C'è chi sale, chi scende e chi... inciampa/Rubriche

C’è chi sale, chi scende e chi… inciampa | Rating Broadcast 15-20/03/2015

Buona sera a tutti, eccomi di nuovo con numeri, notizie e ipotesi. Come già detto, marzo è il mese della primavera, per la sottoscritta è il mese delle fragole, ma è anche il mese degli ingiusti cali che fanno soffrire noi poveri telefili.
Americani, capisco che vogliate uscire e che la primavera vi rintroni il cervello, ma fate di nuovo scendere i miei show preferiti e vi lego al divano. 

ABC

RATING ABC 15-20_03

 

Calo di ben tre decimi per Scandal, esattamente come la scorsa settimana, il quale lo sta facendo allontanare sempre di più dall’inizio della classifica. Non è un momento molto buono per questo show, sebbene vada comunque ancora più che bene.
Peggio di lui è messo il ritorno di Dancing With The Stars, che scende di quasi un intero punto, e anche Once Upon A Time sta replicando la perdita di terreno della prima parte di stagione, solo più velocemente.
Grey Anatomy riesce a pareggiare, così come Shark Tank e Marvel Agents of S.H.I.E.L.D. A sorpresa (mia, sostanzialmente), anche Secrets & Lies tiene il risultato, ha perso davvero pochissimo rispetto al pilot. Intendiamoci, non fa risultati eccelsi, ma sta poco sotto la metà, quindi non è messo malissimo.
Calo di un solo decimo per Castle e ben due per American Crime, che a differenza di Secrets & Lies si è sgonfiato in fretta (seriamente, i produttori hanno sbagliato già a partire dal titolo. Ma chi lo guarda uno show che si chiama “crimine americano”?).
Pareggi anche per 20/20, Revenge e Cristela.

CBS

RATING CBS 15-20_03

 

Settimana piatta per la CBS, visto che ha quasi tutti i suoi show in pausa.
Survivor pareggia il risultato della scorsa settimana, mentre c’è un piccolo calo per la comedy Mike & Molly, ancora fresca di rinnovo.
CSI: Cyber perde ben tre decimi. Se continua così andrà a fare compagnia al suo omonimo, che fra parentesi sta in fondo alla classifica (forse la CBS dovrebbe cominciare a considerare l’idea di smettere di fare gli spin-off, degli spin-off degli spin-off e magari di cambiare anche nome ai suddetti. Sapete, per rendere più chiaro che si tratta di show diversi).
Piccolo rialzo per Madam Segretary, ma rimane troppo basso per essere uno show rinnovato e alla prima stagione, e anche per Battle Creek.

NBC

RATING NBC 15-20_03

 

Scende di quattro decimi The Voice, rimanendo comunque il più forte nella traballante NBC.
Molto bene la premiere della seconda stagione di Undateable, ma è doveroso aggiungere che lo show era proceduto proprio da The Voice e chiunque con un traino di tre punti abbondanti riesce a fare bene (della serie: non tirartela solo perché sei al secondo posto).
In rialzo di un decimo The Blacklist, mentre il pilot di One Big Happy non è eccelso, ma sopra la media del canale. La NBC ha cancellato talmente tante comedy quest’anno che chissà che almeno questa novità riesca a salvarsi (parentesi per dire che ho trovato il pilot a metà tra l’agghiacciante, la noia e il “non so cosa dire”, quindi sono proprio curiosa di sapere che ascolti farà il prossimo episodio).
Calo di ben mezzo punto per Chicago Fire e pareggi per The Night Shift e Grimm. The Trash The Slap, stabilmente all’ultimo posto, si tira su di un decimo.

FOX

RATING FOX 15-20_03

 

È dall’inizio di quest’articolo che lo voglio dire: “VE L’AVEVO DETTO!”
Premessa: hanno rinnovato Sleepy Hollow. Erano tutti così preoccupati che lo show non ottenesse (o impegnati a dire: il finale può andare bene con finale di serie) il rinnovo, ma non capivo il motivo visto che gli ascolti della FOX vanno in generale male, ha già cancellato molto e prima di cancellare lo show con Ichabod e Abbie ci sono ben tre drama messi peggio.
Nella mia convinzione ho vacillato solo un momento quando è andato via lo showrunner, ma tutto alla fine si è risolto (basta solo che non vada a finire come Revenge, che quando è cambiato lo showrunner, lo show è andato in malora).

Passando agli ascolti, è arrivata la settimana che aspettavamo e la risposta alle nostre domande. Principalmente una: quanto avrebbe fatto Empire con il season finale (le altre domande erano sostanzialmente: “a quale demone degli incroci la FOX si è venduta l’anima?” e “il mio interesse per questo show è davvero inversamente proporzionale ai suoi ascolti?” <- sì)? Ebbene, scavalcando anche i pronostici più generosi, Empire sfiora i sette punti di rating. Ascolti che generalmente fanno programmi tipo i Golden Globe, per intenderci. Complimenti, Empire! 
Dietro di lui, alla FOX va tutto come al solito. American Idol cala di sei decimi, mentre Family Guy “si limita” a scendere di quattro. Male anche The Last Man On Earth, che perde altri tre decimi lungo la strada.
Scendono di un decimo The Simpson e Brooklyn nine-nine e pareggiano Hell’s Kitchen e The Following.
In fondo alla classifica troviamo Bob’s Burgers, in calo di due decimi e il pareggio di The Mindy Project.
In onda questa settimana anche il series finale di Glee. Dopo sei anni, lo show chiude i battenti. Purtroppo, nemmeno al termine della sua corsa Glee riesce a tirarsi su e il suo risultato è in linea con il resto della sua bassa stagione.

THE CW

RATING THE CW 15-20_03

 

Povera The CW, che settimana no per lei.
Calo di due decimi per entrambi i suoi due show di punta, The Flash e Arrow. Marzo fa vittime, lo sappiamo, ma The Flash ha mandato in onda il suo episodio migliore! Americani, se fossi in voi mi vergognerei.
Il pilot di I-Zombie fa un risultato decente (un po’ tiepido, ma decente). Se lo tiene (meglio, se non scende troppo), ha qualche possibilità di strappare un rinnovo, ma non è in una bella situazione, semplicemente perché CW ha rinnovato tutto troppo.
The Vampire Diaries si riprende il decimo perduto, mentre anche per Supernatural questa è un settimana no.
The Originals e Jane The Virgin tengono il risultato, mentre con il decimo perso i rating di Reign fanno schifo come le sue storyline (sorry not sorry).
Anche questa settimana Hart Of Dixie tiene il risultato, peccato che ormai per questo show sia tardi.

Buona domenica a tutti! Alla prossima settimana!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...