Scream/Telefilm

Recensione | Scream 2×07 “Let The Right One In”

Scream ha sfornato un altro meraviglioso episodio di un’ottima seconda stagione.
Tutti e quaranta i minuti mi hanno entusiasmata, ma poi ho avuto una brutta giornata, quindi spero mi perdonerete se uscirà una recensione un po’ così così.

“Someone better be dead. Wait, is someone dead?” – “È meglio che qualcuno sia morto. Aspetta, qualcuno è morto?”

 

Ci si lamentava che Mascherina 2.0 non ammazzasse abbastanza, a questo giro il killer ha fatto fuori una prof e un ex prof in un colpo solo. Beh, quasi, perché a quanto pare Seth sembrava non morire mai.
[Immagino che il killer odi proprio la scuola.]
Con l’arrivo del nuovo giorno, Brooke è tornata in sé e si è resa conto di essere andata un pochino oltre con Seth, soprattutto visto che rischiava serie conseguenze (almeno su questo può smettere di preoccuparsi, dubito che un affumicato Seth possa denunciarla a chicchessia).
Brooke e Audrey si muovono bene insieme. Sono due ragazze completamente diverse, ma hanno un bel modo di rapportarsi, quasi complementare, ed è stato interessare seguire le loro avventure per tutto l’episodio.
Mi piace anche come Audrey, sapendo quello che sa, cerchi a modo suo di redimersi un po’ facendo il possibile per sovrapporsi tra i suoi amici e il killer.
Bellissimo il modo in cui Mascherina 2.0 abbia attirato le due ragazze a scuola fingendosi Seth e come nel frattempo abbia preparato il teatro per il suo show. Come al solito si è messo a giocare con le sue vittime, fino a che non ha gettato la professoressa dalle scale, uccidendola. Invece, per l’ex prof, devo dire che mi aspettavo che la pugnalata, dopo la mano in meno, fosse bastata per toglierlo di mezzo, invece il killer ci è andato proprio giù pesante con lui, arrivando addirittura a bruciarlo vivo (o per soffocamento, dipende da cosa è arrivato per primo, fuoco o fumo).
Però, nel mondo reale, un programma o un piano è difficile che vada a finire liscio, quindi un semplice bidello può mandare a monte tutto. Devo ammettere che mi aspettavo venisse ammazzato pure lui, però magari Mascherina 2.0 ha preferito non rischiare visto che comunque sapeva dell’arrivo di Audrey e Brooke. Mettendo che fossero entrate in quel momento, tre contro uno sarebbe stato troppo svantaggioso.
In realtà, in Scream (film e serie tv) è pratica comune che per il killer non vada quasi mai niente a segno al primo colpo, finisce sempre per prenderle dalla vittima di turno oppure si ritrova ad inseguire per corridoi e corridoi. Insomma, i killer di Scream sono proprio sfigati o dei pessimi organizzatori. L’ho sempre trovata una cosa divertente.

“L’amore è cieco. L’amicizia chiude gli occhi, o almeno uno.” – cit. 

Intanto, mentre a scuola si consumava l’ennesima tragedia, due coppiette o quasi si godevano la giornata. Circa.

Sempre più problemi in paradiso per Emma e Kieran. Succede quando il tuo ragazzo, per “proteggerti”, racconta cose alla polizia che potrebbero danneggiarti e manco te lo dice. Non aiuta neanche che il cugino, affascinante pure lui quanto un carciofo, fa di tutto per corteggiarti.
Parliamo di Eli. In questo episodio ha avuto abbastanza spazio e abbiamo scoperto anche qualcosa di interessante, entra nelle case altrui, ha una fedina penale e sembra che rubare la ragazza del fratello sia il suo scopo nella vita.
Più che altro, ho pensato che anche il portare Emma in quella casa suggerisse che gli piace il brivido, il rischio di essere scoperto. E, beh, cosa c’è di più adrenalinico di travestirsi e andare ad ammazzare persone rischiando ogni due per tre di farsi prendere? Solo che perché questo sia possibile naturalmente ci dovrebbe essere un secondo killer, Eli ha un solido alibi per questo episodio.
C’è una cosa che non sono riuscita a capire. Secondo voi Emma ed Eli sono finiti nell’incendio per sfiga, tipo Mascherina 2.0 voleva bruciare i corpi e basta e loro sono capitati lì per sbaglio (o, al massimo, era un “già che c’era”), oppure li ha seguiti dopo la storia della scuola, mettendo i corpi lì e poi bruciando la casa perché c’erano pure loro dentro? Però la seconda possibilità mi sembra troppo contorta e mi sa che non ci sta con i tempi, anche se… quante possibilità c’erano che Eli decidesse di entrare proprio nella casa in cui il killer aveva nascosto i corpi?

 

Per quanto riguarda Zoe e Noah, sono sempre più perplessa da questa relazione, non mi convince del tutto, principalmente per il comportamento di Zoe. Qualche episodio fa questa ragazza se l’è presa con Noah perché si è resa conto della cotta di lui per Audrey, in questo torna sui suoi passi e organizza un appuntamento… fai pace con il cervello!
C’è da dire che nemmeno questa parte è stata inutile, per esempio abbiamo scoperto che Zoe ha fatto qualcosa di cui si è pentita. Io avevo pensato ad un tentato suicidio, da come parlava, ma potrebbe essere qualsiasi cosa.
Inoltre è evidente quanto Zoe si senta… in competizione con Audrey, ed è stato completamente irrispettoso frugare tra le cose di Noah.
Nello scorso episodio ci eravamo chiesti se Noah stesse registrando la confessione di Audrey in diretta, ma nel settimo abbiamo scoperto che si è limitato a registrare (forse non volontariamente) e a salvare la conversazione. Penso che l’abbia fatto per la sua ricerca del secondo complice. Solo che… ora Zoe ha ascoltato la registrazione e credo se la sia auto-inviata, per farci chissà che.
E Noah stava per perdere la sua verginità con questa qui… una volta tanto diciamo grazie all’arrivo del clock-blocker.

Varie ed eventuali:

– Mi è scappato da ridere quando Kieran è entrato nel locale e vedendo Eli ed Emma in confidenza se ne sia andato. Era troppo ridicolo…
Però… seriamente, il ruolo di Kieran in questa stagione sta diventando sempre più ridicolo. Non è più “il ragazzo nuovo”, come nella prima, non è più nemmeno “l’interesse amoroso”, a cosa serve Kieran, quest’anno? Possibile che gli autori non abbiano messo insieme una storyline decente per lui? Devo aspettarmi che muoia a breve o che sia il killer? A questo punto o è uno o è l’altro, finora in sette episodi non ha combinato quasi nulla, anche come spia è una mezza cartuccia.

CHE DEFICIENTE…

– Cosa stanno nascondendo lo sceriffo e la madre di Emma? Penso potrebbe avere a che fare con il primo caso, o eventualmente con i fatti post-Brandon James, tipo quando Emma era piccola. Infatti c’è ancora questo piccolo mistero da risolvere.

– Ricapitolando… chi poteva essere sotto la maschera in questo episodio? Gustavo, Kieran, la madre di Eli, lo sceriffo, la madre di Emma, il padre di Brooke e Haley. Tutti gli altri non potevano esserlo, non oggi.

– La prof aveva registrazioni di tutti i ragazzi principali. Stava conducendo la sua indagine personale? Stava per scoprire qualcosa? C’entra il fatto che l’ultima registrazione ascoltata fosse proprio quella su Emma? Non era meglio la filatelia, come hobby?

Promo e ringraziamenti:

Ringraziamo: DemiMovie | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie tv, la nostra droga | Diario di una tv series addicted  | I Love Film and Telefilm | Serie Tv News | Scream MTV – La Serie Tv

7 thoughts on “Recensione | Scream 2×07 “Let The Right One In”

  1. Zoe comincia a puzzare anche a me, sembra un po’ soffrire di doppia personalità. Concordo su Eli che ha lo stesso fascino da morto che cammina di Kieran e di Gustavo, comincio a rimpiangere Will e Jake, che detestavo profondamente. Mi sbagliavo sulla prof allora, comincio a pensare che davvero possa essere Kieran il killer, anche perché Eli ha detto che da quando è arrivato nella città dei morti è diventato un’altra persona rispetto a come era ad Atlanta. Ho una domanda, ma chi è l’ex prof di cui parli? Io non me lo ricordo proprio, rinfrescami la memoria please ;P

    Piace a 1 persona

    • Io Will e Jake li rimpiango proprio, entrambi erano almeno personaggi con potenziali.
      Ricordo anche che Kieran aveva raccontato un certo aneddoto inquietante su… un animale? Non ricordo bene, comunque mi aveva colpito perché mi ero chiesta se fosse davvero Eli il protagonista della storia o Kieran. Speriamo che Kieran sia il killer, almeno riuscirebbe finalmente a risultare interessante.
      L’ex prof è Seth, mi riferivo a lui, nulla di strano! XD Nella scorsa stagione il povero Seth era un professore, prima che perdesse il lavoro. E ora pure la vita.

      "Mi piace"

        • Sì, Seth era di sinistra, mentre quello di destra penso fosse il corpo di Eddie, il tizio del motel. Non ho guardato bene perché ero concentrata su Seth e sul momento in cui apre gli occhi, infatti ero impegnata ad esclamare: “MA SEI ANCORA VIVO?!!”
          Ero davvero sorpresa, credevo che il killer si stesse solo liberando dei cadaveri, invece ne stava uccidendo uno definitivamente.

          "Mi piace"

  2. io ho capito che la prof lang non è morta,il bidello ha detto che era ancora viva…poi boh. a parte la vicenda audrey(che non mi piacerà mai come l’hanno risolta e svolta),questa stagione spacca,ansia in ogni dove…
    Ma i killer di questa serie non sono proprio come quelli dei film: qui,a parte la prof che lo colpisce e il bidello che interrompe,paiono onniscenti e onnipresenti e non si fanno mai fregare. e spero che l’incendio con emma dentro sia casuale perchè sarebbe troppo,cioè neanche fosse dio in persona…

    e partiamo coi misteri-domande:
    –sto povero brandon james lo hanno martoriato,che altro ha combinato daisy? e non solo il marito,ha cooperato anche lo sceriffo,andiamo bene…. ma nella foto-lasciata li’apposta?- emma bambina era col padre,giusto?
    –nella vasca credo,si’,che l’altro sia eddie… comunque dev’essere per forza un uomo il killer,ha letteralmente alzato la prof giu’per le scale e si trasporta i cadaveri come fossero valigette,dopo jake pure seth ahah poracci. mr muscolo.
    –se i killer sono due,uno è per forza uno studente. eli -zoe i miei sospetti. ma cooperava con piper quindi deve avere un legame con lei. forse è figlio-figlia di troy,la fattoria non può esser messa a caso e neanche l’ossessione per emma.
    — se il killer è uno solo…. è difficile,perchè tutti hanno un alibi per almeno un avvenimento….tranne i due scemi del prank. e allora sarebbe il tizio pugnalato,per me. pensandoci,nessuno lo ha piu’calcolato e non si è piu visto…. sta stagione non se ne esce,so troppi haha

    "Mi piace"

    • Il bidello ha detto che era viva? Io avevo capito che il bidello, trovandola a terra, abbia chiamato il 911 e che, secondo lui, ci fosse qualcosa che non andava (eufemismo), non che fosse ancora viva. Ho dato per scontato che fosse morta perché con tutto quel sangue e il colpo alla testa… vedremo.
      Naturalmente i killer di una serie non possono essere come quelli del film! Obiettivamente entrambi i killer commettono errori e vengono pestati in continuazione, ma per ragioni di trama i killer della serie devono essere più furbi e fortunati o sarebbe impossibile riempire 10-14 episodi! Forse sono un po’ troppo onniscenti e onnipresenti, come dici tu, ma questa slasher serie è fatta abbastanza bene da non essere troppi pignoli su questo.
      – Uhm… forse Emma stava con il fratello di Brandon James, nella foto. Anzi, collegandoci al tuo “punto tre”, se il fratello di Brandon James avesse cambiato nome e procreato, nel frattempo? Potrebbe essere. Eli e Zoe sono decisamente sospetti, ma non voglio mollare la mia teoria su Kieran (deve avere un’utilità, questo ragazzo!). Per esempio Eli potrebbe essere figlio di Troy, però magari non è lui a collaborare con (farlo per) il padre.
      – In effetti sì. Quest’anno sono tante le scene in cui i personaggi sono scagionati perché erano con qualcuno nel momento in cui il killer compare. Devono essere proprio due, mi sa.

      "Mi piace"

      • mi sono basata sulla traduzione,”è ancora viva”,poi boh….comunque tanto accanimento su branson mi fa pensare a una vendetta personale(o per conto di) ,il che mi porta al sindaco che forse ha pagato il killer(anche involontariamente) …

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...