Telefilm/The Big Bang Theory

Recensione | The Big Bang Theory 9×15 “The Valentino Submergence”

Per un momento ci sono cascato. Rivedere una puntata di The Big Bang Theory iniziare nella mensa della Caltech mi ha fatto uno strano effetto, regalandomi un piacevole senso di nostalgia delle stagioni precedenti. È da un pò che non trovavamo i quattro dell’apocalisse riuniti al tavolo per il pranzo e mi ha fatto sperare in una puntata diversa, di un ritorno al passato, fatto di riferimenti nerd, di contrasti continui con il mondo delle persone normali, del cinismo spietato di Sheldon, dei modi goffi e imbarazzanti di Howard, della metrosessualità di Raj. Ma i miei sogni si sono spenti nell’arco di pochi minuti, ricatapultato nel 2016 e nella nona stagione di TBBT. Tutte queste caratteristiche sono ancora presenti, ma in modo diverso, perchè, come i personaggi ai quali appartengono, sono cresciute, sono diventate grandi, hanno passato da un pezzo i trenta.

Un pò è anche di questo che parla la puntata dedicata a San Valentino, del tempo che è passato e dei cambiamenti che hanno fatto maturare i nostri personaggi. Troppi pensieri per venti minuti di sitcom? Probabilmente, ma quando ti affezioni molto a dei personaggi, quando hai condiviso molte risate con amici guardando questa sitcom per tutti questi nove anni, è difficile vederli cambiare. Quel tavolo è stato un’epifania, un ricordo, un’istantanea.

Tornando alla puntata, i quattro hanno ognuno un piano diverso per la serata di San Valentino: Leonard poterà Penny nel classico ristorante elegante (quasi certamente italiano), Howard inaugurerà la nuova vasca idromassaggio insieme a Bernadette, Sheldon ed Amy faranno la prima puntata live del loro web show Fun with Flags. Il compito più difficile e inaspettato tocca a Raj, che dopo aver conosciuto in fumetteria Claire, un’aspirante autrice di cinema/barista molto affascinante, decide di lasciare Emily per provarci con Claire. Nell’arco di meno di un minuto – 45 secondi – scarica Emily il giorno prima di San Valentino, telefona a Claire per invitarla a cena fuori, lei gli da buca essendo tornata con il suo ex, lui tenta disperatamente di tornare da Emily e infine si ritrova in lacrime ad essere confortato da Penny e Leonard – sforzandosi si può anche accettare (non condividere) che Raj possa decidere di lasciare Emily per provarci con un’altra donna, ma che il tutto si risolva in meno di un minuto è davvero insensato..-.

Sarò tutto solo a San Valentino!

Raj passerà da solo il giorno di San Valentino, ma agli altri non sembra andare molto meglio. Howard è molto eccitato all’idea di una serata sotto le stelle e dentro una Jacuzzi con sua moglie, ma i suoi bollenti spiriti vengono spenti dal ritrovamento e relativo salvataggio di un piccolo coniglietto che era finito all’interno della vasca idromassaggio accesa. Penny e Leonard attendono in fila al ristorante per ore, nonostante la prenotazione in anticipo e nonostante Leonard abbia tentato, in modo maldestro e inefficace, di corrompere il maitre di sala per avere un tavolo. Il pezzo forte della puntata, quindi, sembra la prima puntata live di Fun with Flags. Ma l’interessantissimo show sulla vessillologia viene ripetutamente interrotto dalle chiamate degli unici due spettatori, Raj e Kripke, che trasformano il live in una specie di consultorio per cuori infranti, dove Amy cerca di consolare i due single e Sheldon tenta invano di riportare l’attenzione sul tema principale: le bandiere.

La puntata si evolve in maniera un pò anomala: Penny tenta di flirtare con il maitre per ottenere un tavolo, ma il maitre non abbocca e ha anche la brillante idea di chiamarla “signora”, facendola sentire vecchia; Penny si sente offesa e trascina Leonard fuori dal ristorante e mentre sono in macchina a mangiare un cheeseburger, rimurginano su quanto il tempo sia volato dal loro primo incontro e su come stiano diventando vecchi e noiosi. Howard, nel tentativo di curare il piccolo coniglietto, viene morso dall’animale e sfodera tutta la sua ipocondria, temendo che il coniglio sia portatore di rabbia. Quindi decide di andare al pronto soccorso per farsi controllare e non appena lascia la scena, Bernadette, parlando con il coniglietto, lancia un’inaspettata notizia, dicendogli che troveranno un altro momento per dire ad Howard che lei è incinta.

Prove di crescita di un cucciolo in casa Wolowitz.

Tornando nell’appartamento 4A, Sheldon, nonostante palesemente infastidito dall’andamento del suo format, da una lezione di romanticismo quando dice che il periodo di lontananza da Amy gli è servito perchè adesso il loro rapporto è più solido che mai. Per fortuna il momento romantico viene interrotto da Leonard e Penny che fanno irruzione nella casa, vestiti da una sottospecie di cupido, e lanciano coriandoli per tutto l’appartamento, rivendicando la loro giovinezza e il loro entusiasmo.

Sheldon sembra non apprezzare l’intrusione.

Howard diventerà padre, Leonard e Penny sono una coppia stabile e affidabile, Sheldon parla d’amore e di romanticismo al posto di vessillologia. Forse questi cambiamenti sono la cosa giusta, ma credo che lo show stia perdendo l’entusiasmo e la vivacità dei primi anni.

Ringraziamo: Serial Lovers – Telefilm Page | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | ∞ Telefilm addictedDemiMovie | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie tv, la nostra droga | Diario di una tv series addicted  | Series Generation | I Love Film and Telefilm | I love CINEMA | Serie Tv News

One thought on “Recensione | The Big Bang Theory 9×15 “The Valentino Submergence”

  1. Pingback: Recensione | The Big Bang Theory 9×18 “The Application Deterioration” | parolepelate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...