Gotham/Telefilm

Recensione | Gotham 2×11 “Worse Than A Crime”

 

 

 

Buongiorno, pelatini! ❤

Ebbene sì, dicembre è appena arrivato e con sé anche i finali di metà stagione. Gotham non fa eccezione sotto questo punto di vista, considerato che dovremo aspettare fine febbraio per riprenderne la visione.

 

Come si suol dire? Chiusa una porta, si apre un portone ed è quello che ha fatto Gotham con un certo successo, devo ammetterlo. Il piano di Theo Galavan viene sventato, così come la vendetta dell’intero corpo dei Saint Dumas. Inoltre, abbiamo anche alcune anticipazioni circa quello che vedremo nella seconda metà di stagione. C’è un accenno ad Hugo Strange e vediamo in azione Mr. Freeze (beh, in realtà, vediamo il suo fucile/congelatore in azione).

Insomma, gli eventi di questo episodio hanno piazzato Gotham ad un incrocio interessante, vista anche la pausa a cui va incontro.

 

Come ribadii qualche recensione fa, la storia della vendetta dei monaci non mi è mai piaciuta, fin dall’inizio. Se da un lato, ho trovato interessante tutta la storia dei Galavan, le origini delle due famiglie di Gotham e l’idea di redenzione, dall’altro, la mancanza di una vera azione intimidatoria mi ha deluso. Questo episodio non è stato molto diverso da quelli in cui abbiamo visto in azione i monaci, anzi, si è fatto ancora più imbarazzante per loro, perché Selina è stata capace di mandarne diversi al tappeto.

Insomma, questi tizi sono intimidatori quanto una formica, per intenderci.

Nell’episodio precedente, Galavan è riuscito a mettere k.o. Gordon con estrema facilità. Ancora non capisco come ci sia riuscito, ma lui almeno ha fatto qualcosa di concreto, a differenza della setta, praticamente data già per spacciata, vista la loro totale incapacità di difendersi o di ingaggiare lotta con chicchessia. Proprio per la mancanza di quel non-so-che di intimidatorio e pericoloso, non ho mai avvertito come una minaccia quello che avevano intenzione di fare a Bruce. Oltretutto, il sapere che, a dispetto del come, il piccolo Wayne si sarebbe salvato comunque, non ha certo contribuito, ma questa è un’altra storia.

 

Tornando a Theo, finalmente vediamo lui e la sorella intraprendere due differenti strade. Ancora una volta, ho pensieri contrastanti in merito. Mi è piaciuto il fatto che Tabitha abbia difeso Silver; il suo darle l’ultimo paracadute rimasto, ha simboleggiato l’essere in possesso delle redini del suo destino, visto che per tutta questa metà di stagione, è stata un po’ il braccio destro (monco) del fratello. Lei e Theo sembrano intraprendere una sorta di confronto fisico, che, ahimé, finisce per essere assolutamente un anti-climax, visto che lo colpisce una sola volta e Theo finisce a terra come una pera cotta e fine dei giochi. Il “povero”, oltretutto, deve attendere la scena finale per avere una vera e propria lezione.

 

 


 

La sua fine si collega direttamente a ciò che costituisce l’elemento più forte di Gotham: la relazione tra il Pinguino e Gordon.

Nel primo episodio della prima stagione, Gordon decide di risparmiare il Pinguino piuttosto che ucciderlo; nel primo episodio di questa seconda stagione, Gordon uccide un uomo solo per volere di Oswald; e, infine, in questo finale di metà stagione, Jim oltrepassa quello che è, probabilmente, uno dei suoi più grandi limiti fino ad ora. Con il Pinguino come collaboratore, Jim trascina Theo nel punto più alto della città, dopo che Oswald ha steso il Capitano Barnes. Dopo aver assistito alla furia selvaggia di Oswald che picchia Theo con una mazza, Jim gli spara. Non solo, permette al Pinguino di infilargli un ombrello in gola. Certo adesso Jim non ha davvero più assi nella manica: non può più definirsi un poliziotto onesto. Ha ucciso a sangue freddo senza l’attenuante di non avere altra scelta. Dimentichiamo il resto, questo è stato sicuramente uno dei momenti clou dell’episodio.

 

Nonostante questa stagione sia stata molto più dark della precedente, Gotham ha ancora qualche difficoltà in merito al tono in più di qualche scena. Nello scorso episodio, vediamo Alfred in grave pericolo. La soluzione a questo cliffhanger è stata giocata più che altro sull’effetto comico. 

Qualche espediente in merito ha sicuramente funzionato, come quando Gordon si risveglia in compagnia di Nygma e del Pinguino che cantano, anche se ciò sembra quasi volerci dire che non approfondiranno più di tanto la personalità del futuro Riddler.

 

La scena finale con Mr. Freeze mi ha sconcertata. Ho già ribadito più volte che non apprezzo l’idea di inserire ogni singolo cattivo di Batman nello show, anche perché Batman non si farà di certo vivo adesso. Il Mr. Freeze che abbiamo visto, comunque, sembra essere nel mezzo del suo vigilantismo (?). Non è costretto in una tuta anti-ghiaccio, per così dire, ma lo vediamo comunque congelare un uomo nel vicolo. Mi è quasi sembrato di vedere una scena di Terminator. Non sembra essere ancora un super cattivo, ma neanche un innocente dottore. A differenza di tanti altri personaggi che hanno presentato nella serie, di questo sono davvero curiosa di vedere come lo gestiranno nella seconda parte della stagione.

 

 

 

 

Come finale di metà stagione, sicuramente l’episodio è riuscito a mantenermi in trepida attesa per ciò che verrà. Alcuni degli eventi, tuttavia, mancano di quel senso di compiutezza che ci si aspetterebbe: i monaci totalmente inutili, Tabitha che si rivolta contro Theo all’improvviso e le scene tra Bruce e Silver come una sorta di riproposizione di quello che abbiamo già visto. L’unica cosa meritevole di attenzione, è stata sicuramente la collaborazione tra Gordon e il Pinguino. C’è stato fino ad ora un gran miglioramento per questa serie e la mia speranza è che continui ad essere così fino alla fine di questa seconda stagione.

 

Pronti per la mia consueta Rubrica di non-sense?

 

 

The Irrelevant-Not-So-Irrelevant Gotham’s Database

 

-Apprezzo il coraggio di Lee, davvero, ma se io mi fossi vista aprire la porta da un tizio con un fucile carico in mano, al diavolo Jim, sarei scappata a gambe levate e chiamatemi pure mammoletta 😀

 

-La mia faccia quando Silver blaterava:

 

 


 

-Alfred, dopo essersi procurato due ferite potenzialmente gravi, non sanguina ed è subito pronto per una nuova battaglia soltanto con un paio di bende pulite. Ah, i misteri delle sceneggiature poco vero-simili.

 

-Non so perché, ma Bruce con la tunica bianca mi fa venire da ridere, non si può guardare! AHAHAHAHAH!

 

 


 

-Per la cronaca, comunque, quest’episodio era pieno zeppo di clichés di ogni tipo -.- e la trovo sempre una cosa insopportabile da guardare.

 

Adovvo le scarpe del Pinguino *.* molto fashion 😀

 

-Bullock è sempre il solito, praticamente la mia versione al maschile di quando mi tocca fare le scale 😀

 

 


 

-Nel frattempo, Lucius Fox ha riparato l’hardware del computer nel nascondiglio di casa Wayne, ma non c’è nessuno a dargli il giusto credito 😦 #MAIUNAGIOIA Tra l’altro, è rimasto lì sotto dall’episodio due? WTF?!?

 

 


 

Il mio voto complessivo a questo finale di metà stagione è: 7.5/10.

 

 

E voi, cosa ne pensate di questo episodio?

Vi è piaciuto? Vi aspettavate qualcosa di diverso?

 

 

Con Gotham ci ri-leggiamo a fine febbraio, perciò, ne approfitto per augurarvi Buone Feste e uno splendido 2016! *abbracci stritolosi a tutti*

 

 

Prima di andarvi ad ingozzare di dolci, date un’occhiata al promo dell’episodio post-hiatus 😉

 

 

 

 

 

Ringraziamo: Ben Mckenzie Italia– Telefilm obsession: the planet of happiness – | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | DemiMovie | Serial Lovers – Telefilm Page | Telefilm Italia | Film & Serie TV | Serie tv, la nostra droga | Serie Tv, la nostra passione | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | Diario di una tv series addicted  | Series Generation | Le serie TV mi riempiono la vita | I Love Film and Telefilm | Serie Tv News

 

11 thoughts on “Recensione | Gotham 2×11 “Worse Than A Crime”

  1. Non mi è piaciuto l’episodio :/
    Speravo ci fossero più colpi di scena ma…no quindi le mie aspettative di settimana scorsa sono state deluse. Concordo col voto.
    Analisi breve dettata dallo scaxxo della puntata.
    Selina è overpowered, un pò prestino per la fanciulla…sembrava Uma Thurman in kill bill
    Gordon, i suoi capelli e Bullock praticamente i batman e robin della serie, quando Alfred redivivo dal frigo ha preso in mano la situazione per salvare “Master Bruce” ho avuto un flashback da “I Mercenari 3” soprattutto alla passeggiata verso casa Galavan, tipo “I Guerrieri della Notte”. ho lollato ma solo li.
    Bruce Wayne…toglierlo dalla serie sarebbe la cosa migliore, sapendo che non morirà mai secondo me toglie l’Hype alle scene e alla serie stessa.
    Theo inesistente. Ma è stato divertente quanti schiaffi ha preso nel corso del finale della puntata anzi, mazzate dal PINGUINO (che tiene in piedi la serie da solo\insieme all’enigmista).
    Fox segregato due puntate nella batcaverna, giuro che sto piangendo malissimo ancora a pensare a quando esce dal camino e non c’è nessuno. E che ti aspetti ??? sono due settimane che sei in cantina, manco mi ricordavo. XD

    Next Time:
    Freeze….che però mi sembra caratterizzato molto come Cpt. Cold di The Flash. Ho dubbi :/

    Piace a 1 persona

    • Concordo, mi aspettavo più colpi di scena anch’io :/
      Giuro, che avrei voluto fare un “live reactions” della puntata, piena com’era di clichés che non stavano nemmeno in piedi 😀 sarebbe venuta fuori una cosa in stile sarcasmo MODE:ON 😀
      Concordo su Bruce, toglie il pathos a tutte le scene e il fatto che sai che non gli succederà comunque niente, peggiora solo le cose, quindi sono per toglierlo di mezzo pure io.
      Infatti, chi si ricordava che Lucius era lì dentro? Nel frattempo, avrebbe potuto trasformarsi lui stesso in pipistrello e nessuno se ne sarebbe accorto 😀

      Bah, speriamo nella seconda metà di stagione… fin’ora, non mi aveva tanto delusa questa seconda stagione; non come la prima, almeno.
      Staremo a vedere.

      "Mi piace"

      • Gli episodi deludenti sono stati proprio gli ultimi 2 😦
        comunque ho un brutto presentimento poichè stanno “ricostruendo” gli Heatwave e Cpt Cold di The Flash in Gotham con Firefly e Mr Freeze…la differenza è che non hanno (per ora) un supereroe e quindi se va così mi sa che la parte 2 flopperà 😦

        "Mi piace"

        • Sì, confermo, sono stati proprio questo due ultimi episodi quelli più deludenti :/ anche se quello di settimana scorsa più di quest’ultimo…
          Spero che non succeda quello che presagisci tu, perché la serie ha le potenzialità di una Ferrari, ma si ostinano a mandarla avanti come fosse una 500 e ha alti e bassi allucinanti, in certe occasioni.
          Alcuni su diverse pagine di Facebook dedicate alla serie, credono che entrerà in scena Batman, ma non è così che è stata pensata la serie, perciò, mi spiace deluderli, ma no, Batman non apparirà. Bruce é un adolescente, non saprebbe nemmeno cosa fare e si farebbe uccidere prima di mettersi il mantello *tsk* chi é che ha dato a costoro tali false speranze? Bah!

          "Mi piace"

          • Non parliamo delle pagine FB dedicate alle singole serie che le reputo il “cancro” del web.
            Mi sono imbattuto in TUTTE le pagine dedicate alle serie TV dei supereroi attualmente in circolazione e in nessuna ho mai visto qualcuno competente anche solo un minimo, mi beccai anche del “co***one” per una affermazione (basata sui comics quindi non un opinione) dall’admin di una pagina di the flash….e lei non conosce nemmeno il fumetto quindi si basa sul nulla. Le evito come la peste in sostanza ^^’
            No, non ci sarà Batman e quindi se le frequenti puoi dir loro di mettersi il cuore e l’anima in pace.
            Sta di fatto che se Gordon non si inventa qualcosa, rischia che per questioni di script dovrà avere i superpoteri per forza, la GCPD non può NULLA contro quello che si parerà davanti (Mr Freeze in questo caso)… La vedo male, l’esempio Ferrari/500 calza alla perfezione.

            Piace a 1 persona

  2. Già, non potranno fare proprio nulla contro Mr.Freeze :/ più che altro, non le frequento le pagine, perché le reputo anche io malsane, solo che ci ho messo mi piace per questioni pratiche, visto che sono affiliate e devo mandar loro le recensioni man mano che escono gli episodi, quindi ogni tanto qualche aggiornamento da parte loro mi capita sott’occhio tra le news e leggo certe oscenità… AIUTO! Gordon diventerà Batman 😂😂😂😂😂😂😂😂😂 ce lo vedo col mantello e la maschera 😂😂😂😂😂😂

    "Mi piace"

  3. Sí, ok, nei fumetti, io mi riferivo comunque a “Gotham” 😨😨😨 o verranno sterminati tutti nella seconda metà di stagione, oppure uscirà qualche calamità naturale che distruggerá Gotham e i suoi abitanti e diventeranno zombies e si integreranno al cast di “The Walking Dead” 😂😂😂😂
    No, cioè, boh! Il costume di Gordon/Batman sembra quello di UFO Robot 😂😂😂

    "Mi piace"

    • Io TEMO il peggio xD
      uscirà Lucius con l’armatura di Iron Man per Gordon ecciao proprio ahahahahahahahahah
      Oppure Selina si rivelerà Wonder Woman….no dai, spero non facciano toppate di questo tipo xD
      Comunque nei fumetti, risi a malomodo….

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...