Alison is back! Finalmente si è rivista la Queen delle prime stagioni, quella che io tanto amo e di cui aspettavo con ansia il ritorno. Credo che sia stata il cuore di questo episodio perchè, mai come questa volta, tutto è ruotato attorno alla sua figura. Amo vederla così protagonista, è il ruolo che le spetta. Molto spesso le persone tendono a dimenticarla e a considerare come protagoniste sono le quattro Liars ma per me è un grave errore. Senza Alison non ci sarebbe nessun gruppo di amiche, nessuna storia da raccontare e nessuno stalker da smascherare. Ali merita di essere messa al centro di tutto e sono contenta che finalmente i produttori sembrino averlo capito.
Ali è uscita dalla clinica e ora si trova a dover fare i conti con tutto ciò che il matrimonio con Elliott ha portato nella sua vita. Le scene di confronto tra lei e Mary Drake sono semplicemente fantastiche. Sembrava di guardare una sfida a scacchi tra due grandi campioni. Entrambe sanno di non potersi fidare dell’altra e cercano di scoprire il più possibile dell’avversaria senza scoprirsi. Ali tiene perfettamente testa a sua zia e Mary, a sua volta, non si lascia intimidire dalla giovane DiLaurentis. Ne viene fuori, così, uno scambio di battute semplicemente epico. Inoltre Alison scopre anche che Elliott le ha portato via tutto il denaro e questo la spinge ancora di più ad affrontare sua zia per capire effettivamente quale ruolo abbia giocato in tutta questa storia. Credo che non si fidi di lei ma che una parte di lei voglia
arrivare a farlo con il tempo. Penso che abbia un disperato bisogno di credere che Mary non voglia farle del male e non sia contro di lei. In fondo è comprensibile. Tutti, bene o male, l’hanno sempre tradita e abbandonata, suppongo sia normale che speri di potersi fidare di qualcuno, soprattutto se fa parte della sua famiglia. A questo discorso si collega anche una frase che Alison dice e che mi ha molto colpita:
Con tutte le bugie che ho raccontato, avrei dovuto intravede quelle di Elliott a chilometri di distanza.
Credo che questa frase sia emblematica della situazione di Ali. Rende l’idea di quanto avesse disperatamente bisogno di fidarsi di qualcuno. Ne aveva così bisogno da non accorgersi che le stava mentendo. Alison DiLaurentis, quella che diceva bugie ad ogni respiro, non si è accorta che l’uomo che ha sposato l’ha solo presa in giro perchè aveva disperatamente bisogno di qualcuno che le volesse bene, di una famiglia. Più guardo Ali e più penso che nessuno meriti la felicità più di lei. Non è stata una santa ma ritengo che abbia pagato abbastanza, ora le spettano un po’ di gioia e di serenità. (Emily, mi senti? Parlo con te! Lascia la barista spacciatrice e vai da Ali. Immediatamente. Grazie).
Siccome Mary non era abbastanza, Ali ha dovuto anche affrontare Jenna e ancora una volta ne è risultato un bellissimo confronto. Queste due hanno così tanta rabbia arretrata e così tante cose da chiarire che ogni incontro è uno scontro potenzialmente mortale. Sono sempre più curiosa di sapere quale fosse il rapporto tra Archer-Elliott e Jenna. Non capisco nemmeno perchè la Marshall avrebbe dovuto cercare di vendicarsi proprio ora di quello che le ha fatto Ali anni prima. Inoltre non mi è neanche chiarissimo se Jenna sappia o meno della morte di Archer. Non capisco se la sua risposta ad Alison sia sarcastica o se davvero sia a conoscenza di ciò che le Liars hanno fatto. E se così fosse, come farebbe a saperlo? Come,sempre ogni risposta porta a nuove domande. In ogni caso non vedo l’ora di gustarmi un bello scontro diretto tra Jenna e Alison. Sarebbe davvero spettacolare.
In tutto ciò, comunque, c’è una cosa che mi preoccupa, nonostante me l’aspettassi. La giacca rossa. Quella giacca che A.D. ha restituito ad Alison e che le ha fatto capire quello che le sue amiche le hanno fatto. Ora Ali sa che le altre Liars l’hanno accusata di omicidio e che, in qualche modo, l’hanno barattata per riavere Hanna. Ovviamente Ali la prenderà male, ma quanto male? Riuscirà a perdonarle e a capirle? Riuscirà almeno lei (io ancora non l’ho fatto) a comprendere perchè quelle quattro siano state così stupide da pensare che lei avesse ucciso Charlotte? Da una parte spero di si ma dall’altra mi auguro che le faccia penare un po’ . Se lo meritano. Devono imparare a fidarsi di lei e devono smettere di pensare che sia sempre la stessa Alison che ha accecato Jenna o che ha ricattato Byron Montgomery. Mi piacerebbe anche che questo diventasse il punto di partenza per una discussione un po’ più profonda con Emily che potrebbe finalmente portarle a parlare dei propri sentimenti ma mi sembra evidente che io stia chiedendo troppo.
Mentre Ali affronta tutti i suoi mostri, Emily e Aria vanno alla ricerca di prove. Si, Emily e Aria. Riuscite a crederci? Non vi viene da ridere solo al pensiero? A me si e infatti le due non mi hanno deluso. Ci hanno regalato delle scene ridicole e a così alto contenuto di trash, da essere semplicemente meravigliose. Aria che si nasconde per una testa di plastica; Emily che, colta da un’illuminazione improvvisa, si mette a cercare indizi nel lavandino ed incredibilmente li trova; loro che toccano ogni superficie esistente lasciando impronte ovunque e il loro patetico tentativo di cercare di abbindolare Toby, che non è molto sveglio ma lo è sicuramente più di loro due. Tutto questo è meraviglioso. E’ il PLL che amo e che non vedevo da troppo tempo. Riguardo alle scoperte fatte dal dinamico duo mi sembra evidente che Archer Dunhill non stia per A.D. e che Elliott non sia Uber A (o A.D o A-moji. Ha ottomila nomi ma alla fine è un’unica persona. O almeno così ha dichiarato Marlene King).
Uno degli aspetti più interessanti dell’episodio è sicuramente l’alleanza tra Jenna e Sara Harvey, che è spuntata dal nullo, a cui sul finale si è aggiunto anche Noel Kahn. Sinceramente non ho idea di cosa abbiano a che fare loro con Archer e di cosa possano volere dalle Liars, ma la loro unione non prospetta nulla di buono. Temo proprio che questo trio darà parecchio filo da torcere alle nostre ragazze e soprattutto ad Alison.
Ovviamente c’è anche spazio per il romanticismo ma le cose non vanno bene per tutte le ragazze
Il triangolo Caleb-Spencer-Hanna è carente di un lato questa settimana e a me sembra sempre più insensato. E’ tutto così assurdo da risultare ridicolo. Non so se sia peggio il fatto che Spencer chiami Hanna per chiederle dove trovare Caleb o il fatto che Hanna si ostini a dire di non voler creare problemi. Io le credo anche, per carità, ma se lei è innamorata di Caleb e lui la ricambia o quanto meno è confuso, come può pretendere di non creare problemi? Mi sembra una speranza vana. Tra l’altro tutta questa atmosfera da “siamo amiche e nessun ragazzo si metterà tra noi” risulta abbastanza
incredibile. Nel senso che è impossibile crederci. Si vede lontano un miglio che Spencer non vede l’ora di schiaffeggiare Hanna (ne avrebbe tutte la ragioni) e che Hanna vorrebbe solo che la Hastings sparisse per poter tornare con Caleb. Vorrei anche sapere quand’è che la Marin la smetterà con questa recita su Jordan visto che ormai lo hanno capito anche i muri che non le interessa nulla di lui. Tanto varrebbe smetterla e togliersi quell’anello dei cinesi che rischia di farle annerire il dito.
Ad Aria invece le cose vanno molto meglio, infatti riceve una bellissima proposta di matrimonio. Per quanto io non sia fan della coppia, devo dire che il discorso di Ezra è stato veramente toccante e che il momento fra loro è stato piuttosto intenso. Guardandola dal punto di vista razionale questa proposta non ha molto senso perchè gli Ezria sono tornati insieme circa due minuti fa ma c’è da dire che sono legati da moltissimo tempo e che il
loro amore ha comunque continuato a bruciare sotto la cenere. Sono stati lontani cinque anni eppure è bastato che si vedessero per far riaffiorare tutti i sentimenti in un attimo. A questo punto ben venga un matrimonio se Aria dovesse accettare. Non avrebbe senso continuare ad aspettare. Loro sono sicuramente la coppia più pronta di tutte a fare questo passo.
Per quanto riguarda la misteriosa chiamata di Nicole, non penso che la storia sia finita così. Suppongo che la ragazza spunterà fuori al momento opportuno per rovinare la festa agli Ezria.
A questo punto probabilmente dovrei scrivere due parole su Emily e Sabrina ma, in tutta sincerità, non ne ho voglia. Sarebbe tempo perso. Preferisco di gran lunga sottolineare che Alison con un marito truffatore appena morto, una zia ambigua e probabilmente intenta a tramare contro di lei, con un omicidio da insabbiare e con l’imminente possibilità di dover andare a vivere sotto un ponte, abbia trovato il tempo e la forza di “ingelosirsi” perchè Em sta frequentando un’altra.
(Grazie Subspedia)
Preferisco ricordarmi che, anche solo per una frazione di secondo, loro cerchino comunque sempre di guardarsi per darsi forza a vicenda.
Episodio meno intenso dei precedenti ma ugualmente solido, che conferma il trend più che positivo di questo inizio di stagione.
VOTO 8/10
Promo del prossimo episodio che andrà in onda tra due settimane e ringraziamenti
Ringraziamo: Disney, Tv, Cinema, Musica & Libri | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | DemiMovie | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie tv, la nostra droga | Diario di una tv series addicted | I Love Film and Telefilm | Crazy Stupid Series | Serie Tv News | Pretty Little Liars:Who Hides Behind -A? | Shay Mitchell Italiaϟ