Telefilm/The Flash

Recensione | The Flash 2×19 “Back To Normal”

Scusate il ritardo, ma purtroppo è aprile anche per me e sto cominciando a esaurire le energie un finale di stagione dopo l’altro.

Questo diciannovesimo episodio di Flash ha un solo difetto: ci mostra ancora una volta un Barry Allen tornato alla normalità, come se questa fosse la novità del secolo, una cosa mai vista prima…no. Siamo già alla terza volta, contando la spina dorsale rotta sempre da Zoom, giusto? Ecco. Fosse stata la prima, avrebbe avuto indubbiamente il suo effetto, ma adesso non è un qualcosa che riesce a farci stare in ansia per lui, a farci preoccupare o chiedere se e quando riuscirà a riottenere i suoi poteri.
Apprezzo però che, nonostante tutto, il nostro campione desideri fare l’eroe, con o senza poteri. Ora sparerei una raffica di cuori perché nonostante sia l’eroe più lento del mondo gli voglio tanto bene ma mi trattengo.

Una cosa è certa: per il bene delle tazze di Barry, smettetela di ricorrere a questa trama.

Probabilmente l’unico vero spunto di riflessione è il modo in cui Wells 2.0 ha intenzione di riportare Flash sui nostri schermi: proporre di ricreare l’esplosione dell’acceleratore di particelle potrebbe una scelta impopolare e pericolosa, ma accidenti, ci avevo pensato anche io giusto due secondi prima che proponesse questo piano. Certo, io ero abbastanza ironica perché credevo non fosse possibile, ma mi piace pensare che la mia mente e quella di Harry viaggino sugli stessi binari. Perché? Perché dai, chi non vorrebbe sentirsi più vicina al più ironico e geniale scienziato di tutti i tempi?

Voi cosa ne pensate? Funzionerà, o è troppo rischioso?

Jesse not so Quick

Insomma, io voglio bene a Jesse, ma oggi era una piaga. Io non riesco a spiegarmi come lei sia quella intelligente, pur continuando a fare quei discorsi a suo padre. Dal mio punto di vista Harry ha ragione: capisco che l’idea che suo padre vada ad ammazzare gente per salvarla non le vada molto a genio, ma d’altra parte… è sua figlia, quale padre non è disposto a fare tutto per i propri figli? Era stata rapita da Zoom, che poteva fare? Stare mani in mano e aspettare che venisse colpito da un fulmine che lo avrebbe reso buono? Aspetta e spera. Sembrava una fidanzata che si lamenta del proprio ragazzo perché è troppo possessivo. Non è questo il caso.
Tutto quell’odio, il disprezzo, per me era completamente ingiustificato, solo un modo per tenerla lontana da Central City per qualche episodio, tutto qui. Ora, visto che le cose sembrano risolte, cercate di tenervela stretta agli STAR labs che senza Caitlin avete bisogno di un’altra donna nel gruppo.

Caitlin e Killer Frost

Credo di aver lanciato un gridolino quando Caitlin ha visto l’uomo con la maschera di ferro e alle sue spalle è apparsa Killer Frost. Non ci avevano anticipato questo incontro, oppure mi ero persa lo spoiler, quindi per me è stata una vera sorpresa. Mi sono piaciute tantissimo le loro interazioni, perché è stata messa ancora di più in luce la differenza abissale tra le due: Caitlin è dolce e sincera, mentre Killer Frost è così piena di confidenza, forte, e disposta a tutto pur di salvarsi la vita.

Per questo il suo voltafaccia finale mi è dispiaciuto: l’avevamo lasciata disposta a rischiare la sua vita pur di salvare i nostri amici e vendicare Deathstorm (chiaro segnale di un cuore poi non così Killer e nemmeno Frost), mentre oggi mi è sembrato di vederle fare un milione di passi indietro e ritornare a essere la subdola villain che ci aveva fatto credere di essere nel primo dei due episodi ambientati su Terra 2. Probabilmente non ci sbagliavamo allora: ha visto l’opportunità di ricevere un aiuto e farsi liberare da quella cella e poi non ha esitato a voltare la faccia al suo doppione, consapevole che la sua vita fosse ormai in pericolo. Io, che mi lamento sempre delle redenzioni dei personaggi cattivi troppo repentine, credevo che tutto sommato KF fosse “buona”, e che avessero deciso di mostrarci questo aspetto quando aveva salvato Barry e gli altri in memoria di Ronnie, per cui in questo caso accettavo l’evoluzione. Mi sbagliavo: Caitlin Snow di Terra 2 probabilmente ha un lato buono quando si tratta del suo grande amore per Ronnie, ma quando si tratta di se stessa non ha paura di uscire i ghiaccioli.
Nonostante questo, mi dispiace tantissimo che Hunter l’abbia uccisa. Credo che il suo personaggio avesse ancora tanto potenziale e diciamocelo, Danielle è bravissima a interpretare entrambe dando allo stesso personaggio due caratteri così diversi, mi dispiace pensare che sicuramente per qualche tempo non la rivedremo. Non dico “mai più” perché non si sa mai, persino chi muore si rivede.

Insomma, fangirling a parte, ho amato le loro scene.

L’eredità di Harrison Wells

Non potevamo aspettarci davvero che la scusa non sono lui funzionasse con tutti. Prima o poi sarebbe arrivato qualcuno che avrebbe scambiato Harry per Wells e che non avrebbe accettato scuse…peccato che sia stato il metaumano più sfigato della storia.
Acquisire dei super poteri è il desiderio di tutti, ma a quale prezzo? Quanto siamo disposti a sacrificare? Siamo disposti a perdere anni della nostra vita pur di essere speciali? Credo che nessuno lo sarebbe. Non posso fare a meno di pensare a quanta delusione debba avere provato Griffin Grey dopo aver scoperto che la sua super forza lo aveva reso anziano in un batter d’occhi. Il problema è che He-man, a parte questa sorta di empatia per la sua cattiva sorte, non mi ha detto nulla. Il suo scopo era sicuramente aiutare Harry a capire che le sue cattive azioni hanno bisogno di essere espiate, e questo lo porta alla fine a decidere di aiutare Barry. Stop. Non mi ha lasciato molto altro. Non si sono nemmeno sforzati di trovare un vero modo per batterlo.
Rimane impressa solo la scena finale, in cui muore e ritorna ragazzino…Molto d’effetto, e soprattutto triste. Come se lasciasse intendere che dietro il cattivo c’era solo un ragazzo sfortunato.

Iron mask

Che qualcuno lo liberi e mi dica chi si nasconde sotto la maschera, grazie.

Wally e Flash

Wally e Flash saranno una delle future BROTP dello show, e credo che in questo episodio siano state gettate le basi per questo futuro rapporto. Wally comincia a farsi strada nei nostri cuori, a diventare qualcosa di più del figlio di Joe, anche se credevo che nella sua insistenza affinché il padre gli presentasse Flash ci fosse qualcosa di più di una semplice riconoscenza. Pensavo che sospettasse qualcosa o che so io, quindi inizialmente ci sono rimasta un po’ male quando tutto si è risolto in un nulla di fatto. Poi però ho capito che è giusto così, innanzitutto perché finalmente c’è qualcuno a Central City che non conosce la vera identità di Flash, e poi è stato emozionante vedergli scambiare quelle battute. Wally sembrava sinceramente colpito, sa quanto il nostro eroe abbia sacrificato per lui – uno che secondo lui nemmeno conosce – e credo che questo scatenerà in lui una sorta di evoluzione. Mi chiedo in che verso.

Wally, però la prossima volta diglielo che potevano usare un piano d’emergenza per fregare Zoom, invece di dargli la speed force come se niente fosse.

Westallen

Iris e Barry sempre più vicini. O meglio, Iris sta spalancando gli occhi – sarà merito della fasciatura che ha dovuto porre sul suo addome? Ringrazia Zoom che ha rapito Caitlin, altrimenti sarebbe toccato a lei come al solito – però Barry è un po’ impegnato per rendersene conto. Certe volte il destino è infame.

Varie ed eventuali

-Best scene:

-Comunque, Caitlin sarà stata ingannata e poi rapita da Zoom, ma almeno mangia bene.

-“Do we have a deal?” Killer Frost more like Rumplestiltskin. Ecco perché l’ha tradita.

-Ma Griffin che voleva sposarsi a 18 anni non aveva altro da fare? Tipo godersi la giovinezza?

-Autori, perché non ci avete fatto vedere Barry che si cambia la maglietta a velocità normale?

Insomma, episodio carino ma non per i soliti motivi: niente cattivo interessante, niente Barry senza potere interessante, ma graditissimo seppur breve ritorno di Killer Frost, Harry e Cisco sempre più OTP e riecco anche Jessie Quick. Credo sia normale avere degli episodi un po’… sotto tono, adesso, perché ci stiamo preparando al gran finale. Che dite? Farsi colpire di nuovo da un fulmine funzionerà ancora per Barry?

 Ringraziamo: The Flash Italia | The Flash Italian Fans ϟ» loving grant. | Grant Gustin ItaliaColdFlash | Barry Allen/Grant Gustin Italia | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | Telefilm. ϟ | WestAllen ǀтαly ღ | There was just something about you. | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione ღ | DemiMovie | Film & Serie TV | Snowstorm • like fire and ice. | Arrow and the Flashϟ ItaliaGrant Gustin ϟ Italia | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie tv, la nostra droga | All you need is Telefilm • | Arrow e The Flash | I believe in you, Barry. ϟ | Danielle Panabaker Daily ϟ | Run, Barry, RUN ϟ | Arrow & The Flash Italia | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | » Cisco Ramon. | Diario di una tv series addicted | I Love Film and Telefilm | Serie Tv News | Tutto Sui Telefilm | ❤ Telefilm / Fiction ❤ | • Barry Allen • | You make me emotional, Grant Gustinϟ | Cra

13 thoughts on “Recensione | The Flash 2×19 “Back To Normal”

  1. Finalmente la tua recensione , ero in pensiero…..
    Cmq si l’idea di riusare l’accelleratore di particelle ((che avevo mensionato)) si fa strada e cmq questa volta dovrà ridare i poteri a Barry (( scena tratta dal Flashpoint Paradox)) .
    Dualismo Wellsiano….lo riuso per ridarti i poteri…..

    Puntata moscia, mostra quello che accade nel frattempo….i dialoghi minori, per così dire , dei personaggi “secondari”..

    Continuo pensare che hanno pasticciato un bel po in questa stagione….

    Maschera di ferro non dovrebbe provenire da un altra terra, in questa puntata Hunter decide di conquistare altri mondi….quindi non lo ha fatto.
    A meno che nel provare ad aprire i varchi con Reverb abbia trovato Jay Garrick .

    Iron Mask : bianco,magro,castano chiaro…..e conosce codici linguistici militari.
    Chi membro è?
    A che gli serve un velocista senza velocità?
    Se non lo è perché lo tiene la sotto chiave?
    Se Caitlin lo libera, Hunter lo uccide quindi non è vitale per lui che sopravviva….

    Proviamo a fare una cosa…..

    1) Creiamo lo schema di 5 lettere per 5 come dice Barry c e k hanno lo stesso suono quindi via la K.

    2) guardando le puntate cerchi o di capire cosa cavolo vuole dire…..

    Magari lo dice da sempre e noi non lo abbiamo mai capito….

    "Mi piace"

    • Ricordati, Filippo: c’è sempre di peggio xD io per ora mi lamento solo perché c’è tanta roba e qualcosa di conseguenza sfugge, ma per il resto aspetto i mercoledì con l’ansia perché ho bisogno della mia dose settimanale di Barry Allen. xD

      "Mi piace"

  2. La butto li , IronMask non potrebbe essere il padre di Jay/Hunter?!
    tornato indietro nel tempo per rapirlo cosi da creare una nuova linea temporale dove Jay vive una vita serena con la madre ?!

    Boh, comunque anche io ero in pensiero per il tuo ritardo nella recensione XD

    ad ogni modo è stata una puntata molto bella , l’inizio mi è piaciuto molto e ha messo in risalto la difficoltà che sta vivendo Barry in questo momento.

    Effettivamente è una trama trita e ritrita per cui potrebbero anche smettere di togliere la velocità a Barry, tanto lo spettatore sa che in un modo o nell’altro la riavrà per cui non poi questo gran colpo di scena !
    è come mettere in pericolo i protagonisti si , tutto quello che vuoi, ma sai che non moriranno ! a meno che non sia l’ultima stagione.

    Ad ogni modo vedremo, questa seconda stagione non sta deludendo per nulla anzi…
    Forse è partita un pò lenta è vero ma si è ripresa alla grande.
    Anche Arrow sta andando benissimo per essere la 4a stagione poi !

    Non so voi, ma io ho la regola delle 3 stagioni, le prime 3 stagioni di una serie Tv sono fantastica e hanno un crescendo bellissimo ma poi 9 volte su 10 la quarta stagione ha un collasso assurdo, capita anche a voi ?

    Attendo con ansia il finale di stagione, non vedo l’ora !

    #Charlie

    "Mi piace"

    • Ma che siete carini a preoccuparvi! XD Purtroppo questa recensione non voleva uscire, infatti non è venuta nemmeno tanto bene, questa settimana cercherò di rifarmi!
      Comunque ti dico la verità, io cerco di lamentarmi e tutto, ma in realtà adoro sia Flash sia Arrow. Se faccio il paragone con altri show (tipo TVD) poi, il livello sale ancora. Molti si lamentano perché o si allontanano dai comics, o mettono “al centro” una coppia, ma boh, io continuo a essere super appassionata!
      Comunque io non ne ho proprio idea. Una parte di me crede che sia Jay, ma…non so…

      "Mi piace"

      • Onestamente io non seguo i fumetti , per quanto mi dispiaccia .
        Ma credo che la variazione dalla linea fumettistica sia obbligatoria !
        Cosi come Game Of Thrones e The Walking Dead differiscono dal fumetti è giusto che lo siano anche gli show di Flash Arrow E supergirl.
        Alla fine anche i film di Harry potter differiscono più volte dai libri !
        ma è anche giusto cosi e credo siano gli autori stessi ( del cartaceo ) ad obbligare questa scelta, se tu mi riproponi su grande schermo la stessa identica cosa che io propongo via fumetti/libri, io poi cosa vendo ?!
        Andiamo se i film di Harry Potter fossero uguali identici ai libri, quest’ultimi non venderebbero più ! invece ci sono diverse ristampe con tanto di nuove copertine il che significa che nonostante tutto vendono ancora. E lo stesso ragionamento vale per i fumetti e serie Tv/ Film Anche l’attesissimo Captain America Civil War deve differenziare per forza di cosa dal fumetto, alla fine sono due prodotti diversi anche se simili, e per quanto mi riguarda è giustissimo che sia cosi.

        Poi stiamo parlando di niente perchè ci sarà sempre chi si lamenterà dell’uno o dell’altro

        "Mi piace"

        • ogni serie è normale che abbia un calo drastico dopo la terza stagione,perchè se parti come capolavoro poi è dura mantenersi su certi livelli….a volte gli sceneggiatori si fanno di crack ma altri poracci non hanno via d’uscita.

          filippo e il dottore vi ha rapiti zoom?? voglio le vostre teorie!! xD ….

          "Mi piace"

  3. novalee,di’la verità,ti sei creata un varco e sei andata per regioni a ingozzarti di specialità e dolciumi vari xD ti abbiamo fatto venire voglia xD …scherzo scherzo :)però la prossima portami con te cosi’andiamo a rapire grant.

    questa puntata sarà che l’ho vista con umore basso peggio di barry,ma mi ha commosso,quindi mi è piaciuta parecchio…

    sulla stagione l’ho già detto,non mi ha deluso,ma concordo anche con filippo,alcune delusioni troppo deludenti. ma quando hai un super villain come reverse flash-tom cavanaugh-eboard(non so il nome dell’attore)e tutta la storia dietro,nessun altro cattivo potrebbe competere….è come se avessi ayrton senna in pista e dopo lo sostituisci con pincopallino seppure bravo. ayrton ❤

    e se zoom faceva cagare sotto,alla scoperta di jay delusione piu'incazzature varie,ora lo rivaluto un pochino perchè teddy sears da psycho è sorprendente.

    altra domandina,perchè qua o mi sono rincoglionita io(probabile)o gli autori(ma come novalee,mi fido. di julie plec e caroline dries non esistono doppelganger):
    -zoom dice di amare cait,ma se era il suo doppio senza poteri a stare con loro come si è innamorato?allora avevo ragione io,e cioè lo ha inserito DOPO la chiusura di lacerazioni e viaggio verso terra due come HA DETTO LUI. mi scoppia la testa.

    plus:se è guarito,perchè i fulmini sono ancora blu?
    maschera di ferro: ma il codice morse non lo sai usare?diamine!

    per me mascherina è il vero jay garrick che tutti dicevano,compresi voi. anche qui secondo me si è espresso male,dice di voler conquistare le altre terre ma non esclude che non le abbia già visitate,solo per gran turismo xD. quindi avrà preso un jay garrick esistente…. e la sua minaccia di ucciderlo secondo me era per dire,solo per spaventare caitlin….e avrà la sua faccia,si doppel ovunque….

    flash anni 90 oddio ho visto un video ieri che racchiudeva le immagini gif di tutte le serie cw,e c'era pure lui… se non lo fanno vedere MI AMMUTINO.

    comunque sull'inutilità del ripetere anche questa trama-hopersoipoteri : non è proprio uguale uguale. qui c'è tutto il senso di sconfitta e di terrore che il villain della stagione ti ha inflitto,lo spezzare la schiena era solo un antipasto,qui è stato rappresentato tutto in modo diverso,piu'drammatico…almeno per come la vedo io. poi come ci sono arrivati è una cagata colossale, quello è assodato.
    è una schifezza il ripetere il tradimento,quello trovo più grave.almeno per me. sono troppo emotiva e troppo innamorata di sta serie che passo sopra tutto,non sono obiettiva lo so. 🙂
    ——un'estate senza barry io collasserà già lo so……

    "Mi piace"

    • Cara Barby, se solo potessi davvero viaggiare tra i varchi a quest’ora peserei 20 chili in più ma non per il cibo, bensì perché porterei in grembo i tre gemelli figli di Grant. XD
      Comunque, sì, vedere Barry triste e depresso (soprattutto quando pensa a Caitlin ❤ la mia ship) farebbe deprimere persino uno che di nome va Felice Meravigliato, quindi ci sta che tu l'abbia trovata commovente. Povero bambino.
      Poi per il paragone tra cattivi e vabbé, è ovvio, per quanto Zoom possa fare paura è niente se paragonata a quella procurata da Thawne: Zoom è più "fisico", il tipo forte e spietato, ma Thawne è paziente, crudele e meschino. Quello che ti prende di testa, non solo a pugni insomma. Ecco perché RF rimane una spanna (anche due) sopra Zoom.
      Per il tradimento io credo lo abbiano fatto di proposito, perché era l'opzione che avevamo escluso a priori proprio perché usata l'anno scorso, e così ci hanno colto di sorpresa XD Per questo non sono delusa, non me lo aspettavo! Certo, l'anno prossimo dovranno trovare qualcosa di nuovo, ma stavolta passa XD

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...