Scream Queens/Telefilm

Recensione | Scream Queens 1×05 “Pumpkin Patch”


Così termina il doppio speciale episodio per Chaneloween, con questa quinta puntata di Scream Queen che – a mio avviso – è la migliore che abbiamo visto fino ad ora.
I quaranta minuti della scorsa settimana ci avevano lasciati con alcuni dubbi, di cui due fondamentali:
– Che fine ha fatto Zayday?
– Qual è il ruolo di Gigi in tutto ciò?
La prima domanda è quella che si chiedono i nostri protagonisti – no, le Chanels no – per tutto l’episodio, la seconda ce la chiediamo noi, dato che Murphy ci ha prontamente mostrato la nostra Kappa Kappa Gigi in versione Mangiamorte signora di Shady Lane.


Come dice la nostra Denise, Halloween è alle porte e Red Devil è pronto a mietere la sua nuova vittima. E i nostri protagonisti, con la loro poca intelligenza, gli rendono il lavoro molto, molto semplice.
Ma passiamo alle cose importanti.

Analizziamo alcuni personaggi, andando a basarci sui punti salienti dell’episodio.
– Chanel #5: è l’unica a rendersi conto di essere mera e pura tappezzeria, tra i minions di Chanel. È anche la più sincera, Chanel fa tanto, tanto male a mettersela contro e a fidarsi di Hester/Chanel #6.

In questo episodio, Chanel #5 ha rischiato la vita, venendo attaccata da Red Devil mentre accende le zucche di Chaneloween, punizione per aver osato contrastare la #1. È uno dei miei personaggi preferiti, sarei davvero amareggiato, se Murphy decidesse di farla fuori già adesso, con ancora una decina di episodi a venire.

– Zayday: viene imprigionata da Red Devil, urla dentro una botola, ma poi scopriamo che il diavolo la corteggiava e, oltre ad offrirle cene a base di Oakland Nachos, le faceva dei regalini. La ragazza riesce a salvarsi, a scappare dall’assassino inforchettandogli la mano. Zayday sembra davvero innocente ma non è che alla fine Denise Hemphill avrà ragione? Rimane un tantino sospetta, ai miei occhi.

– Denise non la commentiamo nemmeno.
Io non so come abbia fatto Murphy a crearla ma apprezzo (e penso sia un pensiero comune) il personaggio di Denise come nessun altro nella serie.
È esilarante ad ogni sua scena e, nel sul nonsense, ci azzecca sempre. Iniziamo a seguire le sue deduzioni, sarà lei a condurci dal killer (io sto con lei: Zayday Williams, we got eyes on you).

– Gigi: non so nemmeno da dove iniziare con lei. È una vera doppiogiochista e la cosa bella è che nessuno sospetterebbe mai di lei, quando invece, a fine episodio, scopriamo che c’è dentro fino al collo.
Murphy ci ha detto che la storia si ricollega ad una vendetta ventennale, Gigi è la chiave di tutto.
Lo scorso episodio, come già detto, abbiamo appreso che lei si prese cura del bambino nato nella vasca. Oggi veniamo a conoscenza di un suo ‘rapporto’ con Red Devil – di sicuro lo ha lasciato scappare, quando dice di essere stata colpita, nel covo dell’assassino – e dunque sta aiutando questa persona a vendicarsi di ciò che la sorellanza fece nel 1995.
Scopriremo presto di più sul suo conto.

– Cade ogni mio dubbio sul decano Munsch, è troppo stronza per essere realmente colpevole di tutto ciò. È il solito tutto fumo e niente arrosto, a mio avviso.

Ho adorato la palese citazione a “Orange is the new black”, nella scena in cui Chanel, dopo essere stata denunciata da una delle sue minions – Hester, scommetto che non sei stata tu, proprio no – si ritrova a dialogare con alcune delle sue fans di instagram che richiamano tre dei protagonisti della serie netflixiana.

Bellissima anche la scena in cui Red Devil apre la botola, mostrando un cagnolino a Zayday, palese citazione a ‘Il silenzio degli innocenti’.

Ovviamente, presente anche una citazione a Shining e il suo terribile labirinto innevato.

Scena esilarante: Le Chanel che discutono sulla preparazione della festa e sui costumi. Chanel #3 sembra perennemente sbronza; nel dubbio lei ha invitato entrambe le Fergie a cantare – Compresa la duchessa Sarah Ferguson. Chanel #5 non riesce a portare a termine il suo compito, uno dei Led Zeppelin è morto. Povera numero cinque.

Scena da sbattersi la testa al muro: Roger e Dodger che discutono ad alta voce su come camminare indietro sui loro passi per evitare che Red Devil li trovasse. Io, se fossi stato al posto di Chanel #5, sarei tornato indietro a consegnare anche l’altro gemello al killer.

Nonostante ciò, Murphy, noi amanti della pop culture ti adoriamo per il nostro pane settimanale, condito da copiose ed esilaranti citazioni.
La storia inizia a prendere forma, iniziamo a capire dove il fuoco brucia davvero e dove, invece, c’era solo del vapore.
Vi lascio con il promo del prossimo episodio, in cui le nostre Kappa Kappa Girls verranno attaccate durante un party.


Che dite, Zayday sarà riuscita a vincere contro Chanel per la presidenza della confraternita?
Spero che Chanel non abbia perso perché ormai lo sappiamo..

A voi il promo di ‘Seven minutes in hell’, in onda Martedì prossimo su Fox.

Ringraziamo le nostre affiliate: Telefilm. ϟ | DemiMovie | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Scream Queens – Italia | Film & Serie TV  | I love CINEMA | Serie tv, la nostra droga | Serie Tv, la nostra passione | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | Diario di una tv series addicted  | Series Generation | Le serie TV mi riempiono la vita | I Love Film and Telefilm | Serie Tv News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...