Looking/Telefilm

Recensione | Looking 2×09 “Looking for a Sanctuary” & 2×10 “Looking for Home”

Buona sera pelatini e benvenuti a questa nuova doppia recensione!

Looking 2×09 a.k.a. WTF!?

Mi dispiace, ma sono in sciopero. Finita la puntata ho dovuto prendermi un momento di raccoglimento per calmare i miei nervi. Prima che diciate qualcosa, LO SO che se shippassi Kevin e Patrick a quest’ora sarei al settimo cielo, MA visto che non li shippo neanche per scherzo, posso provare a darvi un’opinione non influenzata da OTP feels.

Quindi, lasciatemi prendere uno Xanax poi possiamo dare un’occhiata più da vicino a questo nono episodio, che si apre con Kevin e Paddy alla ricerca di una nuova casa per il piccolo KevKev. Le cose procedono a gonfie vele per i due piccioncini, tanto che Paddy si sente pronto per presentare il suo nuovo boyfriend alla madre, che tra l’altro ci mette cinque secondi ad approvarlo al 100%, nonostante le abbiano sbattuto in faccia la loro inutile app.

Visto che anche mamma approva, i due cominciano a parlare di andare a vivere insieme. Momento, momento, momento che a me sta per venire un coccolone: da quanto stanno insieme questi due? 5 minuti se non contiamo l’affair mentre Kevin stava ancora con Jon? Siamo sicuri che sia proprio il momento giusto per pensare di fare un passo così importante? Sì? Ah, ok.

Comunque, visto che è in città, Mama Murray pensa di portare i suoi bimbi allo zoo, dove possiamo dare un’occhiata più da vicino agli screzi tra Paddy e sua sorella, che ce l’ha con lui visto che suo marito e Jon sono best friends, quindi non è molto felice di tutta la situazione che si è venuta a creare.

Mamma Murray, però, non ha portato i figli allo zoo solo per divertimento, ma anche perché ha una bomba da sganciare e voleva metterli di buon umore prima che sentissero la novità: ha deciso di lasciare il marito perché si è innamorata di un altro uomo. Patrick, per una volta, tiene la bocca chiusa, anche perché sarebbe ipocrita da parte sua lamentarsi.

Mentre Paddy cerca di mandar giù le ultime novità, diamo un’occhiata a cosa combinano gli altri protagonisti:

Dom e Doris hanno una mega litigata perché la zia di lei sta contestando il testamento, quindi la promessa di Doris di finanziare il locale di Dom potrebbe concludersi in un nulla di fatto, ma poi una parola tira l’altra e i due se le dicono di tutti i colori, tanto che Doris decide di lasciare l’appartamento che i due condividono e andare a stare da Malik per un po’. No, no, mi rifiuto, da dove salta fuori sta cosa? Fino alla puntata scorsa erano culo e camicia e ora all’improvviso non sopportano più di stare sotto lo stesso tetto!?

Augustin, intanto, va a prendere un caffè con Eddie Bear, che l’ha convinto ad aiutare una ragazza del centro a dipingere un murales, ma sul più bello incrociano Frank, ve lo ricordate? L’ex di Augustin? Mi chiedevo che fine avesse fatto ed eccolo lì, bello come sempre. I problemi iniziano quando Augustin gli presenta Eddie come un suo amico. Eddie, infatti, se la prende e non poco, visto che sa esattamente chi è Frank e cosa rappresenta per Augustin.

Per fortuna i due sono abbastanza maturi da parlarne e non mandare tutto all’aria: Augustin ha fatto il meglio che poteva vista la situazione, se Eddie insiste per mantenere la loro relazione molto casual, Augustin non può far altro che adattarsi, anche se in realtà vorrebbe di più. I due si chiariscono e decidono di smetterla con il casual che non è venerdì e di provare a stare insieme sul serio. Thank God, almeno un OTP che rimane in piedi in questo telefilm!

A concludere la puntata con il botto ci pensa Paddy, che, dopo averci riflettuto un po’ su, decide che è il momento giusto per accettare la proposta di Kevin e andare a vivere insieme.

Looking 2×10 a.k.a. il lupo perde il pelo, ma non il vizio

È inutile che vi menta, a fine puntata ho stappato una bottiglia di champagne e ho ancora addosso il cappellino. Ho festeggiato, cos’altro potevo fare quando la mia NOTP viaggia in così cattive acque? Ad essere sincera, però, c’è una parte di me che ha trovato tutta la storyline di Kevin e Patrick un po’ campata per aria. I segnali c’erano, forse, ma erano molto ben nascosti e ho come la sensazione che gli sceneggiatori avessero bisogno di buttare lì un po’ di roba in occasione del season finale e per farci aspettare la terza stagione con ansia. Il che ci può anche stare, però avrebbero potuto costruire meglio questo plot twist? Lo so che i plot twist dovrebbero cogliere gli spettatori di sorpresa, ma anche dare un senso a cose che vengono piazzate lungo il cammino, e invece niente.

Prima di andare a dare un’occhiata più da vicino alla storyline principale, però, occupiamoci per un momento di quella di Dom: il suo litigio con Doris non è ancora finito, anche se i due si mancano a vicenda e anche Malik inizia a preoccuparsi. È proprio quest’ultimo a prendere in mano la situazione, infatti convince Dom a passare da lui per parlare con Doris.

Fortunatamente per i miei nervi, questa storyline finisce bene: i due si chiariscono e fanno pace, anche se entrambe si rendono conto che forse è tempo che il loro rapporto cambi, perché ora non sono più solo loro due, ma c’è anche il fidanzato di Doris e, visto che la cosa tra i due sta diventando seria, forse è meglio per tutti.

Ma ora basta tergiversare, passiamo alla storyline centrale di questo season finale.

Per Kevin e Patrick è finalmente arrivato il grande giorno, cioè quello del trasloco, e mentre portano una valanga di scatoloni nel loro nuovo appartamento, fanno conoscenza con i loro nuovi vicini, una coppia di gnocchi da paura belle persone molto socievoli, che infatti li invitano ad una festa da loro lì su due piedi. Quanta fiducia nell’umanità tutta in una scena, io non avrei MAI invitato degli estranei in casa mia o accettato di andare a casa di due persone che conosco da meno di un minuto, ma forse io sono un caso a parte.

Tra l’altro, non ho apprezzato molto che Kevin abbia cercato di convincere Paddy a dare buca ad Augustin per andare alla festa di due sconosciuti, ma visto come sono andate le cose, abbiamo capito tutti il motivo della sua scelta.

By the way, durante la festa Paddy scopre che Kevin ha un profilo su Grindr. Non so se l’avete mai sentito o quanto ne sapete di questa App, ma è una cosa brutta. Ho anche chiesto ad un mio amico se è una cosa così brutta che il tuo fidanzato abbia un profilo su Grindr senza che tu lo sappia e la risposta è stata “per me varrebbe già il diritto di tagliargli le palle”, quindi no, la reazione di Paddy non è stata per niente esagerata.

Comunque, Paddy inizia a farsi venire qualche sospetto sul suo principe azzurro. In effetti, mi stupisco di me stessa per non averci pensato prima, perché la regola once a cheater, always a cheater non dovrebbe valere per Kevin? Magari perché ce l’hanno presentato come il principe azzurro che ha attraversato l’Atlantico sul suo cavallo bianco e ci hanno praticamente obbligato a vederlo in quel modo, facendoci credere che Paddy era speciale.

MA, soprattutto, ci hanno fatto credere più o meno dal primo momento in cui è saltato fuori Kevin, che lui e Paddy sarebbero stati endgame, la coppia del secolo che sta insieme per sempre e io iniziavo già a temere che prima o poi ci avrebbero fatto assistere ad una puntata incentrata sul loro matrimonio che sarebbe stato mielosissimo e impossibile da sopportare, invece proprio all’ultimo salta fuori che Kevin non è poi così perfetto, visto che la monogamia gli sta un po’ stretta e preferirebbe che la sua storia con Paddy fosse una relazione aperta.

Ovviamente, Paddy non la prende per niente bene, perché può far finta quanto vuole, ma lo sappiamo tutti che è un romanticone con il cuore di panna, e, in effetti, ha ragione da vendere in questo caso. Non che la richiesta di Kevin sia una cosa brutta o sbagliata, chi siamo noi per giudicare, in fondo non c’è proprio nulla di male, però non dovrebbe essere una di quelle cose di cui discutere PRIMA di decidere se iniziare o meno una relazione? O almeno PRIMA di andare a vivere insieme? Insomma, non è che Kevin gli abbia confidato di preferire il vino rosso invece di quello bianco, è una cosa abbastanza importante di cui parlare.

Da questa rivelazione parte la più lunga litigata nella storia tele filmica, con tanto di metafora dei due che si perdono nel loro nuovo condominio, ma la discussione porta ad un nulla di fatto, perché Paddy è fermo sulla sua posizione e, anche se Kevin gli promette che cambierà, io personalmente ci credo poco.

E mi sa che anche Paddy ci crede poco, perché non riesce a prendere sonno, così va a rovistare tra le sue scatole e trova la collana che gli aveva regalato Richie, quindi decide che la cosa migliore da fare per buttare un altro po’ di carne al fuoco in questo season finale è di andare proprio in negozio da Richie, per farsi dare una spuntatina ai capelli. Tutto molto bello, ma cosa mi dovrebbe significare? È una cosa che avrà seguito nella terza stagione o volevate solo illudere i tre gatti che ancora resistono e li shippano? Su Tumblr circolano già millemila teoria a riguardo, ma tutte mi sembrano un po’ campate per aria.

EDIT: Mannaggia a me e a quando mi è venuto in mente di fare un giretto su Tumblr prima di mettere la recensione su WordPress. Mi duole informarvi che Looking è stato ufficialmente cancellato, quindi non avremo mai una terza stagione. Ora, prima che vi lasciate andare allo sconforto da “La mia serie è stata cancellata”, è già stato annunciato uno speciale per dare una degna conclusione a tutte le cose lasciate in sospeso.

Direi che mi sono dilungata abbastanza, questo è tutto ciò che avevo da dire, alla prossima!

Un grazie enorme va alle nostr affiliate, che sono sempre gentilissime: Jonathan Groff Italia|Telefilm. ϟ

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...