene. Personalmente ho adorato una contrapposizione di immagini nella scena dell’incoronazione. Ho apprezzato molto le scelte scenografiche, le ricostruzioni degli ambienti, anche se in alcune scene il CGI stona un attimino, pur essendo inevitabile ed una scelta di regia comprensibile.

Degni di nota, come già accennato, una fantastica Jenna Coleman nei panni di Drina/Victoria, James Sewell nei panni di Lord Melbourne e Paul Rhys nei panni di Sir Conroy. Ottime scelte di cast, per giunta, dalla governante al duca di Hannover. E sono convinto che nelle prossime settimane ci aspettano grandi colpi di scena!

Ringraziamo: DemiMovie | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie tv, la nostra droga | And. Yes, I love telefilms and films ∞  | Diario di una tv series addicted | I Love Film and Telefilm | Serie Tv News

Annunci

One thought on “Recensione | Victoria 1×01 “Doll 123”

  1. Pingback: Parliamone | La Mania delle Serie in Costume | parolepelate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...