Telefilm/The Big Bang Theory

Recensione | The Big Bang Theory 9×08 “The Mystery Date Observation”

Siamo alla resa dei conti. Siamo al punto di non ritorno. Per le prime sette puntate abbiamo solo girato intorno al nocciolo della questione, aggirando il problema, evitandolo, tergiversando. Ma adesso non possiamo indugiare ancora. Adesso bisogna affrontare la situazione di petto. Dopo aver visto la propria ex, che si vuole riconquistare e poi sposare, tra le braccia di un altro uomo, chiunque farebbe di tutto per farle cambiare idea, per riaverla con se, o quanto meno vorrebbe parlarle per un chiarimento. Chiunque, tranne Sheldon.

Invece, il nostro fisico decide che è ora di avere un’altra donna nella sua vita e così voltare pagina. Decisione che sembrerebbe saggia e matura presa da chiunque. Chiunque, tranne Sheldon. Perchè, già dalle prime scene, sembra l’ennesimo tentativo di Sheldon di non affrontare il problema o comunque di attirare l’attenzione di Amy in una maniera strana e contorta.

In ogni caso la decisione è stata presa e, siccome Sheldon non è proprio quel che si dice un Don Giovanni, chiede aiuto a Raji e Howard, i quali lo aiutarono a conoscere Amy cinque anni fa, iscrivendolo ad un sito di incontri on line. La ricerca inizia subito in salita, a causa delle particolari richieste di Sheldon:

Tutto quello che cerco è una donna istruita e intelligente, che condivida i miei interessi pur mantenendo un suo personale punto di vista. Deve essere gentile, paziente e, soprattutto, incapace di immaginare la sua vita senza di me per le dieci di stasera.

La ricerca si dimostra da subito molto in salita: Sheldon si rifiuta di utilizzare i siti di incontri su internet, perchè pensa che possano essere solo delle truffe. Quindi propone una sorta di torneo ad eliminazione, dove le sue pretendenti si possano sfidare a colpi di intelletto per guadagnare la possibilità di incontrare Sheldon e sedersi in silenzio accanto a lui mentre guarda Daredevil. Da questa idea assurda però, Raji e Howard inventano un piano: inserire un annuncio su Craiglist che dica “Fisico di fama mondiale cerca fidanzata. Se interessata, risolvi i seguenti enigmi per la possibilità di conoscerlo”. Sheldon approva, entusiasta della possibilità di escludere così le candidate indegne. Così nasce la Sheldon Cooper Girlfriend Challenge.

Nel frattempo, nell’appartamento 4B, Amy sta provando un vestito per il suo terzo appuntamento con la sua nuova fiamma, Dave. Penny e Barnadette, da brave civettuole, cercano di cavare più informazioni possibili sul nuovo spasimante di Amy. Ma le uniche informazioni che riescono ad estrapolarle sono che è alto, è inglese, che si sono già baciati e che ceneranno in serata in un nuovo ristorante italiano. Non appena Amy va a cambiarsi in camera di Penny, le altre due decidono subito di seguire di nascosto Amy al suo appuntamento, per scoprirne di più su questo uomo misterioso. In questa missione verrà reclutato anche Leonard, inizialmente ignaro del piano spionistico.

In serata inizia l’appostamento fuori al locale dove Amy e Dave stanno cenando. Mentre Penny, Bernadette e Leonard sono in macchina con un binocolo a spiare Amy, scopriamo che Dave è divorziato, che ha lasciato la moglie perchè lo tradiva con uno chef francese e che vorrebbe insegnare matematica. Parlando delle loro precedenti relazioni, inevitabilmente esce fuori l’argomento Sheldon. Qui avviene il colpo di scena: quando Amy nomina Sheldon, dicendo che è un fisico teorico, Dave le chiede se sta parlando del dottor Cooper, del quale lui ha seguito per anni il lavoro e le chiede più dettagli sul suo ex, per il grande piacere di Amy. Dave si dimostra essere un vero e proprio fan sfegatato di Sheldon, assillando Amy con numerose domande sul suo ex fidanzato, arrivando persino a chiederle di presentarglielo. L’appuntamento si rivela un disastro per Amy.

 L’alto, inglese, idiota Dave…

Intanto scopriamo anche una certa indole per lo stalking da parte di Bernadette, la quale confessa che in passato era molto possessiva nei confronti dei suoi fidanzati, definendosi una piccola ragazza indifesa con un’attrezzatura da spionaggio militare.

Mentre l’appuntamento di Amy si avvia alla rovina e a uno scontato due di picche per Dave, l’esperimento di Howard, Raji e Sheldon si rivela sorprendente. La risoluzione dei vari enigmi che hanno inserito nell’annuncio forniva le informazioni per raggiungere l’appartamento di Sheldon. Inoltre hanno anche impostato un limite di tempo, entro il quale la candidata deve presentarsi alla porta del 4A. Pochi secondi dopo il termine del tempo concesso, mentre Raji cerca di consolare Sheldon per la mancata riuscita del piano, qualcuno bussa alla porta. Sheldon va ad aprire e trova sulla soglia una donna molto carina, che si presenta come Vanessa Bennet (guest star Analeigh Tipton). Lei dice a Sheldon di aver fatto tardi a un noioso simposio sulla spettroscopia atomica, si complimenta per i divertenti enigmi dell’annuncio e si dimostra un’esperta sia nel sanscrito antico che nel klingon. La donna perfetta per Sheldon. Il sogno sembra essersi realizzato. Il miracolo di una seconda anima gemella (notevolmente più carina della prima) per Sheldon si è avverato.

Ma Sheldon, sul più bello, le ricorda che si è presentata oltre la deadline, perciò non ha vinto la sfida, la ringrazia per aver giocato e le chiude la porta in faccia. Vintage Sheldon.

La puntata è davvero molto divertente, sfruttando al meglio due colpi di scena opposti, il disastroso Dave e l’inaspettata Vanessa. Appare però troppo forzata e assurda la mossa di Sheldon di rifiutare, per un ritardo di una manciata di secondi, una donna così intelligente da risolvere i difficilissimi enigmi della sfida e che sembra molto affine ai suoi gusti e al suo carattere. Una decisione talmente forzata e assurda da far nascere un dubbio: forse Sheldon ha avuto un ulteriore ripensamento sul frequentare una nuova donna, volendo ancora tentare di riconquistare Amy. Ogni puntata disegna un cerchio, che dopo vari avvenimenti e novità, ci riporta al punto di partenza. Servirebbe qualcosa, o meglio qualcuno, che faccia deragliare la trama da questo circolo vizioso.

Promo 9×09 “The Platonic Permutation”

Ringraziamo: Serial Lovers – Telefilm Page | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | ∞ Telefilm addictedDemiMovie | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie tv, la nostra droga | Serie Tv, la nostra passione | Diario di una tv series addicted  | Series Generation | Le serie TV mi riempiono la vita | I Love Film and Telefilm | I love CINEMA | Serie Tv News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...