Scream/Telefilm

Recensione | Scream 2×06 “Jeepers Creepers”

Per la sesta settimana di fila, l’episodio è filato via che è una bellezza ed è stato una piacevole corsa per tutto il tempo. Mi spiace per chi ha preferito la prima stagione, ma io la sto amando la seconda.

“Il senso di colpa è un fenomeno assurdo: non sono mai i colpevoli a soffrirne. Spesso sono le vittime a farsene carico, solo perché occorre che qualcuno se ne faccia carico.” – cit.

Dopo attese, congetture e sospetti partiti dal finale della season 1, finalmente è stato (forse) chiarito quanto Audrey fosse responsabile della prima serie di omicidi.
Forse perché, anche se dopo la confessione di Audrey ho urlato “YEAH! Lei non c’entrava!”, mi sono detta che comunque qualcuno avrebbe potuto dire “magari sta mentendo”.
Noah si è fidato di lei e io mi sono fidata di lei, penso che quello che ha detto sulle lettere e sul fatto che non avesse idea che Piper fosse l’omicida sia una cosa vera.
Tengo conto del fatto che Audrey potrebbe mentire, ma per il momento do per scontato che lei si sia trovata invischiata negli omicidi praticamente per caso.
Citando Noah:

“You’re not a monster, Audrey, you’re a victim.”

A proposito di questo.
Audrey non è perfetta, è stata ad un pelo dal commettere l’azione peggiore della sua vita (colpire Noah), ha problemi di rabbia, ha preso cattive decisioni spinta dalla paura, ma non è nemmeno una persona terribile. È umana e io l’apprezzo proprio perché ha lati positivi e negativi, riuscendo per questo ad essere un personaggio a tutto tondo.
Anche in questo episodio ha avuto alti e bassi. Per esempio, appena ha compreso che Noah sospettava di lei, ha organizzato quella scemata del falso rapimento per fargli pensare di essersi sbagliato. È stata una sciocchezza, anche pericolosa considerando che Audrey sa benissimo che Mascherina 2.0 la perseguita (ma dovevi proprio scegliere un posto sperduto e al buio?), però capisco perché l’abbia fatto: non voleva perdere il suo amico ed essere sospettata. Inoltre, si è riscattata quando ha fatto saltare la recita e ha raccontato tutto a Noah, appena capito di essere in pericolo. Gli ha pure detto che Eddie era morto, il che poteva puntarle addosso una freccia lampeggiante con su scritto “COLPEVOLE!”.
E invece no, perché Noah la conosce e si fida di lei. Trovo anche affascinante che ora Noah sappia di Eddie e che Audrey non sia più sola come prima. Mentre fino alla scorso episodio Mascherina 2.0 poteva manovrare Audrey come voleva, ora lei ha qualcuno che può aiutarla… o almeno questo è quello che avrei detto se Noah non avesse lasciato il podcast accesso e forse… live? Cioè, tutti quelli che seguono lo show di Noah hanno ascoltato le parole di Audrey? È stato uno sbaglio o Noah l’ha fatto apposta?

 

 

Infine, mi sono intenerita a riguardo della confessione dei sentimenti di Noah. Anche se qualche recensione fa avevo detto che non approvavo che gli autori avessero oltrepassato il confine dell’amicizia platonica tra Audrey e Noah, benché continui a vederla come una mossa azzardata, non la stanno trattando male (e il mio povero cuore umano da shipper ha battuto forte, ma lasciamo perdere…).
[Nota: a proposito del costume usato da Audrey. Sinceramente non trovo strano che ce l’abbia. Voglio dire, anche Gustavo è riuscito a procurarsi la maschera, che ricordo essere utilizzata in ambito medico, e a farsi un costume nero ci vogliono dieci minuti.]

“Quando la necessità ci costringe a usare parole sincere, cade la maschera e si vede l’uomo.”

Brooke, insieme a Audrey, è l’altro personaggio di questa stagione sotto i riflettori.
Mi ha sconvolta in questo episodio, perché non mi aspettavo che reagisce così repentinamente e in quel modo, comunque sia ho adorato la sua presa di posizione.
Circa… mentre minacciava Seth mi ha pure un po’ spaventato.
È bello come lei non sia più la damigella in pericolo. Nella prima stagione lei era quella che più che altro veniva attaccata ogni due per tre e poi salvata da qualcuno, mentre qui organizza tutto un piano per scoprire se è stato Seth ad ammazzarle il ragazzo, lo lega ad un letto, lo colpisce e lo minaccia.
Poi, quando si rende conto che Seth è innocente, lo lascia lì e se ne va.
In balia di Mascherina 2.0, ma questa è un altra storia.
In un certo senso è triste quello che Brooke ha affrontato in questo episodio. Ha cercato vendetta verso la persona che sospettava di più e quanto tutto è finito (non proprio), si rende conto che non è servito a nulla, che sta ancora male e che Jake non tornerà. È proprio vero che la vendetta non dà vera soddisfazione o porta nulla di buono.

 

Tornando a Seth. L’arrivo di Mascherina è stato terrificante e completamente inaspettato. Non mi dispiace affatto che sia stato tolto di torno (ma è morto sul serio? Mi sa che lo scopriremo presto. Immagino dipenda da quanti arti gli ha tagliato off-screen), perché Seth è sempre stato una piaga insopportabile, però immagino che Brooke a questo punto rischi di essere sospettata almeno dalla polizia. In teoria, hanno visto Brooke andare nella stanza di Seth (o è qualcosa che si può facilmente scoprire) e lei che se ne andava dopo da sola. Ah, e poi ci sono le impronte di lei nella stanza, e sul corpo e sulle manette… insomma, ovunque!
Si è anche scoperto, grazie a Seth, che cosa il padre di Audrey e Jake stessero macchinando insieme. Non era quello che mi aspettavo. Anzi, continua a sembrarmi strana come cosa… tutti quei messaggi solo per pagare un tizio per lasciare la città?

“I due più grandi tiranni della terra: il caso e il tempo.” – cit.

Noah, Emma e Audrey sono in pericolo, Mascherina è lì… cosa succede? Compare Kieran!
Non me la bevo, è troppo enfatizzato. Finora Kieran non ha mai avuto un alibi per gli omicidi, proprio per questo mi sembra troppo evidente che vogliano far credere che sia lui.
Per carità, la sua colpevolezza sarebbe una bella svolta per il personaggio, ma questo episodio mi ha anche praticamente convinto del contrario.
Anzi, al momento un’allucinata Emma rimane l’ipotesi più probabile, unita a magari un complice tra i nuovi.

Varie ed eventuali:

– Non capisco se lo sceriffo è scemo, oppure lui ha scoperto il vero colpevole della storia (Emma) e gli stupidi siamo noi che ci stiamo concentrando su altro.

– Onestamente non penso che Gustavo c’entri. Sappiamo che è ossessionato dai Lakewood Six e sta disegnando una graphic novel, anche la maschera potrebbe non essere altro che questo. Magari gli serve per disegnare meglio.

– Non penso sia importante chi sapesse dell’incontro tra Brooke e Seth (cioè, Brooke e Gustavo), tanto sappiamo che Mascherina è praticamente sempre ovunque e sa tutto di tutti.

– Mi ha un po’ intristito Audrey che va da Noah a confessare e vede la sua foto sul muro. Non dice nulla e va avanti con la sua confessione, però è stato lo stesso un momento un po’ amaro.

– Continuano i problemi in paradiso per Emma e Kieran… ma a nessuno importa.

Ringraziamo: DemiMovie | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie tv, la nostra droga | Diario di una tv series addicted  | I Love Film and Telefilm | Serie Tv News | Scream MTV – La Serie Tv

17 thoughts on “Recensione | Scream 2×06 “Jeepers Creepers”

  1. Io mi fido di Audrey, ma per arrivare a credere totalmente ho bisogno di sapere cosa significa precisamente “Ho trovato io Piper, l’ho portata io a Lakewood.” In che modo l’ha trovata?

    Leggo ovunque teorie che sostengono che Mascherina 2.0 sia la professoressa, ma non credo. Avevo letto un’idea interessante, ovvero che lei abbia compreso il disturbo di Emma (che magari la porta ad essere il killer) e cerchi di proteggerla. Questo spiegherebbe perché nello scorso episodio l’avrebbe chiusa a chiave nella stanza, per il suo bene e quello altrui.

    Infine, mia sorella non fa altro che divertirsi a ripetere “Seth aveva preso una brutta piega”, mentre io non riesco a capacitarmi di come si possa fare una cosa del genere a qualcuno 😦

    Ps: anche io sto amando questa stagione più della prima!

    Piace a 1 persona

    • Grazie del commento!
      Allora… può darsi che Audrey avesse scoperto che Piper era la figlia di Brandon James, e che all’inizio volesse farsi aiutare per quel documentario di cui parla nell’episodio. Forse facendo ricerche e scavando a fondo è riuscita a fare il collegamento tra Piper e Brandon. Comunque sia, non trovo così importante come l’abbia trovava, sinceramente io mi ero concentrata sul perché e sul trovarlo credibile, come è poi stato.

      No, Mascherina 2.0 non è la professoressa. Almeno, pare proprio che la vittima nel promo della 2×07 sia proprio lei, come sostengono in tanti. Andrò a fiducia su questo perché sinceramente più che dire che quella che urla è una donna con una coda non sono andata oltre. Io avevo pensato fosse Emma, perché la casa mi pareva quella. Se fosse proprio così e la prossima vittima sarà un’altra professoressa (improvvisamente insegnare è diventato un lavoro pericoloso), almeno lei potremmo escluderla dai sospettati.
      Per quanto riguarda la teoria della protezione, potrebbe essere. Anche mettendo che nel prossimo episodio la professore muoia e che ci sia Emma dietro la maschera, varrebbe lo stesso la protezione anche se Mascherina 2.0 si stia liberando di lei. Il solo punto che non mi è chiaro è perché la starebbe proteggendo, però qualche solida motivazione si fa sempre in tempo a tirarla fuori.

      Per Seth devo farti una domanda: ti riferisci alla tortura psicologica infertagli da Brooke o quella fisica infertagli dal killer?
      Nel primo caso… è stato abbastanza brutale. Non tanto il fatto che lei lo abbia legato al letto e minacciato di fargli saltare il piccolo Seth, ma il fatto che poi l’abbia anche ferito sul serio sulla guancia. E’ come se la minaccia sia andata oltre, è stato un po’ spaventoso. Però… beh, visto che Seth stava accettando diecimila dollari per lasciare la città… un pochetto se l’è cercata.
      Nel secondo caso… io so circa quello che è successo nella scena, ma onestamente non sono riuscita guardarla. Lo so, seguo show horror o comunque scene con scene cruenti (tipo GOT), ma a volte mi copro gli occhi per lo schifo (la mia collega Novalee90 mi capisce), e trovo veramente spaventoso quello che Seth ha dovuto sopportare in quella stanza. Del personaggio non mi frega un tubo perché mi era antipatico, però bleah. In un certo senso mi fa piacere che sia morto (non “com’è” morto), ma solo perché meglio lui che un altro (tipo Noah, Audrey, Brooke, …). E poi anche se si potrebbe definire un personaggio relativamente importante, era diventato inutile.

      Nota finale: ma quanto parlo? Che risposta lunga, perdonami! 😀

      Piace a 1 persona

      • Fugurati, e non scusarti per la risposta lunga 😉
        Si, effettivamente hai ragione, dopotutto anche a me è sembrata sincera (hai ragione, tristissimo il momento in cui si vede sulla bacheca di Noah).

        Esatto, anche perché poi dovrebbero spiegare il motivo per cui la registrava, che potrebbe essere collegato a questa teoria.
        Per Seth mi riferivo alla tortura del killer, anche se quello che ha fatto Brooke era comunque inaspettato e spaventoso. Nemmeno a me frega molto di Seth, non mi mancherà, però il killer poteva essere più magnanimo, su 😂 Esatto, meglio lui che qualcun’altro!

        Piace a 1 persona

        • Ma che tipo quando la telecamera si è spostata dal volto di Audrey alla sua foto sul muro credo di esserci rimasta più male di lei. Avrò detto: “I MIEI SENTIMENTI!”

          Sì, poteva colpirlo con il coltello, avvelenarlo, strangolarlo… no, scalda il ferro da stiro e poi… ewwwww. Ma meglio lui che un altro. A parte Kieran, la sua morte sarebbe stata una liberazione maggiore di quella di Seth. XD

          Piace a 1 persona

          • Grazie di aver commentato!
            Nemmeno troppo organizzato, secondo me. Alla fine si è limitata a seguirlo, mettersi un costume, addormentarlo e legarlo. Ho visto cose peggiori, direi che si può anche chiudere un occhio.

            Sì, usa il ferro per fermare il sangue, ma potrebbe averlo fatto solo per avere più tempo per torturato e non farlo morire subito. È un pensiero inquietante, ma non ho idea di che senso avrebbe lasciare Sethe vivo. Magari mi sbaglio, ho anche pensato che nel prossimo episodio avremmo potuto trovarlo… dimezzato ma vivo.

            Purtroppo tutti gli attori di Scream hanno capacità piuttosto basse, ormai mi sono rassegnata. A me non dispiace di certo vedere un shirtless, ma apprezzo di più se l’attore in questione sa pure recitare.

            Non penso sia la prof, però chissà! XD

            "Mi piace"

  2. Bell’episodio, e mi piace che in questa stagione finalmente le ragazze siano più kickass! Il mio unico dubbio è il finto rapimento di Noah, una cosa secondo me troppo organizzata, che non mi fa sospettare di Audrey, ma l’ho trovato un po’ forzato. Comunque io non credo che Seth sia morto, a me sembra che il killer dopo avergli tagliato la mano, cauterizza la ferita con il ferro bollente. Poi vedremo se tornerà o è morto per lo schock ed il dolore. Ma Gustavo che si prova la maschera, davvero creepy, che poi davvero l’attore ha sempre la stessa faccia! Quegli occhi con la palpebra calata che sembra si sia fumato tutto il patrimonio di Snoop Dogg, cioè se l’hanno scelto solo per il fisico va bene (che poi sarei felice se per una volta nella vita non facessero vedere solo ragazzi liceali di 16 anni che hanno un fisico da bagnino australiano 25enne, ma anche ragazzi normali, tipo Noah) ma dopo avergli fatto togliere la maglia almeno constatate che abbia un minimo di mimica facciale!
    Io credo che il killer possa essere la prof, anche se probabilmente mi sbaglio, però Piper l’avevo azzeccata subito quindi non so XP

    "Mi piace"

      • Non ti preoccupare, e comunque molto inquietante l’idea della tortura, ma potrebbe essere. Della prof mi puzza il fatto che dopo aver chiamato Seth non compaia più e sembrava piuttosto alterata per la finta dichiarazione di Brooke. Vedremo, anche se secondo me per una serie come Scream 10 episodi erano più che giusti, spero solo che la suspence non cali con gli episodi.

        "Mi piace"

        • Mah… a me piuttosto è sembrata solo una donna alterata per il fatto di essere stata tradita (anche se non era vero).
          Sul numero degli episodi concordo. Per ora sta andando bene, però per una serie del genere anch’io penso che 14 siano tanti, soprattutto se si pensa che un film della serie Scream occupata appena la durata di un paio di episodi.

          "Mi piace"

  3. Allora provo a buttare giù qualche teoria:
    1-Da inizio stagione in maniera abbastanza chiara stanno facendo di tutto per indirizzare gli spettatori su Emma cercando i mettergli un mirino con scritto sopra Killer dunque non credo che alla fine sarà lei certo arriveremo a trovarla con un coltello insanguinato in mano ma alla fine non sarà lei la colpevole per me
    2- Sui personaggi nuovi di questa stagione punterei molto la mia attenzione su Zoe secondo me o è il Killer o sarà lei a far la deduzione che ci farà scoprire chi è l’assassino e non so perchè o la mia attenzione e sospetti puntati su di lei dalla prima puntata e sento odore di Killer lontano un miglio e del resto sarebbe un buon modo per ingannare Noah che non sospetterebbe mai della ragazza per cui ha una cotta
    3-Altra mia teoria strana ma che potrebbe essere stuzzicante è che noi ci focalizziamo sempre sui 6 di Lakewood ma i sopravvissuti sono 7 vi è pure la madre di Emma e in un mio intrigo mentale ho pensato e se fosse lei il Killer del resto la cosa sarebbe possibile per me e io non la escluderei del tutto
    4-Ultima cosa non è una teoria ma una speranza o Kieran si rivela interessante nei prossimi 2 episodi o spero che gli ormai 5 di Lakewood diventino presto 4 chi vuole capire capisca

    "Mi piace"

    • Ciao e grazie del commento.
      1) Sì, qualche indizio su Emma lo stanno dando, in particolare sulla sua precaria situazione mentale. Secondo me rimarrebbe ancora un bel colpo di scena lei sotto la maschera, però vediamo… mancano ancora otto episodi e possono cambiare ancora molte cose.
      2) Zoe, più che altro, ogni tanto se ne esce con qualche frase giusta e questo la rende un po’ sospetta. Nei primi episodi avrei detto che sarebbe durata poco, ma non se sono più così sicura. Nella sei non è comparsa, per questo voglio proprio vedere la sette (nel promo la si vede ascoltare la registrazione di Noah! E’ interessante!).
      3) Per me la madre questa stagione muore. Anzi, sta comparendo così poco che secondo me il suo ruolo sarà di vittima. Se non è Emma per distruggerla, se è Emma come prova del fatto che è fuori di testa.
      4) QUOTO! Meno Kieran nel mondo e sarà molto, ma molto più felice. Spero che Mascherina 2.0 ci faccia questo favore e lo uccida.

      "Mi piace"

  4. hai strippato,sclerato,sbottato,lottato e manipolato che neanche katerina petrova fusa a damon salvatore fuso a chiunque altro arriva a tanto,ovvero quasi ammazzare il tuo migliore amico…… per due letterine di sfogo? no non me la bevo. e se è davvero cosi’ è la peggior scrittura di sempre(vabè quasi,c’è di peggio,tipo un’intera stagione di tvd o wayward pines) . allora bastava evitarsi quella scena col fermacarte. come rovinare la tua vita con un click -cit.riveduta.
    -se sei innocente a che ti serviva rubare la maschera un anno prima? il documentario?o magari serviva a piper? un anno in cui piper poteva sfruttare benissimo il tuo odio e plagiarti in effetti(pensavo fosse campato in aria come movente ).
    aspetto spiegazioni migliori,e se non ce ne sono…amen. rimane tutto confuso e disorientante,per me.

    la puntata bellissima,povero seth.. lo vedremo appeso da qualche parte,si è capito che questo killer ama la teatralità…. assenti sospetti: zoe,eli,e i due scemi del prank. credo che uno dei killer sia tra questi… l’altro per me rimane sempre il gemello di jake xD,calcano sulla sua morte e brooke che lo rimpiange mi hanno fatto drizzare le antenne….

    "Mi piace"

    • mi è venuta na teoria assurda: i diecimila dollari li ha intascati jake per far fare una plastica a un poraccio per farlo passare per lui…. ma è troppo assurdo pure per scream xD

      "Mi piace"

      • Ciao!
        Secondo me vedi tutto nero con Audrey per la storia del soprammobile, ma mettiti nei suoi panni. Sai che il tuo intervento ha fatto arrivare in città una donna che ha ucciso un sacco di persone, compresa la tua ragazza e il ragazzo della tua migliore amica, in più, quando magari stai cercando di dimenticare tutto, ricompare un nuovo killer che sottolinea quanto tu abbia partecipato alla cosa e sottointendendo che è stata colpa tua… beh, umanamente non mi sorprende se solo le lettere sono bastate ad Audrey per farla comportare così. Inoltre, ho sempre questa idea che anche se Noah avesse trovato il video, lei non lo avrebbe colpito lo stesso… non so, forse mi sbaglio, ma magari non sarebbe arrivata a tanto, ha solo perso la testa per un attimo.
        E non la chiamerei pessima scrittura. Ne ho vista nella mia vita e non è di certo questa. XD
        Tutti i killer di Scream sono abbastanza teatrali, ti ricordo lo sceriffo morto nel momento in cui l’hanno liberato e il ragazzo di Emma ucciso nel campo per un passo di troppo…
        Sai che mi sono resa conto dell’assenza di Eli solo dopo aver già pubblicato la recensione? L’avevo proprio rimosso! Però concordo che sia un’assenza sospetta… uhm…
        Gli autori hanno sempre detto che Jake sarebbe stato importante in questa stagione… e in effetti la sua “presenza” sta avendo molto spazio… mi chiedo cosa tireranno fuori. La storia della chirurgia plastica mi farebbe cadere la mascella a terra, non so nemmeno dirti se ne sarei soddisfatta o no, ma non penso si arriverà a tanto.

        "Mi piace"

        • si ma sono cose che ho pensato fino a quella scena,la davo per innocente anche io,ma cose tipo “trovare” il coltello e altre prove nel condotto di areazione in classe del prof branson non mi sembrano tanto casuali e passive… qualcosa ha omesso,non è cosi’ innocente…. per me è una pessima scrittura o buchi perchè non spiega il suo silenzio dal principio (questa spiegazione la poteva dare subito,tant’è che noah ci ha creduto-forse-subito)….poi boh.
          si vero quegli omicidi erano “artistici” ma in modo diverso,questi qui sono piu’sadicamente teatrali…

          "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...