Telefilm/The Vampire Diaries

Recensione | The Vampire Diaries 6×19 – 6×20 “Because” – “I’d Leave My Happy Home For You”

Cari pelati, ci avviciniamo inesorabilmente all’ultimo episodio di TVD con Elena Gilbert e sinceramente non ho la più pallida idea di come concluderanno le varie storyline che la riguardano. Voi avete qualche idea?

La cosa che più mi dispiace è vedere questa improvvisa messa in quarta, dove tutte le vicende stanno arrivando a una conclusione rapida e affrettata, un po’ troppo, il che toglie pathos alle scene e mi fa persino sbadigliare a più riprese. Ma torniamo un attimo indietro e vediamo cosa è successo:

Caroline e la sua umanità.
Ammetto di avere un debole per questa ragazza, in particolare nella quinta stagione ho iniziato proprio a portarla nel cuore e adesso penso che senza Caroline TVD non sarebbe lo stesso. Quando c’è lei in mezzo mi lascio trasportare, mi sento proprio emotivamente legata a lei: se Care soffre, soffro io. Se è felice, lo sono anche io. Dunque, quando la scorsa settimana ha riacceso le emozioni ero straziata esattamente quanto lei… Forse ricordava un po’ il momento in cui Elena riacquista la sua umanità, ma nonostante questo la scena mi è piaciuta molto. Caroline e sua madre erano già una coppia vincente, ma adesso che Liz è morta mi basta solo sentirla nominare per scoppiare a piangere, perciò immaginate cosa provo nelle scene in cui sono insieme, anche se si tratta semplicemente di ricordi o visioni. Riescono davvero a emozionarmi, o forse è semplicemente Candice Accola che è così tenera e appassionata che può tutto, con me. L’unica cosa che non mi è andata giù è stata non scoprire cosa avesse scritto Liz in quella lettera: capisco la rabbia di Caroline e capisco che in quel momento l’ultima cosa che immaginava fosse che di lì a dieci minuti avrebbe riacceso l’interruttore, ma non aveva preso in considerazione nemmeno per un secondo che bruciare l’ultimo messaggio da parte di sua madre fosse un po’ troppo definitivo? Non poteva strapparla, accidenti a lei? Adesso moriremo tutti di curiosità.

Piccolo appunto sullo Steroline: mi piace vedere che Stefan voglia che il loro rapporto sia reale. Ho adorato il sorriso che aveva nell’episodio di oggi quando scatta la segreteria e lui sente la voce di Care, si vede proprio che ha deciso finalmente di investire sul serio su questo rapporto e non posso che augurargli il meglio. Meritavano qualcuno da amare, entrambi.

I Delena e la cura.
Mettiamo da parte il mio astio nei confronti di Elena che improvvisamente ha dimenticato di aver rifiutato la cura due anni fa per donarla a Stefan per poi propinarla a Katherine, e riflettiamo un attimo su Damon Salvatore che adesso vuole diventare umano. A questo aggiungo il salto che i due fanno dall’orologio, tenendosi mano nella mano, e comincio a pensare che forse non sarebbe poi così sbagliato. Quel salto per me è stato come una metafora, il fatto che i due, insieme, sono pronti a superare ogni ostacolo, sono pronti a tutto, persino tornare umani pur di stare insieme. Non credo che alla fine Damon farà questo passo perché come dice Stefan lui in realtà non vuole tornare umano, non lo vuole più da molto tempo, e sa che gli umani a Mystic Falls durano da Natale a Santo Stefano (tranne Matt), però sebbene lo trovi totalmente fuori dal suo personaggio pensare che rinuncerebbe alla sua immortalità per stare con Elena e invecchiare con lei, non so voi, ma mi sembra una prova di grande amore. Peccato che quasi sicuramente finirà in un nulla di fatto.

Mi ha fatto piacere vedere che finalmente Elena, dopo aver passato due episodi a schifare il vampirismo, finalmente sembra iniziare a ricordare quello a cui ha rinunciato due anni fa e ammette di aver voluto tornare umana ma di non essere sicura al 100% che sia ancora così. Poi due minuti dopo ritrova tutte le sue certezze, ma almeno abbiamo visto un minimo di dubbio. Ammetto di aver sempre preferito Elena Vampiro e di aver assistito con la morte nel cuore al suo ritorno trionfale tra i vivi, però se devo vedere un lato positivo in tutta la faccenda… è finito il soggiogamento di Alaric e le sono tornati i ricordi. E ama ancora Damon. Ma soprattutto ha di nuovo i suoi ricordi! Che sia la volta buona che torni ad essere la vera Elena? Non sembrava anche a voi un guscio vuoto, diversa, finta? Come se le mancasse qualcosa? Almeno, visto che tra poco ci lascerà, sarà la vera lei e non la sua copia alla quale mancavano pezzi. Ma non so se questo renderà il suo addio ancora più straziante o meno, però.

Lily Salvatore. Stefan Salvatore. Damon Salvatore. Enzo.
Non solo con Caroline, ma anche con la madre priva di istinto materno Stefan dimostra di essere un ragazzo dal cuore d’oro. Davvero, io non so proprio come elogiarlo ormai. Mi è piaciuto tantissimo vederlo cercare di portare sulla retta via quella pazza di sua madre, e non riesco proprio a capire come quest’ultima continui a preferire la sua congrega di maghi pazzi a lui e suo fratello. Giuro che certe volte mi fa salire un nervoso che vorrei prenderla a schiaffi e urlarle ma che razza di problemi hai?! Per sua fortuna, tutto questo non mi è possibile.
Nei miei sogni Lily Salvatore decide di lasciare Mystic Falls e porta con sé Enzo, perché non sopporto più entrambi e mi piacerebbe liberarmene in un colpo solo. Solo io ho percepito una mezza intenzione da parte degli autori di mettere un po’ di romanticismo tra i due? E solo io non sopporto di vedere Enzo avanzare pretese su Lily solo perché lei è colei che l’ha trasformato? Sì, accetto che questo crei una sorta di legame tra i due, ma non che sia addirittura più forte tra quello che lega un figlio alla madre. Ha fatto bene Stefan a guardarlo male e a mandarlo via. Spero semplicemente di essermi sbagliata e che adesso Lily passi un po’ di tempo rinchiusa in cella e via, comunque. Niente romanticismo please.
E per quanto riguarda la minaccia che fa Lily a Stefan alla fine… che odio. Con quale coraggio dici una cosa del genere a quel figlio che rinneghi e che hai cercato di uccidere cinque minuti prima ma che nonostante questo decide di lasciarti vivere e aiutarti? Con quale coraggio continui a preferire sei sconosciuti a lui, che è sangue del tuo sangue? E capisco la storia della Lily debole che veniva maltrattata dal marito, e che i sei stregoni siano quelli che l’hanno aiutata a superare la sua dipendenza dal sangue, ma… sforzati. Suvvia. Oppure sparisci, che è meglio.

Varie ed eventuali:

Matt Donovan oggi aveva il ciclo o aveva semplicemente voglia di farsi ammazzare?

la faccia di Jo è tutta un programma.

Alaric e Jo avranno due gemelli. Che sorpresa! No, sono sorpresa davvero. Non me l’aspettavo. Fortuna che Kai non è qui per risolvere questo problema…

Ops, ecco la cosa migliore di questo episodio numero 20: Kai ancora vivo, con un taglio di capelli, suona la campana e richiama i suoi nuovi amici. Prevedo guai, il che non è un bene: restano due episodi, perché aggiungere questi nuovi cattivi? Non potevate lasciarli per la prossima stagione? Vi piace proprio concludere tutto in fretta e furia? La scorsa stagione ci avete dato venti episodi con i Viaggiatori, e quest’anno che finalmente avevamo dei nemici interessanti li liquidate in due episodi?

Diciamo che la scorsa settimana ero abbastanza delusa, mentre oggi lo sono un po’ meno. Ma ripeto, andando avanti questa sesta stagione sta perdendo colpi e mi dispiace perché aveva tenuto un buon ritmo e mi stava davvero appassionando. Vedremo come andrà più avanti, ci sono ancora due episodi e tutto può cambiare. Inoltre, sono proprio curiosa di vedere come uscirà di scena Elena…

Promo e ringraziamenti:

Ringraziamo: Diario di una fangirl. | Telefilm. ϟ | Serie Tv, che passione | Vampires and Werewolves | Joseph Morgan is my drug ϟ | Bloody Love; | • Telefilm Dependence • | And. Yes, I love telefilms and films | Serial Lovers – Telefilm Page | † Tнє Vαмριяє Dιαяιєѕ & Tнє Oяιgιиαlѕ † |DemiMovie | Va bene amarli entrambi, io l’ho fatto. | Viνo Solo Pєя i Tυoi Occнi: Dαмoи Sαlναтoяє | ‘Vαmpire Boulevαrd’ | …♥ Le migliori frasi di The Vampire Diaries ♥ … | Telefilm Addicted ϟTelefilm Revelations | Serie Tv e film time | Film e telefilm ossessione. | ~ My Dream Is D a m o n ღ | Serie Tv Mania | La dura vita di una fangirl | Cinema.it | Talk About Telefilm | My wonderland of Series & Movie | Addicted to telefilm. | The World of the Vampire Italia | The CW Mania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...