Blood & Oil/Telefilm

Recensione | Blood&Oil 1×01 “Pilot”

Signore e Signori, Nate Archibald è tornato in tv. Dismessi i panni del rampollo dell’Upper East Side, Chace Crowford interpreta ora Billy Lefever, un ragazzo sposato e alla ricerca di una vita migliore. L’episodio si apre proprio con Billy e sua moglie Cody che stanno salutando gli amici e le famiglie prima di partire alla volta del Dakota del Nord dove sono intenzionati ad aprire delle lavanderie a gettoni. Le cose però non vanno esattamente come loro vorrebbero, infatti durante il viaggio hanno un incidente nel quale distruggono il furgone e tutte le lavatrici necessarie ad avviare l’attività. Billy e Cody quindi decidono ugualmente di raggiungere la città di Rock Springs e seguire il loro motto “non facciamo passi indietro. Solo avanti”.

Arrivati in città senza soldi e senza un posto in cui alloggiare Billy e Cody si dirigono a Patchwork, una sorta di campeggio-comunità in cui tutte le persone più povere si aiutano fra loro. Nessuno aiuta per avere qualcosa in cambio; “un favore al prossimo. è così che funziona a Patchwork”.

L’altro volto della città è rappresentato dalla famiglia Briggs, proprietaria di diversi impianti per l’estrazione del petrolio. Hap Briggs, magnate del petrolio e classico self-made man è stufo dei capricci del figlio Wick che oltre a non impegnarsi in nulla e a sperperare soldi gli procura problemi con gli indiani che abitano le terre vicine alla città.  Hap decide quindi di mandare il figlio a lavorare presso l’impianto di estrazione dove anche Billy ha trovato lavoro nel frattempo. L’inconto fra Billy e Wick però non è positivo per quest’ultimo perché Wick, nell’ennesimo tentativo di fare lo spaccone, causa un incidente ma scarica la responsabilità su Billy facendolo licenziare. Avendo assistito alla scena però Hap decide di chiudere definitivamente i rapporti con il figlio, tagliandogli tutti i fondi.

Nel frattempo Cody trova lavoro presso una farmacia ed è proprio qui che viene a conoscenza del fatto che è stato scoperto un ricco giacimento petrolifero nei pressi della città. Cody e Billy quindi si indebitano fino al collo e nonostante i mille ostacoli riescono ad acquistare il terreno che rappresenta la via d’accesso al giacimento, battendo sul tempo la famiglia Briggs. in tutto ciò Cody scopre anche di essere in dolce attesa.

in breve tempo Billy e Cody vengono contatti da Hap Briggs che vuole acquistare il loro terreno e dopo una trattativa serrata ma corretta riescono ad imporre il loro prezzo guadagnando ben un milione di dollari e diventando suoi soci. Nel frattempo Wick si mette in affari con un criminale locale per rubare petrolio a suo padre.

La stessa sera in cui Wick decide di mettere in atto il suo piano, Hap porta Billy e Cody all’impianto per mostrarglielo in qualità di suoi soci. Hap e Billy si accorgono immediatamente che qualcosa non va e ben presto si ritrovano a lottare in una pozza di petrolio con Wick e i suoi complici. L’episodio termina con l’inquadratura di una scintilla che cade sulla pozza di greggio incendiandola.

Episodio ricco di avvenimenti nel quale Chace Crowford si stacca dal ruolo di  ragazzo immagine in cui Gossip Girl un po’ lo aveva relegato e dimostra di saperci fare da protagonista di uno show. Abbastanza banale il cliffanger finale ma comunque utile nell’invogliare a proseguire la serie. Le basi sono buone anche se ci sono diversi margini di miglioramento.

VOTO 8/10

Vi lascio il promo del prossimo episodio

Ringraziamo: DemiMovie | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Blood & Oil Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...