Reign/Telefilm

Recensione | Reign 3×02 “Betrothed”

Bentornati, Reali Pelati, anche questa domenica parliamo di Reign e del dubbio episodio che ci ha propinato.
Allora, passi lo scorso, che era quasi accettabile, ma… che cos’era questa roba?
Sono tendenzialmente generosa con gli show e cerco di vederne il più possibile cose buone anche negli episodi meno interessanti e/o assurdi.
Qui non ci sono scusanti.

 

LA MIA REAZIONE A… QUASI TUTTO NELLA 3X02

E forse sarò implacabile, ma mi sembra sempre più evidente che Reign ha raggiunto il punto di non ritorno in quanto a storyline, non lasciandone nemmeno una priva di trash, assurdità e cose inquietanti.

“You want me to marry Charles?” – “Vuoi che io sposi Charles?”

Francis sta morendo e dato che tiene al regno e naturalmente a Mary, cerca di prendere delle contromisure preventive per evitare che vada tutto a catafascio quando non potrà più pensarci lui.
È qualcosa di dolce e intelligente, ho pensato all’inizio.
Il problema di proporre Charles a Mary – per carità, per quei tempi il ragionamento non fa una grinza – non è tanto il matrimonio in sé, ma il tranquillamente suggerire che tra i due potrebbe un giorno nascere qualcosa.
EWWW.
Ancora peggio è stato quando Francis era nel suo letto, pallido come un morto – quasi –, con Charles che si presenta e accetta di sposare Mary sul serio, con Mary che risponde “l’onore è mio” e Francis che li guarda.
Mi sentivo in imbarazzo per loro. La cosa era talmente fredda e calcolatrice, oltre che totalmente ridicola, che non riesco nemmeno a disperarmi sinceramente per la morte di Francis.
Di sicuro, continua a farmi pena.
A proposito di ridicolaggini, ma vogliamo parlare di Pooovero Francis che si rimbecca con sua madre sostenendo che Mary è l’unica che l’abbia veramente amato? Cioè, per carità, sicuramente si amano, ma gli autori ci hanno versato talmente tanto fango addosso a questi due, che uno non può fare a meno di ricordare i tempi in cui Mary stava per sposare Bash, o quando stava per scappare con Condé e non era nemmeno vicina al capezzale di Francis.
Se lei è quella che ti ha amato di più, non voglio immaginare gli altri.

Charles: voglio una moglie della mia età.
[Zoom sulla faccia di Mary.]

Tornando a Charles… il ragazzino al momento è in modalità banderuola. Prima si fa manovrare dalla madre – lo ammetto, il doppiogioco di Catherine con il figlioletto minore non me l’aspettavo -, mente al fratello, poi si rende conto della cavolata fatta e praticamente rinnega sua madre. È probabile che settimana prossima se ne esca con una nuova. Me lo aspetto perché la sua faccia mi ricorda troppo quella di Joffrey di Game of Thrones, quindi mi aspetto come minimo il peggio.

“Lola, I want you forever.” – “Lola, ti voglio per sempre.”

I Frary non sono l’unica coppia su cui gli autori hanno buttato fango, in questo episodio è toccato anche a Lorcisse.
Sembrava essere la volta buona, Lola aveva deciso di lasciarsi andare all’amore che prova per Narcisse, tra l’altro citando qualcosa (“vedo in te qualcosa che gli altri non vedono”) che mi ha spaventosamente ricordato Rumple e Belle di OUAT, gli aveva confessato che lo ama… e quando pensavo che almeno per questo episodio potevo essere felice per loro e basta, che non sarebbe accaduto niente, ecco che sono ritornata alla tragica realtà. 
Esattamente come Rumple con Belle, Narcisse ha manipolato Lola, le ha mentito, complottando per tenerla vicina, e anche in questo caso la cosa è stata piuttosto inutile, visto che è stata la conversazione avuta con Mary a dare la spinta finale a Lola – e anche quello accaduto nel bosco, sicuramente! –, non quell’emerita stupidata dei topi e i messaggi minatori. Era già sua, bastava un briciolo di pazienza!
Narcisse ama Lola, lo sappiamo tutti, ma avrebbe potuto averla lealmente, senza dover comportarsi slealmente come sempre anche per lei. È stato sbagliato e ora di sicuro ne pagherà le conseguenze, perché Lola prima o poi lo scoprirà e si sentirà tradita. Obiettivamente, è anche difficile che lo perdoni.

Per quanto riguarda questo legame che si sta creando tra Leith e Claude, ammetto che mi piacciono e mi hanno consolato per quella che ormai penso sia la rottura definitiva tra Leith e Greer (sono lontani i dolci tempi del ragazzo del pane e la Lady). Lui le risponde a tono e credo che a lei piaccia che lui le risponda così, che non l’assecondi in tutto o la vizi come lo è stata per la sua intera vita. Nonostante questi battibecchi e le schermaglie amorose, Leith ci tiene sul serio a lei e penso che questa parte sarebbe stata praticamente perfetta se non fosse che Leith mi è diventato Edward Cullen che voleva sorvegliare il suo amore mentre dormiva (creeeepy!). Per fortuna Claude non è Bella e i due si mettono a chiacchierare.

Terminiamo con il fattore romanticismo in Reign, spendendo due parole sulle “50 sfumature di grigio alla corte Inglese”. Passi che abbiano ridotto Elizabeth ad una specie di macchietta finora – qualcuno pensava che le avrebbero reso sul serio giustizia? –, ma quanto era ridicola la scena di lei e Dudley nelle segrete? Lui ammanettato, i due che stavano facendo una specie di gioco di ruolo?
Reign è uno show o una parodia?
Aveva quasi più senso quella volta in cui Henry fece cadere involontariamente una delle sue amanti dalla finestra, ma almeno quello fu l’episodio più divertente di tutto lo show!
E naturalmente non poteva mancare il litigio amoroso venti minuti dopo, con Dudley che si sente manovrato da Elizabeth, oltre all’arrabbiatura per essere stato sminuito in pubblico, ed Elizabeth che minaccia non troppo sottilmente di poter far passare un brutto quarto d’ora alla moglie di Dudley.
Non sarebbe nemmeno la prima volta, visto come ha trattato la sua amica.

Infine, parliamo della trama più scollegata dal resto di sempre, vale a dire i tre minuti dedicati a Bash, che praticamente ormai è la versione sovrannaturale di un poliziesco. In questo episodio, Bash si convince sempre di più che Delphine non sia pazza e un’assassina, e che quindi c’è un assassino a piede libero in giro.
Potrebbe essere sul serio così, visto che effettivamente due poveri ragazzi sono brutalmente morti con il cuore strappato – uhm? I vampiri di The Vampire Diaries che strappano il cuore si sono trasferiti in Francia? – nel posto indicato da Delphine, ma potrebbe essere tutto un complotto di lei per farsi dichiarare innocente.
Quello che non ha prezzo di questa parte era l’espressione “questo ha perso qualche rotella” di Leith.

Varie ed eventuali:

– Hanno aggiunto così tanti personaggi che alcuni sono costretti a comparire solo nella metà degli episodi (probabilmente anche per risparmiare). Nello scorso, c’era Greer e il pirata, mentre in questo ci hanno infilato Leith e Claude. Non è da escludere che nel prossimo avverrà il contrario.

– La moglie di Dudley è infuriata e complotta perché il marito la tradisce, ma intanto gli mette tranquillamente le corna anche lei. Ooookay.

– Abbastanza insensibile da parte di Mary chiedere a Francis di uccidere sua madre proprio ora che anche lui sta morendo. Per carità, ultimamente ne ha combinate di ogni, però così si esagera. E quando Mary va a gongolare da Catherine dicendole che la ucciderà appena ne avrà l’occasione? Come suggerisce Novalee90, dire alla tua vittima che hai intenzione di ucciderla NON si fa, perché di sicuro andrà tutto storto.

– Da una parte sono contenta che i topi nella vasca di Lola non ce li abbia messi Catherine. Okay tutto, ma visto che rischia di perdere la testa, perdere tempo a fare scherzi di questo genere all’innamorata del tuo ex sarebbe stato oltremodo assurdo.

Promo e ringraziamenti:

Ringraziamo: Serie Tv, che passione | Anna Popplewell Italia.ϟ | Adelaide Kane Italia | Toby Regbo Italia | Serial Lovers – Telefilm Page | Torrance Coombs Italia | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita | And. Yes, I love telefilms and films ∞All you need is Telefilm • | Reign – Just Mary | Serie Tv Mania | Reign. He loves her, she loves him. | Reign Italia | La dura vita di una fangirl | Reign su Subsfactory | Reign: The Queen Of Scots. ϟ | Caitlin Stasey Italia | Catherine De Medici: History is written by the survivors. | DemiMovie | Reign Italy | Telefilm. ϟ | Film & Serie TV | Serie tv, la nostra droga | Serie Tv, la nostra passione | Diario di una tv series addicted  | Series Generation | Le serie TV mi riempiono la vita | I Love Film and Telefilm | Serie Tv News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...