Aria di libri/Libri

Aria di Libri | #20 “Night Huntress” – Jeaniene Frost

Quando c’è fantasy nell’aria, la vostra vampirettafolle lo fiuta e soprattutto ve lo consiglia come lettura estiva (anche se siamo alla fine di agosto) e non.

Oggi sono qui a parlarvi di una serie che mi è rimasta nel cuore (conosciuta circa 5-6 anni fa, in un freddo gennaio dove io ero malaticcia e perciò volenterosa di trovare un passatempo): Night Huntress (Fanucci). Credo che si possa definire una via di mezzo, ben riuscita, di quelle serie che invece negli anni hanno riscosso più successo (Twilight, The vampire diaries e perché no, anche Buffy).

Jeaniene Frost è una scrittrice statunitense di genere fantasy. La sua fortunata serie (meno in Italia) racconta di una mezza vampira, Cat, che instaurerà uno strettissimo rapporto, lavorativo e non, con l’ultra centenario vampiro, e cacciatore di taglie all’inizio, Bones. Detta così sembra che vi proponga la solita storiella d’amore, ma non fatevi ingannare. Ciò che apprezzo di questa serie è che ogni libro è strettamente collegato all’altro. Niente viene lasciato in sospeso, e quindi niente resta incompiuto. Se c’è un nuovo bad-ass da prendere a calci in ogni libro non lo si deve al volere dell’autrice di creare semplicemente delle nuove avventure per i nostri protagonisti, ma principalmente nel creare, invece, un percorso per questi affinché crescano e diano, a noi lettori, la possibilità di conoscerli appieno. L’universo vampiresco non presenta quasi nulla di così nuovo o originale, ma di questo la storia o i personaggi non ne risentono. Anzi questo qualcosa di “vecchio” rassicura, soprattutto quando si incontrano personaggi già noti (uno a caso: Vlad). Sicuramente il “nuovo” sono i protagonisti; una specie di Mr e Mrs Smith coi canini e l’elemento thriller che pervade tutta la storia.

Bones è un personaggio bello che fatto e finito fin dalle prime pagine, Cat invece deve  ancora crescere; questo connubio li rende una coppia interessante con lei che riscopre (o scopre per la prima volta) se stessa e Bones che invece è tutto da scoprire ai nostri occhi. L’insicurezza di lei e la schiettezza di lui contribuiscono a renderli perfettamente credibili come coppia. Bones sarà il primo ad amare la Mietitrice Rossa anche per il suo lato vampiresco e Cat sicuramente è l’unica ad aver scosso in trecento anni la vita di questo vampiro dai capelli platinati (come il nostro caro Spike per intenderci).

Serie Night Huntress:

  1. La cacciatrice della notte: dopo la prima parte, quasi di assestamento, la storia è tutta in discesa con un finale che lascia col fiato in sospeso.
  2. La Regina della Notte: è il mio preferito in assoluto (scena del matrimonio di Denise), si inizia a giocare seriamente per quanto riguarda i sentimenti, e la trama di fondo non è messa assolutamente in ombra dai protagonisti, anzi si andrà più a fondo nel loro passato.
  3. L’Urlo della Notte: nonostante la trama sia meno accattivante delle precedenti, sicuramente più sovrannaturale e meno urban, le introduzioni catturano tutta la nostra attenzione rendendo la storia della coppia e co. più ricca.
  4. L’Odore della Notte: convinti di esserci lasciati tutti alle spalle, arriva un nemico nuovo di zecca che tirerà fuori però tutte le questioni irrisolte di Cat e Bones, portando a importantissime svolte.
  5. I Sussurri della Notte: ormai si è raggiunto un equilibrio, ma in questo libro, oltre a chiudere una parentesi aperta nel precedente, avremo delle conferme riguardo i sentimenti di Cat che possono esprimersi con più calma rispetto ai libri precedenti più frenetici.
  6. I Fantasmi della Notte: forse il più fiacco, che costituisce solo un’avventura di parentesi per i nostri cari e che fungerà da ponte col prossimo.
  7. L’Oscurità della Notte: mi duole dirlo, ma l’ultimo libro della saga è forse il più deludente. Frettoloso, che ci espone una trama accattivante che siamo costretti a chiudere in quanto non ci sarà alcun seguito.

Storie di altri personaggi che si inseriscono nella serie principale: “Reckoning” – (#0.5 serie Night Huntress) Inedito in Italia; “Eterna è la notte” – (#1.5 serie Night Huntress) Unico pubblicato fino ad ora in Italia; “Devil to pay” – (#3.5 serie Night Huntress) inedito in Italia; “One for the Money ” – (#4.5 serie Night Huntress) inedito in Italia; “Home for the Holidays” – (#6.5 serie Night Huntress) inedito in Italia.

Night Huntress World  (vanno letti dopo “L’odore della notte” 4° della serie Night Huntress):
Crepuscolo Cremisi – (#1 serie Night Huntress World)
Il bacio eterno dell’oscurità – (#2 serie Night Huntress World)

Questi due volumi vedono come protagonisti due personaggi ricorrenti della serie principale. Personalmente li trovo piacevoli, niente a che vede con la chimica tra Cat e Bones, e sinceramente avrei voluto vedere sistemato anche un altro vampiro: Ian, ma naturalmente comprendo che la serie della Frost non era del genere “accoppiamo tutti questi bei manzi affinché le lettrici sbavino dietro il loro preferito“.

Night Prince series (spinoff della serie Night Huntress):
La Fiamma del Desiderio – (#1 serie Night Prince)
Vlad l’immortale – (#2 serie Night Prince)
Bound by Flames – (#3 serie Night Prince) inedito in Italia
Into the fire – (#4 serie Night Prince) uscita prevista in America autunno 2016

Il protagonista è Vlad, un personaggio che ti rapisce fin dalla prima serie e che qui avrà non solo una grande storia, ma anche una degna compagna. Anche questa mini serie ha dei toni thriller (forse più accentuati della prima) che ti coinvolgono subito e soprattutto il carattere di Vlad non verrà mai snaturato, sarà sempre l’impertinente bastardo antiquato dei primi volumi. Da non perdere assolutamente per chi è in astinenza dalla serie Night Huntress, una degna e avvincente alternativa.

Per gli amanti del fantasy urban con un pizzico di action e thriller, questo fa per voi!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...