Telefilm/The Big Bang Theory

Recensione | The Big Bang Theory 9×22 “The Fermentation Bifurcation”

Mancano solo due puntate al termine della nona stagione di The Big Bang Theory e ci sono soprattutto due argomenti che devono essere approfonditi: il prototipo messo a punto da Leonard, Howard e Sheldon che può portare ai tre un bel ricavo economico, ma più interessante e con più probabili sorprese è la doppia relazione che Raj porta avanti con Claire e Emily. Credo che difficilmente salteranno fuori altri colpi di scena, perché l’unico indizio che ci hanno fornito finora è la scontentezza di Penny per il suo attuale lavoro (9×20), che nell’eventualità fosse sviluppata, non credo porterebbe a plot twist eclatanti. Un piccolo sviluppo delle due storie lo abbiamo in questa puntata, dove finalmente il gruppo conoscerà la misteriosa amante di Raj, Claire, e verranno fuori dei dubbi etici di Leonard sulla loro invenzione.

Entrando nell’ambito della puntata, Penny, nel mezzo di una classica cena fast food a casa, invita tutti a partecipare ad una degustazione di vini da lei vinta a lavoro. Tutti contenti di partecipare a una serata particolare e diversa dalla solita cena take away – ..d’altronde vino di qualità gratis non si rifiuta mai – tranne due: Bernadette, che ovviamente non può assumere alcool essendo in dolce attesa, e Sheldon, che preferisce l’uva alla vecchia maniera: in un succo di frutta – anche se Sheldon in passato si è lasciato più volte andare all’ebbrezza dell’etanolo -. Essendo rimasti da soli per il sabato sera, Sheldon propone a Bernadette di passare la serata insieme, soprattutto perché la gravidanza non permette a Bernadette di fare cose che Sheldon ha sempre odiato, come appunto bere vino, mangiare sushi o fare dei bagni in una jacuzzi. Bernadette è scettica all’inizio – chi non lo sarebbe?! Un’intera serata da soli con Sheldon non è la serata ideale di tutti..-, ma Sheldon la convince con entusiasmo e Bernadette accetta, anche seguendo il semplice perché no?.

Mentre Sheldon prepara minuziosamente ogni evento del suo sabato sera con la futura madre, informandosi su ogni azione o cibo controindicato in gravidanza, e Leonard cerca di imparare tutto quello che può sulla degustazione di vini, con un libro del tipo Wine for dummiesRaj trova il coraggio di invitare Claire alla serata con gli amici. La relazione è ancora nella fase casual e Claire non sa che Raj sta frequentando anche Emily. Sembra proprio che Raj si stia costruendo la tomba con le proprie mani invitandola a cena fuori con pettegole del calibro di Penny ed Amy. Comunque dopo qualche dubbio Claire accetta, anche se non del tutto convinta.

Una volta nel locale – dopo aver giocato un’altra volta la carta dell’imbarazzo tra Howard e Amy quando si trovano da soli senza gli altri…-, Raj, prima che arrivi Claire, raccomanda gli altri di non fare domande indiscrete sulla loro relazione, mantenendosi molto sul vago, senza sembrare in imbarazzo. Ma ovviamente è proprio lui che piano piano rovinerà tutto, creando tensione dal nulla, comportandosi in maniera bizzarra senza alcun motivo. Raj inizia a sentire la pressione di essere smascherato, di essere riportato tra i comuni mortali dopo un periodo paradisiaco tra le braccia di due donne.

Se la situazione particolare tra Claire e Raj non bastasse a rendere la serata movimentata, si aggiunge alla comitiva una vecchia conoscenza di TBBT, soprattutto di Penny: parliamo di Zack, uno degli ex più famosi dell’attuale moglie di Leonard. Zack è stato utilizzato alla perfezione nello show, mettendolo in netto contrasto con Leonard, con il classico scontro fisico contro mente. Però, a differenza di altri ex di Penny, Zack è sempre sembrato molto simpatico, soprattutto grazie al su essere goffo e tonto. La sua epica stupidità si palesa subito anche alla degustazione di vini, ma stavolta sarà capace, senza alcuna volontà e senza rendersene conto, di mettere in difficoltà sia Raj che Leonard. Infatti, Zack prima chiederà in maniera schietta e senza tatto a Claire di uscire, costringendo Raj a parlare della loro relazione; poi, parlando del progetto di Leonard, gli fa notare come possa essere utilizzato anche in ambito militare, per essere impiantato su missili, mettendo Leonard di fronte ad un importante dilemma morale.

Intanto, Sheldon accoglie Bernadette nel suo appartamento per passare un piacevole sabato sera all’insegna del divertimento di marca Cooper. Il programma della serata prevede una lezione sul mondo del modellismo per treni tenuta dall’esperto dottor Cooper, un’esplorazione approfondita di ogni modo possibile e immaginabile del preparare toast – un po’ come Bubba faceva con Forrest Gump per quanto riguarda i gamberetti..-. Bernadette sembra prepararsi al peggio, ad una serata noiosa e monotona. Ma Sheldon ha in serbo una bella sorpresa per lei. Infatti ha organizzato una partita di Dungeons & Dragons tutta incentrata su Bernadette. L’idea all’inizio non solletica l’interesse di Bernadette, ma passando il tempo giocando, scopre che Sheldon ha inserito nella trama, rendendole sempre in tema fantasy, tutte le cose che lei non può fare perchè incinta, cercando così di farla divertire e allo stesso tempo svagare dai divieti che il nascituro le impone. Bernadette rimane piacevolmente colpita da questa partita e dall’atteggiamento di Sheldon nei suoi confronti – soprattutto dopo il regalo che Sheldon ha fatto a lei e ad Howard nel contratto stipulato qualche puntata prima..-. Vuoi vedere che Sheldon ha preso a cuore questo piccolo Wolowitz tanto da diventare il suo futuro padrino?!

Tornando alla degustazione di vini, tra un calice e l’altro, Raj cerca di calmare Zack, chiarendogli com’è la sua relazione con Claire, mentre Leonard è rimasto particolarmente scosso dal pensiero che il loro prototipo possa essere utilizzato per fini militari. Tra scrupoli di coscienza e spiegazioni varie, Claire chiede alla comitiva se Raj stia frequentando altre ragazze. Dopo attimi di tensione di Penny ed Amy, Leonard e Howard coprono alla grande le spalle del loro amico, rassicurando Claire. Ma quando Raj torna, si smaschera da solo, cadendo ad una semplice battuta di Claire, tradito dalla sua stessa paura di essere scoperto.

Puntata molto piacevole, perchè finalmente – forse troppo tardi – sviluppa un po’ di trama, evolvendo la situazione di Raj e inserendo un imprevisto in quella di Leonard e soci. Scopriamo ancora di più l’animo premuroso e gentile del nuovo Sheldon, sempre più preso dal nuovo arrivo nella loro comitiva. La reazione di Claire alla notizia che Raj frequenta altre donne non è arrivata e l’attendiamo con ansia nella prossima puntata. Nota finale positiva per lo special guest Zack, che con la sua semplicità ingenua crea scompiglio alla degustazione di vini.

Ringraziamo: Serial Lovers – Telefilm Page | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | ∞ Telefilm addictedDemiMovie | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie tv, la nostra droga | Diario di una tv series addicted  | I Love Film and Telefilm | I love CINEMA | Serie Tv News

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...