Telefilm/The Big Bang Theory

Recensione | The Big Bang Theory 9×06 “The Helium Insufficiency”

Puntata un pò sottotono la sesta di questa nona stagione. Anche se a volte è nelle puntate più monotone che avvengono gli avvenimenti più interessanti.

La puntata inizia nel laboratorio di Leonard all’università: qui lo raggiunge Sheldon, che ha brutte notizie per il coinquilino. Dopo avergli addolcito la pillola, avverte Leonard di essere venuto a conoscenza di un gruppo di ricerca svedese che sta per batterli sul tempo, iniziando l’esperimento per il quale Leonard e Sheldon hanno lavorato e studiato nell’ultimo periodo. Questo brucerebbe tutto il lavoro che i due fisici hanno svolto per lo studio della loro ipotesi (l’interpretazione dello spazio-tempo come superficie di un superfluido n-dimensionale…..). I due sono a corto di elio per iniziare l’esperimento immediatamente e il prossimo carico stanziato per la loro ricerca non arriverà prima di un mese. Disperati, chiedono aiuto a Kripke, chiedendogli di prestargli l’elio che gli resta dai suoi esperimenti. Barry allora chiede loro “Siate onesti: se le parti fossero invertite, fareste questo per me?”, e mentre Leonard risponde immediatamente di si, Sheldon se ne esce con un sincerissimo e brutale “Not a chance!”. Il rifiuto finale di Kripke è una pura formalità.

I due fisici parlano allora del problema con Raji e Howard ed è quest’ultimo che rivela di conoscere un tipo che può fornire loro tutto l’elio di cui hanno bisogno, ma che l’affare non è puramente legale. Leonard contatta subito il rifornitore di elio e fissa un incontro in serata. Sheldon però ha dei dubbi e si mostra titubante, soprattutto perchè acquistare così dell’elio sarebbe illegale, immorale e contro l’etica dell’università. Classic Sheldon. Leonard lo convince però a confermare l’incontro, ricordandogli che senza l’elio sarebbero stati battuti dal team svedese e persuadendolo con una citazione di Einstein (“L’interesse per la scienza ci chiede di ignorare le regole dettate dall’uomo”) inventata sul momento da Leonard  stesso.

Nel frattempo ci spostiamo a casa della mamma di Howard (neo casa di Stuart), dove incontriamo tutto il resto della comitiva insieme. Motivo della rimpatriata? Un app per incontri. Stuart ha detto a Penny e Bernadette che ha iniziato ad usare un app per incontri che gli ha cambiato la vita, permettendogli di conoscere un numero enorme di ragazze in poco tempo: due (“Notate che c’è un INTERO numero tra zero e due!”). Bernadette ha quindi l’idea di far installare la stessa app sullo smartphone di Amy, aiutandola così ad uscire con qualcuno di interessante, scordandosi Sheldon. In breve tempo si riuniscono tutti nel salone di casa, collegano il cellulare di Amy allo schermo della tv e iniziano un gioco utilizzando l’app per incontri, con tanto di pop corn e bevute scommessa, dove si giudicano i profili dei vari uomini disponibili, cercando di “accoppiare” il miglior profilo decente ad Amy.

Ritornando ai nostri due fisici, li troviamo in un parcheggio di un edificio, alle prese con il fornitore di elio suggerito da Howard. Dopo che Sheldon si è finto un organizzatore di matrimoni di nome Skippy Cavanaugh per falsificare la sua identità, e dopo un paio di “digressioni semantiche” sulla definizione di punto di stallo e stallo alla messicana, L’affare viene concluso e Leonard e Sheldon portano il contenitore pieno d’elio in laboratorio, camuffato con cappotto e cappello per nasconderlo.

Qui però hanno dei ripensamenti, sopratutto dovuti alla paura di essere scoperti e arrestati per aver rubato dell’elio da basi missilistiche americane, compiendo un reato federale. Dopo aver riportato indietro l’elio, pagando anche un piccolo extra a causa dell’ingenuità di Sheldon, hanno un secondo ripensamento, quando Kripke offre loro il suo elio di riserva, ma vuole in cambio che sia presente anche il suo nome tra gli autori dell’ipotesi. I nostri fisici sono in una situazione di stallo: da un lato dividere il merito della ricerca con l’odiato Kripke, dall’altro rinunciare al lavoro per mancanza di elio e veder trionfare glli svedesi. Scelgono la terza opzione, ovvero tornare sui propri passi, pagare per la terza volta il contrabbandiere di elio e finalmente avviare l’esperimento.

Ma lo scoop di giornata deve ancora arrivare. Infatti durante il gioco dell’app degli incontri che si sta tenendo nella vecchia casa Wolowitz, tutto il gruppo legge un sms di un certo Dave arrivato sul cellulare di Amy, che le scrive di essersi davvero divertito la scorsa sera e le propone un secondo appuntamento. Amy non può mentire dopo che tutti hanno letto il testo del messaggio, quindi confessa che ha iniziato a frequentare altri uomini ultimamente e ha avuto tre appuntamenti nell’ultimo periodo (uno in più di Stuart, che si sente sconfitto per questo).

Delle due storie, inaspettatamente è molto più divertente quella di Amy e del resto della combirccola che non la ricerca dell’elio da parte di Sheldon e Leonard. Infatti i dialoghi tra i due fisici e il tizio dell’elio non decollano mai davvero e sono un pò monotoni. Invece la storia dell’app per incontri trova un buon mix di battute da parte di tutti i protagonisti, condita dalla notizia bomba finale. Amy ha cambiato pagina e sembra fare sul serio. Per ora.

Ringraziamo: Serial Lovers – Telefilm Page | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | ∞ Telefilm addictedDemiMovie | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie tv, la nostra droga | Serie Tv, la nostra passione | Diario di una tv series addicted  | Series Generation | Le serie TV mi riempiono la vita | I Love Film and Telefilm | I love CINEMA | Serie Tv News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...