Telefilm/The Catch

Recensione | The Catch 1×02 “The Real Killer”

Secondo episodio un po’ sottotono rispetto al primo, purtroppo i miei dubbi sui “casi della settimana” hanno trovato fondamento.
Nel pilot avevo notato come l’episodio si reggesse molto sui due protagonisti e il loro controverso rapporto, e pertanto “The Real Killer” soffre da una parte la lontananza tra Alice e Ben, che praticamente hanno interagito solo nei flashback, e dall’altra il caso della settimana che era EVIDENTE già dopo due secondi due.

Partiamo proprio da questo punto.
È mancato completamente il plot twist. Il caso poteva anche essere interessante, ma dato che il tempo è poco ed è pure diviso in due perché per almeno metà tempo bisogna parlare della nuova truffa di Ben e la caccia di Alice verso quest’ultimo, alla fine è stato risolto nel modo più semplice possibile, con l’accusato di omicidio che era davvero l’omicida. Il che mi ha ricordato troppo gli episodi di Un Detective in Corsia che mia madre segue all’ora di pranzo e che sono costretta a seguire visto che sono in cucina anch’io (giuro, non ho i suoi stessi gusti in fatto di telefilm!). Praticamente io non sto nemmeno guardando quello che lei sta vedendo, ma alzo lo sguardo, sento due battute e dico: “È lui/lei l’omicida, vero?”
State certi che ci azzecco quasi sempre e non perché sono brava io, ma per l’insegna al neon che sembra lampeggiare sopra la testa del personaggio di turno.
Anche per questo caso di The Catch è stata la stessa cosa.
Gli unici punti buoni, secondo me, sono: la tragica conclusione – è stato veramente triste che la poveraccia abbia perso tutto credendo nell’innocenza del marito colpevole. Pure la libertà, visto che ora l’ha ucciso – e il modo in cui Alice si rispecchiava nella vita di questa povera donna truffata per amore.
Cosa che, a ben guardare e conoscendo il punto di vista di Ben, non è così. O almeno, è iniziata così – Alice per Ben doveva essere una delle tante vittime –, ma poi si è innamorato di lei, come lui stesso ammette.
Troppo in fretta, in realtà.

Anche i sassi sapevano che Ben era cotto marcio di Alice, però non mi aspettavo una maturità tale da parte di lui che lo spinse d’ammettere questo sentimento già al secondo episodio.
Forse è meglio così, almeno ci si può concentrare su altro piuttosto che lui che si fa le pare mentali perché non sa cosa lo spinge a comportarsi così con Alice.
A proposito di Ben, ho trovato molto più interessante vedere lo sviluppo della nuova truffa ai danni di quella povera ragazza orfana di padre rispetto al caso della settimana.
In particolare perché non si è esaurita con questo episodio, quindi ne ha almeno un altro per svilupparsi degnamente e crescere con criterio.
Sono anche molto interessata di scoprire se Ben andrà fino in fondo con la truffa oppure sarà tentato di tirarsi indietro, magari per la nascita di un legame sincero – d’amicizia – con la ragazza. Per il momento propendo per il no, visto che comunque è un po’ presto per essere cambiato così tanto nonostante l’influenza di Alice (anche se sono certa che prima o poi l’arco di redenzione ci sarà) e anche perché non si è fatto problemi a fornire l’ennesimo nome falso.

Nome che gli ha fornito Alice, tra l’altro, per attirarlo in una trappola!
Anche la trama orizzontale procede bene. Alice, scoperto il quadro, decide di confidarsi solo con una delle colleghe e avviare un’indagine privata e sembra pure che stia funzionando, visto che Ben ha abboccato al… nome.

Questo episodio è stato un po’ così così, ma spero che con la prossima si riprenda, perché il potenziale per essere una serie interessante ce l’ha.

Varie ed eventuali: 

– Forse sono troppo fiduciosa, ma istintivamente secondo me quando Ben le svelava qualcosa di sé nel corso di quell’anno di frequentazione qualcosa di vero c’era.

– Noia assoluta dei personaggi secondari. Per il momento a me paiono più comparse che altro. Attendo sviluppi.

Ringraziamo queste meravigliose pagine: The Catch – Italia | DemiMovie | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie tv, la nostra droga | Diario di una tv series addicted  | I Love Film and Telefilm | Serie Tv News

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...