Telefilm/The Flash

Recensione | The Flash 2×17 “Flash Back”

Oggi vorrei spendere due paroline per esprimere la mia ammirazione nei confronti di chi ha scelto il titolo di questo episodio: sembra una cretinata ma riuscire a fare dei giochi di parole per me è un vero e proprio talento quindi chiunque sia stato sei il mio idolo.

Passando alle cose più serie, che cosa dire di questo episodio? Innanzitutto è stato piacevolissimo e scorrevole, inizia e senza che tu te ne renda conto sei già a metà.
Mi piace che Barry abbia avuto l’idea di tornare nel passato e parlare con Wells/Thawne, perché apprezzo molto l’espediente del viaggio nel tempo dove il personaggio principale torna nel passato e si sostituisce a se stesso, però… Però, se proprio devo essere puntigliosa, avrebbero reso perfetto l’episodio se gli effetti di questo viaggio nel passato fossero stati presenti anche nell’episodio dell’anno scorso nel quale è ambientato, anche solo in minima parte. Questo avrebbe reso l’idea di continuity, come se gli autori avessero pensato fin dall’inizio a questo grande piano in due stagioni o che so io, ma vabbé, anche così l’episodio va benissimo. Mi rendo conto che la 1×12 è stata proprio stravolta. Se non altro, sicuramente ci danno l’idea di cosa significhi viaggiare nel passato e tornare nel presente trovandolo diverso.

Il passato

Una delle scene migliori (anche se il CGI è quello che è) è sicuramente quella in cui i due Barry combattono uno contro l’altro. In generale, tutte le scene in cui ci sono due Grant Gustin sono le migliori SEMPRE. Tralasciando queste idiozie, è buffo come questo ragazzo riesca a farsi sgamare persino quando impersona se stesso – Cisco tesoro mio, sul serio meritava l’oscar per la sua interpretazione di Barry-2? – ma non dovremmo nemmeno stupirci più di tanto…voglio dire, Wells/Thawne era un diavolo, figurati se non si rendeva conto di avere davanti un altro Barry. Conosce bene i suoi polli, lui. Lo stesso non può dirsi per Cisco che dava alternativamente dell’impostore ai due ragazzi, ma è stato fantastico lo stesso.

Notare Wells che scuotendo il capo sembra dire “io vivo nascosto e mantengo il mio segreto da quindici anni e tu non resisti quindici secondi?”

Come ogni salto nel passato, non sono mancati i momenti strazianti: persino rivedere Wells sulla sedia a rotelle è stato un tuffo al cuore, ma quello che veramente me lo ha stretto in una morsa e me lo ha ridotto in polvere è stato rivedere Eddie. Io avevo lo stesso sguardo di Barry: Joe credeva che fosse ancora geloso di lui e Iris, ma noi spettatori che sappiamo… quello non era uno sguardo geloso. Era lo sguardo di un amico che sa di avere di fronte una persona che ha le ore contate, perché presto sarà costretto a un atto di coraggio estremo, un sacrificio che lo porterà a diventare il vero eroe della situazione, un gesto che li salverà tutti. Ho così scoperto di non aver ancora superato la morte di Eddie. Grazie autori.
Anche rivedere Hartley è stato divertente. L’ultima volta lui, Cisco e Caitlin non erano proprio amici per la pelle, ma la comparsa di quel Dissennatore – pardon, Time Wraith – li ha uniti in un modo che non ci saremmo mai aspettati.
E quindi, a proposito, caro Barry: noi ti vogliamo bene, ma quale parte di mi raccomando Allen, non deve cambiare assolutamente nulla nel passato perché ogni più piccolo cambiamento potrebbe avere conseguenze enormi nel presente non hai capito? Hai passato mezzo episodio a spoilerare agli altri il futuro, non si fa così!

Il presente.

Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo

Ora capisco anche perché il Time Wraith ce l’aveva tanto con lui. Barry ha cambiato il presente! Anche se, a essere completamente sinceri, è stato lo stesso spettro a riunire Cisco, Caitlin e Hartley perché si sa, non c’è migliore collante della paura.
Comunque, sinceramente credevo che come al solito tutto sarebbe filato liscio. Quando scopriamo che Hartley invece è diventato un loro amico e per di più ha recuperato il rapporto con i suoi genitori sono rimasta di sasso, ma non in senso negativo. Certo, nessuno ha dimenticato i modi coloriti che usava Cisco per riferirsi a lui, perciò deduco che nel nuovo passato debbano essersi presi un vero spavento per essersi riavvicinati così, però potrebbe essere un’utile aggiunta al team. Poco male insomma.
Tutto questo passa in secondo piano se poi pensiamo a Thawne che da a Barry l’equazione per aumentare la sua velocità: ecco, questa era la parte del piano che meno mi sembrava sensata, e sicuramente un grosso rischio. Come dare un coltello a un serial killer e chiedergli di lucidartelo. Però, misteriosamente, Wells/Thawne ha rispettato gli accordi pur di liberarsi del Barry del futuro. Si è pure bevuto tutte le bugie che gli ha propinato. Insomma, sarò stata disfattista, eppure è andato tutto bene.

Se devo essere completamente sincera, comunque, mi riesce abbastanza difficile parlare di questo episodio. Non perché non mi sia piaciuto, anzi è proprio il contrario, ma a conti fatti è successo tutto e niente: abbiamo scoperto che i viaggi nel passato possono avere conseguente – oddio, questo lo abbiamo visto anche nel crossover visto che l’ultima volta è solo grazie a Barry se Vandal Savage non ha distrutto il mondo, ma qui parliamo proprio di un anno intero completamente diverso – e Barry ha finalmente la formula per tornare su Terra 2. Da Zoom. Da Jay o chiunque egli sia.
Ecco, forse è questo: questo episodio è un mezzo filler, che però muove un primo, fondamentale passo verso la fase finale della trama di questa seconda stagione. Non hanno ancora avviato il tutto, ma hanno dato la prima spinta.

E figurati se poi non mettevano una pausa proprio adesso.

Varie ed eventuali:

-Dolcissimo Barry che, per aiutare Iris a superare il suo lutto, filma quel messaggio da parte di Eddie. Non c’è niente da dire, è raro vedere uno show che affronta il lutto in maniera così realistica… Però credo che adesso la ragazza sia pronta ad andare avanti.

-Rivoglio Eddie.

-Toh, per una volta Barry e Wally non sembravano sul punto di azzannarsi al collo per vedere chi dei due è più bravo a mordere l’altro.

-Rivoglio Eddie.

-Ci ho messo 28 episodi per dimenticare Hartley che tira fuori dalle orecchie quelle piccole bombe, e voi me la piazzate a tradimento nel flashback?

-Non mi va giù quella frase di Caitlin: e se non riuscissi ad andare più veloce di così semplicemente perché non puoi? perché mi sembra estremamente fuori personaggio. Lei è sempre stata quella che credeva in Barry, e adesso improvvisamente dubita delle sue capacità?

-Ho già detto che rivoglio Eddie?

Bon. Questo desiderio di rivalsa ha portato il nostro Barry a prendere una decisione a dir poco estrema, che a quanto pare porterà i risultati sperati. Come faccio a saperlo? Scopritelo guardando il promo del prossimo episodio, che come sempre uscirà la pros…ah, no. Il 19 aprile.

E non dimenticate di passare dalle nostre pagine affiliate!

Ringraziamo: The Flash Italia | The Flash Italian Fans ϟ» loving grant. | Grant Gustin ItaliaColdFlash | Barry Allen/Grant Gustin Italia | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | Telefilm. ϟ | WestAllen ǀтαly ღ | There was just something about you. | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione ღ | DemiMovie | Film & Serie TV | Snowstorm • like fire and ice. | Arrow and the Flashϟ ItaliaGrant Gustin ϟ Italia | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie tv, la nostra droga | All you need is Telefilm • | Arrow e The Flash | I believe in you, Barry. ϟ | Danielle Panabaker Daily ϟ | Run, Barry, RUN ϟ | Arrow & The Flash Italia | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | » Cisco Ramon. | Diario di una tv series addicted | I Love Film and Telefilm | Serie Tv News | Tutto Sui Telefilm | ❤ Telefilm / Fiction❤ | • Barry Allen • |You make me emotional, Grant Gustinϟ | Crazy Stupid Series |

55 thoughts on “Recensione | The Flash 2×17 “Flash Back”

  1. Ciao Novalee
    Penso che al pubblico manchi Eddie come personaggio….
    Detto questo,non voglio essere ripetitivo….ma vogliamo mettere il fascino del terrore del Reverse Flash ? Il dialogo tra i due velocisti è sempre pieno di elettricità……
    Tom Cavanaugh è semplicemente fantastico….. Tutto il Team della serie è grande…
    Detto questo,la chiavetta Usb di colore blu elettrico…..secondo me…..nasconde altro….
    Bello il finale a sorpresa……e ora il trailer 2×18…..Non vedo l’ora…..

    "Mi piace"

      • quella chiavetta, nasconde la seguente formula:
        (“3X2(9YZ)4A)
        Utilizzata da Johnny Quick pensando che la speedforce derivasse da una formula matematica…si renderà conto poi che non è così (nel telefilm invece mi sa che è il contrario)
        Scusate l’assenza ma sto seguendo meno di zero il tutto per impegni….Gotham incluso 😦

        "Mi piace"

    • questo perchè per creare un cattivo con le contropalle(scusate il linguaggio xD) non basta la cattiveria o la psicopatia…sul reverse dei fumetti era già epico,mettici pure un attore come tom…..zoom forse era meglio se si teneva la maschera XD (io spero ancora che non sia la sua vera faccia)

      "Mi piace"

  2. barry è adorabile,è sempre adorabile,non riesci a insultarlo neanche per sbaglio *-* cucciolotto shghskhs…..non sono riuscita a commentare neanche supergirl,pure io due settimane di :poop: ….ora pongo la domandina(per chi ha visto anche il crossover con supergirl):
    ma quando hanno scoperto che basta la supersupervelocità per arrivare nelle altre terre? mi sono persa una puntata? cronologicamente,andava vista prima questa e poi supergirl,ma manca sempre un pezzo. o son puntigliosa io,sorry…..
    riguardo la puntata, sembrava quasi stessero diventando amici,barry e reverse flash,che figata….zoom metterà paura,ma il carisma e il TUTTO di wells/eboard forse anche per merito dei sentimenti personali e le tragedie e del grande Tom,rende zoom solo un ostacolo. ha ragione filippo,reverse flash non si batte!

    riguardo zoom-jay,altra domandina: com’è possibile che si convincano di jay traditore quando hanno fatto mille test su di lui e ZERO velocità,plus la lacerazione instabile e non utilizzabile mentre gli altri erano su terra 2? io deduco che jay è jay,maschera di ferro è il padre di qualcuno,e zoom è hunter zolomon di terra 2,ma basta ragionare per loro un pochino e arrivare alle incongruenze,no? xD ….

    cosacosa,un’altra pausa??? ps: anche a me manca eddie,ma solo perchè cosi’ iris si levava dalle balle. io shippo barry con me.al massimo,ridatemi patty T_T

    "Mi piace"

    • Sì il crossover doveva andare in onda dopo questo episodio 🙂 purtroppo non si sono organizzati bene -.-
      A una parte di me Eddie manca anche per il motivo citato da te xD e no barry non si può insultare*-*
      Pr il resto lascio la parola ai due esperti perché io imparo per osmosi leggendovi

      "Mi piace"

  3. Come Barby anche io pensavo la questione Jay Garrick e Zoom….. quando rimane bloccato su terra1 perché l’unica breccia era collassata come avrebbe fatto ad andare su terra2 se era con Caitlin a trovare il modo di riparare al danno?
    Viene da pensare che Zoom sa come aprirle visto che portava i criminali da terra2 a terra1….. ma se era uno psicopatico criminale assassino, era anche un genio della fisica e altre scienze Fringe?
    Detto questo o sono 2 gemelli, o viene dal futuro e usava se stesso cioè Jay per curarsi ..
    Il prigioniero in la maschera sarà un colpo di scena…..

    La chiavetta che Eobard da ad Eddie secondo me nasconde qualcosa in più di una semplice formula di potenziamento…..
    Eobard sa di essere morto grazie alla “ramificazione” che Cisco e Barry hanno creato….
    Sa che è chi deve usare…… Eobard non potrebbe sapere di Jay Garrick e invece conosce il suo elmetto….finale di stagione1…..
    Quindi quella postazione che Barry usa con la chiavetta data da Eobard Twane secondo me raccoglie informazioni…..se no perché usarla….perché lasciarla la……..

    Vedere Eobard e Barry collaborare è un paradosso incredibile…..

    Tom Cavanaugh sempre formidabile

    https://www.google.it/search?q=reverse+flash+cw&client=tablet-android-samsung&prmd=ivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjD78jA4fXLAhVJiiwKHbbEAPIQ_AUIBygB&biw=1024&bih=600#tbm=isch&q=reverse+flash+harrison+wells&imgrc=nZzSOQ1m00mQiM%3A

    "Mi piace"

    • si sono le uniche spiegazioni su zoom-jay… sulla chiavetta avevo rimosso che l’aveva data a eddie O.O …comunque mi sta a veni’ l’encefalite cronica con sto andare indietro nel tempo…son fortunati che molte cose possiamo bercele da profani e ignoranti xD

      "Mi piace"

      • No scusami errore mio volevo dire che la chiavetta la da a Berry no a Eddie…. I viaggi nel tempo servono nella serie anche per giustificare al pubblico il ritorno futuro del Reverse Flash…. Alla fine il nemico numero 1 e’ lui…

        "Mi piace"

        • MA ti pare che ci avevo pensato che Reverse Flash sa di essere morto? Mi sa che hanno commesso un errore…perché RF è tornato (anzi, dal suo punto di vista è arrivato e ha scoperto quando è nato Flash) e lì Barry gli dice “ma tu sei morto”. Poi torna nel suo tempo e qualche anno dopo va nel passato e si sostituisce a Wells. Quindi…in teoria sa che morirà. Invece Barry gli dice di no.
          Sappiate che è il discorso più intricato che la mia mente abbia mai prodotto

          "Mi piace"

          • albero buono-fuoco cattivo,novalee …fai come me xD….io ho già due neuroni solitari,se sforzo mi saltano pure quelli e adios.

            "Mi piace"

          • cavolo scusate mi è partito l’invio convinta di avere già messo i dati…sono io ANONIMO,ecco visto i neuroni si sono offesi…xD *voglio un barry che mi coccoli e consoli sigh*

            "Mi piace"

          • comunque credo che quella sia una linea temporale diversa,quindi ci può stare che reverse non sappia della sua morte…..senno avrebbero dovuto inserire l’anno scorso questa cosa,gli autori dico,perchè anche quello non avrebbe senso,mentre combattevano hartley….(sento uno strano ronzio….)

            "Mi piace"

  4. L’episodio è stato bellissimo quanto inaspettato Mai avrei pensanto che Barry si fosse buttato cosi a capofitto in una situazione poco facile da gestire, invece…
    è difficile trovare una critica all’episodio, anche l’inserimento del Time Wraith è stato azzeccato, della serie ” se Barry fosse riuscito a non creare casini nel passato, un modo per far andare storte le cose lo si trova sempre ”

    La Frase di Wells lascia molto a pensare non credete !?
    lui si trova nella 1×12 ( per facilitare la linea temporale) e dice ” ci sono altri velocisti come me e te ” la cosa mi ha incuriosito molto chissà a chi si riferisce…

    Cisco è stato fantastico come al solito, la scena ” dell’impostore ” è stata meravigliosa !

    Secondo me invece la 1×12 è giusto che sia stata svolta in modo ” normale”
    Perchè in quel preciso punto della linea temporale le cose sono andate cosi per la prima volta , un pò come se fosse il nostro punto zero ( per quanto riguarda le vicende di questo episodio ). Solo dopo l’evolversi di quella situazione “normale” e di tutto il resto che Barry tornerà indietro nel tempo modificando per la prima volta la puntata 1×12, e quindi di consequenza ora si creerà un Loop Temporale.

    😀

    Ottima recensione come al solito !
    #Charlie

    "Mi piace"

    • Ormai i loop temporali sono il mio pane quotidiano xD
      Comunque sì, condivido tutto quello che dici e…caspita, non ci avevo fatto caso. Mi sa che ero troppo impegnata a fangirlare ritrovando Tom a interpretare il vecchio Wells. Harry è simpatico, però il ruolo del cattivone sotto copertura gli dona troppo. xD

      "Mi piace"

    • Per altri velocisti intende:

      Max Mercury
      Don e Dawn Allen
      Bart Allen
      Cobalt Blue
      Zoom (quello vero)
      Reverse Flash
      Johnny Quick
      Jesse Quick
      Savitar
      Trajectory (deceduta)
      Wally West
      Black Flash (Barry post crisis)
      John Fox
      Jay Garrick (quello vero)
      Parecchi discendenti dei “West-Allen” e 2 velocisti russi ma i nomi mica li ricordo tutti.

      "Mi piace"

  5. Il Dottore è la mia fonte della conoscenza su Flash……
    Barby la mia socia di club REVERSE FLASH….
    Novalee è la mia scrittrice di recensioni preferita…..

    Cmq penso che iniziano a creare le basi della prossima stagione, troppe informazioni ….
    Cmq Si Tom Cavanaugh in versione Anti Flash è qualcosa che ti mette i brividi…..
    Si la frase degli altri velocisti è stata inaspettata ma credo come detto pri a serva a preparare il viaggio di Barry verso il futuro…… non credo viva piu di 100 anni e rimanga sempre giovane….a meno che non cambi nome in Highlander …….

    RAMIFICAZIONI: chi ha visto ritorno al futuro sa cosa vuol dire…..

    Barry e Cisco danno info a Eobard e anche Harry lo fa a modo suo…..
    Eobard sapeva che Harrison Wells e sua moglie avevano costruito l’accelleratore….
    il tutto si modifica creando un ‘altra serie di eventi, ramificazioni appunto…..
    Quando dico che Eobard tornerà è perché lui assorbe conti aumente informazioni…. e il Reverse Flash che Barry affronterà sarà sempre quello pre viaggio nel tempo…….

    P.S. credo che fermeranno Zoom con la formula di Harry estrapolata da Turtle….
    che poi ovviamente avrà un effetto minore delle aspettative, giusto il tempo per tenerlo buono per parlargli e fargli qualche test…..

    Questo è solo una mia visione della cosa…..
    Vi consiglio 11.22.63 …… appena finita di vedere la prima stagione di 8 episodi…. stupenda……..

    "Mi piace"

    • si ma nella puntata appena trasmessa,barry gli dice una bugia,cioè che lui tornerà nel futuro a cui appartiene(beh oddio una mezza bugia contando il ritorno di qualche puntata fa),eboard se la beve,quindi questo eboard non sa nulla,della sua morte per mano di Eddie….mo tiro fuori un altro film: Frequency,con jim caviezel e dennis quaid. li’ quando modificava il passato,si modificavano anche i ricordi,mantenendo anche i ricordi originali,del protagonista almeno.

      ma in effetti qui il protagonista è barry,e tutto funziona diversamente,era solo per far notare altre opzioni che potrebbero prendere…ma comunque questo eboard era solo l’eboard della prima stagione.
      sì,ottiene sempre nuove informazioni ma dipende quale eboard si troverà davanti…. poi magari spiegassero hartley nel presente,cioè cisco e caitlin si ricordano di aver lavorato con lui tutto l’anno ma barry no….HELP(il neurone)…….

      si 11.22.63 l’ho in lista….io consiglio in argomento 12 monkeys,è partita ora la seconda stagione,bellissima(piena di paradossi) anche quella…sono masochista,amo ciò che mi fa impazzire xD (w il club reverse)

      "Mi piace"

  6. Barby ora cerco la prima stagione di 12Monkeys
    e ti so d’ire… Si Barry parla al Reverse Flash che non sa nulla della modifica appena fatta….. Ovviamente chi scrive le sceneggiature penso abbia una logica ben precisa di quello che accade e accadrà…. I ricordi sono una questione spinosa…. Hartley e’ uno degli effetti delle modifiche del passato… E credo non sia l’unica…il Wells malvagio ah ah ah 😄 cmq Novalee noi qua non ci stancheremo di scrivere mai…. E ovviamente ci aspettiamo sempre il caffè da te….

    "Mi piace"

  7. si novalee ci aspettiamo il caffè 😛 se qualcuno ha un blog ci dovremmo incontrare li’ ,anche perchè stanno per finire tutte le serie e bisogna trovare un posto per sbarellare con gli spoiler e le speculazioni future… XD comunque hartley mi fa ridere,è una sagoma e son contenta che lo hanno “convertito” …mo rivoglio patty T_T

    "Mi piace"

  8. Io sono d’accordo con BARBY …… qui è e rimane sempre il nostro luogo di incontro e di commento preferito…… cmq sarebbe anche bello il piccolo gruppo chiuso magari su Facebook ah ah ah ho già il titolo…. ” Salviamo l’Anti Flash ” o ” Aiutiamo l’Anti Flash a tornare a casa “

    "Mi piace"

  9. Io non so chi di voi 2 sia più matta 😉
    Nel frattempo che litigate io vado a farmi il caffè caffè…..
    Cmq che idee avete per il finale di stagione ?

    "Mi piace"

  10. il dottore si fa furbo hahaha xD comunque la stagione finisce che arriva Miss pellicola che è rimasta impressionata e va dall'(zoom)ottico ….uh novalee abbiamo trovato il com-promesso sposo xD: due barry per entrambe,di due terre diverse….olè.

    "Mi piace"

  11. Filippo : Dottore perché hai messo quella foto ?
    Dottore : Per dare speranza ….
    Filippo : Speranza ?
    Dottore : si, così posso portargliela via….

    Novalee & Barby : (voce tenebrosa ) : non potete rinchiudere l’oscurità….

    "Mi piace"

  12. ……ah ah ah stiamo esaurendo……. se la serie continuerà ad avere ascolti alti penso che lo inseriranno prima o poi il Black Flash….. Barby rassegnati anche tu….Non lo avrete mai!!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...