Quantico/Telefilm

Recensione | Quantico 1×01 “Run”

Domenica scorsa, precisamente il 27 settembre, è partita “Quantico”, la nuova serie thriller di ABC, con un pilot eccezionale.

Dire che lo abbia apprezzato è dire poco, ma su questo ci soffermeremo più tardi. Prima di tutto, cos’è “Quantico”?

Come abbiamo già detto, è una serie thriller, che vede protagonisti un gruppo di giovani reclute del FBI, precisamente nell’accademia di Quantico, in Virginia. Una di loro, precisamente Alex Parrish, interpretata da Priyanka Chopra (la quale, permettetemi questa parentesi, ha una voce che è il sesso), nove mesi dopo l’inizio delle lezioni, è accusata – probabilmente ingiustamente – di essere la mente dietro il più grande attentato terroristico ai danni degli Stati Uniti dopo quello dell’11 settembre.

L’episodio si apre con la “povera” Alex tra le macerie della Grand Central, la famosa stazione ferroviaria di New York dove quella volta una zebra, un leone, una giraffa e un ippopotamo hanno combinato il bordello. La scena seguente è ambientata nove mesi prima e ci mostra quelli che stanno per diventare le reclute dell’accademia con Alex.

In quaranta minuti che ti lasciano con il fiato sospeso a chiederti cosa sta per succedere, ci spostiamo tra presente e passato, con Alex che viene interrogata da un suo superiore affinché possa ricordare qualche dettaglio rilevante per capire chi sia stato il colpevole del suddetto attentato.

Alla fine di una puntata ricca di colpi di scena, è Alex stessa che viene accusata di essere la mente dell’intera operazione.

Ora torniamo a noi: cosa penso di questo pilot. di sicuro mi ha accattivato, con una regia attenta ai particolari e che mi ha ricordato un po’ il pilot di “How to get away with murder”. Di sicuro non vedo l’ora di vedere la seconda puntata e tutto il resto della stagione. I personaggi sono tutti molto misteriosi ed anche quello che sembra essere il più ingenuo (quella creatura preziosa che è Simon) dà l’impressione di nascondere qualcosa. Per quanto riguarda il cast, sono quasi caduta dalla sedia quando ho riconosciuto Grayson di “Cougar Town” in Liam O’Connor, mi è piaciuta molto, appunto, Priyanka Chopra ed ho sbavato su Graham Rogers e Tate Ellington. Anche la sceneggiatura mi è piaciuta molto, per non parlare della trama generale che è decisamente affascinante e coinvolgente.

L’unica cosa che mi ha lasciata un po’ perplessa è il gran numero di colpi di scena solo nel primo episodio. Tralasciando quelli che sembrano irrilevanti (tipo la morte abbastanza shock, in quanto non me l’aspettavo, di Eric), ne hanno sfoggiati alcuni che io, dal basso della mia non-esperienza in quanto sceneggiatrice o showrunner, avrei tenuto per qualche episodio più in là (per fare un esempio: Ryan Booth, già agente, che è incaricato da O’Connor di tenere sott’occhio Alex o Nimah che in realtà ha una gemella (grandiosa, a questo proposito, la scena in cui Simon chiede di prendere un caffè con Nimah o “Meanah” (Cattivah”, entrambe saranno accettate, e nella stanza ci sono, effettivamente, due Nimah)).

Per farla breve, per me è un inizio davvero buono. Mi è piaciuto molto questo pilot e, nonostante la perplessità, il fatto che abbiano rivelato così tante cose mi fa chiedere cos’altro abbiano in servo per noi. E mi fa scalpitare i piedi nell’attesa.

E voi? Cosa ne pensate? Promosso o bocciato?

Per me promosso ed anche con un bel 7,5.

Ringraziamo: Telefilm. ϟ | DemiMovie | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV

One thought on “Recensione | Quantico 1×01 “Run”

  1. Insieme a Blindspot decisamente uno dei pilot migliori *_*
    Come te sono rimasta un po’ perplessa da tutti questi colpi di scena però… ora sono curiosa di vedere come va avant 😀

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...