Fangirliamo/Telefilm

Fangirliamo | #22

Esiste un momento per tutto, nella vita di un appassionato di serie TV.
C’è il momento del cuore spezzato e della risata fragorosa. C’è il momento della parolaccia e quello dei complimenti. Ma il momento che tutti aspettano, quello su cui probabilmente è fondata la vera macchina del mondo dello spettacolo è il momento della ship.
Stiamo parlando della nave (in inglese, appunto, ship) che salpa. Dei due cuori che finalmente si uniscono. Insomma, delle coppie che popolano il mondo delle serie TV, nel nostro specifico.

A chi tocca questa settimana? Ecco chi ho scelto per voi:

LO SHIPPING SETTIMANALE

#1. Fitz & Simmons – (o quando la Friendzone finisce ufficialmente) | AGENTS OF SHIELD

AMMETTIAMOLO. Nessuno si aspettava tanto amore da parte di quei maledetti creatori di Agents of S.H.I.E.L.D. Hanno messo le basi per più di una storia d’amore nella prima stagione, facendoci credere che il mondo è tutto rosa e fiori. Naturalmente ci stavano solo prendendo in giro e la seconda stagione è una prova della loro malsana cattiveria nei confronti dei nostri amati personaggi e i loro cuori.

Poi BOOM: ci regalano i FitzSimmons, gli agogniati e geniali amanti/non amanti che ci hanno distrutto nella seconda stagione.

In tutto il loro sadico splendore. Ci è riuscito, gente. L’amore di Fitz è stato così forte da permettergli di riportare indietro la sua Simmons. Purtroppo – conoscendo bene con chi abbiamo a che fare (non vi perdonerò mai per gli Skyeward) siamo molto sospettosi: come reagirà Simmons? Come cambierà il suo rapporto con Fitz? Lui è ormai chiaramente, totalmente dedito a lei.

Io dico che grideremo molto presto. Brutte o belle parole non lo so ancora. Teniamo le dita incrociate e godiamoci i settordicimila fanvideo che quest’ultimo episodio ha creato.

PERCHÉ LI SCEGLIAMO:

SHIP DAL PASSATO

#1. Mulder & Scully – (o quando un non-bacio fa la storia.) | X-FILES

Sono stati l’emblema della ricerca della verità per oltre vent’anni. Hanno rivoluzionato la storia delle OTP consacrandosi come la ship più sofferta. E non solo perché ne hanno passate tante, ma perché tra loro non c’è stato mai un chiaro esplicito cedimento alla passione.

Fox Mulder & Dana Scully ci hanno messo 6 stagioni per darsi un bacio. Negli anni ’90 la gente si strappava i capelli in attesa di vederli confessare di essere innamorati l’un l’altro e invece loro si salvavano a vicenda, erano gelosi, si punzecchiavano ma non cedevano mai.

Mulder è ossessionato dagli alieni, considerato dall’FBI come un sorta di sfigato in cerca dell’impossibile. Quando al suo animo irrequieto affidano come partner Dana Scully, l’FBI non immagina neppure lontanamente quale rapporto di profonda amicizia può crearsi tra i due. Anni e anni di avventure, convinzioni e teorie di lui, scetticismo e paranoie, fino ad un’unica, vera conclusione. L’unica verità di Scully e Mulder sono l’uno per l’altro.

“Beh, ho sempre pensato che le relazioni migliori – quelle che durano – sono spesso quelle radicate nell’amicizia. Sai, un giorno guardi quella persona e vede qualcosa che la notte prima non riuscivi a vedere. Come se un’interruttore si fosse acceso da qualche parte. E la persona che era solo un’amica, improvvisamente è… l’unica persona con cui riesci ad immaginare te stesso.” – Scully, 6×08.

Scully viene rapita dagli alieni. Le viene diagnosticato il cancro nero {e no, non è un cancro ‘umano’}, poi rimane incinta. Mulder perde ogni singolo membro della sua famiglia, viene deriso per tutta la vita a causa della sua ricerca della verità, ha un figlio, viene rapito dagli alieni e – tornato sulla Terra – finisce anche in prigione.
Mulder e Scully compiono probabilmente il percorso più concreto e romantico che esista. In modo molto naturale (cosa che oggi difficilmente si trova in una serie TV) si sono innamorati. Ma prima ancora sono diventati miglior amici, estimatori l’uno dell’altro.

Quale forma d’amore è più grande del credere in qualcuno? Inoltre, il loro quasi-bacio è uno dei più famosi della storia della TV. Maledette api!

PERCHÉ LI SCEGLIAMO:

BROMANCE

#1. Nathan & Duke. – (o quando si diventa amici per amore della stessa donna) | HAVEN

Nathan Wuornos e Duke Crocker sono agli antipodi. Poliziotto e bravo ragazzo uno, delinquente e incosciente l’altro.
Sono entrambi due nomi importanti e conosciuti nella piccola cittadina di Haven, dove le cose strane sono all’ordine del giorno, ma all’inizio della loro storia non sembrano andare molto d’accordo.

In realtà, si detestano davvero. Rancori adolescenziali, rancori familiari – eppure l’arrivo della bella agente dell’FBI Audrey Parker sconvolgerà entrambi. Inevitabilmente tutti avranno pensato che i due, innamorati della stessa donna, sarebbero finiti per odiarsi/uno sarebbe morto/uno sarebbe diventato cattivo. Ma non è così che è andata.

Non fino in fondo, almeno. Si, i due hanno litigato – e litigano ancora! – ma l’amicizia venutasi a creare è commovente. Arrivati alla quinta e ultima stagione (gli ultimi episodi stanno andando in onda in questo periodo) il rapporto tra i due è diventato una sorta di fratellanza. I due ne hanno passate insieme finendo per volersi – involontariamente – sempre più bene!

I due sono anche accomunati da due particolari Problemi: Nathan è insensibile al tatto, Duke è una sorta di assorbi problemi. Paradossalmente, il primo è ultra sensibile, il secondo non ha nessuna intenzione di addossarsi i drammi degli altri. Ma sono idioti, ridicoli, divertenti, onesti, adorabili. Dei veri eroi.

Come finirà la loro storia lo sapremo solo tra 7 episodi. Nel frattempo, amiamoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...