Telefilm/The Flash

Recensione | The Flash 2×02 “Flash Of Two Worlds”

Questo episodio, “Flash of two worlds”, parte proprio da dove ci eravamo lasciati l’altra volta, e devo dire che è stato un signor episodio, mi è piaciuto anche più della premiere per certi aspetti.
Innanzitutto, ci ha presentato diversi nuovi personaggi… Partiamo da quello più importante: Jay Garrick.

Zoom è veloce. Forse più veloce di noi.

Questa l’ho già sentita.

Ho perso la mia velocità.

Barry che “questa nemmeno la voglio commentare”.

Okay, voglio anche io due Flash.

Insomma, ci possiamo fidare di questo Jay? Io avrei detto subito sì, e probabilmente anche Caitlin che ha subito notato il fisicaccio del nostro nuovo velocista, ma Barry sembra avere delle riserve. E anche Cisco, ma lui più che altro aveva paura di vedersi togliere il suo ruolo più importante nel team… ovvero quello di dare i soprannomi ai cattivi.
Vi dirò, capisco perché Barry non riusciva a fidarsi di Jay: lo spiega anche lui alla fine, raccontando al nuovo arrivato la storia di Wells, però per noi spettatori non era necessario sentirglielo dire. Era chiaro come il sole che l’uomo gli ricordava il suo vecchio mentore… proprio come Wells, Jay si è fin da subito impegnato a rendere Barry un Flash migliore, più capace, gli ha persino insegnato il trucchetto del fulmine. Dopo quello che abbiamo visto credo, e questa è una mia supposizione, che il colpo più duro a causa del tradimento di Wells l’abbia ricevuto proprio Barry. Cisco e Caitlin erano i suoi pupilli, hanno sofferto dopo aver scoperto le vere intenzioni del loro mentore, ma almeno l’uomo non li considerava i loro acerrimi nemici. Potremmo dire che lui voleva bene a entrambi… Barry ha scoperto che Thawne ha ucciso sua madre, ha preso le sembianze di un altro uomo per renderlo Flash in un determinato momento della storia, cosa che poi ha fatto cambiandogli la vita, ha finto di essere un suo amico, ha conquistato la sua fiducia e Barry è arrivato a considerarlo come un terzo padre. Era Harrison a dargli la forza, a incoraggiarlo e a trovare le parole giuste per riuscire a spingere il ragazzo oltre ogni limite, ma poi ha scoperto alla fine che tutto serviva a rovinarlo. Anzi, distruggerlo.
Perciò è ovvio che adesso non faccia i salti di gioia quando un tizio arriva, afferma di averli spiati tutti per sei mesi e si propone di aiutare Flash a diventare… più Flash.
Senza contare che i due hanno attuato il tipico atteggiamento maschile del “ce l’ho più grosso io”, se mi passate l’espressione. Barry è abituato a essere l’unico eroe in città, poi arriva Jay e gli dice di essere il Flash del suo mondo. Scommetto che se l’uomo avesse avuto ancora la sua super velocità lo avrebbe sfidato a chi corre più veloce. Insomma, un po’ i suoi problemi di fiducia, un po’ il suo desiderio di marcare il territorio, diciamo che la scintilla non è scoccata subito. Però è innegabile che i due insieme funzionino: Jay ci (mi) piace, non ha messo fretta a Barry quando questi non si fidava e ha accettato persino le sue condizioni, facendosi mettere in una delle celle dei metaumani, ma nonostante questo è riuscito a smuoverlo e a insegnargli come lanciare fulmini in brevissimo tempo. Ha portato con sé delle interessanti novità: tutte le rivelazioni su Terra 2, ad esempio, hanno elettrizzato tanto il professor Stein quanto gli spettatori. Però mi chiedo: com’è possibile che, sapendo questo, a nessuno è venuto in mente che Ronnie potrebbe essere finito in un altro mondo? Ci pensate che esiste un mondo in cui Eddie è ancora vivo?

E niente, devo chiederlo adesso: sapevo che lo avrebbero mostrato alla fine, giuro che potevo sentirne l’odore nell’aria, e possiamo affermare (quasi) con certezza che il Wells di Terra 2 sia Wells, e non Eobard (non so fino a che punto abbiano intenzione di giocare con i nostri sentimenti). Ma sarà buono come il Wells di Terra 1, o cattivo? E quanto tempo ci metteranno gli autori a farlo arrivare su Terra 1? Perché è ovvio, lo faranno tornare, mica possono sganciarci questa bomba e poi dire “vabbè, lasciamolo lì che sta meglio”. Io sto già fremendo all’idea di rivedere tutto il team originale insieme, di vedere la faccia sconvolta di Barry e degli altri quando lo incontreranno, se lo accetteranno, come risolveranno il problema della confessione che lo rende ricercato per l’omicidio di Nora… DATEMI TUTTA LA STAGIONE GRAZIE.
Meno importante ma pur sempre messa lì è stata la scintilla che pare essere scoccata tra Caitlin e Jay. Lei fingeva di non notare quei pettorali grossi come airbag e gli occhioni azzurri dell’uomo, ma non è stata molto brava a farlo. Solo che… non lo so, capisco che debba andare avanti dopo Ronnie e che ogni giorno sia più facile del precedente, è giustissimo, è solo… presto. Non voglio che stia a soffrire tutta una stagione, ma un altro paio di episodi al povero Ronnie li avrei concessi, insomma. Ma forse mi sbaglio, dopotutto potrebbero farsi del bene a vicenda, anche se paragonare la perdita della velocità con la perdita del marito è stata una mossa un po’ esagerata, eh.

Ottimo l’intervento di Iris, che si integra sempre più nel team. In effetti, se non fosse stato per lei e per il suo brillante discorso chissà quanto ci avrebbe messo Barriuccio ad ammettere di stare leggermente esagerando. Capiamo che sei stato deluso dal tuo mentore, da colui che consideravi come un terzo padre, però non puoi chiuderti così e negare la fiducia a chiunque senza dargli nemmeno una possibilità. Potevamo capire questo atteggiamento se avesse dato fiducia a uno sconosciuto, e allora lì avrebbe peccato d’ingenuità; ma nel caso di Wells è stato ingannato dal primo momento, l’uomo ha lasciato che tutti si affezionassero a lui e poi li ha pugnalati alle spalle…
Più ci pensiamo più il suo piano risulta geniale, seppur crudele.

Oliver: Io sono Freccia Verde.
Cisco: Odio quando mettono i colori nei nomi.

Cisco, nel frattempo, scopre i suoi poteri. Prima d’ora non avevo realizzato quanto effettivamente fosse utile la sua capacità di cogliere le vibrazioni d’energia, ma cavolo ha ragione Stein, è utilissimo! Perché non vuole che gli altri lo sappiano? Ha davvero paura che essendo che i suoi poteri derivino da qualcosa fatto da Wells lo porteranno a diventare cattivo? Se così fosse anche Barry dovrebbe esserlo, ma non lo è. Neanche tutti i metaumani combattuti in un anno lo erano sempre… okay forse solo Plastique non lo era. Ha paura? Chi lo sa. Secondo me dovrebbe parlarne con gli altri, che potrebbero aiutarlo a gestirli e ad accettare l’idea di essere diverso. Spero che Stein lo convinca.
Applauso per tutto il resto che lo riguarda, se non ci fosse lui lo show perderebbe il 50% della simpatia. Però adoro questa svolta nella sua storia, ci dimostra che Cisco non è soltanto il comico geniale dello show abile nella meccanica, ha anche il potenziale per diventare un eroe.

Barry: Chi è Zoom?
Jay: Nessuno lo sa.
Noi: E te pareva.

Zoom oggi ha preso Sand Demon da Terra 2 e l’ha sguinzagliato per la città sempre con lo scopo di uccidere Flash. Sand Demon e Atom Smasher non sono stati due nemici di grande spessore: sì, Flash non ci ha messo cinque minuti a ucciderli quindi erano abbastanza forti, però non si sono presi nemmeno la briga di darci un background della loro storia, semplicemente perché non era necessario. Sono lì per altri motivi: Atom Smasher è servito a fornirci il nome del nuovo big bad della stagione, mentre Sand Demon è stato l’ottimo espediente che ha portato Barry ad acquisire una nuova capacità.
Il vero antagonista è sicuramente Zoom e non abbiamo motivo di dubitare che riuscirà a prendere egregiamente il posto di Reverse Flash, sebbene non conosciamo praticamente nulla di lui. A parte che è super veloce e che ha le “sembianze della morte”, il che è completamente rassicurante. Chi si cela dietro la maschera?

Infine, ultimo (anzi, non proprio, c’è un’altra donna che ha fatto ritorno a Central City, ma la mamma di Iris si è vista per troppo poco per poterne parlare) nuovo ingresso: Patty Spivot. Non è male, anche se hanno fatto di tutto per farci capire che lei sarà il nuovo interesse amoroso di Barry, e questo sostanzialmente le fa perdere punti. È ancora presto per dirlo, ovviamente, ma spero non si limitino a metterla lì come nuova fonte di gelosia per Iris e passatempo per Barry. Un errore che spesso si commette quando vengono inseriti questi personaggi è quello di renderli puramente personaggi che servono a dare una compagna al protagonista: ecco perché donne come Caitlin e Iris, invece, hanno più successo di altre pur comportandosi esattamente come altri personaggi simili… perché oltre al fatto di essere o meno l’interesse amoroso di qualcuno, hanno un loro ruolo. Hanno un’esistenza, sono indipendenti da questo. Si vede da subito che Patty sarà diversa da Linda, per citarne una, perché Linda era fatta per stare lì per pochi episodi, era passeggera, e non aveva bisogno di una grande storia di fondo. Con Patty sembrano intenzionati a farci affezionare, a renderla magari la nuova partner di Joe e finora possiamo dire che è partita bene, con tutta la storia del padre ucciso dai fratelli Mardon e il desiderio di proteggere la gente da questi metaumani sconsiderati. Forse non è il massimo dell’originalità, ma può funzionare. In più non sembra provare un grosso odio, nonostante tutto, nei loro confronti, perciò per tutto l’episodio è riuscita a incuriosirmi e a farmi chiedere come mai ci tenesse tanto a entrare nella squadra speciale di Joe e quale fosse la sua storia, ma a mio parere c’è stato uno scivolone colossale quando Sand Demon ha colpito Joe riferendosi a lui come la sua connessione con Flash, però poi ha rapito Patty. Nonostante lei fosse sveglia e capacissima di scappare o quanto meno lottare, e Joe era lì svenuto sulle scale. Okay, Flash è un eroe e avrebbe salvato persino me se mi avessero rapita, però la vedo troppo come una forzatura. Joe era la scelta più logica.
Staremo a vedere, voglio fidarmi.

Varie ed eventuali

– Okay, la mamma di Iris. Dov’è stata per tutto questo tempo? L’hanno mai nominata? Io davo per scontato che fosse morta, mi sa che mi è sfuggito qualcosa.
– Cisco che “la felpa di Barry a Jay sta stretta”. Oh, Cisco ❤
– Cisco, appena ha la “visione”, dice “What’s happening to me?”. È la stessa cosa che disse Barry l’anno scorso, awww.
– Che è successo a Stein, alla fine? Ha a che fare con Ronnie?
– No, sul serio, solo io sto sclerando per saperne di più sul Wells di Terra 2?

Tirando le somme: Episodio con la E maiuscola, Flash non delude mai e quello che abbiamo appena visto ne è la prova. Hanno messo tanta carne sul fuoco la settimana scorsa e oggi l’hanno girata dall’altro lato, aggiungendo nuovi dettagli che non fanno altro che farti desiderare di avere il prossimo episodio già in mano. Ci sono talmente tante cose che mi incuriosiscono che non so nemmeno da dove cominciare! E voi, avete apprezzato l’episodio? Che ne pensate di Jay, Patty e soprattutto avete teorie su Zoom? Fatemelo sapere con un commento. Per il resto, per saziare un minimo la vostra curiosità, vi lascio il promo del prossimo episodio e come sempre vi invito a passare dalle nostre fantastiche pagine affiliate. Alla prossima, Speedsters!

Ringraziamo: The Flash Italia | The Flash Italian Fans ϟ | Grant Gustin Italia | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | Telefilm. ϟ | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione ღ | DemiMovie | Film & Serie TV | Snowstorm • like fire and ice. | Arrow and the Flashϟ ItaliaGrant Gustin ϟ Italia | Serial Lovers – Telefilm Page | Telefilm Italia | Serie tv, la nostra droga | Serie Tv, la nostra passione | All you need is Telefilm • | Arrow e The Flash | I believe in you, Barry. ϟ | Danielle Panabaker Daily ϟ | Run, Barry, RUN ϟ | Arrow & The Flash Italia | Grant T. Gustin Italia | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | » Cisco Ramon.Diario di una tv series addicted  | Series Generation | Le serie TV mi riempiono la vita | I Love Film and Telefilm

Annunci

16 thoughts on “Recensione | The Flash 2×02 “Flash Of Two Worlds”

  1. Ho visto l’episodio velocemente. Avevo già intuito che Jay non avesse i poteri poichè Zoom (ai tempi pensavo e basta ma ci ho preso), glieli ha “prosciugati”. Ora la speedforce è probabilmente “sincronizzata” diversamente tra i mondi quindi appena lo scoprirà, correrà anche lui come non esistesse un domani.
    Dubbio\Supposizione\Teoria:
    Wells di Terra – 2 potrebbe (anzi, secondo me sicuramente) non essere Reverse Flash ma potrebbe aver creato Zoom (the rival ossia il Reverse Garrick A.K.A. Edward Clariss ha riprodotto lo stesso incidente che diede i poteri a Jay, in laboratorio e Wells beh….ha lo Star Lab) il quale spinto dalla foga della velocità, diventò il “Dio della morte della Speedforce” (nella serie chiamato Zoom) e (sempre per ipotesi) potrebbe essere proprio il Barry Doppelganger di terra – 2. Segnatevi questa supposizione poichè se avrò ragione, mi dovrete chiamare NOSTRADAMUS xD

    Ciao,
    Il Dottore.

    Mi piace

  2. Salve a tutti…….abitanti di Terra-1
    Ciao Novalee, Ciao Dottore… 😀
    Bellissima recensione come sempre Novalee….. 😀
    Bellissima puntata anche questa,poi le scene di inseguimento dei due Flash di Terra-2 mi sono piaciute parecchio……
    All’inizio dell’episodio il povero Joseph West incarna lo spettatore semplice che non è a conoscenza di molte cose rispondendo ” devo ancora digerire i viaggi nel tempo…” e se ne va….. 😀
    Cmq gag a parte tutto l’episodio fa da apri pista al sempre più nuovo Team e alle nuove problematiche interne……
    Ora c’è Cisco che ha dubbi su se stesso, mentre Cait,come tutte le donne, appena vede due pettorali e un bel sorriso…..PAF dimentica l’ex…..e si scioglie…….Mah……..donne……valle a capire…….
    Alla fine mistero su Zoom che come pensavo ruba i poteri agli altri velocisti per trarne vantaggio…..ancora da capire quale……..
    Nessuno sa chi sia…….quando mai…… 😉 e ovviamente è apparso quando anche Jay Garrik ha ricevuto i suoi ( Coincidenze ? )

    Harrison Wells su Terra-2 è la massima espressione del ” mi stavate aspettando ? ” uscita strafiga dall’ascensore perchè sa che il pubblico lo aspettava con gioia e onestamente se lo merita, Tom ha creato un bel personaggio e onestamente mi fa piacere……….
    —————————————————————————————

    TERRA-2 : STAR LABS

    Su terra-2 sono tutti felici e contenti e tutto è bello………
    c’è da chiedersi, ma perchè solo da noi tutto va male ?
    Il mio sosia li è ultra mega miliardario ?

    Cmq quando hanno mostrato i Laboratori ho capito che mostravano Wells e la cosa è abbastanza incasinata perchè come citato già da Novalee c’è da aspettarsi qualsiasi cosa dal personaggio……

    ______________________________________________________

    MIEI PENSIERI :

    1) La guida che accompagna i bambini ai laboratori dice che studiano i Meta-umani quindi Wells c’entra qualcosa
    2) Jay è uno scienziato e quindi Wells avrà avuto modo di conoscerlo e/o viceversa quindi aspettiamoci riferimenti fra i due Wells durante i dialoghi.
    3) Zoom è in realtà Novalee ? tutto è possibile….
    Abbattere la quarta parete potrebbe non essere difficile per lei 😉
    _______________________________________________________

    CITAZIONI :

    NEW 52 : La nuova linea editoriale che resetta e ricrea gli universi DC fra i quali anche The Flash. Detto questo le anomalie spazio-temporali sono appunto 52.

    I Flash dei due mondi : quando salvano l’agente Spivot lei chiama Flash e i due rispondono ” I’m coming ” come nella copertina di un numero dedicato proprio a loro 2.

    _______________________________________________________

    P.S.
    Nessuno ha fatto caso a Novalee nella recensione che ha detto :
    Senza contare che i due hanno attuato il tipico atteggiamento maschile del “ce l’ho più grosso io”…. 😮

    ……………ai posteri larga sentenza………..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...