Telefilm/The Flash

Recensione | The Flash 2×15 “King Shark”

Boom. La bomba è stata sganciata e sono felicissima perché sono riuscita a non spoilerarmi il fattaccio prima di vedere l’episodio. Ma, come sempre, iniziamo dalle cose “meno” importanti.

It’s over.

Bene, siamo tutti qui riuniti per vedere quali conseguenze hanno avuto gli eventi di Terra 2 sui nostri eroi. Il mio primo istinto mi portava a pensare che stessero tutti esagerando un po’: Cisco preoccupato per Caitlin, Barry pensieroso, Harry che fa Harry… ma poi ho capito che in realtà ogni persona “normale” avrebbe reagito allo stesso modo. Partiamo da quella che però esce dai binari: Jesse, che per carità sembra tanto carina ma un briciolino infantile per questo suo continuo lamentarsi; capisco che cambiare vita – oddio, vita, diciamo “realtà” – possa essere un grosso passo ma, dopo aver passato mesi prigioniera di Zoom, io al suo posto vorrei mettere tutta la distanza del mondo tra me e lui, quindi più che lamentarmi e lanciare occhiatacce a mio papà, lo abbraccerei e lo ringrazierei all’infinito per avermi portata via da lì (un mondo dove Barry Allen è ancora single, addirittura!). Però sono sicura che le servono soltanto pochi episodi per abituarsi all’atmosfera meno gialla, e poi si farà voler bene da tutti. Vedere oggi lei e suo padre mentre lavoravano insieme è stato proprio bello, due menti geniali a lavoro. E ci butto in mezzo anche Cisco, tutti e tre creano dei siparietti dalla carica intellettuale non trascurabile, e in più sono divertenti. Sostanzialmente li ascolto parlare e capisco solo la metà delle cose che dicono, però è comunque piacevole perché… fanno ridere. Persino quando litigano.

Quanto a Caitlin e alla questione Killer Frost… a parte che la sua imitazione finale è stata fantastica, ci sono molte cose che lasciano dei dubbi sulle vere intenzioni degli autori. Allora, ricordo anche io il test fatto a tutti, per vedere chi fosse un metaumano (episodio 2×05), e ricordo anche di essere rimasta colpita dal fatto che non avesse reagito a Caitlin. Però… tutto quel suo non diventerò mai Killer Frost, io non ho i poteri… mi puzzava. Di brutto. Perché sono le classiche parole famose (In Flash quelle tipiche sono abbiamo migliorato la sicurezza degli STAR labs, nessuno riuscirà a entrare senza il nostro permesso. Seeeh.) quelle che pronunci poco prima che succeda qualcosa. E quindi non so, giusto per dichiarare l’ovvio possiamo interpretare così le sue parole: o era il modo degli autori per chiudere definitivamente la questione Killer Frost, dicendoci che una basta e avanza, oppure… oppure al contrario ci stanno facendo l’occhiolino e ogni mai lascia intendere mai dire mai. Io per ora tendo a questa seconda ipotesi, giusto perché non mi fido. Quindi forse Cisco non ha tutti i torti ad avere paura per lei.

Infine Barry sembra quello più provato dal viaggio su Terra 2, perché probabilmente in cuor suo lui lì aveva la vita che ha sempre desiderato. Sua madre e suo padre vivi e felici, Iris era sua moglie, niente peso del mondo sulle spalle… Sinceramente lo guardavo, e mi chiedevo se in cuor suo non provasse un briciolo di rimpianto.
Lui è così sensibile… questo lo rende diverso dalla maggior parte dei super eroi. Certe volte vorrei che ricevesse un briciolo della freddezza di Oliver Queen stagione 1, perché altrimenti tutti questi eventi rischieranno di schiacciarlo…Ma allo stesso tempo “il cuore” è quello che rende Barry Allen The Flash, no? In fondo è anche per questo che ha conquistato tutti noi. Perché per quanto tutti gli ripetano che se le cose sono andate così non è colpa sua, lui non smetterà mai di pensare alla morte di Jay, a Zoom che non può essere contrastato da nessuno lì – insomma, al momento diciamo che nemmeno lui ha molti piani validi ai quali rifarsi ma ci sta lavorando – ed è quasi buffo che debba essere Diggle a suggerirgli di andarci piano, altrimenti questo suo forte senso di responsabilità finirà per farlo a pezzi. Siamo abituati a sentire il Team Flash esortare Barry a fare di più, mentre per la prima volta qualcuno cerca quasi di frenarlo… nei limiti, perché senza Flash chi ferma i metaumani? Io? No di certo.
Insomma, ho trovato interessante questa decisione di far vedere come Barry e Cisco non riescano quasi a distinguere le due realtà, soprattutto perché Harry non sembra soffrirne particolarmente: lui è arrivato e si è adattato alla grande. Sarà perché non ha mai incontrato i doppelganger della sua Terra sulla nostra? O perché finora ha pensato unicamente a salvare Jesse lasciando poco spazio al resto? O sarà perché anche da noi c’è il Big Belly Burger e chissene del resto?

L’unica nota un po’ meh è, mi duole ammetterlo, la famiglia West. Per carità non fraintendetemi, io mi farei adottare seduta stante da Joe, Iris e persino Wally, però oggi non ho amato questo loro guardare Barry come se stesse facendo di tutto per mostrarsi superiore a Wally, cosa che… non sta né in cielo né in terra! Prima che lui confessasse quel che ha visto su Terra 2, c’è un momento in cui Barry cerca di consigliare al meglio Wally e questi se la prende, e Joe e Iris lo guardano quasi come per suggerirgli vola basso bello. Ecco, quell’espressione non me l’aspettavo e mi è rimasta sulle scatole. Per un attimo sembrava quasi che Joe e Iris volessero che lui facesse le cose diversamente…non notavano quanto fosse sconvolto? Che il suo ultimo pensiero fosse fare colpo su Wally? Per fortuna poi si sono ripresi. La competizione tra i due ci sta tutta: Barry è perfetto, intelligente, bello, gli vogliono tutti bene, mentre Wally è quello che ha avuto difficoltà ad introdursi in questo nuovo nucleo, che ama le corse e che ha rischiato la sua vita spesso e volentieri (anche se per nobili motivi). Probabilmente a causa della sua infanzia difficile, non riesce a capire che non deve sentirsi minacciato, perché i West lo amano già e lo ameranno sempre e comunque. Ovviamente Joe padre perfetto realizza che non deve essere Barry a sminuirsi, ma loro a fargli capire che amano entrambi allo stesso modo. Che anche Barry ha avuto la sua dose di disgrazie e che devono volersi bene così lui può diventare Kid Flash. Non può biasimarli per questo, ma capisco comunque anche il punto di vista del ragazzo.
Comunque, penso che questa situazione vada benissimo. Si sta sviluppando in modo organico e lento, con naturalezza. Forse tendo a considerare i West perfetti e questo scivolone mi ha sorpresa, ma si sono ripresi mezzo secondo dopo, quindi non posso che apprezzare…l’umanità del loro comportamento. Insomma, anche quando qualcosa non mi va giù li adoro xD

King Shark.

Ho solo una perplessità: visto che Harry riesce a cogliere ogni citazione da film pronunciata da Cisco, dobbiamo dedurre che le pellicole siano uguali in ogni Terra? O nei mesi passati qui lui e Netflix hanno stretto amicizia?
Comunque, vi dirò… io abito in Sicilia. Vivo vicino al mare e non potrei immaginare la mia vita lontano da qui. Però mannaggia, dopo oggi mai più bagni al largo! Odio gli squali, sono creature affascinanti se le vedo in tv ma spero di non vederne mai uno dal vivo. Dopo oggi…brrr.
King Shark è stato un buon villain, soprattutto grazie al suo aspetto abbastanza terrificante e realistico (se qualcuno ha da ridire su questa mia affermazione, sappia che io guardo Once Upon a Time. E grazie a quello, ogni altro telefilm con CGI improvvisamente guadagna punti), senza contare la sua abitudine di diventare più grosso dopo ogni scena. Mi è piaciuto molto anche il combattimento in acqua, che ha generato le sempre divertenti battute su quello che accomuna Gesù e Flash (spero di non essermi guadagnata un biglietto di sola andata per l’inferno con questo) e finalmente rivediamo il vero Flash, quello che prende un problema, lo affronta, e lo affonda (pun intended) perché ultimamente sembrava che le sconfitte avessero superato le vittorie e altro che super eroe…si stava tramutando in un fiasco.

L’arrivo di Diggle e Lyla è stato piacevole. Diggle che rimane scioccato da qualsiasi cosa faccia Barry è sempre divertente da vedere, e se ci aggiungiamo la reazione finale di Lyla capiamo che sono la coppia perfetta. Speravo avessero un ruolo più centrale, ma purtroppo sono stati relegati a veri e propri personaggi sfondo con qualche scena d’azione, ma gli basta questo per brillare e spargere saggezza a destra e a manca. I crossover, anche se in miniatura, sono sempre una garanzia con Arrow e Flash.

P.s. King Shark, non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi permesso di vedere due minuti di scene Snowbarry. Ormai questi due parlano così poco…

Zoom.

Tutti a dire Jay è morto, Jay è stato ucciso davanti ai nostri occhi, oddio Jay aveva la mano di Zoom nel petto… 
Se non vedi il corpo, non credere, dicevo io.
E quindi effettivamente vediamo il corpo di Jay, negli ultimi secondi dell’episodio, che viene gettato per terra da Zoom neanche fosse spazzatura. Abbiamo rivisto anche il nostro amicone con la maschera, che per fortuna è ancora dei nostri. E poi… Zoom si è tolto la maschera, e lì mi è scappato un urlo. Era lui! Lo sapevamo già o lo sospettavamo, ma è sempre bello ottenere delle risposte. Anche se… tanto risposte non sono, perché sì Zoom ha la faccia di Jay Garrick, ma chi è davvero? Jay, o Hunter Zolomon? Qual è la sua storia? Ma allora se ci sono due Jay già, chi è quello nella gabbia con la maschera? Dev’essere uno dei buoni, altrimenti non starebbe lì. Possiamo presumere che dettando J A Y cercasse di dire a Barry chi si nasconde sotto la maschera? Mamma mia che macello. Che autori crudeli.
Però… adesso mi dispiace per Jay. Non credevo che Zoom lo avesse ucciso davvero, ma tutto fa pensare che sia andata davvero così. Adesso su Terra 2 rimangono senza velocisti?

Episodio che parte con calma – in un certo senso ricordava la 2×01, dove sembrava andare tutto bene dopo aver affrontato l’inferno – tutti si stanno riprendendo, ma è chiaro che certe cose non possono essere superate e Barry ancora una volta si pone come leader del gruppo, mettendo in chiaro che Zoom non verrà lasciato al suo roseo destino. Mi piace che non siano andati avanti dicendo beh chiuse le lacerazioni niente più Zoom pazienza adios, perché se è vero che domani il sole sorgerà è altrettanto vero che la partita con lui non è chiusa. Vedi tu se un gruppo di geni non riesce ad aprire un nuovo portale tra le dimensioni! Il punto più alto arriva con la grande rivelazione, quella che aspettavamo da tanto, e ovviamente quando arriva? Gli ultimi secondi… prima di una pausa di sue settimane. Ebbene sì, la settimana prossima Flash salta, e ci rivediamo a metà Marzo. Ma come sono…felice!
Lascio a voi la parola. Nel frattempo, as usual, promo e ringraziamenti.

Ringraziamo: The Flash Italia | The Flash Italian Fans ϟ» loving grant. | Grant Gustin Italia | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | Telefilm. ϟ | WestAllen ǀтαly ღ | There was just something about you. | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione ღ | DemiMovie | Film & Serie TV | Snowstorm • like fire and ice. | Arrow and the Flashϟ ItaliaGrant Gustin ϟ Italia | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie tv, la nostra droga | All you need is Telefilm • | Arrow e The Flash | I believe in you, Barry. ϟ | Danielle Panabaker Daily ϟ | Run, Barry, RUN ϟ | Arrow & The Flash Italia | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | » Cisco Ramon. | Diario di una tv series addicted | Series Generation | I Love Film and Telefilm | Serie Tv News | Tutto Sui Telefilm | ❤ Telefilm / Fiction ❤ | • Barry Allen • | You make me emotional, Grant Gustinϟ | Crazy Stupid Series |

38 thoughts on “Recensione | The Flash 2×15 “King Shark”

  1. Ciao Novalee…….
    Come ogni mercoledì sera ho appena finito di vedere la puntata…… e ti giuro che la pensavo come al Dottore…….Non credevo uscisse ora la sorpresa su Zoom……

    Ho esclamato ” miiiiinchiiiiaaaaa ” 😀
    Quindi il fetuso Jay je’ ?

    Non mi aspettavo minimamente che sotto la maschera ci fosse lui…….
    Ovviamente non dovrebbe essere lui, forse copia il Dna come Eobard……
    Era strano che non rubasse la velocità quando lo faceva….. me puzzava sta cosa…..

    La puntata è servita ad allontanarci dal pensiero della precedente,
    come se la cosa avrebbe ripreso il suo percorso più in avanti……

    Bello tutto l’iter della storia, padre e figlia, Cisco e Caitlin, Caitlin….. 🙂

    Effetti speciali buoni per King Shark , riciclati per Flash 😉

    Cmq prepariamoci per il gran finale…….

    "Mi piace"

  2. Lo sapevooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!
    Pu***** Ma*****
    lo sapevo, lo sapevo lo sapevo !

    Ora bisogna capire un pò di cose…
    – Ha clonato Jay ?
    – Il vero Jay è sotto la maschera e come ben dice filippo rubandoli la velocità ha anche rubato il suo aspetto ?
    – Hunter Zolomond di terra 1 è in realtà zoom e nel tempo libero finge di essere un simpatico signore che legge i giornali su terra 1 ?!

    Non sapire, si apre un mondo di ipotesi !
    c’è da dire che da inizio stagione Jay non ha mai avuto atteggiamenti sospetti, tranne nell’ultima puntata. In realtà il tutto sta nel decifrare quel JAY che è stato suggerito dall’uomo del mistero.
    – Il vero JAY sono io
    – Attenti a JAY
    – Sotto la maschera di zoom c’è il vero JAY ( che è vero, ma gli altri chi sono allora !? )
    Non lo so ho il cervello in panne non riesco ad elaborare una teoria valida.

    Sarebbe molto interessante se Caitlin andasse a cercare il Jay di terra 1 , se è ancora quel simpatico signore con gli occhiali la mia teoria crolla. Se invece si fossero perse le tracce di questo zolomon, possiamo pensare che sia lui il vero zoom il che spiega il perchè sia uguale a Jay.

    Non lo so , non lo so
    p.s. che la questione con zoom non fosse chiusa lo sapevamo bene, ce l’ha spoilerato la prima puntata di Arrow, con il salto temporale di sei mesi ad inquadrare la tomba

    p.p.s. non so perchè ma mi aspettavo la chiamata di Oliver a Dig, sono davvero curioso di vedere la prossima di Arrow

    Ultima nota e poi vado a dormire, il promo mi ha scombussolato ancora di più !

    "Mi piace"

    • Gli autori di The Flash sono bravi a dare una risposta che genera 10 domande e mi consola sapere che non sono l’unica rimasta turbata e sconvolta da quei venti secondi finali XD Io a questo punto credo che il tizio con la maschera cercasse di dire a Barry che Jay è Zoom, ma non posso metterci la mano sul fuoco. L’unica cosa certa è che era a dir poco terrorizzato dal nostro velocista nero

      "Mi piace"

  3. King Shark bellissimo, mi ha devastato vedere il velocista correre in stile biblico ed essere comunque a rischio Squalo.
    Emozionante la parte di Wally vs Barry, stanno portando il pg nella direzione giusta ovvero Kid Flash. Ho apprezzato immensamente (e goduto quando arriva Shark alla West house)
    La bomba è ZOLOMON (non Jay, il tizio mascherato è Jay…) tenendo conto che di Zolomon si parla, se non hanno stravolto la storia del pg lui NON è un velocista ma si muove all’interno del tempospazio dando un senso di velocità ma in realtà…
    Cisco e Cait ❤
    peccato che la loro parte stavolta fosse marginale.
    No problem, settimana prossima TRAJECTORY…ah no aspe…pausa fino al 22/3 😦

    "Mi piace"

    • Novalee…..?! :O
      Ah ah ah …….il fascino del velocista……….
      Cmq si Dottore hai ragione si sono presi delle libertà poetiche
      Passi per non essere simili come storyline e lo posso capire ma delle volte proprio non li comprendo nemmeno io…..
      Devo ancora digerire la faccenda del Paradosso del Nonno……

      "Mi piace"

  4. O_O quindi hunter zolomon di terra 2 è zoom e-sfiga delle sfighe-ha l’aspetto di garrick pure li’. dopo tvd,ormai sono abituata ai doppel. quasi. posso solo recriminare una cosa? o forse ho visto male io…la tuta di zoom gonfia?perchè quando si è tolto la maschera(che funge da tappo di materassino,evidentemente) improvvisamente da”so il padre di barry come fisicaccio” passa a “so un po’come jay un po’ come barry”…scusate le battute stupide,ma l’ho trovato un po’ridicolo e da parac….comunque ripeto,se ho visto male chiaritemi. e non parlatemi di controfigure che sarebbe una di quelle cose che ti fanno salire l’acido nel cervello fin dai tempi di Scream,intendo il fatto in sè di usare stuntman. almeno usassero controfigure dalla corporature simili ai personaggi. vabè.. in ogni caso welcome zoom,adoro lui adoro tutto! maschera di ferro chi ca…è.??

    e altra cosa che mi fa arrabbiare….GRANT BASTA TI PREGO BASTA! ho esaurito il condotto lacrimale e ho il cuore talmente a pezzi che neanche tutti gli ex del mondo mi hanno causato..basta! quando piange Grant devono dichiarare illegale,lui e le sue facce da cucciolo.basta. ah king shark,si bello grosso come la pausa . argh.

    "Mi piace"

    • Per la cosa di zoom non ci ho fatto caso, ma controllerò! Per barry, lo so lo so, ormai cerco di non pensarci ma è vero se piange barry un angelo cade dal cielo, muore un gattino, insomma succedono cose terribili. ‘King shark bello grosso come la pausa’ è la mia nuova frase preferita della settimana xD

      "Mi piace"

      • comunque continuo a pensare che il nostro jay sia il vero flash jay garrick,troppo sincero per me,zoom secondo me ha mutato forma e dna per rubargli la velocità (anche se jay ha detto di averla persa col siero,ma può essere che zoom abbia usato quello apposta) : zoom e jay si conoscono,e jay si fidava,zoom ha un altro aspetto stile eboard/wells…certo è ripetitivo,delusione su questo lato,ma tant’è….quello con la maschera di ferro o è il padre o un altro che non c’entra nulla. perchè 3-tre-jay garrick so troppi. pure per the flash xD. ma tanto non ci azzecco mai,lo so….

        "Mi piace"

        • Ciao Barby e Novalee
          Secondo me Zoom ( come detto anche dal Dottore ) è Zoom…….
          Spiego
          Hunter Zolomon dovrebbe essere uno dei tanti Reverse Flash della serie
          Eobard Twane lo era……
          Ma c’è anche The Rival cioè

          https://www.google.it/search?q=the+rival&oq=the+rival+&aqs=chrome..69i57j0l3.2847j0j4&client=tablet-android-samsung&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#imgrc=7mNCSWOu5bwrOM%3A

          Questo sarebbe Edward Clariss

          https://it.m.wikipedia.org/wiki/Anti-Flash

          Quindi secondo me in definitiva:
          1) Jay è diventato cattivo ( scomparsa fumettistica )
          2) Zoom è Hunter Zolomon e ha copiato il Dna di Jay o Sosia.
          3) Edward Clariss ( professore di Jay Garrick )

          Mentre l’uomo con la maschera di ferro
          1) potrebbe essere un gemello come il romanzo e il film , ma come abbiamo visto , non teniamo conto della logica…..
          2) Mi aspetto il Barry Allen del Flash degli anni 90….
          3) Original Jay….

          TENIAMO conto delle numerose cose nascoste nelle discussioni qua è la nella storia

          Detto questo……..

          "Mi piace"

  5. Barby se diventate cattive troverete me e il Dottore a fermarvi……

    Cmq ci sono viarie possibilità , come ho scritto sopra , quindi penso giocheranno su una di queste…..
    La prossima puntata entrerà in gioco Trajectory…..ma quella dopo si intitola
    ” FLASH BACK ” occhio al gioco di parole……torna il Flash anni 90 ?

    Cioè tutti contro Zoom sarebbe una cosa pazzesca e bellisima…..

    Flash1 – Jay Garrick – Flash90 Woooooow……….

    Beh io penso in grande….poi chissà…..

    "Mi piace"

    • provate a fermarci ,sarà dura uh uh !
      ma come fanno a incastrare flash anni 90? oddio wesley che ritorna …mi sento male….vabè che dopo il crossover tra bones e sleepy hollow (LOL) ci può stare di tutto xD…..ma porca miseria il 22marzo torna,io credevo il 14 o 15. ibernatemi!

      "Mi piace"

      • BARBY ricordi che hanno chiuso i Portali verso terra?
        Se non ricordo male hanno detto che “forse” non rimarranno chiusi per sempre….
        Ma credo tenteranno di riaprirli per andare a salvare Jay Garrick, e nel tentativo potrebbero aprire un passaggio per terra 3 , o terra 4 ……

        IL MULTIVERSO è ampio, e ci possono essere infinite combinazioni…..
        Ciò potrebbe dare la possibilità di aprire un varco verso un altra terra e quindi di vedere il Flash90 e credo che tutti i fan della serie apprezzeranno la cosa…..

        Anche perché la serie è stata chiusa alla fine della 1 stagione, quindi vedremmo cosa è accaduto nel frattempo in questi anni…….

        Io pensando al prigioniero con la maschera di ferro avevo fatto il nome del padre di Barry ( quindi il flash90 ) perché pensavo che Zoom avesse fatto breccia anche su quella terra…..portando via quel Flash e per questo scomparso in TV .
        Ma potrebbe anche essere Eddie Twane……o il vero Jay Garrick….

        "Mi piace"

        • è vero,non pensavo alle altre terre perchè credevo(credo)che per ora ne mostreranno solo una…ma filerebbe. e sarebbe epico. sul prigioniero ho rinunciato,che già zoom mi ha rinco***ito. aspetto le puntate(apriti cielo) ….- venderò cara la pelle *_* –

          "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...