Once Upon a Time/Telefilm

Recensione | Once Upon A Time 5×18 “Ruby Slippers”

Salve Pelati!

Siete sopravvissuti a quest’ultimo episodio di Once Upon A Time? Siete annegati nei feels? Siete rimasti shoccati? Avete visto l’episodio due volte per essere sicuri di aver visto bene?
Fortunatamente, la mia reazione a Ruby Slippers non è stata chissà quanto eclatante: certo, se avete sentito qualche urlo verso le 17 di ieri pomeriggio, potete stare certi che erano miei – gli urli, intendo – ma, badate bene, sono emotiva e quindi predisposta a certe reazioni indelicate. E, poi, diciamocela tutta: questi episodi stanno diventando davvero una palla. Guardando Once Upon A Time, in certi momenti, mi sento Sandra Mondaini che sbuffa “Che barba, che noia”.
Tuttavia, per quanto poco intrattenenti, ognuno di questi episodi ci regala qualche scena preziosa, e quest’ultimo non manca dalla lista.
Image and video hosting by TinyPicAvete capito che, ormai, il mio motto per questa stagione è “Chi non muore si rivede, ma chi muore si rivede lo stesso.” Bene, in questo caso, alcuni personaggi, tali Ruby aka Cappuccetto Rosso e Mulan, non hanno avuto bisogno di tirare le cuoia per tornare suoi nostri schermi.
Un flashback ci porta ad Oz, dove le suddette incontrano Dorothy (e chi sennò?) e decidono di aiutarla nelle sue imprese per sconfiggere la malvagia Zelena, anche lei di ritorno nel suo regno. Zelena, furba, riesce ad entrare in possesso delle scarpette argentate (la domanda sorge spontanea: ma non dovevano essere rosse? Apparentemente, The Red Scare – la paura del Comunismo – non è ancora finita negli Stati Uniti, e sono rimasti fedeli al libro), scambiandole col cane di Dorothy, Toto, che aveva acchiappato. Dorothy e Ruby trascorrono del tempo da sole e nelle due iniziano a provare degli strani sentimenti, tant’è che Dorothy, spaventata, scappa. Nell’affrontare da sola Zelena, quest’ultima le lancia il famoso sortilegio che la fa cadere in un sonno profondo: solo il bacio del vero amore potrà risvegliarla.
Sì ragazzi, questo è proprio un déjà vu, una scena che abbiamo visto un miliardo di volte.
Image and video hosting by TinyPicRuby si ritrova nell’Oltretomba, poiché stava cercando di rintracciare Zelena. Zelena si impaurisce al sapere che il  resto della ciurma (capitanata ovviamente da Hook, che credete) potrebbe scoprire cos’ha fatto a Dorothy, e cerca di scappare, per non peggiorare ancor più la sua posizione. Vorrei dire che peggio di così, si muore, ma questa stagione ci ha, ahimè, privato di tante belle espressioni.
Regina riesce a fermarla e Zelena è costretta a raccontare tutto: ha lanciato una maledizione su Dorothy e nessuno può risvegliarla, perché non ha nessuno che possa darle il bacio del vero amore. Che tristezza.
In realtà, però, plot twist: siamo nell’Oltretomba, dove giace – sebben in piedi – zia Em, la zia defunta di Dorothy. Il suo bacio, soffiato in una bottiglia, sembra essere la soluzione, ma Ade interviene.
Image and video hosting by TinyPicChe sia da esempio per tutti coloro che oseranno aiutare la Salvatrice, scioglie la zia come una candela il venerdì della via Crucis, annullando tutti i piani di salvataggio. Da questo abbiamo imparato una cosa: ad Ade piace Doctor Who.
Ade compie tutte queste azioni malvagie – cioè, ancora più malvagie – solo per compiacere Zelena. Ormai sapete che la mia opinione sui due è ambivalente, cioè: li shippo, ma ho paura.
A Zelena non frega niente di tutto ciò, le sarebbe bastato un bel diamante, o sua figlia indietro; ciò nonostante, i suoi dubbi stanno svanendo, e si concede un drink con l’amante. L’idea di prendere un aperitivo col diavolo è alquanto attraente, devo ammetterlo.
La speranza di salvare Dorothy non è svanita: ormai l’hanno capito tutti che Ruby prova dei sentimenti per lei, anche gli alberi, perciò sarà proprio lei a darle il bacio del vero amore. Ebbene sì, Once Upon A Time con quest’episodio ufficializza la sua prima coppia omosessuale. Vabbè, c’era già Mulan che era dell’altra sponda, ma è stata utilizzata come esempio di spudorata Friendzone. Anzi, anche in quest’episodio è stata dipinta come il terzo incomodo, quella che regge il lume. Mai ‘na gioia pure lei, benvenuta nel club (quello fondato da Regina, si intende).
Mulan, Dorothy e Toto tornano, quindi, ad Oz, e tutto procede come previsto: Ruby bacia Dorothy e questa si risveglia  magicamente, le due trovano il coraggio di aprirsi e confessare l’un l’altra i propri sentimenti.
Ecco, è stato proprio questo il punto in cui ho urlato. Erano troppo carine, troppo dolci, troppo awww. Questa è stata un’ulteriore prova che l’amore è amore, e niente più. La faccenda è stata trattata con una tale delicatezza, ma allo stesso tempo con una giusta profondità, che non si può che rimanere deliziati davanti ad un bacio così: Image and video hosting by TinyPicIntanto, gli altri personaggi sono stati impegnati con faccende abbastanza inutili, a mio parere.
Belle, comprendendo che Ade può benissimo accelerare la sua gravidanza e prendersi il suo bambino quando vuole, decide di cadere sotto l’incantesimo del sonno da sola, unica cosa che può impedire tutto ciò, lasciando Rumple come un pesce lesso. Piuttosto che risparmiarsi tutta la nausea, i dolori eccetera, preferisce questo. Belle è un po’ strana, devo ammetterlo: ci sono momenti in cui la schiaffeggerei a sangue, altri in cui le canterei una marcia trionfale. Questo è stato un momento in cui, ad esempio, l’avrei schiaffeggiata come se non ci fosse un domani. Ma comunque.
Image and video hosting by TinyPicInvece, Snow torna a Storybrooke dal suo piccolo Neal. Siccome Cruella fa rimuovere tutte le cabine telefoniche che mantenevano l’Oltretomba in contatto col mondo dei vivi, i Charmings non sono più capaci di parlare col figlioletto e decidono di tornare in superficie. Snow è, teoricamente, morta, ma Hook ha il dono di scegliere chi deve rimanere negli Inferi e cancella il suo nome, sostituendolo con quello di David. Lui rimane, Snow parte.
Ora sarete voi a spiegarmi come un neonato possa parlare al telefono coi genitori, o almeno intendere le loro voci. Che cosa cambiava loro, sinceramente, non lo so, ma vabbè: almeno ci siamo tolti il pensiero di questo bambino abbandonato a se stesso, che puntualmente veniva citato in tutte le sante puntate.

Bene pargoli, siamo quasi giunti alla fine della stagione e le cose dovrebbero farsi sempre più avvincenti. Vi ricordo di pregare la domenica affinché gli autori siano caritatevoli. La fine di questa recensione, invece, è già arrivata, perciò vi saluto e vi lascio col promo del prossimo episodio: arrivederci! 


Si ringraziano le seguenti pagine: Telefilm. ϟ | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita | Fangirling | Disney, Tv, Cinema, Musica & Libri | ∞ Telefilm addicted | Emilie de Ravin » Italian Fans. | SwanQueen – I cattivi non hanno mai un lieto fine, ma Regina ha Emma. | Swan Mills family.   | Once Upon A Time | CaptainSwan “Aye. I’d go to the end of the world for her. Or time” | Once Upon A Time ϟ | Once Upon A Time su SubsFactory | Regina Mills / The Evil Queen Italia DemiMovie | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | British Artists Addicted | Serie tv, la nostra droga | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | Diario di una tv series addicted  | Series Generation | Amy Manson Italia | I Love Film and Telefilm | Serie Tv News | Crazy Stupid Series | Tutto Sui Telefilm | ❤ Telefilm / Fiction❤ | La Bella e La Bestia

2 thoughts on “Recensione | Once Upon A Time 5×18 “Ruby Slippers”

  1. Consolati: Belle e Snow sono uscite di scena per coprire le loro (vere) gravidanze; fossimo stati in TVD come minimo le avremmo ritrovate incinte di due coppie di gemelli provenienti da chissà quale congrega -.-‘. Per quanto siano due scuse molto meh, le accetto. Mi sforzo xD

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...