C'è chi sale, chi scende e chi... inciampa/Rubriche

C’è chi sale, chi scende e chi… inciampa | Rating Broadcast 22-27/05/2016

Buona domenica! Benvenuti all’ultimo articolo della stagione 2015-16 sugli ascolti delle reti broadcast.

ABC

ABC 22-27_05_16

ABC manda in onda gli ultimi tre season finali e conclude la sua stagione. Fresh Off The Boat, The Real O’Neals e Nashville concludono la loro stagione in salita, anche se quest’ultimo ci saluta per sempre.
Tirando le somme, quattro novità si sono salvate, mentre ben cinque sono state cancellate. Castle si conclude al momento giusto (e comunque direi che otto stagioni non sono male), mentre Marvel’s Agent Carter purtroppo deve sottomettersi alla politica degli ascolti. Galavant… il mondo non è ancora pronto per un simile show (americani, vergognatevi), anche se la colpa è soprattutto dell’inserimento del palinsesto.

CBS

CBS 22-27_05_16

Con una programmazione un po’ disastrata, The Odd Couple e lo spin-off di Criminal Minds terminano la loro stagione, sebbene entrambi in calo. Per fortuna di entrambi sono stati rinnovati (a differenza di Limitless).
Person Of Interest, che ha ancora mezza stagione davanti, perde due decimi, mentre Rush Hour è in pausa.
Tirando le somme, tre show nuovi si sono salvati, uno è stato spostato sulla CW e tre sono stati cancellati (Limitless. Sniff). The Good Wife termina con sette stagioni, mentre CSI: Cyber viene cancellato dopo due stagioni, dimostrando che la mia previsione sul fatto fosse stata una follia rinnovarlo l’anno scorso fosse corretta.
Vi avverto già che mi sto vendicando sulla CBS gufandogli la prossima stagione (a parte Scorpion), per farla pentire di aver cancellato una perla come Limitless (a proposito, recuperatevelo! Ha un finale abbastanza chiuso e ne vale la pena!) e aver preferito show che facevano ascolti peggiori dei suoi.

NBC

NBC 22-27_05_16

Solo Law And Order: SVU termina in positivo per la NBC questa settimana, mentre pareggiano Chicago P.D., Blindspot e Heartbeat, e crolla Crowded.
Game of Silence è cancellato e in pausa, mentre The Carmicheal Show, con i suoi ben tre decimi in meno questa settimana, fa chiedere perché sia stato rinnovato.
Tirando le somme, come al solito mezzo palinsesto NBC è stato tolto. Otto show tra i dieci cancellati erano alla prima stagione (tra cui quell’altra perla di You, Me and The Apocalypse), e gli altri due erano uno alla seconda (The Mysteries of Laura) e l’altro alla terza (Undateable). Segno che se non ti chiami Chicago Qualcosa e vai in onda su NBC sei certo di schiattare in fretta. In realtà, a parte gli scherzi, rispetto all’anno scorso, questa stagione secondo me è stata un po’ più positiva per le novità NBC, visto che almeno quattro si sono salvate.

FOX

FOX 22-27_05_16

Tutti gli show FOX terminano male questa settimana. Rosewood, senza Empire (prevedibile), crolla e scende di ben sei decimi (quasi la metà!). Gli altri fanno una figura meno magra, calando di un solo decimo a testa.
Bones pareggia, mentre Houdini & Doyle perde ancora qualcosa e anche se il suo destino non è stato ancora deciso, dal mio punto di vista ha poche speranze di salvezza.
Tirando le somme, tutti gli show cancellati (sei) erano alla prima stagione. Tre novità si sono salvate (quattro, se contiamo X-Files), però comunque ben il 66% è stato eliminato. In particolare notiamo come le comedy ci abbiano rimesso, nessuna tra quelle nuove si è salvata (Scream Queens non vale, è un dramedy). Ha sorpreso molto il rinnovo di Sleepy Hollow, invece, chissà se la FOX se ne pentirà l’anno venturo.

THE CW

THE CW 22-27_05_16

Bene Arrow e Supernatural che terminano il loro anno in salita, mentre The Flash si limita a pareggiare (rimanendo comunque il migliore).
Ottimo Containment, che fin dal pilot non ha mai perso nemmeno un decimo. Anche Reign pareggia…
Tirando le somme… c’è poco da dire. Come avevo già detto, The CW ha rinnovato cani e porci, eliminando solo il povero Containment, mi sa più per problemi di spazio che altro. Speriamo almeno che abbia un finale conclusivo, visto che è anche un ottimo show e lo merita.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...