Musica

Recensione | Concerto di Tiziano Ferro 16 novembre 2015 (Milano)

Dopo il fantastico tour estivo negli stadi Tiziano Ferro è tornato in concerto con una tournée che coinvolgerà molti palazzetti italiani e anche alcuni europei. E’ cambiata la dimensione degli spazi, ma non l’amore della sua gente infatti anche questo tour è già tutto sold out.

Milano è la seconda tappa e ieri, 16 novembre, si è tenuta la prima delle due date previste in questa città. E’ difficile spiegare cosa sia successo ieri sera, è stato un concerto magico, qualcosa di meraviglioso, qualcosa che non può essere reso a pieno con le parole. Prima di iniziare con lo show Tiziano ha rivolto un pensiero alle vittime di Parigi.

“Le regole del terrore non sono casuali. Quei ragazzi celebravano qualcosa di meraviglioso, la grandezza immacolata di una rivoluzione di passione e libertà che ci ha cambiato la vita e che chiamiamo Musica. Per questo è necessario tenere accesi i palchi e non abbassare il volume, perché morire vuol dire anche smettere di sognare e di sperare. È importante difendere il bello e il buono che ci tiene in piedi. La Musica non si deve fermare”

La musica non si deve fermare e questo messaggio il Forum di Milano lo ha recepito forte e chiaro. Durante le due ore abbondanti di concerto i fan non hanno mai smesso di cantare e ballare. Tutti i grandi successi di Tiziano sono stati urlati a squarciagola dalla sua gente, come in un canto liberatorio. L’energia che si respirava nell’aria era qualcosa di perfetto che rasentava la magia.

Lo spettacolo è fondamentalmente lo stesso del tour estivo, con qualche piccola differenza dovuta agli spazi più limitati e con qualche spostamento nella scaletta, eppure l’effetto è stato decuplicato rispetto agli stadi. I giochi di luce, i mille laser e persino il suono della sua voce hanno avuto una resa nettamente superiore. Il palazzetto rispetto allo stadio crea una dimensione più intima e per uno come Tiziano, che ama interpretare le canzoni interagendo con il proprio pubblico, è sicuramente il luogo migliore per esprimersi. Tiziano ha la straordinaria capacità di rivolgersi ad ogni singolo spettatore come se fosse l’unico e poca importa che ci siano altre ventimila persone, quando lui canta “io verrei da te” tu hai la sensazione che quel sorriso e quelle parole siano rivolte unicamente a te. Probabilmente è qualcosa che provano anche tutti gli altri presenti ma questo non conta, conta solo il fatto che lui è lì per te esattamente come tu sei lì per lui.

Tiziano ama Milano e Milano ricambia questo amore così quando sulle note di “Imbranato” i suoi fan gli urlano “non so se sai che ti amo” lui risponde “vi amo”. Davvero, è solo amore quello che si respirava al Forum ieri. Un amore che Tiziano ha recepito in toto, tanto da farlo commuovere ed emozionare facendogli fare qualche piccola sbavatura in alcune esibizioni. Ma va bene così: l’umanità e le emozioni, quelle vere, quelle intense, saranno sempre meglio della perfezione stilistica. Per quella ci sono i cd.

Guardando il palco e il parterre dagli spalti  ieri sera sulle note di “Incanto”, con la quale si è concluso il concerto, mi sono ritrovata a pensare che sembrava davvero di essere ai confini di un universo d’amore, quello che solo Tiziano sa creare in modo così semplice e allo stesso tempo speciale.

Quindi grazie Tiziano per essere rimasto semplice ed umile nonostante il successo, grazie per averci regalato le emozioni della tua vita in meravigliose canzoni, grazie perché ci ami esattamente come noi amiamo te. Grazie per essere vero e per averci regalato una serata che per me resterà indimenticabile. Ma soprattutto grazie per averci dimostrato che davanti a certi orrori l’amore è ancora una cosa semplice e anche l’unica soluzione possibile.

Ciao Tiziano, ci vediamo presto (spero).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...