Cosa regalare a...

Cosa regalare a | Gli amanti della musica

Ebbene, Natale si avvicina. L’avrete capito anche da voi. Grazie, pubblicità di panettoni e dolciumi vari.

ParolePelate non vi lascia soli in queste ultime e concitate ore di acquisti sfrenati, alla ricerca del regalo perfetto e del dispendio più disperato e smodato di danaro. Dopo i consigli su cosa regalare ai fan di Star Wars e agli eterni bambini, puntiamo più sul tradizionale: la musica. Una passione che sono certa che tanti nostri lettori, e relativi amici/parenti/persone, condividano.
Selezionare i prodotti più interessanti fra la moltitudine che il nostro caro Internet offre non è facile. Cercherò di non farmi influenzare troppo dai gusti personali. Ricordate che mi sto sacrificando per voi: fare ricerche del genere vuol dire essere stalkerati dalle mail di Amazon almeno fino a gennaio. Questa è dedizione.

Personalmente, se qualcosa è presentata dentro un cofanetto di cartone mi esalto. I cofanetti sono una cosa bellissima, tanto più che nel periodo di Natale ne escono di ogni. Eccovi una carrellata dei più speciali, i cui prezzi variano tanto, per accontentare più o meno tutti. Una vera babba natale, meh.

Bob Dylan: The Complete Album Collection Vol. I

Se 47 cd più libro (di 268 pagine!) non sono sufficienti per l’amico appassionato di Bob Dylan, niente lo sarà. 35 album studio, 6 album live e 2 bonus disc per una cifra che certo non è modesta: tra i cento e i centoventi euri, a seconda del sito. Un pezzo di storia musicale sotto l’albero di Natale, una collezione degna di nota.

Michael Jackson: The Ultimate Collection

Cambiando totalmente genere, vi segnalo questo cofanetto di 4 cd e un DVD dedicato al re del pop. Si tratta di una collezione uscita nel 2009, anno della sua morte, ma che mantiene un prezzo e una richiesta molto alti, vista l’intramontabile celebrità del cantante. Sono incluse demo e tracce inedite, oltre che un booklet con la sua storia. Nel DVD, un live del 1992.

The Cure: Join The Dots: B-Sides and Rarities

Rimaniamo nello storico, nel grandioso, ma riduciamo anche il budget. Questo cofanetto di quattro cd della straordinaria band inglese comprende, come dice il nome, lati B e rarità incisi fra il 1978 e il 2001. Ben 70 canzoni rimasterizzate, 25 canzoni inedite su formato cd, 10 inediti e un booklet con altrettante rarità. Con circa 30 euro farete felici me il vostro amico appassionato del gruppo e magari anche amante delle canzoni più ricercate e meno note di Robert Smith e compagnia.

Columbia Jazz Collection

Il fascino del jazz è intramontabile. Un genere che ti porta via ad epoche mai vissute. Se avete un amico che la pensa così, non potete lasciarvi scappare questa collezione composta da 25 cd, che raccolgono i brani più belli della storia del genere, da Chet Baker a Tony Bennet, passando per gli immancabili Armstrong e Ellington. Le copertine dei cd riproducono quelle originali dei vinili ed è anche incluso un piccolo booklet che narra lo storico legame fra la Columbia e il jazz. Per poco più di 30 euro è imperdibile.

Music from the motion pictuore: PULP FICTION

E se invece volessimo investire in un regalo che parla di tante passioni, invece che solo di musica? La passione per il cinema, il buon cinema, magari un po’ datato ma intramontabile; la passione per le colonne sonore, che rendono un film una pietra miliare della cinematografia e, perché no, una passione un po’ vintage per i vecchi formati, i vinili. Ecco, nell’era dell’all-in-one, anche i regali si fanno furbi. Per soli 15 euro, devo continuare?

Amy Winehouse – The Collection

Per chiudere con un’altra regina del pop, vi segnalo due collezioni dedicate a Amy Winehouse. Un cofanetto bellissimo di 8 dischi in vinile in esclusiva Amazon italia, che però sfiora i 100 euro. Sono tanti, ma tant’è. Sono inclusi live e altre perle rare, oltre ad avere un’estetica fantastica. Per chi invece preferisce i cd e vorrebbe evitare di passare in banca il 24 dicembre, c’è la Album Collection in edizione limitata con 3 cd, ovvero FrankBack to BlackLioness: Hidden Treasures.

Collection: Tutto Sigle & Cartoni TV

Volendo concludere con un po’ di ironia, nel caso voleste far sentire ancora più vecchi i vostri genitori spendendo poco – in tal caso, voi vi sentireste più giovani e meno impoveriti, quindi pensateci bene – potreste optare per questi 3 cd che racchiudono storici motivetti come Cicale di Haeter Parisi e la sigla di Ufo Robot. Immancabile la copertina trash in pieno stile raccolta italiana che trovi a 4 euro da Euronics con uno strato così di polvere sopra.
Non pensavo di poter mai nominare Cicale su questo blog, ma le festività riservano sorprese ben più inaspettate. Per 10 euro, le canticchierete anche voi lettori più giovani. Perché tanto lo so che sapete benissimo ballare Cicale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...