Castle/Telefilm

Recensione | Castle 8×16 “Heartbreaker”

L’episodio di questa settimana per me è stato strano, sarà che sono abituata a vedere Javi come spalla, sarà che mi aspettavo altro, sarà che avrei preferito degli sviluppi nella storia di LokSat ma soprattutto sarà perché mi ha fatto rivalutare un personaggio che ormai avevo dato per “perso”. Ho riscoperto il mio amore per Esposito e finalmente ho rivisto quello che me lo ha sempre fatto apprezzare, indipendentemente dal suo legame con gli altri protagonisti dello show. Ultimamente Javier era parecchio sotto tono e stavo iniziando a perdere le speranze con lui. Ormai lo consideravo quasi come un elemento di sfondo, alla pari della macchinetta del caffè del dodicesimo, e invece questa settimana si è scrollato di dosso la polvere e ha ricominciato a splendere.

Il caso anche qui fa quasi da sfondo e sinceramente se proprio devo dirvela tutta non è che mi abbia entusiasmato. E’ sempre la solita storia ma alla fine è un procedural e dopo un po’ è oggettivamente difficile tirare fuori storie accattivanti in ogni episodio dopo 8 stagioni. La parte sicuramente più interessante è stata il viaggio che abbiamo fatto per riscoprire Esposito. Abbiamo finalmente ritrovato il poliziotto che cede al proprio lato umano portando la donna che, dopo 10 anni, probabilmente ancora ama a casa propria anche se dovrebbe portarla in prigione, abbiamo visto il poliziotto integerrimo lottare strenuamente con l’uomo innamorato e abbiamo visto l’amico protettivo nei confronti del proprio partner. Per una volta è stato sviluppato bene un personaggio “secondario” lasciandogli il giusto spazio. Mi è piaciuto vedere la famiglia di Javier, vedere lui in vesti diverse da quelli ufficiali e soprattutto ho trovato fantastico l’uomo che c’è dietro al poliziotto. Scoprire che in tutti quegli anni non aveva raccontato nulla di Sonia alla sua famiglia mi ha fatto molta tenerezza. Ci ha mostrato un lato dolce, protettivo e, perché no,galante che non sempre viene fuori. Il personaggio di Sonia l’ho trovato fantastico. Difficilmente mi affeziono ai protagonisti dei vari casi eppure con lei è successo. E’ stata meravigliosa e fino all’ultimo ho sperato che ci fosse un modo per farla restare, soprattutto per Esposito. Si, non nego di aver sperato che una complice in un omicidio la facesse franca solo per non vedere Javier con il cuore spezzato, di nuovo. Sapevo come sarebbe finita, perché ovviamente era scontato, però vederlo è stato brutto ugualmente. Ho amato anche Kate nel finale che scinde il suo ruolo di capitano, costretta a sospendere il detective che ha trasgredito le regole, da quello di amica che lo consola e lo appoggia. Probabilmente anche lei avrebbe fatto lo stesso in una situazione simile. Sono poliziotti ma sono esseri umani e a volte, per brevi istanti, il cuore ha la meglio sul cervello.

Tutto questo discorso su Javier e Sonia mi ha fatto riflettere sul rapporto tra lui e Lanie e ho capito che il problema, per me, è lei. Come personaggio singolo non è nemmeno tanto male, soprattutto come amica per Kate, ma con Esposito non mi piace. Credo fermamente che siano incompatibili e che tirino fuori l’uno il peggio dell’altra. Io non li sopporto proprio quando stanno insieme e davvero mi hanno trasmesso di più Javier e una detenuta, che non avevo mai visto prima, in quaranta minuti piuttosto che loro due in duecento episodi di tira e molla continuo.

Ovviamente se c’è Esposito c’è Ryan e anche in questo episodio Kevin non ha deluso le mie aspettative. E’ stato un amico fantastico e un partner perfetto. Ha appoggiato il suo compagno in ogni decisione, si è offerto volontario per aiutarlo rischiando di mettersi nei guai e alla fine si è preso una giornata libera per stargli vicino. Quando dico che loro solo una delle più belle bromance che io abbia mai visto è esattamente per questo. Sono perfetti insieme.

Questa settimana la parte leggera dell’episodio tocca ai Caskett. Vediamo finalmente Kate tornare a casa anche se sinceramente non mi sono molto chiare le dinamiche della cosa. Possibile che Martha, impicciona com’è, l’abbia semplicemente riaccolta senza porle domande? Mi sembra tutto molto strano. E’ stato molto carino il siparietto con Lucy/Louis ed è stato un ottimo balsamo per la sofferenza dall’ennesima delusione che ha mandato in frantumi il cuore di Javi ed il mio con il suo.

A proposito di cose belle: dov’è Vikram? Continuano a nominarlo ma non si vede. Che succede’ Adesso mi devo aspettare due episodi solo su di lui? Spero che continui ad aiutare i nostri dalla sua tana. Chi invece mi dispiace non vedere è Hayley. Io come faccio a far partire la ship senza speranze tra lei e Alexis se me la fanno sparire dalla circolazione?

Voto 7/10

Promo del prossimo episodio

Ringraziamenti: Castle su Subsfactory | Serie Tv, che passione ღ | Serial Lovers – Telefilm Page | Tutti pazzi per Castle. | Castle; a deadly game ❤ | ∞ Telefilm addicted | All you need is Telefilm • | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | DemiMovie | Serie Tv Mania | Castle Italia | Film & Serie TV | Serie tv, la nostra droga | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | Diario di una tv series addicted  | I Love Film and Telefilm | Serie Tv News

Annunci

One thought on “Recensione | Castle 8×16 “Heartbreaker”

  1. Anche a me Lanie ed Esposito insieme non entusiasmano. Secondo me è lei l’antilovvo in generale. Con l’entrata di Sonia ho anche capito perché lui non si vuole impegnare seriamente, non del tutto almeno. E’ rimasto troppo scottato da quella relazione, dalla fine soprattutto, e secondo me potrebbe anche aspettarla. Peccato la pena le si sia allungata di un paio di anni altrimenti avremmo anche potuto vederla quella scena.
    Ho trovato anch’io surreale la scena delle tre donne Castle tutte insieme allegramente a bere vino. Ma io lo dico dall’inizio che la reazione di Martha&Alexis alla separazione dei due mi è sembrata assurda.
    Mchan

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...