Telefilm/The Royals

Recensione | The Royals 2×08 “Be All My Sins Remembered”

#WhichTeamAreYouRootingFor?

Non c’è mai modo migliore per aprire una recensione telefilmica se non con una bella notizia come questa: è ormai noto da qualche giorno che The Royals è stato rinnovato per una terza stagione!

La nostra dose naturale di trash non ci abbandonerà tanto presto, fortunatamente.

Fortunatamente anche perché, tirando le somme, questa seconda stagione tra alti e bassi si è comunque rivelata – a mio parere – migliore della prima. Buone premesse ma migliori risultati.
Ne abbiamo avuto la conferma con l’ottavo episodio “Be All My Sins Remembered”, uno svolgimento sempre più curioso e interessante nella storia.

Ad esempio, ci sembra ormai confermata la teoria secondo cui Ted Pryce abbia ucciso il Re: andiamo, non l’ha negato nemmeno di fronte al fantasma della moglie – e le sue ultime azioni sono tutt’altro che buone e disinteressate. Ma se ci aspettasse dietro l’altro un enorme finale colpo di scena?

E ancora, l’apparente scomparsa di Violet – che tutti sembrano attribuire ormai alla Granstronzessa, madre della Regina – sembra ancora un po’ sospetta. Magari sono io che cerco Agatha Christie laddove non c’è. Molto probabilmente le mie teorie erano sbagliate e Violet era davvero una povera innocente buttata lì a caso per dare un briciolo di trama al Re – ma Cyrus, stranamente più sopportabile del solito, ha tirato fuori l’asso nella manica: Prudence (che se ci era stata minimamente simpatica nella prima stagione, adesso con quell’aria da Queen proprio non si può vedere).
Quindi, adesso abbiamo una futura regina – ed è anche incinta.
Il premio a Cyrus non va solo per la ritrovata furbizia, ma per più motivi durante l’episodio. A cominciare dalla scena più trash che la storia della televisione abbia più visto dai tempi in cui Dawson Leery piangeva in Dawson’s Creek.

“Congratulazioni. Hai ucciso la cameriera sbaglita, stronza.”

L’episodio si apre sul Re d’Inghilterra (Cyrus) che tenta di strozzare la Regina reggente (Helena) con una spada antica. Poi arriva una vecchia Gran Duchessa che ha più o meno l’età di Mosé che lo stordisce con un vaso. OKAY. AVETE VINTO VOI.
E in più, ho trovato qualcosa di incredibilmente poetico in Cyrus disperato sulle note di Ain’t no sunshine che fa il verso a Hugh Grant in Nothing Hill nella scena in cui cammina per strada con lo stesso sottofondo. Trash, un trash decisamente brillante.

Niente Jasper Frost per quest’episodio – eppure la sua presenza era piuttosto viva. Ted Pryce riconosce in lui una minaccia, mentre Eleanor riceve indietro gli orecchini che aveva dato a Mandy prima che scappasse. E a proposito di Eleanor: sta rinascendo! Piano piano sembra che una giovane donna sia ritornando alla vita, forse come non l’avevamo mai vista. Mentre James Hill, guardia del corpo della principessa, confessa finalmente il motivo per cui è lì – una delle scene più adorabili della stagione – vediamo sul volto di Eleanor uno spiraglio di luce che sembra farsi largo fino alla definitiva riappacificazione con la madre.

La luce di Eleanor è al pari della ritrovata potenza di Liam, ormai sempre più diretto verso una strada da leader.

– Dimmi della tua famiglia. Ora che sai la verità, la tua famiglia è buona o cattiva?
– Non saprei come rispondere.
– Siamo solo una famiglia, sai? Come tutte le altre. E allo stesso tempo, non lo siamo.

Questo scambio di battute che apre e chiude l’episodio lascia presagire un’interessante riflessione. Ogni famiglia infelice è infelice a modo suo, diceva Tolstoj. Non importa che non siano davvero una semplice famiglia – l’infelicità le insegue tutte.
A Liam toccherà far risplendere ancora la monarchia o mettere un punto definitivo ad essa. La tensione è cresciuta sempre di più nell’episodio, mentre ogni personaggio sembra aver sempre di più da perdere. I dubbi attanagliano i due principini d’Inghilterra proprio come nell’universale storia d’Amleto: chi è l’eroe? Chi è il cattivo? Scoprire che Helena non è un’assassina è stato un sollievo tanto quanto il dolore di scoprire che la loro amata nonna è una gran, tremenda stronza.

Si arriverà ad un regolamento dei conti? Solo due episodio rimasti ci attendono.
Ma almeno, abbiamo la conferma che non saranno gli ultimi.

AL PROSSIMO EPISODIO, REALI DEL TRASH!

Ringraziamo: Telefilm. ϟ | DemiMovie | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV |  Telefilm,Film,Music and More | British Artists Addicted | Serie tv, la nostra droga | All you need is Telefilm • | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | Diario di una tv series addicted  | Series Generation | Le serie TV mi riempiono la vita | I Love Film and Telefilm | Serie Tv News | Tutto Sui Telefilm | Perché dormire se esistono le serie TV? | The Royals Italia | The Royals Italy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...